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Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

di pubblicata il , alle 16:38 nel canale Mercato Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

Il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha rilasciato dichiarazioni pesanti contro l'elettrificazione imposta. I costi aumentano ma non possono essere assorbiti dal cliente finale. Alcune case rischiano il tracollo

 
361 Commenti
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Tigre.03 Dicembre 2021, 16:44 #81
Originariamente inviato da: nickmot
Dimentichi un dettaglio.
FCA non esiste piú esiste Stellantis, che ha giá sul mercato auto elettriche.
Tutte, compresa la 500e, offrono caratteristichre e prezzi in linea con i concorrenti, quindi il tuo discorso non si applica.

Il CEO parla di una cosa diversa, parla dell'impatto sull'industria e sui clienti, che sará devastante, lascerá un sacco di macerie e persone a piedi.
POi c'é l'imposizione e si andrá avanti, ma le cose vanno dette come sono.
In questi 14 anni non c'é alcuna garanzia che i problemi tecnologici saranno risolti, che i costi per il cliente si abbasseranno, che le autonomie offerte saranno sufficienti.

Inoltre la UE e gli stati si stanno premurando di imporre un vincolo temporale per le aziende produttrici, ma al contempo non stanno facendo lo stesso per garantire una infrastruttura adeguata.

Tutto questo per un guadagno minimo sull'inquinamento, perché se scatta l'obbligo prima che il mercato sia effettivamente pronto, il risultato sará che la gente si terrá l'auto vecchia e solo i pochi che potranno permetterselo (per costi o infrastruttura) si prenderanno una elettrica.


Assolutamente d'accordo, questa assurda corsa accelerata dell' europa verso l'elettrico perchè è avanti, è la nuova moda, ecc.... e in nome di una ecologia di facciata mentre il resto del mondo inquina più di prima non contempla le conseguenze sull' occupazione che porterà di questo passo a una vera macelleria sociale con tutto quello che ne consegue, migliaia di persone a spasso che non sapranno come portare il pane a casa e la storia insegna che questa situazione è esplosiva, altro che comprare l'auto a pile....

Originariamente inviato da: TecnoPC
E' vero! mancano anche le infrastruttura per gestire l'elettrico.

Ma il problema principale di Tavares e soci è che, se non cambiano mentalità, presto loro saranno fuori mercato e i dipendenti a casa.


Appunto, siamo sempre li l'energia elettrica per fare andare a spasso la gente con l'auto a pile come e chi la produce? e l'infrastruttura fuori dai grandi centri abitati, ecc.... chi la fa? chi è che mette una colonnina in uno sperduto paese di montagna con poche centinaia di anime? no perchè a sentire i soliti soloni a bruxelles elettrico è solo tutto bello, non ci sono problemi, è solo una questione di mentalità retrograda e altre amenità del genere....

Ancora, con decine di migliaia di dipendenti a spasso, perchè occorre obbligatoriamente considerare anche l'indotto non solo le industrie automobilistiche, chi comprerà queste meraviglie elettriche vendute a peso d'oro e prodotte in maggioranza, ma tu guarda, in cina?

I soloni a bruxelles stanno portando l'europa verso una direzione molto, molto pericolosa, e presto o tardi se continuano di questo passo i nodi verranno al pettine e allora ci sarà da ridere metaforicamente parlando, molto da ridere.....
bonzoxxx03 Dicembre 2021, 16:48 #82
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ddo_102967.html

Meanwhile, anche toyota ci si sta impegnando e, a quanto pare, anche con ottimi risultati.

Per tutti i fan sfegatati delle ICE: credete che benzina e diesel sgorghino dal rubinetto e soprattutto siano infiniti? Domanda senza polemica.

Io credo fermamente nella mobilità ad H2 ma fino ad allora qualcosa devono fare.

Imho le attuali full hybrid sono un buon passo in avanti
zappy03 Dicembre 2021, 16:59 #83
Originariamente inviato da: Mars95
Il parare è tuo che evidentemente di come si costruisce un'auto non sai un tubazzo

tu invece che sei esperto spiega quali sarebbero le presunte difficoltà a cambiare il powertrain, batterie a parte.
tutto il resto è tecnologia che ha decenni se non un secolo abbondante.

