Stellantis
Carlos Tavares lancia la bomba: "resteranno solo cinque grandi costruttori di auto"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Febbraio 2024, alle 11:44 nel canale Mercato
Secondo il CEO di Stellantis le dinamiche del mercato futuro porteranno ad un ulteriore consolidamento tra i costruttori
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa queste notizie qui mai ?
Mercedes rallenta sulle macchinine a pile
Ma queste notizie qui mai ?
Mercedes rallenta sulle macchinine a pile
Ottima notizia, peccato solo che il cabrio a benzina non lo fanno più, c'è solo quella ciofeca CLE ibrida
Auto tedesche a benzina, perfetto.
Auto francesi a pile, perfetto pure questo, tanto hanno sempre fatto dei rottami, che falliscano pure
Se mi porti i dati dove si afferma rilevamenti alla mano che il 50% delle auto elettriche in Norvegia hanno abbassato del 50% l'inquinamento del trasporto senza aumentare l'inquinamento per la produzione energetica potrei darti ragione. In caso contrario saresti tu da bannare nell'esprimere qualsiasi opinione a riguardo
No, quello che sostengono alcuni è semplicemente che la politica dirigista, socialista, ambiental-moralista ed eticamente corretta (anche se sarebbe meglio definire *corrotta*) causerà enormi problemi economici ai cittadini dell'unione.
Nel libero mercato, chi ha il prodotto di migliore qualità e lo vende al prezzo migliore, vince. Ma in UE si tende a regolare pesantemente il mercato interno, non capendo che così si favoriscono tutti quei mercati in cui tale regolamentazione criminale non c'è.
Il progresso è tale solo se è accessibile a tutti. La tecnologia vince solo se è anche economicamente sostenibile, quello che non capiscono gli adepti del culto elettrico.
Non è di certo favorendo la corruzione delle nostre istituzioni e società da parte dei cinesi che risolviamo poi i problemi del mondo.
Quello che mi lascia veramente basito è il torpore di chi non riesce a vedere la realtà che ha davanti: non è bastato far sparire i motori termici più efficienti che avevamo, ovvero quelli a gasolio, non è bastato aumentare i prezzi delle auto a dismisura, e pompare illegalmente soldi nel mercato dell'auto con incentivi criminali pagati dalla collettività...
Altro che concorrenza, qui stiamo alla frutta.
Boicottare questi "signori" è la cosa migliore da fare.
lato endotermico semplicemente non si investirà più, anche perchè siamo all'apice della tecnologia.
si respirerà un po' meglio del traffico, non male
Ovviamente l'articolo non lo hai letto... Amen!!
1) in Europa i "leader" sono degli immensi coglioni
2) <complottismo> in Europa i "leader" sono servi degli interessi americani </complottismo>
nel caso 1,
perchè se siamo nel caso 2, i conti li hanno fatti bene
Guarda, hai dimenticato la terza opzione:
2+1
Servi di qualche interesse trasversale ( ad essere buoni interesse Politico per essere rieletti con il loro semiterrorismo ecologico) e immensi coglioni perchè il coraggio di rivotarli dopo tutti i danni fatti lo avranno in poco.
E non sto parlando di Italia, basti guardare la Germania che rischia di innescare una crisi ad effetto domini su tutto il continente.
2+1
Servi di qualche interesse trasversale ( ad essere buoni interesse Politico per essere rieletti con il loro semiterrorismo ecologico) e immensi coglioni perchè il coraggio di rivotarli dopo tutti i danni fatti lo avranno in poco.
E non sto parlando di Italia, basti guardare la Germania che rischia di innescare una crisi ad effetto domini su tutto il continente.
il tuo spunto è interessante, e mi ha fatto arrivare ad un altra conclusione divertente:
Manfred Weber, ha recentemente promesso il ritiro del provvedimento in caso di vittoria, la presidente della Commissione europea e collega di partito Ursula von der Leyen, ha rilanciato sulla revisione dello stop alle termiche annunciando modifiche nel 2026
https://www.gazzetta.it/motori/la-m...ternative.shtml
Porsche: l'Europa potrebbe rinviare il bando del 2035
https://www.quattroruote.it/news/in...rmici_2035.html
RISULTATO:
-il bando viene rimandato
-le auto termiche continuano ad essere prodotte e vendute dalla Germania
-i [U]francesi[/U] che hanno già investito pesantemente nelle EV restano spiazzati e se lo prendono nel
Manfred Weber, ha recentemente promesso il ritiro del provvedimento in caso di vittoria, la presidente della Commissione europea e collega di partito Ursula von der Leyen, ha rilanciato sulla revisione dello stop alle termiche annunciando modifiche nel 2026
https://www.gazzetta.it/motori/la-m...ternative.shtml
Porsche: l'Europa potrebbe rinviare il bando del 2035
https://www.quattroruote.it/news/in...rmici_2035.html
RISULTATO:
-il bando viene rimandato
-le auto termiche continuano ad essere prodotte e vendute dalla Germania
-i [U]francesi[/U] che hanno già investito pesantemente nelle EV restano spiazzati e se lo prendono nel
Questi provveddimenti di bando sono forzature senza senso, se poi le uniamo alle compensazioni di co2 che possono essere acquistati da terzi ci ritroveremo situazioni tipo:
FCA paga 400 mil di € annui a Tesla per rientrare nei parametri CO2 ( ma non solo FCA, Tesla incassa 2 mil di € dall'Europa)
I 400 mil devono essere recuperati dal venduto:
Aumento dei prezzi su tutti i modelli > Riduzione delle vendite > minor investimenti in ricerca e sviluppo = rimanere indietro a livello tecnologico.
Tesla 2 miliardi di utili ( tutti derivanti dalle compensazioni), la produzione interna copre i costi di sviluppo e costruzione di nuovi stabilimenti oltre al costo di produzione.
Se domani si abrogano tali norme avremo stabilimenti per l'elettrico ( di tutte le marche) che nemmeno tra 30 anni ripagheranno i contributi europei.
Tesla con bilanci in rosso e relativo aumento dei prezzi.
Diffusione dell'infrastruttura di ricarica che si ferma ( se non c'è un obbligo difficilmente sarà redditizia la cosa).
Crollo verticale della richiesta di ev nuove ed usate ( saturata quella piccola fetta di mercato per la quale le ev sono funzionali chi le comprerà?).
Risultato: miliardi sperperati, zero innovazione nella mobilità ed oggetti ( l'auto EV) considerati poco più che un gadget tecnologico.
Si sta ripetendo su scala macroscopica quello che è successo con i tablet.
Nella mente ( priva di qualsiasi spirito analitico) avrebbero ucciso il mercato PC, in realtà si sono praticamente estinti mentre i pc sono ancora vivi e vegeti, con la differenza che con i tablet si sono sperperati risorse per l'acquisto ( scuole, ospedali, enti) senza però punire la produzione pc, mentre con le ev sappiamo tutti quello che sta accadendo.
io dico che ne resterà soltanto uno
ovviamente poi creperà, come da trama ben nota.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".