COP26, auto elettriche per tutti: ecco il piano per abbassare i costi, con 100 trilioni di dollari
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 04 Novembre 2021, alle 09:35 nel canale MercatoI leader mondiali sono tutti d'accordo: le auto elettriche sono il punto trainante della transizione verso le zero emissioni. In arrivo finanziamenti a pioggia per sostenere incentivi e tagli di prezzo
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHai ragione, mea culpa, è per decarbonizzare, beh tutti questi soldi potrebbero andare in circolo per l'economia, non male imho.
Piantare alberi non ha veramente poco poco senso… la fotosintesi produce si ossigeno ma è una soluzione di corto respiro. La pianta stocca la co2 sotto forma prima di glucosio, poi amidi e poi altra biomassa. Se la pianta muore (e marcisce quindi viene digerita da batteri o microorganismi), viene bruciata in qualche modo, vine mangiata etc etc, tutta quella co2 uscita dalla porta torna dalla finestra. Questo non è avvenuto nel caso di petrolio e carbone solo perché (semplificando) le piante si sono formate milioni di anni prima degli esseri in grado di cibarsene e dal li l accumulo che è rimasto stoccato nel sottosuolo.
è una delle poche cose intelligenti che hanno detto alla COP26..
da qua a farlo sono curioso.. in Italia con Vaia abbiamo perso decine di milioni di alberi e non è stato fatto niente.. per cui sono curioso di vedere come passeranno dalle parole ai fatti.. centinaia di miliardi di qua e di la.. come piovessero..
inserimento delle centrali a metano nelle centrali green se scendono sotto i 100g CO2/kWh.. etc etc... ne hanno dette di ogni dove.. hanno anche esultato per la fine del carbone firmata dalle principali nazioni.. senza dare troppa importanza alle date.. dimenticando che in molti casi si va oltre il 2050 come fine dell'uso del carbone.. che di peggio non c'è..
è stata una scampagnata quella di glasgow dove blaterare come sempre, sparare numeri etc..
ma il numero più bello è uscito quando hanno fatto presente che nel 2021 abbiamo fatto il record di emissioni .. nuovo record.. destinato ad essere battuto l'anno prossimo..
parlano di miliardi e progetti del futuro.. e intanto le emissioni continuano a crescere..
continuano a dire che le auto sono la soluzione del problema del futuro evitando di ricordare che la transizione verso le nuove auto è il problema del presente..
dovevano chiamarla COP26-2050.. non parlavano di cosa fare oggi.. ma di cosa sarà fatto più in la..
il sole 24 ore parla di 130 mila miliardi
il problema è che NON sono i soldi del fondo..
"Sono più di 450 società, da 45 Paesi, con un patrimonio complessivo che vale 130mila miliardi di dollari."
sono il patrimonio che valgono le 450 società che aderirebbero al patto per la formazione del fondo
il fondo avrà 100 miliardi da stanziare.. a fronte di un capitale teorico di 130 mila miliardi di valore delle aziende che vi partecipano.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".