Originariamente inviato da: TecnoPC
Ma il problema principale di Tavares e soci è che, se non cambiano mentalità, presto loro saranno fuori mercato e i dipendenti a casa.

fuori mercato perchè ci sono file di milioni di persone con tasche traboccanti di banconote per comprare citycar a 30000€?
mi sa che non sono affatto "fuori mercato", anzi, semmai il contrario, come dimostra la necessità di incentivi e divieti (che possono essere rimossi domattina).

Originariamente inviato da: Tigre.
Assolutamente d'accordo, questa assurda corsa accelerata dell' europa verso l'elettrico perchè è avanti, è la nuova moda, ecc.... e in nome di una ecologia di facciata mentre il resto del mondo inquina più di prima non contempla le conseguenze sull' occupazione che porterà di questo passo a una vera macelleria sociale...

la macelleria non ci sarà certo perchè ci sono incentivi alle auto elettriche. E' un aspetto abbastanza irrilevante, nel complesso.
semmai ci sarà perchè sono ormai decenni che compriamo tecnologia invece di svilupparla. Che sia l'elettrico o l'elettronica o laqualunque.

chi è che mette una colonnina in uno sperduto paese di montagna con poche centinaia di anime? no perchè a sentire i soliti soloni a bruxelles elettrico è solo tutto bello, non ci sono problemi, è solo una questione di mentalità retrograda e altre amenità del genere.... ..

in realtà di colonnine anche in paeselli di 2000 abitanti io ne ho viste.

il tema che nessuno vuol guardare in faccia è semmai un altro: se non vogliamo finire con estati con incendi che durano mesi e autunni con alluvioni che portano via mezzo paese, servono auto (elettriche o termiche non cambia) che siano più piccole e leggere, e serve che la gente si muova di meno.
e tasse altissime per le importazioni da paesi che non abbattono le emissioni di co2, per evitare concorrenza sleale.
euscar03 Dicembre 2021, 17:10 #84
Originariamente inviato da: zappy
...
il tema che nessuno vuol guardare in faccia è semmai un altro: se non vogliamo finire con estati con incendi che durano mesi e autunni con alluvioni che portano via mezzo paese, servono auto (elettriche o termiche non cambia) che siano più piccole e leggere, e serve che la gente si muova di meno.
e tasse altissime per le importazioni da paesi che non abbattono le emissioni di co2, per evitare concorrenza sleale.


Purtroppo chi la pensa in un certo modo è una stretta minoranza.
Addirittura io conosco gente che si muove in auto per andare al bar del paese distante 200 metri da casa sua.
Per non parlare di quelli che quando si recano in un certo luogo per fare più cose, cercano sempre di parcheggiare sotto il portone per ogni commissione che devono svolgere invece di trovare un posto centrale e raggiungere i vari uffici/negozi facendo quattro passi (io di solito faccio così.

Viva la decrescita felice
nickmot03 Dicembre 2021, 17:13 #85
Originariamente inviato da: zappy
il tema che nessuno vuol guardare in faccia è semmai un altro: se non vogliamo finire con estati con incendi che durano mesi e autunni con alluvioni che portano via mezzo paese, servono auto (elettriche o termiche non cambia) che siano più piccole e leggere, e serve che la gente si muova di meno.
e tasse altissime per le importazioni da paesi che non abbattono le emissioni di co2, per evitare concorrenza sleale.

Ecco, se mi dici meno auto, meno necessitá di auto e meno Supersized Useless Veichle sono d'accordo.
Non é che obbligandomi a cambiare la mia auto per una che mi costa il doppio, mi fa un terzo dei Km e non so dove caricare si vada a salvare il mondo.

