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Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

di pubblicata il , alle 16:38 nel canale Mercato Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

Il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha rilasciato dichiarazioni pesanti contro l'elettrificazione imposta. I costi aumentano ma non possono essere assorbiti dal cliente finale. Alcune case rischiano il tracollo

 
361 Commenti
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zappy04 Dicembre 2021, 16:07 #121
Originariamente inviato da: megamitch
Rispondevo a chi diceva che in futuro le auto saranno più piccole. Mi chiedo da dove arrivi questa certezza se oggi si producono così tanti camion per andare a fare la spesa

rileggi, ci sono condizionali e "se".
insomma, è un auspicio.
aafranki04 Dicembre 2021, 16:07 #122
Originariamente inviato da: piwi
Certamente. Più in generale, un minimo di esperienza di vita, m'ha trasmesso l'idea che gli "idealismi" valgono finchè non diventa troppo difficile tenere il punto.

In sintesi, chi oggi sostiene dure posizioni "ecologiste", oggettivamente condivisibili, bisogna vedere 1) se l'applicarle non gli reca un grave pregiudizio, economico o d'altro genere (esempio, tutti i giorni devo fare cinquanta Km per andare a lavoro e non posso permettermi di cambiare auto. Vado in bicicletta o mi procuro a bassissimo costo un ferrovecchio inquinante ?) e 2) se ... predica bene e poi razzola male. Ne ho conosciuti di predicatori del green, delle energie alternative, del "quanto sono bravi al Nord Europa tutti in bicicletta e quanto sono menefreghisti in Italia" con il berlinone Diesel (tanto la uso poco !) e sempre con il biglietto aereo in mano, pronti all'esplorazione di un'intera città straniera ... in quarantott'ore di permanenza !

Ma se con l'attuale crisi energetica perfino Germania sta tornando alle vecchie centrali elettriche a carbone, e l'inquinamento di tutte le auto a combustible era una frazione di quello prodotto dalle centrali cinesi e degli USA, tutto il discorso dell'elettrico è una baggianata... senza parlare del disastro nel settore dell'occupazione e del disastro ambientale... come ha sottolineato il CEO di Toyota che non ha usato mezzi termini, commentando la deriva pseudoecologistica nel settore delle auto... e ha parlato qualcuno con cognizione di causa...
bonzoxxx04 Dicembre 2021, 16:11 #123
Toyota ha appena presentato una full Electric. Quindi o il ceo soffre di bipolarismo oppure qualcosa non quadra.
aafranki04 Dicembre 2021, 16:27 #124
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Toyota ha appena presentato una full Electric. Quindi o il ceo soffre di bipolarismo oppure qualcosa non quadra.


https://www.quattroruote.it/news/in...collassera.html
informarsi costa... sparare è gratis...
bonzoxxx04 Dicembre 2021, 16:31 #125
Originariamente inviato da: aafranki
https://www.quattroruote.it/news/in...collassera.html
informarsi costa... sparare è gratis...


https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ddo_102967.html

Eh hai proprio ragione...

Non ti rispondo con il tuo stesso tono saccente perché mi dovrei abbassare al tuo livello.

Buona lettura.
zappy04 Dicembre 2021, 17:00 #126
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Toyota ha appena presentato una full Electric. Quindi o il ceo soffre di bipolarismo oppure qualcosa non quadra.

pecunia non olet
AKA cerchiobottismo
abbatheking04 Dicembre 2021, 17:03 #127
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Quello che affermi è quasi del tutto falso.

Quali hybrid? Ci sono 3 tipi di hybrid: mild, full, plug-in.

La mia, full hybrid, permette percorrenze di un diesel in extraurbano ma consuma molto meno di qualcunque ICE in città.

Le plug-in, e non sono molto a favore di queste ultime, dipende da come si usano, se si usano bene permettono un buon abbattimento della CO2. Al contrario se non si ricaricano mai, cosa che capita spesso e volentieri, le emissioni sono maggiori della controparte ICE.



Su questo punto sono completamente d'accordo con te, l'H2 purtroppo ora come ora viene prodotto da idrocarburi quindi è tutto fuorchè green.



Perché è insulso, usarle H2 nelle fuel cell permette un'efficienza maggiore che bruciarlo, come vorresti usarlo l'idrogeno?



Certo perché la benzina esce dal rubinetto di casa...



usarlo come combustibile puro avresti cmq l'efficienza ridicola del motore ICE quindi siamo punto e a capo, il futuro è H2 + fuel cell + motore elettrico che in questa combinazione rappresentano, al momento, la migliore combinazione di efficienza a meno che non si trovi il modo di fare batterie da 100kWh nello spazio di una valigia.


C'era un'articolo di una prova che avevano fatto mettendo a confronto benzina, diesel e ibrido (non mi ricordo di che tipo) ma non riesco a ritrovarlo. Era molto interessante perché fatta appunto in una città italiana...

