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Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

di pubblicata il , alle 16:38 nel canale Mercato Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

Il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha rilasciato dichiarazioni pesanti contro l'elettrificazione imposta. I costi aumentano ma non possono essere assorbiti dal cliente finale. Alcune case rischiano il tracollo

 
361 Commenti
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riaw03 Dicembre 2021, 11:22 #61
Originariamente inviato da: nickmot
Dimentichi un dettaglio.
FCA non esiste piú esiste Stellantis, che ha giá sul mercato auto elettriche.
Tutte, compresa la 500e, offrono caratteristichre e prezzi in linea con i concorrenti, quindi il tuo discorso non si applica.

Il CEO parla di una cosa diversa, parla dell'impatto sull'industria e sui clienti, che sará devastante, lascerá un sacco di macerie e persone a piedi.
POi c'é l'imposizione e si andrá avanti, ma le cose vanno dette come sono.
In questi 14 anni non c'é alcuna garanzia che i problemi tecnologici saranno risolti, che i costi per il cliente si abbasseranno, che le autonomie offerte saranno sufficienti.

Inoltre la UE e gli stati si stanno premurando di imporre un vincolo temporale per le aziende produttrici, ma al contempo non stanno facendo lo stesso per garantire una infrastruttura adeguata.

Tutto questo per un guadagno minimo sull'inquinamento, perché se scatta l'obbligo prima che il mercato sia effettivamente pronto, il risultato sará che la gente si terrá l'auto vecchia e solo i pochi che potranno permetterselo (per costi o infrastruttura) si prenderanno una elettrica.


Con tutto il rispetto, ma no.

Questo è quello che ha detto:
"Non c'è modo di trasferire il 50 percento dei costi aggiuntivi al consumatore finale perché la maggior parte della classe media non sarà in grado di pagare"

In pratica: io non sono capace di fare un prodotto da 20.000€ come il mio competitor. Per farlo, non in perdita, te lo devo vendere a 30.

Non ci vuole un genio per capire che il tuo competitor, che lo produce da 10 anni, ha già ammortizzato il costo, ha migliorato il processo, e lo vende a meno di te guadagnandoci.
Il tuo competitor, quando guadagnava dalle termiche, prendeva quello che guadagnava e lo investiva in ricerca e sviluppo sull'elettrico.
Tu cosa stavi facendo?

E' colpa dell'europa se adesso devi investire miliardi per recuperare quello su cui hai dormito?
nickmot03 Dicembre 2021, 11:30 #62
Originariamente inviato da: riaw
Con tutto il rispetto, ma no.

Questo è quello che ha detto:
"Non c'è modo di trasferire il 50 percento dei costi aggiuntivi al consumatore finale perché la maggior parte della classe media non sarà in grado di pagare"

In pratica: io non sono capace di fare un prodotto da 20.000€ come il mio competitor. Per farlo, non in perdita, te lo devo vendere a 30.

Non ci vuole un genio per capire che il tuo competitor, che lo produce da 10 anni, ha già ammortizzato il costo, ha migliorato il processo, e lo vende a meno di te guadagnandoci.
Il tuo competitor, quando guadagnava dalle termiche, prendeva quello che guadagnava e lo investiva in ricerca e sviluppo sull'elettrico.
Tu cosa stavi facendo?

E' colpa dell'europa se adesso devi investire miliardi per recuperare quello su cui hai dormito?


Dov'é il prodotto dei competitor da 20000€ che non costi piú dell'equivalente termico?
Dove sono questi 10 anni di anticipo che vedi?
No, perché mi pare che tutte le elettriche costino di piú, la differenza con i competitor é solo che gli altri non lo dicono.
riaw03 Dicembre 2021, 11:42 #63
Originariamente inviato da: nickmot
Dov'é il prodotto dei competitor da 20000€ che non costi piú dell'equivalente termico?
Dove sono questi 10 anni di anticipo che vedi?
No, perché mi pare che tutte le elettriche costino di piú, la differenza con i competitor é solo che gli altri non lo dicono.


dacia spring 20.000 - Fiat 500E 30.000.
nickmot03 Dicembre 2021, 11:52 #64
Originariamente inviato da: riaw
dacia spring 20.000 - Fiat 500E 30.000.


