Elon Musk, ultimatum ai dipendenti Tesla: "basta smart working, o in ufficio o licenziati"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Giugno 2022, alle 16:35 nel canale MercatoIl patron di Tesla non vuole più accettare lo smart working, e con due lettere ai dipendenti lancia un ultimatum: o si torna in ufficio o ci si trova un altro lavoro. Chi vuole stare a casa deve praticamente vivere per alcuni giorni in fabbrica
In tempo di pandemia in molti hanno familiarizzato con il concetto di smart working, una pratica che in alcuni Paesi era già conosciuta, e in altri meno. Tra i dipendenti che ne hanno potuto beneficiare ci sono anche quelli Tesla, almeno quelli dei reparti amministrativi.
Il lavoro da remoto, come per molti di noi, si è protratto a lungo, ma ora Elon Musk è intenzionato a riportare tutti ai propri posti, e lo ha fatto con una comunicazione eloquente e senza possibilità di alternativa. In pratica: o si torna in ufficio, o ci si trova un altro lavoro.
Lo scopriamo da due lettere indirizzate ai dipendenti che sono state ottenute da alcuni media e successivamente diffuse. Già la prima delle sue email è piuttosto chiara, e si intitola "Il lavoro a distanza non è più accettabile". Ecco cosa scrive Musk:
"Chiunque desideri svolgere un lavoro a distanza deve essere in ufficio per un minimo (e intendo *minimo*) di 40 ore settimanali o lasciare Tesla. Questo è meno di quanto chiediamo agli operai. Se ci sono casi particolarmente eccezionali per i quali ciò è impossibile, esaminerò e approverò direttamente tali eccezioni. Inoltre, l'ufficio deve essere un ufficio principale di Tesla, non una filiale remota estranea alle mansioni lavorative, ad esempio essere responsabile delle relazioni umane della fabbrica Fremont, ma avere il tuo ufficio in un altro stato".
In buona sostanza Musk non vieta lo smart working, ma pretende che chi voglia continuare in questa pratica, svolga almeno 40 ore di lavoro anche in ufficio. Difficilmente qualcuno accetterà, poiché significherebbe vivere in fabbrica per alcuni giorni a settimana.
Probabilmente non convinto di essere stato sufficientemente chiaro, il CEO ha aggiunto una seconda email, per meglio specificare alcuni punti:
"Per essere super chiaro: tutti in Tesla sono tenuti a trascorrere un minimo di 40 ore in ufficio a settimana. Inoltre, l'ufficio deve essere il luogo in cui si trovano i tuoi colleghi effettivi, non uno pseudo ufficio remoto. Se non ti presenti, daremo per scontato che ti sia dimesso.
Più sei anziano, più visibile deve essere la tua presenza. Ecco perché ho vissuto così tanto in fabbrica, in modo che quelli in linea di assemblaggio potessero vedermi lavorare al loro fianco. Se non l'avessi fatto, Tesla sarebbe fallita molto tempo fa.
Ovviamente ci sono aziende che non lo richiedono, ma quando è stata l'ultima volta che hanno realizzato un nuovo fantastico prodotto? È passato un po 'di tempo.
Tesla ha e creerà e produrrà effettivamente i prodotti più eccitanti e significativi di qualsiasi azienda sulla Terra. Ciò non accadrà telefonando.
Grazie,
Elon"
64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAh elon te devi sta zitto! Mannaja a te!
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ah elon te devi sta zitto! Mannaja a te!
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Probabilmente vuole comprare un po’ di azioni
Che paura che metti caro Muschiettino !!! Brrrr....ma allora sei un duro ! Vai, tratta a pesci in faccia la tua forza lavoro, che ti si possano licenziare tutti nel momento in cui ne avrai più bisogno !!! Una mentalità proprio aperta per uno che costruisce "il futuro" eh !
Quella lettera l'avrà scritta con un cannone in mano (mezzo finito), in un momento di "delirio di onnipotenza"...
Ne riparleremo questo autunno-inverno...covid docet.
DISCLAIMER: Muschiettino è un personaggio di fantasia. Nessun riferimento con fatti o persone reali è da intendersi come intenzionale o voluto !
Tiè !
Molti usano la semplicistica analogia che un computer usato in ufficio si può usare anche da casa, il che ha di fatto portato ai risultati disastrosi di cui ogni giorno possiamo essere testimoni. Provate ad usare uno qualsiasi dei "servizi al cittadino" telefonici, dove le poche volte che riesci effettivamente a parlare con chi ti serve combatti con impiegati svogliati e sottofondi di schiamazzi casalinghi.
La balla dell'aumento di produttività lavorando da casa non è più credibile, ed in ogni modo se ne vedranno ulteriori danni quando e se il mondo tornerà a regime.
@saturn
se attualmente è l'uomo più ricco del mondo probabilmente non è così drogato come pensi.
se attualmente è l'uomo più ricco del mondo probabilmente non è così drogato come pensi.
Le due cose non sono ASSOLUTAMENTE in contrasto....ANZI !
Il patron di Tesla non vuole più accettare lo smart working, e con due lettere ai dipendenti lancia un ultimatum: o si torna in ufficio o ci si trova un altro lavoro. Chi vuole stare a casa deve praticamente vivere per alcuni giorni in fabbrica
Elon Musk, ultimatum ai dipendenti Tesla: "basta smart working, o in ufficio o licenziati"
Concordo, bravo Elon, sono degli scansafatiche !!!
oh... mica te l'ha ordinato il medico sai?
Dove stà il problema? Si torna in ufficio e gli si dà solo sempre le ore minime garantite
E poi: "Questo è meno di quanto chiediamo agli operai."
Che vuol dire?!? (non rispondete... so leggere tra le righe)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".