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Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

di pubblicata il , alle 16:38 nel canale Mercato Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

Il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha rilasciato dichiarazioni pesanti contro l'elettrificazione imposta. I costi aumentano ma non possono essere assorbiti dal cliente finale. Alcune case rischiano il tracollo

 
361 Commenti
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bonzoxxx04 Dicembre 2021, 20:57 #131
Originariamente inviato da: abbatheking
C'era un'articolo di una prova che avevano fatto mettendo a confronto benzina, diesel e ibrido (non mi ricordo di che tipo) ma non riesco a ritrovarlo. Era molto interessante perché fatta appunto in una città italiana...

L'H2 nelle celle a combustibile non è così efficiente come si crede:
Caso tradizionale (benzina, diesel)
-efficienza di estrazione e raffinazione 88%
-trasporto alla pompa Y%
-combustione 35-40%
Tot 33Y%

Caso H2 da raffineria:
-efficienza di estrazione e raffinazione 88%
-trasporto alla pompa Y%
-conversione in energia elettrica 45-50% (eh sì, anche lei ha un'efficienza)
-efficienza motore elettrico 95%
Tot 40Y%

Caso H2 da elettrolisi:
-trasformazione H2 tramite elettrolisi 55%
-trasporto alla pompa Y% (questo magari più basso perché l'elettrolisi potresti averla più vicina)
-conversione in energia elettrica 45-50%
-efficienza motore elettrico 95%
Tot 25Y%

Alla fine, come ho scritto, ti conviene avere un motore che bruci H2 in camera perché avresti un'efficienza molto simile alla cella a idrogeno da raffineria.
Quindi se fosse fattibile sarebbe un'ottima alternativa in attesa di poter essere realmente indipendenti dal petrolio.


Percentuali interessanti, me le guardo con calma

Originariamente inviato da: zappy
pecunia non olet
AKA cerchiobottismo


Ovviamente... Cmq sia, Toyota secondo me ha tutte le carte in regola per fare delle ottime auto EV o plug-in ma io sono di parte avendone una e trovandomi molto bene
bonzoxxx04 Dicembre 2021, 20:58 #132
doppio scusate
randorama05 Dicembre 2021, 01:29 #133
Originariamente inviato da: Gio22
non ho seguito tutta la discussione e non so se sia un messaggio ironico

ma a me sembra che quella nell'immagine sia l'unica soluzione sensata,altro che auto a pile (che non ho ben capito dove le andremo a ricaricare una volta che avremo cambiato tutto il parco auto in EV).


diciamo che, se continua così, la due ruote a trazione umana potrebbe non essere una scelta ma l'unica soluzione.
cdimauro05 Dicembre 2021, 07:58 #134
Originariamente inviato da: megamitch
Rispondevo a chi diceva che in futuro le auto saranno più piccole. Mi chiedo da dove arrivi questa certezza se oggi si producono così tanti camion per andare a fare la spesa

Ah, certo: assolutamente d'accordo, infatti.
Originariamente inviato da: zappy
come si dice, la madre degli stupidi è sempre incinta.

E tu ne sai qualcosa.
infatti ho detto che in città (o almeno in buona parte) si dovrebbe vietare tutto il resto.

Riecco la tua classica follia classista / ideologica.
Originariamente inviato da: aafranki
Ma se con l'attuale crisi energetica perfino Germania sta tornando alle vecchie centrali elettriche a carbone, e l'inquinamento di tutte le auto a combustible era una frazione di quello prodotto dalle centrali cinesi e degli USA, tutto il discorso dell'elettrico è una baggianata... senza parlare del disastro nel settore dell'occupazione e del disastro ambientale... come ha sottolineato il CEO di Toyota che non ha usato mezzi termini, commentando la deriva pseudoecologistica nel settore delle auto... e ha parlato qualcuno con cognizione di causa...

This. E che si tratti di green washing è dimostrato dai numeri (che ho riportato tempo fa): circa il 90% di emissioni di CO2 proviene da:
- industria;
- produzione di energia elettrica;
- riscaldamenti;
- trasporto non-privato (pubblico, commerciale).

Il trasposto privato incide soltanto per circa il 10%. Ma si chiedono enormi sacrifici...

Crederò alla svolta ecologista quando sacrifici simili / proporzionali verranno richiesti al suddetto 90%. Cosa di cui dubito altamente, ovviamente.
Darkon05 Dicembre 2021, 09:54 #135
Originariamente inviato da: cdimauro
Crederò alla svolta ecologista quando sacrifici simili / proporzionali verranno richiesti al suddetto 90%. Cosa di cui dubito altamente, ovviamente.