Mi vuoi dire che le due auto sono equivalenti?
La Spring é super base, con una tenuta di strada da farti accapponare la pelle a piú di 40Km/h ed un'efficienza tale che di inverno in tangenziale fai 80Km o poco piú.
Il confronto lo rifacciamo quando faranno la panda elettrica (che l'attuale panda a benzina non é meglio di una Spring, voglio essere chiaro).
Se costerá 10000€ piú di una Spring avrai ragione.
Il confronto dovrebbe essere con un twingo elettrica (che in effetti costa meno in allestimento top, ma offre l'autonomia della versione base della 500e) o con una eUp.

Vediamo la e208 e la corsa-e contro una Zoe?
Le due stellantis costano un po' meno, con meno autonomia, ma siamo li.
riaw03 Dicembre 2021, 11:59 #65
Originariamente inviato da: nickmot
Il confronto lo rifacciamo quando faranno la panda elettrica


no, beh, con calma eh. al limite cosa vuoi che succeda? che i concorrenti vendono quello che tu non ti sei ancora svegliato a produrre?
e poi mi chiedi di dimostrare su cosa stellantis è in ritardo?
ninja75003 Dicembre 2021, 12:01 #66
Originariamente inviato da: riaw
dacia spring 20.000


dai su, la spring è una microcar targata
nickmot03 Dicembre 2021, 12:04 #67
Originariamente inviato da: riaw
no, beh, con calma eh. al limite cosa vuoi che succeda? che i concorrenti vendono quello che tu non ti sei ancora svegliato a produrre?
e poi mi chiedi di dimostrare su cosa stellantis è in ritardo?


Dai, la spring é un unicum, un'auto cinese rimarchiata che, per arrivare a quelel cifre é dovuta scendere a compromessi enormi.
non puoi prenderla come riferimento.
Ripeto, i concorrenti della 500e sono Twingo ed eUp
giugas03 Dicembre 2021, 12:04 #68
Originariamente inviato da: Paganetor
sono anni che il settore automotive viene "stressato". Anche i vari passaggi da Euro4, 5, 6 ecc. sono pesanti per la ricerca e lo sviluppo delle motorizzazioni e dei nuovi materiali (per alleggerire le vetture).

Ora con l'elettrico si va in una direzione per la sostenibilità (no motori a scoppio) e nell'altra per l'ingegnerizzazione (batterie ancora costose e pesanti, materiali da reperire in paesi "difficili", possibili problemi di recupero e riciclo degli accumulatori).

non metto in dubbio le motivazioni, ma in tutti gli altri settori e casi è stato dato il tempo ai produttori di sviluppare le tecnologie, assorbire gli investimenti e proporre nuovi prodotti più abbordabili per il grande pubbblico. Con l'elettrico questo non è avvenuto e si sta forzando parecchio la mano.

L'altro giorno per ridere ho provato a configurare una Zoe: venivano in totale 30.000 euro di macchina, ben lontana dai 15-17.000 dei veicoli equivalenti a benzina o diesel. E hai voglia risparmiare sul carburante, per spendere 13.000 euro di benzina devi fare il giro del mondo...

Va bene spingere in questa direzione, ma a mio parere si stanno forzando un po' troppo le cose.

Assolutamente condivisibile.
nickmot03 Dicembre 2021, 12:11 #69
Originariamente inviato da: nickmot
Dai, la spring é un unicum, un'auto cinese rimarchiata che, per arrivare a quelel cifre é dovuta scendere a compromessi enormi.
non puoi prenderla come riferimento.
Ripeto, i concorrenti della 500e sono Twingo ed eUp


Aggiungo inoltre che il discorso di Tavares si riferisce a differenza di costi rispetto ad un equivalente termico, quindi anche i 22K della spring sono troppo, dato che é il costo di una segmento B termica ampiamente accessoriata.
riaw03 Dicembre 2021, 12:21 #70
Originariamente inviato da: ninja750
dai su, la spring è una microcar targata


Originariamente inviato da: nickmot
Dai, la spring é un unicum, un'auto cinese rimarchiata che, per arrivare a quelel cifre é dovuta scendere a compromessi enormi.
non puoi prenderla come riferimento.
Ripeto, i concorrenti della 500e sono Twingo ed eUp


4 posti, 290L di baule, 200-250km di autonomia,5 porte, cruise, sensori di parcheggio, carplay, condizionatore, esp, 6 airbag, antitamponamento...
la qualità il design e le prestazioni sono quello che sono, ma è una citicar, non una microcar e non una supercar.
poi se volete l'equivalente di una modelS a 20.000€, beh ci sarà da aspettare ancora un po.

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