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Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

di pubblicata il , alle 16:38 nel canale Mercato Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

Il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha rilasciato dichiarazioni pesanti contro l'elettrificazione imposta. I costi aumentano ma non possono essere assorbiti dal cliente finale. Alcune case rischiano il tracollo

 
361 Commenti
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zappy03 Dicembre 2021, 21:06 #91
Originariamente inviato da: bonzoxxx
i motori endotermici stanno diventando sempre più complessi. Non credo manchi il know-how da entrambe le parti.

lo sono già, enormemente più di un elettrico.
tant'è che si parla di circa 1/3 di componenti in meno sull'intera auto e drastici tagli di personale vista la maggior semplicità.

ma i marziani che tanto esperti evidentemente non sono (o lo sono di barrette al cioccolato), non l'hanno capito...
euscar03 Dicembre 2021, 21:22 #92
Originariamente inviato da: nickmot
Ecco, se mi dici meno auto, meno necessitá di auto e meno Supersized Useless Veichle sono d'accordo.
Non é che obbligandomi a cambiare la mia auto per una che mi costa il doppio, mi fa un terzo dei Km e non so dove caricare si vada a salvare il mondo.

Giammai, viva il progresso! Quello vero, quello per tutti.


Guarda che decrescita felice non significa abbasso il progresso, anzi.
Significa usare con criterio quello che abbiamo, cercando di non sprecare inutilmente risorse ed energia. E grazie al progresso ottenuto finora ci sarebbero tutti i mezzi per farlo.
Giusto per farsi un po' di cultura -> link e "depliant"
Uno dei punti più significativi:
"Rivoluzione dolce finalizzata a sviluppare le innovazioni tecnologiche che diminuiscono il consumo di risorse, l’inquinamento e le quantità di rifiuti per unità di prodotto"

Un personaggio emblematico che in qualche modo me la ricorda è Luca Mercalli.
Pino9003 Dicembre 2021, 22:13 #93
Originariamente inviato da: randorama
Link ad immagine (click per visualizzarla)

gradito optional dinamo con presa usb per ricaricare il cellulare.


Pensavo per ricaricare l'auto elettrica. Avevo dei dubbi sulla prolunga in effetti!
bonzoxxx03 Dicembre 2021, 22:20 #94
Originariamente inviato da: zappy
lo sono già, enormemente più di un elettrico.
tant'è che si parla di circa 1/3 di componenti in meno sull'intera auto e drastici tagli di personale vista la maggior semplicità.

ma i marziani che tanto esperti evidentemente non sono (o lo sono di barrette al cioccolato), non l'hanno capito...


L'hanno capito l'hanno capito è che fanno finta.

Il passaggio all'elettrico ha pregi e difetti ma, ripeto, in alcuni ambiti come quello cittadino sarebbe una soluzione perfetta: microcar come la citroen ami, 100-150 km di autonomia, elettronica essenziale a bordo, ricarica a casa, silenziose poco ingombranti e leggere.

Ma capisco che molti (nessuno di questo thread sia chiaro) senza suv si sentirebbero male...
abbatheking03 Dicembre 2021, 22:39 #95
Originariamente inviato da: riaw
ma questo non ha niente a che vedere con il discorso...
scarpe o stivali non inquinano in modo diverso. Abbiamo fra i clienti anche chi produce scatole di plastica monouso. i suoi competitor hanno investito sulla bioplastica, lui no, perchè fare le scatole di plastica monouso gli permetteva di spendere 0 in ricerca e sviluppo, fare la stessa cosa che fa da 30 anni, e cmq vendere.
adesso forse ci siamo svegliati che la plastica monouso non riciclabile e non biodegradabile è una bomba (alleluja), e viene vietata.
i suoi competitor adesso vendono treni di prodotti in materiale bio compostabile, lui è stato fatto a pezzetti e venduto, e i dipendenti stanno scappando.

non è colpa dell'europa brutta e cattiva che a un certo punto gli ha vietato per questioni religiose di fare il suo prodotto. è questione che ha preferito non spendere una mazza in ricerca e sviluppo, e tirare a campare con quello che sapeva fare.
adesso vieni a piangere? per favore...


Sia chiaro che, Con tutti i difetti che può avere, io non dirò Europa brutta e cattiva. Se non ci fosse lei a forzare la mano ogni tanto staremmo molto peggio.
Puoi forzare su un imballaggio perché inquina, e chi lo produce lo sa anzitempo; non puoi forzare su un auto alternativa che non inquina molto meno della tradizionale e non apporta molti vantaggi, e chi fa auto lo sa benissimo.
Ci sono addirittura periodi in cui nelle città il particolato prodotto (riscaldamento in primis) essendo più grossolano di quello filtrato dalle Euro6 viene assorbito dalle auto endotermiche e trattenuto o catalizzato. Quindi in quei casi un Euro6 è addirittura più pulito di un EV...

Originariamente inviato da: riaw
Con tutto il rispetto, ma no.

