HyundaiToyota

Crollano le vendite di auto a idrogeno: negli Stati Uniti ne sono state vendute solo 153

di pubblicata il , alle 18:10 nel canale Mercato Crollano le vendite di auto a idrogeno: negli Stati Uniti ne sono state vendute solo 153

Le vendite di auto a celle a combustibile a idrogeno, viste come una valida alternativa alle auto elettriche nell’ambito della mobilità sostenibile, rimangono basse senza molte possibilità di crescita significativa.

 

Secondo i dati della California Fuel Cell Partnership, forniti da Baum and Associates, durante il terzo trimestre del 2022, negli Stati Uniti sono state vendute solo 153 auto a celle a combustibile a idrogeno, l'82% in meno rispetto a un anno fa.

Alt

Alla base problemi noti anche nel resto del mondo, dove la diffusione di FCV (Fuel Cell Vehicle) stenta a decollare e, in alcuni casi, è già "morta": il prezzo d’acquisto, l’efficienza energetica complessiva e la mancanza di infrastrutture di rifornimento.

Alt

Numeri alla mano, il 2022 è stato un anno piuttosto impietoso, in particolare nel terzo trimestre che ha visto solo Toyota e Hyundai riuscire a vendere i propri modelli a celle di idrogeno, rispettivamente la Toyota Mirai e la Hyundai NEXO.

  • Toyota Mirai - 79 (in calo dell'88%)
  • Hyundai NEXO - 74 (in calo del 50%)
  • Altri modelli - 0 (in calo del 100%)
  • Totale: 153 (in calo dell'82%)

 

Alt

Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui!
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7826 Ottobre 2022, 19:50 #1
Un successo, 153 rispetto a 0 è sempre un aumento del millemila %.
joe4th26 Ottobre 2022, 20:00 #2
Una di quelle era K.I.T.T. che va a idrogeno... :-)
paddy226 Ottobre 2022, 21:24 #3
E ora chi lo dice al "buon" Gilberto Pichetto Fratin?
batou8326 Ottobre 2022, 21:43 #4
Vabbè se non ci sono i distributori, non ha senso al momento un confronto idrogeno ed elettrico o altro.

Una trentina di anni fa il metano per auto era rarissimo, una cosa tipo un distributore per regione, un poco meglio il gpl che comunque si caricava principalmente di contrabbando...
agonauta7826 Ottobre 2022, 22:14 #5
Non ci ha mai creduto nessuno all'idrogeno e quel poco che hanno fatto era per papparsi sovvenzioni statali o farsi pubblicità come aziende green. Che poi l'idrogeno lo ottenevano dal metano. Prossimo passo sarà spostare in avanti di un centinaio di anni il passaggio obbligato all'elettrico.
Notturnia27 Ottobre 2022, 07:15 #6
Speriamo che adesso che ci si sta iniziando a ragionare sull’idrogeno le cose cambino perchè questa assurdità del litio prima o poi dovrà finire
L’idrogeno è certo più sostenibile visto che la sua presenza è ben più diffusa e democratica.
Questione di tempo spero.. sarebbe assurdo convertire tutto il mondo a pile facendo finta che sia ecologico
radeon_snorky27 Ottobre 2022, 08:00 #7
Originariamente inviato da: Notturnia
Speriamo che adesso che ci si sta iniziando a ragionare sull’idrogeno le cose cambino perchè questa assurdità del litio prima o poi dovrà finire
L’idrogeno è certo più sostenibile visto che la sua presenza è ben più diffusa e democratica.
Questione di tempo spero.. sarebbe assurdo convertire tutto il mondo a pile facendo finta che sia ecologico


in realtà è più "semplice" sviluppare una batteria "più green" (meno terre rare, meno pericolosa, ecc.) che rendere efficiente il "sistema a idrogeno" (perché è questo il suo problema, oltre ad essere più complesso e altre cosette)

"il mondo a pile" è ecologico SE riesci a sfruttare il "100%" delle rinnovabili direttamente... magari sostituendo le "pile" con un condensatore.

è l'efficienza che ci frega (e ci fregherà per sempre)
ferste27 Ottobre 2022, 08:42 #8
Originariamente inviato da: agonauta78
Un successo, 153 rispetto a 0 è sempre un aumento del millemila %.

ehm...si...

In totale negli US sono state vendute 1.987 auto a idrogeno nei primi tre trimestri dell'anno in corso, in ribasso del 28%. Nel 2021 su 12 mesi erano state vendute 3.341 vetture a idrogeno, cifra che sembra lontanissima da raggiungere in questo 2022. In totale negli Stati Uniti esistono a oggi più di 14.000 veicoli a idrogeno, con Toyota che detiene il 75% del mercato - un mercato che ha un futuro sempre più incerto
Darkon27 Ottobre 2022, 08:47 #9
Originariamente inviato da: agonauta78
Un successo, 153 rispetto a 0 è sempre un aumento del millemila %.


Se avessi letto l'articolo avresti scoperto che non sono passati da 0 a 153 ma da oltre 200 a 153.

Quindi c'è stato un drastico calo e non un aumento per piccoli che fossero i numeri.

Originariamente inviato da: batou83
Vabbè se non ci sono i distributori, non ha senso al momento un confronto idrogeno ed elettrico o altro.

Una trentina di anni fa il metano per auto era rarissimo, una cosa tipo un distributore per regione, un poco meglio il gpl che comunque si caricava principalmente di contrabbando...


Anche ci fossero i distributori non cambierebbe niente. Hai idea del costo dell'idrogeno? Ci lamentiamo del prezzo di benzina/diesel ed elettricità ma l'idrogeno costa uno sproposito e sarebbe letteralmente ingestibile anche per la maggior parte dei benestanti.

Originariamente inviato da: Notturnia
Speriamo che adesso che ci si sta iniziando a ragionare sull’idrogeno le cose cambino perchè questa assurdità del litio prima o poi dovrà finire
L’idrogeno è certo più sostenibile visto che la sua presenza è ben più diffusa e democratica.
Questione di tempo spero.. sarebbe assurdo convertire tutto il mondo a pile facendo finta che sia ecologico


Guarda che se ti lamenti del Litio forse ti sfugge che per realizzare una cella a combustibile servono metalli molto ma molto più rari del Litio e che quindi se anche si decidesse di passare all'idrogeno non avremmo un miglioramento in tal senso ma semmai un peggioramento.

Inoltre sfatiamo anche questa cosa della disponibilità dell'idrogeno. L'idrogeno è atomicamente diffusissimo, praticamente ovunque intorno a noi ma tra avere idrogeno e avere idrogeno elementare per intendersi tra avere l'idrogeno legato a X altre cose o avere H2 c'è una differenza abissale e avere H2 non è per niente così semplice e scontato.

Infine ribadisco per la milionesima volta: NON anzi lo scrivo meglio [B][U]NON[/U][/B] stiamo passando all'elettrico perché è ecologico o green, gli effetti green grandi o piccoli che siano sono un di più e nient'altro. Passeremmo all'elettrico anche se non avesse nessun e ripeto nessun impatto da un punto di vista ecologico.
TorettoMilano27 Ottobre 2022, 09:00 #10
se ho ben capito l'idrogeno va creato, stoccato, trasportato. principalmente mi pare di aver capito ad ora viene creato dal metano, è esplosivo.
l'elettrica la attacchi a un pannello->fine.
non mi sembra ci sia proprio paragone sia a livello di efficienza, sostenibilità e comodità complessiva ma come sempre parlo da ignorante

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^