Dimissioni Tavares, Salvini attacca duramente Stellantis, Giorgia Meloni più diplomatica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 04 Dicembre 2024, alle 11:51 nel canale MercatoArrivano le reazioni del Governo italiano alle dimissioni di Carlos Tavares. Per mesi è stato l'interlocutore della diatriba con l'esecutivo
Com'era lecito aspettarsi, le dimissioni di Carlos Tavares hanno fatto scalpore, dato che sono arrivate poco più di un anno prima della scadenza del mandato, e una dopo l'altra sono arrivate le reazioni degli addetti ai lavori, ed anche delle istituzioni.
L'ormai ex CEO di Stellantis per molti mesi è stato il principale interlocutore con il governo italiano sulla questione produzione in Italia, e proprio alcuni dei politici al comando hanno esternato le loro considerazioni.
Il primo è stato Matteo Salvini, che in realtà non ha parlato molto di Tavares, ma ha piuttosto puntato il dito contro il vociferato mega compenso di uscita (100 milioni di euro), ed ha sfruttato l'occasione per attaccare duramente Stellantis.
Ha dichiarato il ministro dei Trasporti: "Il problema, più che Tavares e le sue esorbitanti richieste, è la proprietà. E’ una proprietà che di italiano ha ben poco ormai, che ha preso soldi in Italia per decenni per aprire fabbriche all’estero. Bisogna convocare i sindacati. Stellantis è il peggior esempio di come si fa impresa con il denaro pubblico. Il mio pensiero da ministro è vicino agli operai e alle loro famiglie, faremo di tutto per salvaguardarli". Salvini ne ha anche per Elkann: "Elkann avrebbe già dovuto venire in Parlamento e con un assegno non a parole, con un assegno che ricordi quanti miliardi di euro negli anni questa azienda di denaro pubblico ha incassato, ci sono ancora prestiti garantiti dallo Stato per miliardi di euro, a fronte di quali risultati economici, di quali chiusure, di quali licenziamenti e cassa integrazione. Quando c’è qualcosa da guadagnare, Stellantis incassa e scappa, mentre quando c’è qualcosa da chiedere lo chiede ai suoi operai".
Il ministro degli esteri Antonio Tajani sostiene il collega di partito, ed aggiunge anche un richiamo alle questioni europee: "Anche l’Europa dovrà fare la sua parte, bisogna cambiare alcune regole, penso al blocco della produzione di auto non elettriche a partire dal 2035, quindi c’è un percorso da fare".
La premier Giorgia Meloni, che spesso ci ha abituato alla sua proverbiale aggressività, si mostra invece più diplomatica nelle considerazioni: "Ho parlato con Elkann che mi ha comunicato le dimissioni di Tavares. La trattativa con il governo è neutrale, vogliamo fare del nostro meglio per difendere l’occupazione e l’indotto. Abbiamo un altro tavolo convocato a dicembre, speriamo possa essere quello risolutivo".
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info#post di servizio
Si... i Titani della LEGO
Si... i Titani della LEGO
Son comunque confronti "alla pari" tipo far combattere sul ring personaggi del calibro di:
Ivan Drago VS la Piccola Fiammiferaia (denutrita e semi congelata) !
Volevo citare Pollicino poi mi son detto che con il politicamente corretto di oggi avrebbe potuto urtare qualcuno, per via del nome...allora a costo di rattristarmi (pensa quanto vi voglio bene) e per per dare un'idea precisa delle (s)proporzioni dei personaggi citati, ho ripiegato su una figura immaginaria socialmente accettata e amata.
Poi è non è che voglio rimanere off-topic, ma in che modo potrei commentare la notizia, mi sembra di aver detto già tutto...senza offesa per Tavares e Salvini.
Poi è non è che voglio rimanere off-topic, ma in che modo potrei commentare la notizia, mi sembra di aver detto già tutto...senza offesa per Tavares e Salvini.
Embè comunque è sessista confrontare un uomo, aggettivato addirittura come "DRAGO",
contro una donna, aggettivata come "PICCOLA", e pure "DENUTRITA" ?
perchè la donna dovrebbe essere sminuita nei confronti dell'uomo, per di più con del body-shaming ?
PS: meglio l'OT che Tavarello e SalviniH
contro una donna, aggettivata come "PICCOLA", e pure "DENUTRITA" ?
perchè la donna dovrebbe essere sminuita nei confronti dell'uomo, per di più con del body-shaming
PS: meglio l'OT che Tavarello e SalviniH
Ce lo sai che hai ragione ? Mi hai disarmato con la tua analisi !
Che il Mentulatore ci protegga tutti dal politicamente corretto !!!
E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.
Da che mondo è mondo, le aziende devono macinare utili, non fanno beneficienza, e per quanto non mi piaccia come hanno lavorato gli Agnelli/Elkann con Fiat & Co negli ultimi anni, siamo stati noi a farci prendere continuamente per i fondelli.
Anche perché sappiamo tutti che in Italia gli stabilimenti produttivi di Fiat/FCA/Stellantis avrebbero chiuso da tempo se non fosse stato per i regalini dello stato (oltre agli incentivi). A quest'ora avremmo un parco auto Stellantis composto al 100% da mezzi prodotti all'estero, da un'azienda che si dichiara (anche) Italiana ma che in realtà non lo è più da un pezzo e da cui sappiano che pian piano gli Elkann stessi si stanno disinteressando sempre di più, tanto che già adesso sono relativamente una minoranza, in Stellantis, e le notizie di una voluta fusione con Renault (smentita ufficialmente da entrambe per ora) andrebbero a diluire ulteriormente l'azionarato.
Gli Elkann ci avranno messo 30 anni, ma forse hanno finalmente capito che la vera gallina dalle uova d'oro non son mai state fiat, alfa e lancia (che infatti hanno rovinato), ma Ferrari.
ci pensa Remì...zitto zitto vedi come la scalda la piccola fiammiferaia
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".