Originariamente inviato da: euscar
Viva la decrescita felice


Giammai, viva il progresso! Quello vero, quello per tutti.
Mars9503 Dicembre 2021, 18:13 #86
Originariamente inviato da: zappy
tu invece che sei esperto spiega quali sarebbero le presunte difficoltà a cambiare il powertrain, batterie a parte.
tutto il resto è tecnologia che ha decenni se non un secolo abbondante.


Anche il motore termico ha un secolo abbondante quasi due, ehi ma per quello serve chissà quale know-how mentre per l'elettrico no.
zappy03 Dicembre 2021, 19:09 #87
Originariamente inviato da: euscar
Purtroppo chi la pensa in un certo modo è una stretta minoranza.

beh, o ci si "organizza" per andare in quella direzione, o la crisi climatica deciderà lei come e quanto toglierci dell'attuale stile di vita...

Originariamente inviato da: nickmot
Ecco, se mi dici meno auto, meno necessitá di auto e meno Supersized Useless Veichle sono d'accordo.
Non é che obbligandomi a cambiare la mia auto per una che mi costa il doppio, mi fa un terzo dei Km e non so dove caricare si vada a salvare il mondo.
dico entrambe le cose
roba tipo la citroen ami dovrebbe essere l'unico tipo di veicolo ammesso nelle città.
Giammai, viva il progresso! Quello vero, quello per tutti.

il problema è che quello attuale semplicemente non può essere "per tutti"... bisogna ridurre.
Originariamente inviato da: Mars95
Anche il motore termico ha un secolo abbondante quasi due, ehi ma per quello serve chissà quale know-how mentre per l'elettrico no.

la complessità di un motore termico attuale non è neanche lontanamente paragonabile a quelli di 100 o anche 50 anni fa. Viceversa l'elettrico non è così drammaticamente cambiato dalle origini.
come ho detto e confermo, l'unica competenza specifica riguarda le batterie. TUTTO il resto è piuttosto "standard", e non serve essere esperti per capirlo.
Mars9503 Dicembre 2021, 19:19 #88
Originariamente inviato da: zappy
la complessità di un motore termico attuale non è neanche lontanamente paragonabile a quelli di 100 o anche 50 anni fa. Viceversa l'elettrico non è così drammaticamente cambiato dalle origini.
come ho detto e confermo, l'unica competenza specifica riguarda le batterie. TUTTO il resto è piuttosto "standard", e non serve essere esperti per capirlo.


O invece serve proprio essere degli esperti.
acerbo03 Dicembre 2021, 19:30 #89
ll motore del 2000
Sarà bello e lucente
Sarà veloce e silenzioso
Sarà un motore delicato
Avrà lo scarico calibrato
E un odore che non inquina:
Lo potrà respirare un bambino o una bambina

Ma seguendo le nostre cognizioni
Nessuno ancora sa dire
Come sarà, cosa farà nella realtà
Il ragazzo del 2000
Questo perché nessuno lo sa
L'ipotesi è suggestiva, è anche urgente
Ma seguendo questa prospettiva
Oggi ne sappiamo poco o niente

Noi sappiamo tutto del motore
Questo lucente motore del futuro
Ma non riusciamo a disegnare il cuore
Di quel giovane uomo del futuro
Non sappiamo niente del ragazzo
Fermo sull'uscio ad aspettare
Dentro a quel vento del 2000
Non lo sappiamo ancora immaginare

... Il termico é morto e Stellantis finge di non saperlo.
bonzoxxx03 Dicembre 2021, 20:12 #90
Originariamente inviato da: zappy
roba tipo la citroen ami dovrebbe essere l'unico tipo di veicolo ammesso nelle città.


Concordo al 1000%, invece le città sono pieni di inutili suv del cazzo che sono totalmente inutili, fanno meno di 10 al litro e spesso e volentieri vengono parcheggiati a cazzo.

Scusate la doppia parolaccia ma senza er coso il concetto non mi viene

Originariamente inviato da: Mars95
O invece serve proprio essere degli esperti.


i motori endotermici stanno diventando sempre più complessi. Non credo manchi il know-how da entrambe le parti.

Quello che il motore elettrico HA e l'endotermico NON HA è l'efficienza che è importantissima.

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