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Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

di pubblicata il , alle 16:38 nel canale Mercato Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

Il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha rilasciato dichiarazioni pesanti contro l'elettrificazione imposta. I costi aumentano ma non possono essere assorbiti dal cliente finale. Alcune case rischiano il tracollo

 
361 Commenti
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megamitch04 Dicembre 2021, 14:12 #111
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Quello che affermi è quasi del tutto falso.

Quali hybrid? Ci sono 3 tipi di hybrid: mild, full, plug-in.

La mia, full hybrid, permette percorrenze di un diesel in extraurbano ma consuma molto meno di qualcunque ICE in città.

Le plug-in, e non sono molto a favore di queste ultime, dipende da come si usano, se si usano bene permettono un buon abbattimento della CO2. Al contrario se non si ricaricano mai, cosa che capita spesso e volentieri, le emissioni sono maggiori della controparte ICE.



Su questo punto sono completamente d'accordo con te, l'H2 purtroppo ora come ora viene prodotto da idrocarburi quindi è tutto fuorchè green.



Perché è insulso, usarle H2 nelle fuel cell permette un'efficienza maggiore che bruciarlo, come vorresti usarlo l'idrogeno?



Certo perché la benzina esce dal rubinetto di casa...



usarlo come combustibile puro avresti cmq l'efficienza ridicola del motore ICE quindi siamo punto e a capo, il futuro è H2 + fuel cell + motore elettrico che in questa combinazione rappresentano, al momento, la migliore combinazione di efficienza a meno che non si trovi il modo di fare batterie da 100kWh nello spazio di una valigia.



Non hai figli vero? Prova a muoverti in 4 sui mezzi pubblici per andare da A a B, magari per andare a fare la spesa, accompagnare i figli a scuola, piscina, palestra, attività sociali... dai su...



Concordo dipende, per un single può bastare un monopattino, car sharing o mezzi pubblici, chi ha famiglia ragà non si scappa, serve almeno un'auto anzi spesso 2


Per le plug in qualche anno fa ho sentito un programma alla radio interessante. Avevano fatto uno studio sulle flotte aziendali, e veniva fuori che chi aveva l’auto aziendale plug in andava sempre e solo a benzina perché aveva il rimborso carta carburante. E consumano di più se usate in questo modo
megamitch04 Dicembre 2021, 14:13 #112
Originariamente inviato da: zappy
appunto. il problema è quanto bisogna ricaricare.
ovvero se le auto del futuro saranno in gran parte piccole e leggere, avranno poca batteria, e quindi la ricarica sarà più facile e veloce.


Già oggi si potrebbe evitare di produrre o di comprare suv ma non è così
bonzoxxx04 Dicembre 2021, 14:22 #113
Originariamente inviato da: megamitch
Per le plug in qualche anno fa ho sentito un programma alla radio interessante. Avevano fatto uno studio sulle flotte aziendali, e veniva fuori che chi aveva l’auto aziendale plug in andava sempre e solo a benzina perché aveva il rimborso carta carburante. E consumano di più se usate in questo modo


Confermo se una plug-in, soprattutto le prime versioni, non si ricaricano alla fine consumano e inquinano più delle versioni ICE. In sostanza, le prime plug-in sono state fatte solo ed esclusivamente per abbattere le emissioni sui 100km, ora la situazione è migliorata

Ora molte plug-in funzionano ANCHE come full hybrid e questo mitiga il problema della non-ricarica delle plug-in. Per assurdo se in questo momento Toyota montasse batterie da 12kW sulle auto che ha già in produzione potrebbe tranquillamente sforare i 30km/l senza alcuna modifica al resto dell'auto poiché l'integrazione motore ICE ed EV è totale, i giapponesi sono proprio avanti..

Originariamente inviato da: megamitch
Già oggi si potrebbe evitare di produrre o di comprare suv ma non è così


Magari ma sono sempre più diffusi e non capisco proprio il motivo..
Gio2204 Dicembre 2021, 14:48 #114
Originariamente inviato da: zappy
appunto. il problema è quanto bisogna ricaricare.
ovvero se le auto del futuro saranno in gran parte piccole e leggere, avranno poca batteria, e quindi la ricarica sarà più facile e veloce.


Auto piccole e leggere significa che non le puoi mettere in circolazione assieme alle auto tradizionali "mostri" dai 1200 kg in sù, altrimenti appena si urtano quello nell'auto piccola, nella migliore delle ipotesi vola via (in cielo...in tutti i sensi).

E poi un'altra cosa. Tu mi crei l'auto leggera e piccola,tipo la AMI (che cmq i suoi 500 kg li pesa) o la renault Twizzy,ma quante persone ci metto dentro? Se l'auto è leggera e compatta ma poi trasporta a malapena una/due persone questo significa che ogni singolo individuo ha bisogno di un auto per muoversi.
Dunque aumenta il numero dei veicoli da ricaricare. Siamo sempre lì.

Certo sarebbe un bel passo avanti rispetto alla situazione attuale dove vedi alcuni da soli a bordo del proprio SUV ,ma cosi a spanne la coperta continua a sembrarmi corta.
cdimauro04 Dicembre 2021, 14:48 #115
Originariamente inviato da: megamitch
Già oggi si potrebbe evitare di produrre o di comprare suv ma non è così

Perché si dovrebbe evitare di produrre SUV, visto che c'è domanda?
bonzoxxx04 Dicembre 2021, 14:56 #116
Originariamente inviato da: Gio22
Auto piccole e leggere significa che non le puoi mettere in circolazione assieme alle auto tradizionali "mostri" dai 1200 kg in sù, altrimenti appena si urtano quello nell'auto piccola, nella migliore delle ipotesi vola via (in cielo...in tutti i sensi).