Questo è quello che ha detto:
"Non c'è modo di trasferire il 50 percento dei costi aggiuntivi al consumatore finale perché la maggior parte della classe media non sarà in grado di pagare"

In pratica: io non sono capace di fare un prodotto da 20.000€ come il mio competitor. Per farlo, non in perdita, te lo devo vendere a 30.

Non ci vuole un genio per capire che il tuo competitor, che lo produce da 10 anni, ha già ammortizzato il costo, ha migliorato il processo, e lo vende a meno di te guadagnandoci.
Il tuo competitor, quando guadagnava dalle termiche, prendeva quello che guadagnava e lo investiva in ricerca e sviluppo sull'elettrico.
Tu cosa stavi facendo?

E' colpa dell'europa se adesso devi investire miliardi per recuperare quello su cui hai dormito?


Produceva e vendeva mediamente più Panda degli altri perché riusciva a guadagnarci meno di 1000€ a macchina, producendo in Italia.
E non riteneva, a giusta ragione, di dover entrare tempestivamente nel mercato con un'auto elettrica perché non porta vantaggi significativi.

Originariamente inviato da: riaw
dacia spring 20.000 - Fiat 500E 30.000.


Quindi in Mercedes sono tutti cretini a vendere auto a 50k quando c'è chi le fa a 20k...

Originariamente inviato da: bonzoxxx
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ddo_102967.html

Meanwhile, anche toyota ci si sta impegnando e, a quanto pare, anche con ottimi risultati.

Per tutti i fan sfegatati delle ICE: credete che benzina e diesel sgorghino dal rubinetto e soprattutto siano infiniti? Domanda senza polemica.

Io credo fermamente nella mobilità ad H2 ma fino ad allora qualcosa devono fare.

Imho le attuali full hybrid sono un buon passo in avanti


Per ora le hybrid inquinano più delle benzina e diesel Euro6 nei cicli combinati.
L'idrogeno è un'ottima alternativa ma si porta dietro parecchie complicazioni tra le quali produrlo in quantità commercializzabile.
L'uso che se ne fa ora come combustibile per pacchi batterie è, a mio avviso, insulso. Ad oggi molto H2 deriva comunque dai pozzi petroliferi; poi lo butti in una cella a combustibile, aspetti che liberi corrente e ci fai andare un motore elettrico. Hai una catena di efficienze che lo rende di fatto più inquinante della benzina che versi nel serbatoio e vai.
Potrebbe essere sostenibile se usato direttamente come carburante. Negli anni '90 ci furono diversi test che dimostrarono come un motore a idrogeno possa performare molto molto bene. Il problema è che essendo più secco del metano logora le guarnizioni e gli organi meccanici molto in fretta e alla fine, come molte soluzioni testate in passato, il gioco non valse la candela. In futuro chissà.
randorama03 Dicembre 2021, 22:59 #96
Originariamente inviato da: Pino90
Pensavo per ricaricare l'auto elettrica. Avevo dei dubbi sulla prolunga in effetti!


ci avevo pensato...
"ogni 1000km in bici hai diritto a 100 metri in auto".
randorama03 Dicembre 2021, 23:01 #97
Originariamente inviato da: bonzoxxx
L'hanno capito l'hanno capito è che fanno finta.

Il passaggio all'elettrico ha pregi e difetti ma, ripeto, in alcuni ambiti come quello cittadino sarebbe una soluzione perfetta: microcar come la citroen ami, 100-150 km di autonomia, elettronica essenziale a bordo, ricarica a casa, silenziose poco ingombranti e leggere.

Ma capisco che molti (nessuno di questo thread sia chiaro) senza suv si sentirebbero male...


non vedo perchè in città dovrei usare un'auto.
bicicletta, mezzi pubblici? perchè un'auto?
ma anche volendo ammettere che l'auto serva (sia mai il mezzo pubblico, è da plebeo!), quando devo andare fuori città che faccio? ne compro un'altra?
Pino9003 Dicembre 2021, 23:42 #98
Originariamente inviato da: randorama
non vedo perchè in città dovrei usare un'auto.
bicicletta, mezzi pubblici? perchè un'auto?
ma anche volendo ammettere che l'auto serva (sia mai il mezzo pubblico, è da plebeo!), quando devo andare fuori città che faccio? ne compro un'altra?


Dove vivo l'auto è inutile in città... a Roma senza un mezzo tuo sei fortemente limitato... come sempre dipende.
cdimauro04 Dicembre 2021, 06:59 #99
Originariamente inviato da: cronos1990
Rumena, non cinese

O romena?
Originariamente inviato da: zappy
le dichiarazioni di stellantis sono identiche a quelle di tutti i costruttori.

blaterare di questo marchio che è arrivato prima di quello sono solo [U]cazzate[/U].

A mio parere fare auto elettriche NON richiede nessun know-how particolare (o cmq è moooooolto inferiore a quello necessario fare una termica) perchè sono molto più semplici, ed essere partiti prima NON porta nessun particolare vantaggio.

