Crollano le vendite di auto a idrogeno: negli Stati Uniti ne sono state vendute solo 153
di Giulia Favetti pubblicata il 26 Ottobre 2022, alle 18:10 nel canale MercatoLe vendite di auto a celle a combustibile a idrogeno, viste come una valida alternativa alle auto elettriche nell’ambito della mobilità sostenibile, rimangono basse senza molte possibilità di crescita significativa.
Secondo i dati della California Fuel Cell Partnership, forniti da Baum and Associates, durante il terzo trimestre del 2022, negli Stati Uniti sono state vendute solo 153 auto a celle a combustibile a idrogeno, l'82% in meno rispetto a un anno fa.
Alla base problemi noti anche nel resto del mondo, dove la diffusione di FCV (Fuel Cell Vehicle) stenta a decollare e, in alcuni casi, è già "morta": il prezzo d’acquisto, l’efficienza energetica complessiva e la mancanza di infrastrutture di rifornimento.
Numeri alla mano, il 2022 è stato un anno piuttosto impietoso, in particolare nel terzo trimestre che ha visto solo Toyota e Hyundai riuscire a vendere i propri modelli a celle di idrogeno, rispettivamente la Toyota Mirai e la Hyundai NEXO.
- Toyota Mirai - 79 (in calo dell'88%)
- Hyundai NEXO - 74 (in calo del 50%)
- Altri modelli - 0 (in calo del 100%)
- Totale: 153 (in calo dell'82%)
Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui! |
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUna trentina di anni fa il metano per auto era rarissimo, una cosa tipo un distributore per regione, un poco meglio il gpl che comunque si caricava principalmente di contrabbando...
L’idrogeno è certo più sostenibile visto che la sua presenza è ben più diffusa e democratica.
Questione di tempo spero.. sarebbe assurdo convertire tutto il mondo a pile facendo finta che sia ecologico
L’idrogeno è certo più sostenibile visto che la sua presenza è ben più diffusa e democratica.
Questione di tempo spero.. sarebbe assurdo convertire tutto il mondo a pile facendo finta che sia ecologico
in realtà è più "semplice" sviluppare una batteria "più green" (meno terre rare, meno pericolosa, ecc.) che rendere efficiente il "sistema a idrogeno" (perché è questo il suo problema, oltre ad essere più complesso e altre cosette)
"il mondo a pile" è ecologico SE riesci a sfruttare il "100%" delle rinnovabili direttamente... magari sostituendo le "pile" con un condensatore.
è l'efficienza che ci frega (e ci fregherà per sempre)
ehm...si...
Se avessi letto l'articolo avresti scoperto che non sono passati da 0 a 153 ma da oltre 200 a 153.
Quindi c'è stato un drastico calo e non un aumento per piccoli che fossero i numeri.
Una trentina di anni fa il metano per auto era rarissimo, una cosa tipo un distributore per regione, un poco meglio il gpl che comunque si caricava principalmente di contrabbando...
Anche ci fossero i distributori non cambierebbe niente. Hai idea del costo dell'idrogeno? Ci lamentiamo del prezzo di benzina/diesel ed elettricità ma l'idrogeno costa uno sproposito e sarebbe letteralmente ingestibile anche per la maggior parte dei benestanti.
L’idrogeno è certo più sostenibile visto che la sua presenza è ben più diffusa e democratica.
Questione di tempo spero.. sarebbe assurdo convertire tutto il mondo a pile facendo finta che sia ecologico
Guarda che se ti lamenti del Litio forse ti sfugge che per realizzare una cella a combustibile servono metalli molto ma molto più rari del Litio e che quindi se anche si decidesse di passare all'idrogeno non avremmo un miglioramento in tal senso ma semmai un peggioramento.
Inoltre sfatiamo anche questa cosa della disponibilità dell'idrogeno. L'idrogeno è atomicamente diffusissimo, praticamente ovunque intorno a noi ma tra avere idrogeno e avere idrogeno elementare per intendersi tra avere l'idrogeno legato a X altre cose o avere H2 c'è una differenza abissale e avere H2 non è per niente così semplice e scontato.
Infine ribadisco per la milionesima volta: NON anzi lo scrivo meglio [B][U]NON[/U][/B] stiamo passando all'elettrico perché è ecologico o green, gli effetti green grandi o piccoli che siano sono un di più e nient'altro. Passeremmo all'elettrico anche se non avesse nessun e ripeto nessun impatto da un punto di vista ecologico.
l'elettrica la attacchi a un pannello->fine.
non mi sembra ci sia proprio paragone sia a livello di efficienza, sostenibilità e comodità complessiva ma come sempre parlo da ignorante
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".