Stellantis

Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

di pubblicata il , alle 16:38 nel canale Mercato Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

Il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha rilasciato dichiarazioni pesanti contro l'elettrificazione imposta. I costi aumentano ma non possono essere assorbiti dal cliente finale. Alcune case rischiano il tracollo

 
361 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Giuss03 Dicembre 2021, 12:28 #71
Originariamente inviato da: Khronos
ma dove la ricarico, una volta che la compro e si scarica?


Sono dettagli insignificanti , l'importante è comprarla che va di moda
nickmot03 Dicembre 2021, 12:35 #72
Originariamente inviato da: riaw
4 posti, 290L di baule, 200-250km di autonomia,5 porte, cruise, sensori di parcheggio, carplay, condizionatore, esp, 6 airbag, antitamponamento...
la qualità il design e le prestazioni sono quello che sono, ma è una citicar, non una microcar e non una supercar.
poi se volete l'equivalente di una modelS a 20.000€, beh ci sarà da aspettare ancora un po.


No, non pretendo una model S a 20K, sto solo dicendo che costa meno perché offre meno, e a paritá di qualitá le concorrenti sono tutte allineate sul prezzo.

Poi, per quanto mi riguarda, mi aspetto che sia la Zoe a costare circa 20K (come la sua omologa termica) e che ci siano le colonnine.
cronos199003 Dicembre 2021, 12:42 #73
Originariamente inviato da: nickmot
Dai, la spring é un unicum, un'auto cinese rimarchiata.
Rumena, non cinese
nickmot03 Dicembre 2021, 12:44 #74
Originariamente inviato da: cronos1990
Rumena, non cinese


No, é la Renault K-ze, prodotta in cina in collaborazione con Geely ed adattata al mercato europeo.
Tra l'altro, in Cina costa l'equivalente di 10000€, che sarebbe il suo prezzo corretto.
zappy03 Dicembre 2021, 15:35 #75
le dichiarazioni di stellantis sono identiche a quelle di tutti i costruttori.

blaterare di questo marchio che è arrivato prima di quello sono solo [U]cazzate[/U].

A mio parere fare auto elettriche NON richiede nessun know-how particolare (o cmq è moooooolto inferiore a quello necessario fare una termica) perchè sono molto più semplici, ed essere partiti prima NON porta nessun particolare vantaggio.

L'unico know-how davvero richiesto è quello per produrre le batterie (o altra tecnologia che le sostituisca), e nessuna casa automobilistica le produce da sè, salvo in parte Tesla che è un caso più unico che raro.
Pertanto, da Toyota a BMW, da Renault a Stellantis, TUTTI i produttori "storici" sono [U]e s a t t a m e n t e[/U] allo stesso punto, che propongano a listino elettiche da ieri o da 10 anni.
TecnoPC03 Dicembre 2021, 15:52 #76
La vedo grigia non solo per Stellanitis, ma anche per VW, BMV, Renault, etc..

Nell'ultimo libro di Federico Rampini viene descritto MOLTO bene come la Cina sta influenzano (e lo farà per molto tempo) la transizione alla mobilità elettrica con 2 semplici mosse.
1) Controllando a livello mondiale il mercato delle terre rare (batterie e magneti x motori).
2) Sovvenzionato l’industria delle auto elettriche con circa 100 miliardi di dollari

Se qualcosa non cambia, nell'arco di 10 anni la produzione di automobili passerà a loro come è successo per i cellulari e l'elettronica di consumo in genere.
zappy03 Dicembre 2021, 15:58 #77
Originariamente inviato da: TecnoPC
...Se qualcosa non cambia, nell'arco di 10 anni la produzione di automobili passerà a loro come è successo per i cellulari e l'elettronica di consumo in genere.


quello che deve cambiare è non tanto e solo la tecnologia delle batterie, ma proprio il paradigma su cui si basano (carica e scarica da rete).
perchè anche elettrificando le auto, rimarrebbe il problema dei carichi di rete mostruosi per fare le ricariche "rapide", ingestibili ora e sempre se tutti vogliono caricare velocemente.
Mars9503 Dicembre 2021, 16:13 #78
Originariamente inviato da: zappy
A mio parere fare auto elettriche NON richiede nessun know-how particolare (o cmq è moooooolto inferiore a quello necessario fare una termica) perchè sono molto più semplici, ed essere partiti prima NON porta nessun particolare vantaggio.


Il parare è tuo che evidentemente di come si costruisce un'auto non sai un tubazzo
TecnoPC03 Dicembre 2021, 16:15 #79
Originariamente inviato da: zappy
quello che deve cambiare è non tanto e solo la tecnologia delle batterie, ma proprio il paradigma su cui si basano (carica e scarica da rete).
perchè anche elettrificando le auto, rimarrebbe il problema dei carichi di rete mostruosi per fare le ricariche "rapide", ingestibili ora e sempre se tutti vogliono caricare velocemente.


E' vero! mancano anche le infrastruttura per gestire l'elettrico.

Ma il problema principale di Tavares e soci è che, se non cambiano mentalità, presto loro saranno fuori mercato e i dipendenti a casa.
randorama03 Dicembre 2021, 16:38 #80
Link ad immagine (click per visualizzarla)

gradito optional dinamo con presa usb per ricaricare il cellulare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^