L'unico know-how davvero richiesto è quello per produrre le batterie (o altra tecnologia che le sostituisca), e nessuna casa automobilistica le produce da sè, salvo in parte Tesla che è un caso più unico che raro.
Pertanto, da Toyota a BMW, da Renault a Stellantis, TUTTI i produttori "storici" sono [U]e s a t t a m e n t e[/U] allo stesso punto, che propongano a listino elettiche da ieri o da 10 anni.

In questo periodo è veramente difficile star dietro alle colossali minchiate che scrivi.

Immagino sarebbe troppa grazia chiederti di dimostrare le tue affermazioni vero?
Originariamente inviato da: TecnoPC
La vedo grigia non solo per Stellanitis, ma anche per VW, BMV, Renault, etc..

Nell'ultimo libro di Federico Rampini viene descritto MOLTO bene come la Cina sta influenzano (e lo farà per molto tempo) la transizione alla mobilità elettrica con 2 semplici mosse.
1) Controllando a livello mondiale il mercato delle terre rare (batterie e magneti x motori).
2) Sovvenzionato l’industria delle auto elettriche con circa 100 miliardi di dollari

Se qualcosa non cambia, nell'arco di 10 anni la produzione di automobili passerà a loro come è successo per i cellulari e l'elettronica di consumo in genere.

Ti svelo un "segreto": il più grande mercato di BMW è proprio quello cinese, dove ha pure fatto e continua a fare nuovi investimenti (fabbriche), e continua a crescere.

Per il resto vedo che le dichiarazioni del CEO di Stellantis non siano state capite. Non c'erano dubbi in merito...
bonzoxxx04 Dicembre 2021, 10:33 #100
Originariamente inviato da: abbatheking
Per ora le hybrid inquinano più delle benzina e diesel Euro6 nei cicli combinati.

Quello che affermi è quasi del tutto falso.

Quali hybrid? Ci sono 3 tipi di hybrid: mild, full, plug-in.

La mia, full hybrid, permette percorrenze di un diesel in extraurbano ma consuma molto meno di qualcunque ICE in città.

Le plug-in, e non sono molto a favore di queste ultime, dipende da come si usano, se si usano bene permettono un buon abbattimento della CO2. Al contrario se non si ricaricano mai, cosa che capita spesso e volentieri, le emissioni sono maggiori della controparte ICE.

Originariamente inviato da: abbatheking
L'idrogeno è un'ottima alternativa ma si porta dietro parecchie complicazioni tra le quali produrlo in quantità commercializzabile.


Su questo punto sono completamente d'accordo con te, l'H2 purtroppo ora come ora viene prodotto da idrocarburi quindi è tutto fuorchè green.

Originariamente inviato da: abbatheking
L'uso che se ne fa ora come combustibile per pacchi batterie è, a mio avviso, insulso.


Perché è insulso, usarle H2 nelle fuel cell permette un'efficienza maggiore che bruciarlo, come vorresti usarlo l'idrogeno?

Originariamente inviato da: abbatheking
Ad oggi molto H2 deriva comunque dai pozzi petroliferi; poi lo butti in una cella a combustibile, aspetti che liberi corrente e ci fai andare un motore elettrico. Hai una catena di efficienze che lo rende di fatto più inquinante della benzina che versi nel serbatoio e vai.


Certo perché la benzina esce dal rubinetto di casa...

Originariamente inviato da: abbatheking
Potrebbe essere sostenibile se usato direttamente come carburante. Negli anni '90 ci furono diversi test che dimostrarono come un motore a idrogeno possa performare molto molto bene. Il problema è che essendo più secco del metano logora le guarnizioni e gli organi meccanici molto in fretta e alla fine, come molte soluzioni testate in passato, il gioco non valse la candela. In futuro chissà.


usarlo come combustibile puro avresti cmq l'efficienza ridicola del motore ICE quindi siamo punto e a capo, il futuro è H2 + fuel cell + motore elettrico che in questa combinazione rappresentano, al momento, la migliore combinazione di efficienza a meno che non si trovi il modo di fare batterie da 100kWh nello spazio di una valigia.

Originariamente inviato da: randorama
non vedo perchè in città dovrei usare un'auto.
bicicletta, mezzi pubblici? perchè un'auto?
ma anche volendo ammettere che l'auto serva (sia mai il mezzo pubblico, è da plebeo!), quando devo andare fuori città che faccio? ne compro un'altra?


Non hai figli vero? Prova a muoverti in 4 sui mezzi pubblici per andare da A a B, magari per andare a fare la spesa, accompagnare i figli a scuola, piscina, palestra, attività sociali... dai su...

Originariamente inviato da: Pino90
Dove vivo l'auto è inutile in città... a Roma senza un mezzo tuo sei fortemente limitato... come sempre dipende.


Concordo dipende, per un single può bastare un monopattino, car sharing o mezzi pubblici, chi ha famiglia ragà non si scappa, serve almeno un'auto anzi spesso 2

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