Sia ben inteso senza polemica ma ragionando così si rimane completamente fermi perché penso di poter dire con ampi margini che nessun cambiamento è avvenuto impattando immediatamente il 90% anzi spesso i cambiamenti partono da sacrifici di una % infima per poi quando hanno successo diffondersi.

Se pensi che la stessa automobile per interi decenni è rimasta un bene di estremo lusso nonostante avesse dei limiti al cui confronto oggi il passaggio all'elettrico è un gioco da ragazzi ti rendi subito conto che chiedere che un cambiamento del genere avvenga impattando il 90% è come dire che "vuoi la pace nel mondo" auspicabile ovviamente ma è un desiderio da miss che nella realtà è praticamente impossibile.
bonzoxxx05 Dicembre 2021, 10:02 #136
Il fatto che i riscaldamenti producano molta CO2 è innegabile, lo stato italiano sono ANNI che finanzia le ristrutturazioni ed efficientamenti energetici, io stesso ne ho usufruito (50%) e consumo 1/3 del metano rispetto ad una casa di pari superficie con un'investimento di 25000€ di cui metà rientrano: considerando che risparmio circa 1000€ l'anno di bollette tra 4 anni rientro della spesa senza considerare le più basse emissioni e il valore di casa più alto.

E vi posso assicurare che almeno dalle mie parti non sanno neanche cosa significhi "efficienza energetica" mi sono offerto per dei rilievi termografici GRATIS non hanno manifestato il minimo interesse ma continuano a lamentarsi per le bollette da 1000-1500€ di metano a inverno.
cdimauro05 Dicembre 2021, 10:33 #137
Originariamente inviato da: Darkon
Sia ben inteso senza polemica ma ragionando così si rimane completamente fermi perché penso di poter dire con ampi margini che nessun cambiamento è avvenuto impattando immediatamente il 90% anzi spesso i cambiamenti partono da sacrifici di una % infima per poi quando hanno successo diffondersi.

Se pensi che la stessa automobile per interi decenni è rimasta un bene di estremo lusso nonostante avesse dei limiti al cui confronto oggi il passaggio all'elettrico è un gioco da ragazzi ti rendi subito conto che chiedere che un cambiamento del genere avvenga impattando il 90% è come dire che "vuoi la pace nel mondo" auspicabile ovviamente ma è un desiderio da miss che nella realtà è praticamente impossibile.

Non sto parlando di tagliare il 90% delle emissioni: è impossibile, perché significherebbe la fine della nostra civiltà.

Per essere chiari, il 10% di CO2 emesse dalle auto private è impossibile da ridurre a zero, pur nell'ipotesi ideale di passare l'intero parco auto all'elettrico.

Mettiamo, quindi, per ipotesi che l'obiettivo fosse quello di ridurre le emissioni della metà (cosa che non mi pare sia corroborata dagli studi, se la memoria non m'inganna), significherebbe tagliare del 5% le emissioni complessive di CO2.

Fare lo stesso per il rimanente 90% significherebbe avere un piano per tagliare del 45% le emissioni globali.

Cosa non credo sia anche lontanamente presa in considerazione dai governi di tutto il mondo (perché la questione è planetaria, e non locale).

Da cui il motivo della mia precedente affermazione.
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Il fatto che i riscaldamenti producano molta CO2 è innegabile, lo stato italiano sono ANNI che finanzia le ristrutturazioni ed efficientamenti energetici, io stesso ne ho usufruito (50%) e consumo 1/3 del metano rispetto ad una casa di pari superficie con un'investimento di 25000€ di cui metà rientrano: considerando che risparmio circa 1000€ l'anno di bollette tra 4 anni rientro della spesa senza considerare le più basse emissioni e il valore di casa più alto.

E vi posso assicurare che almeno dalle mie parti non sanno neanche cosa significhi "efficienza energetica" mi sono offerto per dei rilievi termografici GRATIS non hanno manifestato il minimo interesse ma continuano a lamentarsi per le bollette da 1000-1500€ di metano a inverno.

Se lo stato incentivasse in maniera simile / proporzionale alle auto l'efficientamento delle abituazioni, sarebbe un'ipotesi da prendere in seria considerazione.

Al momento sono impelagato con l'acquisto di casa nuova. Intanto cerco di concludere l'affare, ma l'anno prossimo vedrò cosa mi sarà rimasto nel conto, se lo stato tedesco offre incentivi adeguati, e se la cosa sarà conveniente magari penserò all'impianto fotovoltaico (anche in futura ottica di prendere un'auto full-electric aziendale).
Darkon05 Dicembre 2021, 11:53 #138
Originariamente inviato da: cdimauro
Non sto parlando di tagliare il 90% delle emissioni: è impossibile, perché significherebbe la fine della nostra civiltà.

Per essere chiari, il 10% di CO2 emesse dalle auto private è impossibile da ridurre a zero, pur nell'ipotesi ideale di passare l'intero parco auto all'elettrico.

