Stellantis

Carlos Tavares lancia la bomba: "resteranno solo cinque grandi costruttori di auto"

di pubblicata il , alle 11:44 nel canale Mercato Carlos Tavares lancia la bomba: "resteranno solo cinque grandi costruttori di auto"

Secondo il CEO di Stellantis le dinamiche del mercato futuro porteranno ad un ulteriore consolidamento tra i costruttori

 
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano23 Febbraio 2024, 15:25 #11
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Leggiti questo articolo invece di provocare come al tuo solito:

https://europe.autonews.com/automakers/mercedes-hits-126-return-cars-headwinds-dent-profits


la parte interessante qual è?
Piedone111323 Febbraio 2024, 15:45 #12
Originariamente inviato da: TorettoMilano
la parte interessante qual è?


Non saprei, so solo che gli utili tesla sono dovuti agli aiuti di stato europei:
La produzione europea paga a tesla la compensazione co2 per quasi 2 miliardi di €.
2 miliardi che vengono recuperati dall'aumento dei listini delle auto e fermando l'innovazione tecnologica Europea.
Quindi si, il mercato delle auto elettriche è ultra dopato e se alle europee si passa dalla sinistra verde fondamentalista alla destra ultraprotettrice non mi meraviglierei se questa stortura ( acquisto di co2 equivalente da terzi) venga abolita mettendo fine a questa assurda procedura con tutte le conseguenze del caso.
AlexSwitch23 Febbraio 2024, 16:50 #13
Originariamente inviato da: TorettoMilano
la parte interessante qual è?


La parte interessante ( lo hai letto l'articolo? ) è che i motori termici avranno ancora lunga vita e che l'elettrico non è assolutamente la panacea del trasporto privato. Altro aspetto interessante è che le case europee, come anche quelle americane esclusa Tesla, hanno un grosso problema di redditività con le BEV e qualcuna rischia grosso!! " Forse " a Bruxelles hanno fatto male i conti...
barzokk23 Febbraio 2024, 16:50 #14
Originariamente inviato da: Piedone1113
Non saprei, so solo che gli utili tesla sono dovuti agli aiuti di stato europei:
La produzione europea paga a tesla la compensazione co2 per quasi 2 miliardi di €.
2 miliardi che vengono recuperati dall'aumento dei listini delle auto e fermando l'innovazione tecnologica Europea.
Quindi si, il mercato delle auto elettriche è ultra dopato e se alle europee si passa dalla sinistra verde fondamentalista alla destra ultraprotettrice non mi meraviglierei se questa stortura ( acquisto di co2 equivalente da terzi) venga abolita mettendo fine a questa assurda procedura con tutte le conseguenze del caso.

ricollegandomi ai post sopra, i casi sono 2:
1) in Europa i "leader" sono degli immensi coglioni
2) <complottismo> in Europa i "leader" sono servi degli interessi americani </complottismo>

Originariamente inviato da: AlexSwitch
Forse " a Bruxelles hanno fatto male i conti...

nel caso 1,
perchè se siamo nel caso 2, i conti li hanno fatti bene
AlexSwitch23 Febbraio 2024, 16:56 #15
Originariamente inviato da: barzokk
ricollegandomi ai post sopra, i casi sono 2:
1) in Europa i "leader" sono degli immensi coglioni
2) <complottismo> in Europa i "leader" sono servi degli interessi americani </complottismo>


In Europa i leader, gran parte di questi, non sono dei " coglioni " ma sicuramente degli sprovveduti che sognano ad occhi aperti che in un progetto di transizione energetica a tappe insensatamente forzate, hanno spalancato le porte alla concorrenza sleale cinese mettendo a rischio un comparto industriale strategico!!
Insomma se marchi del calibro di Mercedes/Benz e VW stanno masticando molto male con l'elettrico nonostante gli incentivi a pioggia, significa che c'è qualche cosa che non va!!
randorama23 Febbraio 2024, 17:16 #16
mah, se fosse vero, si andrebbe un tantino controcorrente.
storicamente, via via che un prodotto si diffonde, il numero di aziende che lo produce aumenta (o perlomeno non diminuisce)
poi magari una parte più o meno consistente di quello che "c'è dentro" arriva dalla stesso produttore.

poi è anche vero che "storicamente", non c'è mai stata una cina come quella di oggi.
TorettoMilano23 Febbraio 2024, 17:53 #17
Originariamente inviato da: AlexSwitch
La parte interessante ( lo hai letto l'articolo? ) è che i motori termici avranno ancora lunga vita e che l'elettrico non è assolutamente la panacea del trasporto privato. Altro aspetto interessante è che le case europee, come anche quelle americane esclusa Tesla, hanno un grosso problema di redditività con le BEV e qualcuna rischia grosso!! " Forse " a Bruxelles hanno fatto male i conti...


l'imposizione dell'elettrico è fatta appunto per investire nel settore e cercare di trovare la quadra il prima possibile.
lato endotermico semplicemente non si investirà più, anche perchè siamo all'apice della tecnologia.
si respirerà un po' meglio del traffico, non male
OUTATIME23 Febbraio 2024, 18:02 #18
Originariamente inviato da: randorama
mah, se fosse vero, si andrebbe un tantino controcorrente.
storicamente, via via che un prodotto si diffonde, il numero di aziende che lo produce aumenta (o perlomeno non diminuisce)
poi magari una parte più o meno consistente di quello che "c'è dentro" arriva dalla stesso produttore.

Un prodotto si diffonde quando diventa attrattivo e soddisfa le richieste dei consumatori. La tecnica "ti faccio trovare solo i prodotti che voglio, così sei obbligato a comprare quello che dico io", può funzionare al supermercato con la Coca Cola, ma per l'acquisto di un'auto la gente non ci casca.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
l'imposizione dell'elettrico è fatta appunto per investire nel settore e cercare di trovare la quadra il prima possibile.
lato endotermico semplicemente non si investirà più, anche perchè siamo all'apice della tecnologia.
si respirerà un po' meglio del traffico, non male

Non sta funzionando molto.
TorettoMilano23 Febbraio 2024, 18:07 #19
Originariamente inviato da: OUTATIME
...

Non sta funzionando molto.


infatti fosse stato per me avrei applicato il ban molti anni prima
LB223 Febbraio 2024, 18:50 #20
Lo dicono da una vita ma i produttori rimangono sempre decine

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^