Stellantis

Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

di pubblicata il , alle 16:38 nel canale Mercato Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

Il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha rilasciato dichiarazioni pesanti contro l'elettrificazione imposta. I costi aumentano ma non possono essere assorbiti dal cliente finale. Alcune case rischiano il tracollo

 
361 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piwi04 Dicembre 2021, 10:49 #101
A Roma la mia auto rimane ferma per la gran parte del tempo, in strada o in area privata. Per quel poco che serve mi la sera, in luoghi non serviti da metropolitana o dopo l'orario di chiusura, non potrei comunque rinunciare. Il trasporto pubblico notturno impone tempi superiori ... di molto !
zappy04 Dicembre 2021, 11:07 #102
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ma capisco che molti (nessuno di questo thread sia chiaro) senza suv si sentirebbero male...

sei ottimista...

Originariamente inviato da: randorama
non vedo perchè in città dovrei usare un'auto.
bicicletta, mezzi pubblici? perchè un'auto?
ma anche volendo ammettere che l'auto serva (sia mai il mezzo pubblico, è da plebeo!), quando devo andare fuori città che faccio? ne compro un'altra?

quella da città (o quella da fuori) la puoi noleggiare...
bonzoxxx04 Dicembre 2021, 11:08 #103
Originariamente inviato da: piwi
A Roma la mia auto rimane ferma per la gran parte del tempo, in strada o in area privata. Per quel poco che serve mi la sera, in luoghi non serviti da metropolitana o dopo l'orario di chiusura, non potrei comunque rinunciare. Il trasporto pubblico notturno impone tempi superiori ... di molto !


Proprio ieri sera stavo parlando con mia moglie di una sua collega che non ha l'auto e per stare al lavoro alle 7 deve alzarsi alle 4 e mezza perché deve prendere 3 coincidenze di autobus per venire al lavoro.. la distanza casa-lavoro è di circa 15km. Nel suo caso una macchinetta tipo la AMI ma anche una onestissima panda a benzina, una aygo, una up insomma una macchinetta usata a benzina economica risolverebbe potendosi svegliare alle 6 invece che prima dell'alba...

Come detto e ripetuto, dipende dalle singole esigenze
bonzoxxx04 Dicembre 2021, 11:09 #104
Originariamente inviato da: zappy
sei ottimista...



Originariamente inviato da: zappy
quella da città (o quella da fuori) la puoi noleggiare...


C'ho provato, per una settimana sotto natele mi hanno chiesto 800€ per una 308..

Ecco un esempio fatto al volo, dal 23 al 31 per una 500L.
Poi oh, se si trovano prezzi più bassi magari

Link ad immagine (click per visualizzarla)
zappy04 Dicembre 2021, 11:23 #105
Originariamente inviato da: bonzoxxx
...Ecco un esempio fatto al volo, dal 23 al 31 per una 500L.
Poi oh, se si trovano prezzi più bassi magari

aspetta. un conto è la situazione odierna di mercato. un conto quella che si potrebbe avere in futuro con un tasso di noleggio molto più alto in cui si noleggiano milioni di auto, non 4.
bonzoxxx04 Dicembre 2021, 11:31 #106
Originariamente inviato da: zappy
aspetta. un conto è la situazione odierna di mercato. un conto quella che si potrebbe avere in futuro con un tasso di noleggio molto più alto in cui si noleggiano milioni di auto, non 4.


Beh oddio si, in ottica futura probabile ma al momento non si può sapere.

Posso dirti con "certezza" che i prezzi all'estero sono più bassi:

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)

con KM limitati costano anche meno.
Gio2204 Dicembre 2021, 11:40 #107
Originariamente inviato da: randorama
Link ad immagine (click per visualizzarla)

gradito optional dinamo con presa usb per ricaricare il cellulare.


non ho seguito tutta la discussione e non so se sia un messaggio ironico

ma a me sembra che quella nell'immagine sia l'unica soluzione sensata,altro che auto a pile (che non ho ben capito dove le andremo a ricaricare una volta che avremo cambiato tutto il parco auto in EV).
zappy04 Dicembre 2021, 12:48 #108
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Beh oddio si, in ottica futura probabile ma al momento non si può sapere.

ma è ragionevole che la diffusione del nolo ne abbassi il prezzo.

Posso dirti con "certezza" che i prezzi all'estero sono più bassi:...
con KM limitati costano anche meno.

zappy04 Dicembre 2021, 12:50 #109
Originariamente inviato da: Gio22
... non ho ben capito dove le andremo a ricaricare una volta che avremo cambiato tutto il parco auto in EV).


appunto. il problema è quanto bisogna ricaricare.
ovvero se le auto del futuro saranno in gran parte piccole e leggere, avranno poca batteria, e quindi la ricarica sarà più facile e veloce.
bonzoxxx04 Dicembre 2021, 14:09 #110
Originariamente inviato da: zappy
ma è ragionevole che la diffusione del nolo ne abbassi il prezzo.



Speriamo, lo spero vivamente in modo che l'auto diventi a noleggio cosi tutte le cose scassaballe (revisione, tagliando, cambio gomme, ecc ecc ecc) sono a carico della casa e tanti saluti..

Devo dire che già adesso ci sono formule che non sono niente male, per esempio sto guardando brum brum e la formula all inclusive per una megane 1.5 diesel viene 389 euro per 60 mesi 100'000 km, RCA, assistenza stradale e manutenzione.

Non è male come prezzo...

Originariamente inviato da: zappy
appunto. il problema è quanto bisogna ricaricare.
ovvero se le auto del futuro saranno in gran parte piccole e leggere, avranno poca batteria, e quindi la ricarica sarà più facile e veloce.


Quanto ricaricare dipende dalla necessità giornaliera, se si carica in casa basta caricare quello che serve e se si mantiene la batteria intorno al 65% della carica massima la vita della stessa si allunga di molto, la model3 per esempio permette di gestire la ricarica e stopparla a tot percentule: in questo modo non si rischia di ricaricare più del dovuto.

Nel caso in cui invece si ricarichi alla colonnina arrivare all'80% con 250-300 km di autonomia bastano per 4 giorni di uso normale, per esempio.

Come detto prima, dipende molto dalle esigenze personali, per un rappresentate che fa su e giù per l'Italia come un pazzo una EV non va bene ma per la città, per casa-lavoro, per le cose di tutti i giorni una EV va benone.

Siamo all'inizio, di questo passo entro 5 anni avremo citycar da 200-250km di autonomia a 15000 euro senza incentivi e a quel punto la scelta credo si a una e una sola, EV tutta la vita.

Un incentivo alla diffusione di auto piccole EV potrebbe essere come fanno in Svizzera, una targa per 2 veicoli, durante la settimana si usa la piccola e nel WE se serve si prende la grande.

Per le mie esigenze al momento la toyota va benone, posso girare ovunque senza limitazioni, consuma poco, è MOLTO affidabile, la manutenzione non costa un rene e l'ho pagata 13000 "vecchia" di 36 mesi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^