Mettiamo, quindi, per ipotesi che l'obiettivo fosse quello di ridurre le emissioni della metà (cosa che non mi pare sia corroborata dagli studi, se la memoria non m'inganna), significherebbe tagliare del 5% le emissioni complessive di CO2.

Fare lo stesso per il rimanente 90% significherebbe avere un piano per tagliare del 45% le emissioni globali.

Cosa non credo sia anche lontanamente presa in considerazione dai governi di tutto il mondo (perché la questione è planetaria, e non locale).


Ribadisco ancora una volta... il passaggio all'elettrico NON viene fatto per tagliare le emissioni. Quello è un effetto collaterale che ammesso che avvenga non è certo il motivo per cui si spinge sull'elettrico.

L'elettrico come per il diesel ai suoi tempi, come nei modelli i SUV è semplicemente un cambiamento necessario al mercato perché la massa per quanto commenti le novità negativamente (quanti commenti ci sono contro i SUV ad esempio e poi vendono come se non ci fosse un domani) poi le compra.

Perché nell'acquisto di un auto quanto inquina interessa a pochissimi... molti di più scelgono sulla base di farla vedere al vicino e poter dire che "ce l'ho più lungo".

Tutto qua... quindi star qui a fare mille calcoli basati poi non si sa su cosa di quanta CO2 si risparmia interesserà se va di lusso all'1% di chi compra auto nel 2022 anzi probabilmente meno dell'1%.

L'elettrico è la novità in un mercato ormai stantio che non sapeva più cosa offrire e come offrirlo. Dove ormai le differenze tra una generazione e l'altra erano talmente risibili che la gente non sapeva nemmeno capirle.

Se lo stato incentivasse in maniera simile / proporzionale alle auto l'efficientamento delle abituazioni, sarebbe un'ipotesi da prendere in seria considerazione.


Ammazza... hanno fatto anche il bonus 110%, bonus mobili, bonus 50%... se ristrutturi ora con un minimo di accortezza risparmi sicuramente almeno il 50%. Più di così cosa dovevano fare?! Secondo me sulle ristrutturazioni stanno pure esagerando con i bonus.

Al momento sono impelagato con l'acquisto di casa nuova. Intanto cerco di concludere l'affare, ma l'anno prossimo vedrò cosa mi sarà rimasto nel conto, se lo stato tedesco offre incentivi adeguati, e se la cosa sarà conveniente magari penserò all'impianto fotovoltaico (anche in futura ottica di prendere un'auto full-electric aziendale).


Al di là dell'auto full electric ti direi che il fotovoltaico a seconda dei prezzi e dei contratti della tua zona merita quasi a prescindere. Poi ovviamente vanno fatti due calcoli con personale qualificato.
marcram05 Dicembre 2021, 12:10 #139
Originariamente inviato da: Darkon
Ribadisco ancora una volta... il passaggio all'elettrico NON viene fatto per tagliare le emissioni. Quello è un effetto collaterale che ammesso che avvenga non è certo il motivo per cui si spinge sull'elettrico.

L'elettrico come per il diesel ai suoi tempi, come nei modelli i SUV è semplicemente un cambiamento necessario al mercato perché la massa per quanto commenti le novità negativamente (quanti commenti ci sono contro i SUV ad esempio e poi vendono come se non ci fosse un domani) poi le compra.

Perché nell'acquisto di un auto quanto inquina interessa a pochissimi... molti di più scelgono sulla base di farla vedere al vicino e poter dire che "ce l'ho più lungo".

Tutto qua... quindi star qui a fare mille calcoli basati poi non si sa su cosa di quanta CO2 si risparmia interesserà se va di lusso all'1% di chi compra auto nel 2022 anzi probabilmente meno dell'1%.

L'elettrico è la novità in un mercato ormai stantio che non sapeva più cosa offrire e come offrirlo. Dove ormai le differenze tra una generazione e l'altra erano talmente risibili che la gente non sapeva nemmeno capirle.

Ooohhh, meno male che qualcuno la pensa come me.
Come non si è passato agli schermi led e oled solo perché consumano meno, o alla fotografia digitale solo perché non si usa la carta.
I vantaggi sono molteplici, e comunque è una differenziazione del mercato. Appigliarsi solo al discorso green vuol dire puntare su un aspetto che non si condivide per denigrare un progresso che non piace.
randorama05 Dicembre 2021, 14:45 #140
Originariamente inviato da: Darkon
Perché nell'acquisto di un auto quanto inquina interessa a pochissimi... molti di più scelgono sulla base di farla vedere al vicino e poter dire che "ce l'ho più lungo".

mi sa che ci faccio delle figure barbine.... :|

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