L'H2 nelle celle a combustibile non è così efficiente come si crede:
Caso tradizionale (benzina, diesel)
-efficienza di estrazione e raffinazione 88%
-trasporto alla pompa Y%
-combustione 35-40%
Tot 33Y%

Caso H2 da raffineria:
-efficienza di estrazione e raffinazione 88%
-trasporto alla pompa Y%
-conversione in energia elettrica 45-50% (eh sì, anche lei ha un'efficienza)
-efficienza motore elettrico 95%
Tot 40Y%

Caso H2 da elettrolisi:
-trasformazione H2 tramite elettrolisi 55%
-trasporto alla pompa Y% (questo magari più basso perché l'elettrolisi potresti averla più vicina)
-conversione in energia elettrica 45-50%
-efficienza motore elettrico 95%
Tot 25Y%

Alla fine, come ho scritto, ti conviene avere un motore che bruci H2 in camera perché avresti un'efficienza molto simile alla cella a idrogeno da raffineria.
Quindi se fosse fattibile sarebbe un'ottima alternativa in attesa di poter essere realmente indipendenti dal petrolio.
Mars9504 Dicembre 2021, 17:45 #128
Originariamente inviato da: abbatheking
C'era un'articolo di una prova che avevano fatto mettendo a confronto benzina, diesel e ibrido (non mi ricordo di che tipo) ma non riesco a ritrovarlo. Era molto interessante perché fatta appunto in una città italiana...


Sono conclusioni uscite dalle prove green ncap ma vale solo per le plugin non per tutte le ibride.
Comunque il test prevede come prima cosa di scaricare completamente la batteria, quindi poi consuma un sacco per ricaricarla.
Soliti test insulsi che diffondono scemenze
Personaggio04 Dicembre 2021, 18:08 #129
Originariamente inviato da: Paganetor
sono anni che il settore automotive viene "stressato". Anche i vari passaggi da Euro4, 5, 6 ecc. sono pesanti per la ricerca e lo sviluppo delle motorizzazioni e dei nuovi materiali (per alleggerire le vetture).

Ora con l'elettrico si va in una direzione per la sostenibilità (no motori a scoppio) e nell'altra per l'ingegnerizzazione (batterie ancora costose e pesanti, materiali da reperire in paesi "difficili", possibili problemi di recupero e riciclo degli accumulatori).

non metto in dubbio le motivazioni, ma in tutti gli altri settori e casi è stato dato il tempo ai produttori di sviluppare le tecnologie, assorbire gli investimenti e proporre nuovi prodotti più abbordabili per il grande pubbblico. Con l'elettrico questo non è avvenuto e si sta forzando parecchio la mano.

L'altro giorno per ridere ho provato a configurare una Zoe: venivano in totale 30.000 euro di macchina, ben lontana dai 15-17.000 dei veicoli equivalenti a benzina o diesel. E hai voglia risparmiare sul carburante, per spendere 13.000 euro di benzina devi fare il giro del mondo...

Va bene spingere in questa direzione, ma a mio parere si stanno forzando un po' troppo le cose.


Costruire una macchina a propulsore elettrico a batteria ogi costa meno di una equivalente con propulsore termico. Il problema è tutto il carrozzone di dipendenti e fabbriche che hai dietro e che non vanno bene con i nuovi veicoli. Una società che nasce per produrre solo veicoli elettrici potrà permettersi prezzi inferiori. Per dire la Model 3 della tesla ha la carrozzeria composta da meno di 10 elementi contro gli oltre 200 di una vettura concorrente. E infatti servono 3 settimane per Produrla contro i mesi delle altre. Tutti i componenti, essendo poi pochi è più facile, sono poi prodotti internamente mentre la Fiat assembla solo elementi prodotti da un centinaio di fabbriche diverse (una che produce solo sportelli una che fa solo i tappi del serbatoio ecc ecc) inoltre per fare la model 3 servono, oltre che per meno tempo meno dipendenti. La model 3 è una vettura che costa più o meno come le concorrenti del segmento D e ha 15000 euro di dazi nel prezzo essendo prodotta fuori dall'Europa. Entro 1 anno sarà prodotta in Germania e la si potrà comprare a meno di 35000e. E viene venduta anche con un margine superiore. Le case europee devono capire che se vogliono rimanere vive devono cambiare completamente il processo di produzione. I cinesi lo hanno già capito e se le europee non capiscono finirà come con gli smartphone con un prodotto di qualità e servizi delux americano e una decina di produttori cinesi che invaderanno l'Europa ed il resto del mondo. Le varie case europee farebbero la fine di Alcatel Ericsson e Nokia
Andrea Zanier04 Dicembre 2021, 18:35 #130

Transizione

Il problema non sono le leggi.
La transazione è iniziata e nessun consumatore acquirente vuole trovarsi con il cerino in mano. Quindi si procrastina l'acquisto di una nuova auto e se già ci si fida si compra elettrico.
In Islanda la transizione arriva prima di quando lo stato aveva deciso.
Chi decide è il consumatore, tutto il resto è fuffa!!!

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