Stellantis
Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Dicembre 2021, alle 16:38 nel canale MercatoIl CEO di Stellantis Carlos Tavares ha rilasciato dichiarazioni pesanti contro l'elettrificazione imposta. I costi aumentano ma non possono essere assorbiti dal cliente finale. Alcune case rischiano il tracollo
361 Commenti
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la qualità il design e le prestazioni sono quello che sono, ma è una citicar, non una microcar e non una supercar.
poi se volete l'equivalente di una modelS a 20.000€, beh ci sarà da aspettare ancora un po.
No, non pretendo una model S a 20K, sto solo dicendo che costa meno perché offre meno, e a paritá di qualitá le concorrenti sono tutte allineate sul prezzo.
Poi, per quanto mi riguarda, mi aspetto che sia la Zoe a costare circa 20K (come la sua omologa termica) e che ci siano le colonnine.
No, é la Renault K-ze, prodotta in cina in collaborazione con Geely ed adattata al mercato europeo.
Tra l'altro, in Cina costa l'equivalente di 10000€, che sarebbe il suo prezzo corretto.
blaterare di questo marchio che è arrivato prima di quello sono solo [U]cazzate[/U].
A mio parere fare auto elettriche NON richiede nessun know-how particolare (o cmq è moooooolto inferiore a quello necessario fare una termica) perchè sono molto più semplici, ed essere partiti prima NON porta nessun particolare vantaggio.
L'unico know-how davvero richiesto è quello per produrre le batterie (o altra tecnologia che le sostituisca), e nessuna casa automobilistica le produce da sè, salvo in parte Tesla che è un caso più unico che raro.
Pertanto, da Toyota a BMW, da Renault a Stellantis, TUTTI i produttori "storici" sono [U]e s a t t a m e n t e[/U] allo stesso punto, che propongano a listino elettiche da ieri o da 10 anni.
Nell'ultimo libro di Federico Rampini viene descritto MOLTO bene come la Cina sta influenzano (e lo farà per molto tempo) la transizione alla mobilità elettrica con 2 semplici mosse.
1) Controllando a livello mondiale il mercato delle terre rare (batterie e magneti x motori).
2) Sovvenzionato l’industria delle auto elettriche con circa 100 miliardi di dollari
Se qualcosa non cambia, nell'arco di 10 anni la produzione di automobili passerà a loro come è successo per i cellulari e l'elettronica di consumo in genere.
quello che deve cambiare è non tanto e solo la tecnologia delle batterie, ma proprio il paradigma su cui si basano (carica e scarica da rete).
perchè anche elettrificando le auto, rimarrebbe il problema dei carichi di rete mostruosi per fare le ricariche "rapide", ingestibili ora e sempre se tutti vogliono caricare velocemente.
Il parare è tuo che evidentemente di come si costruisce un'auto non sai un tubazzo
perchè anche elettrificando le auto, rimarrebbe il problema dei carichi di rete mostruosi per fare le ricariche "rapide", ingestibili ora e sempre se tutti vogliono caricare velocemente.
E' vero! mancano anche le infrastruttura per gestire l'elettrico.
Ma il problema principale di Tavares e soci è che, se non cambiano mentalità, presto loro saranno fuori mercato e i dipendenti a casa.
gradito optional dinamo con presa usb per ricaricare il cellulare.
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