E poi un'altra cosa. Tu mi crei l'auto leggera e piccola,tipo la AMI (che cmq i suoi 500 kg li pesa) o la renault Twizzy,ma quante persone ci metto dentro? Se l'auto è leggera e compatta ma poi trasporta a malapena una/due persone questo significa che ogni singolo individuo ha bisogno di un auto per muoversi.
Dunque aumenta il numero dei veicoli da ricaricare. Siamo sempre lì.

Certo sarebbe un bel passo avanti rispetto alla situazione attuale dove vedi alcuni da soli a bordo del proprio SUV ,ma cosi a spanne la coperta continua a sembrarmi corta.


Per lo stesso motivo che sono state fatte le smart e le smart4for, spesso il tragitto casa lavoro si fa da soli o in due (genitore + un figlio) per cui una 2 posti sarebbe ottima. Se le esigenze lo dettano basterebbe prendere una 4 posti e il gioco è fatto.

Riguardo al peso, molti suv stanno abbondantemente intorno ai 2000kg, la freemont per esempio pesa 1700 e rotti kg a secco, se ti prende ti fa male a prescindere.

Le auto superano i test EuroNCAP quindi il peso è relativo, se un'auto è sicura pur pesando 500kg non c'è problema, ovvero il problema in città non sono le auto piccole ma sicure sono i bestioni guidati da mentecatti
piwi04 Dicembre 2021, 15:31 #117
Originariamente inviato da: bonzoxxx

Come detto e ripetuto, dipende dalle singole esigenze


Certamente. Più in generale, un minimo di esperienza di vita, m'ha trasmesso l'idea che gli "idealismi" valgono finchè non diventa troppo difficile tenere il punto.

In sintesi, chi oggi sostiene dure posizioni "ecologiste", oggettivamente condivisibili, bisogna vedere 1) se l'applicarle non gli reca un grave pregiudizio, economico o d'altro genere (esempio, tutti i giorni devo fare cinquanta Km per andare a lavoro e non posso permettermi di cambiare auto. Vado in bicicletta o mi procuro a bassissimo costo un ferrovecchio inquinante ?) e 2) se ... predica bene e poi razzola male. Ne ho conosciuti di predicatori del green, delle energie alternative, del "quanto sono bravi al Nord Europa tutti in bicicletta e quanto sono menefreghisti in Italia" con il berlinone Diesel (tanto la uso poco !) e sempre con il biglietto aereo in mano, pronti all'esplorazione di un'intera città straniera ... in quarantott'ore di permanenza !
bonzoxxx04 Dicembre 2021, 15:40 #118
Originariamente inviato da: piwi
Certamente. Più in generale, un minimo di esperienza di vita, m'ha trasmesso l'idea che gli "idealismi" valgono finchè non diventa troppo difficile tenere il punto.

In sintesi, chi oggi sostiene dure posizioni "ecologiste", oggettivamente condivisibili, bisogna vedere 1) se l'applicarle non gli reca un grave pregiudizio, economico o d'altro genere (esempio, tutti i giorni devo fare cinquanta Km per andare a lavoro e non posso permettermi di cambiare auto. Vado in bicicletta o mi procuro a bassissimo costo un ferrovecchio inquinante ?) e 2) se ... predica bene e poi razzola male. Ne ho conosciuti di predicatori del green, delle energie alternative, del "quanto sono bravi al Nord Europa tutti in bicicletta e quanto sono menefreghisti in Italia" con il berlinone Diesel (tanto la uso poco !) e sempre con il biglietto aereo in mano, pronti all'esplorazione di un'intera città straniera ... in quarantott'ore di permanenza !


Condivido il tuo pensiero
megamitch04 Dicembre 2021, 15:48 #119
Originariamente inviato da: cdimauro
Perché si dovrebbe evitare di produrre SUV, visto che c'è domanda?


Rispondevo a chi diceva che in futuro le auto saranno più piccole. Mi chiedo da dove arrivi questa certezza se oggi si producono così tanti camion per andare a fare la spesa
zappy04 Dicembre 2021, 16:05 #120
Originariamente inviato da: megamitch
Già oggi si potrebbe evitare di produrre o di comprare suv ma non è così

come si dice, la madre degli stupidi è sempre incinta.
Originariamente inviato da: Gio22
Auto piccole e leggere significa che non le puoi mettere in circolazione assieme alle auto tradizionali "mostri" dai 1200 kg ....

infatti ho detto che in città (o almeno in buona parte) si dovrebbe vietare tutto il resto.

...Se l'auto è leggera e compatta ma poi trasporta a malapena una/due persone

ci sono montagne di analisi e studi dove si vede che oggi una altissima % di auto gira col solo guidatore a bordo.
più di 2 persone poi è più raro di un meteorite che cade sulla Terra e polverizza l'umanità

Originariamente inviato da: piwi
In sintesi, chi oggi sostiene dure posizioni "ecologiste", oggettivamente condivisibili, bisogna vedere 1) se l'applicarle non gli reca un grave pregiudizio, economico o d'altro genere (esempio, tutti i giorni devo fare cinquanta Km per andare a lavoro e non posso permettermi di cambiare auto. Vado in bicicletta o mi procuro a bassissimo costo un ferrovecchio inquinante ?) e 2) se ... predica bene e poi razzola male. Ne ho conosciuti di predicatori del green, delle energie alternative, del "quanto sono bravi al Nord Europa tutti in bicicletta e quanto sono menefreghisti in Italia" con il berlinone Diesel (tanto la uso poco !) e sempre con il biglietto aereo in mano, pronti all'esplorazione di un'intera città straniera ... in quarantott'ore di permanenza !

se il berlinone è usato poco, in effetti non vedo il problema. Molto più serio il problema dei voli e delle "gite aeree".

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