COP26, auto elettriche per tutti: ecco il piano per abbassare i costi, con 100 trilioni di dollari
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 04 Novembre 2021, alle 09:35 nel canale MercatoI leader mondiali sono tutti d'accordo: le auto elettriche sono il punto trainante della transizione verso le zero emissioni. In arrivo finanziamenti a pioggia per sostenere incentivi e tagli di prezzo
Non sono giorni facili a Glasgow. Durante i meeting della COP26 i leader mondiali sono chiamati a trovare soluzioni a breve/medio termine per evitare il riscaldamento globale, senza però rischiare di intaccare le economie locali. Durante gli incontri degli ultimi giorni è emerso però che le parti sono concordi in particolare su una questione: le automobili hanno un ruolo fondamentale in questo processo, e possono spingere popoli e governanti ad un impegno maggiore anche su altri fronti.
Ne è convinto ad esempio Boris Johnson, secondo cui è necessario rendere le auto elettriche più convenienti di quelle a combustibile. Non basta solo un costo di mantenimento inferiore, che già oggi si è concretizzato (come si può vedere dalla tabella qui sotto) ma serve che anche le fasce meno abbienti, che non hanno grossi capitali da investire nell'acquisto, possano accedere alle auto a zero emissioni.
La risposta a questo problema potrebbe arrivare dall'intesa dei vari governi, capitanati da Stati Uniti, Cina e Regno Unito, che spingono per rinnovati incentivi all'acquisto, possibilmente anche con quote pro capite più alte che in passato. Ma gli investimenti statali potrebbero non bastare, ed è qui che entrano in gioco quelli privati che, uno dietro l'altro, si stanno orientando verso operazioni nel settore del green.
L'adunata è di quelle importanti. All'appello ci sono assicurazioni, fondi pensione, banche e gestori patrimoniali, tutti uniti sotto la GFANZ (Glasgow Financial Alliance for net zero), e pronti a fornire fino a 100 trilioni di dollari (100mila miliardi) per aiutare i vari Paesi a raggiungere la neutralità carbonica.
In pratica il settore dell'ecosostenibilità è passato da argomento ai margini a principale interesse della finanza mondiale, ed il risultato nei prossimi anni sarà una spinta di tutti i settori. Non solo auto elettriche quindi, ma pure energie rinnovabili, edifici efficienti, acciaio verde, produzione di idrogeno e agricoltura sostenibile, anche con soluzioni come l'agrovoltaico, che abbiamo visto in un nostro articolo dedicato.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi chiedo se alla COP26 abbiano davvero affrontato il problema o semplicemente hanno chiacchierato del più e del meno..
purtroppo è un po' più complesso di così...
Mi chiedo se alla COP26 abbiano davvero affrontato il problema o semplicemente hanno chiacchierato del più e del meno..
come mi sembra sia ben scritto nell'articolo quella cifra non serve (solo) a finanziare la mobilità elettrica che sarà una questione sì importante ma solo (piccola) parte del problema, l'obiettivo è raggiungere la neutralità sulle emissioni di carbonio globali che è una sfida sicuramente complessa con enormi ripercussioni
Secondo me hanno tradotto male. Il bilione anglosassone corrisponde al nostro miliardo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Scala_lunga_e_scala_corta
A meno che la notizia corretta sia questa:
https://www.ansa.it/cop26/notizie/n...dfcc2f3e6a.html
P.S. a quanto pare è corretta: https://www.ft.com/content/8f7323c8...cd-1965f3df40a7
Beh piantare alberi è un modo per abbattare la CO2 tramite la fotosintesi, non è la soluzione ma è parte di essa
Hai ragione, mea culpa, è per decarbonizzare, beh tutti questi soldi potrebbero andare in circolo per l'economia, non male imho.
Guarda che non devi fare diviso 7 miliardi eh... era il COP26... quindi è per quei 26.
Dubito fortemente che gran parte dei paesi africani o tante altre nazioni avranno il benché minimo accesso a tali fondi e anche se lo avranno sarà per gli spicci.
La gran parte dei fondi sarà spesa nelle nazioni occidentali e in quelle orientali più forti economicamente.
https://www.gfanzero.com/
NON riguarda le sole auto elettriche.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".