Stellantis
Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Dicembre 2021, alle 16:38 nel canale MercatoIl CEO di Stellantis Carlos Tavares ha rilasciato dichiarazioni pesanti contro l'elettrificazione imposta. I costi aumentano ma non possono essere assorbiti dal cliente finale. Alcune case rischiano il tracollo
361 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosei ottimista...
bicicletta, mezzi pubblici? perchè un'auto?
ma anche volendo ammettere che l'auto serva (sia mai il mezzo pubblico, è da plebeo!), quando devo andare fuori città che faccio? ne compro un'altra?
quella da città (o quella da fuori) la puoi noleggiare...
Proprio ieri sera stavo parlando con mia moglie di una sua collega che non ha l'auto e per stare al lavoro alle 7 deve alzarsi alle 4 e mezza perché deve prendere 3 coincidenze di autobus per venire al lavoro.. la distanza casa-lavoro è di circa 15km. Nel suo caso una macchinetta tipo la AMI ma anche una onestissima panda a benzina, una aygo, una up insomma una macchinetta usata a benzina economica risolverebbe potendosi svegliare alle 6 invece che prima dell'alba...
Come detto e ripetuto, dipende dalle singole esigenze
C'ho provato, per una settimana sotto natele mi hanno chiesto 800€ per una 308..
Ecco un esempio fatto al volo, dal 23 al 31 per una 500L.
Poi oh, se si trovano prezzi più bassi magari
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Poi oh, se si trovano prezzi più bassi magari
aspetta. un conto è la situazione odierna di mercato. un conto quella che si potrebbe avere in futuro con un tasso di noleggio molto più alto in cui si noleggiano milioni di auto, non 4.
Beh oddio si, in ottica futura probabile ma al momento non si può sapere.
Posso dirti con "certezza" che i prezzi all'estero sono più bassi:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
con KM limitati costano anche meno.
gradito optional dinamo con presa usb per ricaricare il cellulare.
non ho seguito tutta la discussione e non so se sia un messaggio ironico
ma a me sembra che quella nell'immagine sia l'unica soluzione sensata,altro che auto a pile (che non ho ben capito dove le andremo a ricaricare una volta che avremo cambiato tutto il parco auto in EV).
ma è ragionevole che la diffusione del nolo ne abbassi il prezzo.
con KM limitati costano anche meno.
appunto. il problema è quanto bisogna ricaricare.
ovvero se le auto del futuro saranno in gran parte piccole e leggere, avranno poca batteria, e quindi la ricarica sarà più facile e veloce.
Speriamo, lo spero vivamente in modo che l'auto diventi a noleggio cosi tutte le cose scassaballe (revisione, tagliando, cambio gomme, ecc ecc ecc) sono a carico della casa e tanti saluti..
Devo dire che già adesso ci sono formule che non sono niente male, per esempio sto guardando brum brum e la formula all inclusive per una megane 1.5 diesel viene 389 euro per 60 mesi 100'000 km, RCA, assistenza stradale e manutenzione.
Non è male come prezzo...
ovvero se le auto del futuro saranno in gran parte piccole e leggere, avranno poca batteria, e quindi la ricarica sarà più facile e veloce.
Quanto ricaricare dipende dalla necessità giornaliera, se si carica in casa basta caricare quello che serve e se si mantiene la batteria intorno al 65% della carica massima la vita della stessa si allunga di molto, la model3 per esempio permette di gestire la ricarica e stopparla a tot percentule: in questo modo non si rischia di ricaricare più del dovuto.
Nel caso in cui invece si ricarichi alla colonnina arrivare all'80% con 250-300 km di autonomia bastano per 4 giorni di uso normale, per esempio.
Come detto prima, dipende molto dalle esigenze personali, per un rappresentate che fa su e giù per l'Italia come un pazzo una EV non va bene ma per la città, per casa-lavoro, per le cose di tutti i giorni una EV va benone.
Siamo all'inizio, di questo passo entro 5 anni avremo citycar da 200-250km di autonomia a 15000 euro senza incentivi e a quel punto la scelta credo si a una e una sola, EV tutta la vita.
Un incentivo alla diffusione di auto piccole EV potrebbe essere come fanno in Svizzera, una targa per 2 veicoli, durante la settimana si usa la piccola e nel WE se serve si prende la grande.
Per le mie esigenze al momento la toyota va benone, posso girare ovunque senza limitazioni, consuma poco, è MOLTO affidabile, la manutenzione non costa un rene e l'ho pagata 13000 "vecchia" di 36 mesi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".