Calo del mercato auto ad agosto: una battuta d’arresto per le vendite in Italia, ma lieve aumento delle elettriche

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Mercato Calo del mercato auto ad agosto: una battuta d’arresto per le vendite in Italia, ma lieve aumento delle elettriche

Ad agosto, il mercato automobilistico italiano ha registrato una contrazione significativa, con una diminuzione del 13,4% nelle nuove immatricolazioni rispetto al mese corrispondente dell'anno precedente.

 
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ndrmcchtt49103 Settembre 2024, 19:36 #21
In Europa chiuderanno le fabbriche se va avanti così, e i Cinesi ringrazieranno

Altro che 2035 stop al termico sese voglio proprio vedere
ilariovs03 Settembre 2024, 19:57 #22
E quindi le elettriche non c'entravamo poverine, fiumi di inchiostro e livore e poi nonostante gli incentivi PER LE TERMICHE non le comprano lo stesso.
Bisognerà fare una legge che almeno una ICE a famiglia bisogna comprarla ogni 10 anni o qua si chiude baracca con le termiche.

D'altra parte non mi sento nemmeno di recriminare, alla fine de hai di dieci anni è la stessa di quelle di oggi.

Perché comprare una macchina con la stessa tecnologia di 10 anni fa ma col 30/40% in più di prezzo?

E le case europeee erano quelle con la tecnologia ICE migliore, infatti le prendono da Toyota sull'ibrido e da Tesla e cinesi sulle elettriche/PHEV.
Comincio a pensare che dopo la telefonia, gli elettrodomestici, i televisori ed i chip, anche l'auromotive lentamente sparirà dall'Europa.
TorettoMilano03 Settembre 2024, 20:15 #23
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ma tu li leggi i dati economici oppure intervieni tanto per scrivere? In Europa l'elettrico non decolla e non sta decollando nemmeno in Nord America... Che scelte di mercato dovevano fare secondo te i costruttori europei? Passare in blocco all'elettrico? Così avrebbero chiuso nel giro di 2 anni!!
Il tutto senza tenere conto che l'infrastruttura per la ricarica delle BEV è ancora ampiamente sottodimensionata per un mercato di massa comparabile a quello delle ICE.
Oggi l'elettrico europeo esiste perchè ci sono le ICE e le ibride che, ripeto, generano margini per ripagare i buchi delle BEV. Volkswagen si trova nella situazione peggiore appunto perchè ha deciso, a proposito di scelte di mercato schifose, di ignorare l'ibrido per passare direttamente all'elettrico e nel frattempo di cassare il diesel. I risultati, ovviamente negativi, li stanno raccogliendo ora!!


sei tu quello intelligente del forum quindi io intervengo solo per scrivere. un conto è continuare a produrre le ICE e un conto è investire sul futuro. puoi vendere le ICE e allo stesso tempo avere un piano preciso per contrastare l'ascesa di tesla e dei cinesi.
ecco, questo piano è totalmente assente per le case europee. godiamoci le vendite delle ICE finchè ci sono, quando si passerà tutti all'elettrico iniziamo a pregare succeda un miracolo
Notturnia03 Settembre 2024, 21:28 #24
Originariamente inviato da: TorettoMilano
sei tu quello intelligente del forum quindi io intervengo solo per scrivere. un conto è continuare a produrre le ICE e un conto è investire sul futuro. puoi vendere le ICE e allo stesso tempo avere un piano preciso per contrastare l'ascesa di tesla e dei cinesi.
ecco, questo piano è totalmente assente per le case europee. godiamoci le vendite delle ICE finchè ci sono, quando si passerà tutti all'elettrico iniziamo a pregare succeda un miracolo


bastava non IMPORRE la transizione ma permettere la vendita di ambo le tipologie dei mezzi e il problema non sarebbe mai nato

l'Europa ha creato un obbligo (di nuovo) che avvantaggiava ovviamente i cinesi.. non è che ci voleva molto a capirlo..

la questione è perchè affossare gli Europei a vantaggio della Cina ? quanti soldi prendono in EU per aiutare la Cina a farci a pezzi ?.. questo ancora non l'ho capito..

si penalizza la produzione in EUropa, si permette l'ingresso con dazi ridicoli (o senza dazi) di prodotti inquinanti ma made in Cina e quando non funziona si impongono scelte inutili.. vinceranno i Cinesi, sono più ricchi e hanno seminato bene nei governi Europei a quanto pare.

amen.. fra 15 anni vado in pensione e quindi mi interessa poco il problema del futuro ma è ridicolo vedere la gente pensare che l'auto serva a salvare il mondo quando la Cina lo sta devastando a carbone per produrre auto da vendere a destra e manca e l'Europa si sta suicidando chiudendo l'unica industria che vendeva nel mondo

tenendo conto però che alcuni europei che scrivono in questi forum sono contenti di quello che succede inizio a credere che sia io a sbagliare a pensare che l'europa dovrebbe essere capace di sostenere la sua domanda interna e non svendere tutto
Notturnia03 Settembre 2024, 21:44 #25
Originariamente inviato da: ilariovs
E quindi le elettriche non c'entravamo poverine, fiumi di inchiostro e livore e poi nonostante gli incentivi PER LE TERMICHE non le comprano lo stesso.
Bisognerà fare una legge che almeno una ICE a famiglia bisogna comprarla ogni 10 anni o qua si chiude baracca con le termiche.

D'altra parte non mi sento nemmeno di recriminare, alla fine de hai di dieci anni è la stessa di quelle di oggi.

Perché comprare una macchina con la stessa tecnologia di 10 anni fa ma col 30/40% in più di prezzo?

E le case europeee erano quelle con la tecnologia ICE migliore, infatti le prendono da Toyota sull'ibrido e da Tesla e cinesi sulle elettriche/PHEV.
Comincio a pensare che dopo la telefonia, gli elettrodomestici, i televisori ed i chip, anche l'auromotive lentamente sparirà dall'Europa.


sparirà l'Europa economicamente parlando se continuiamo su questa strada

in merito alla tecnologia etc..

scusa ma la pasta e la pizza che sono vecchie come il cuco perchè continuiamo a mangiarle ? sono vecchie, avanti con la farina di cavallette e la pasta di vermi.. sono il futuro..

una cosa vecchia (la matita) non vuol dire che sia inutile

le auto elettriche vanno per obblighi sia in Cina che in EUropa, se non vanno senza vuol dire che un problema c'è.. costano troppo e hanno problemi..

le ICE le userebbero ancora tutti se non si fosse fatta la guerra alzandone i prezzi di acquisto e il carburante e per quello a cui servono (andare da A a B) fanno egregiamente il loro lavoro come le BEV (se non meglio visto che non si fermano ogni 400 km..)

la tecnologia è acerba e ci vuole tempo ma il tempo manca (ci hanno detto) e quindi facciamo una transizione in un momento in cui l'EUropa, per colpa degli ebeti russi, ha le braghe calate.. non una genialata (da Europeo) una cosa perfetta (da Cinese) e così succede.. e si fa la transizione economica

anche io sto pensando che la prossima auto che prenderò sarà cinese se va avanti così.. un pò mi spiace abituato alla qualità dei nostri prodotti ma non ci saranno alternative per cui..
ilariovs03 Settembre 2024, 22:41 #26
Originariamente inviato da: Notturnia
sparirà l'Europa economicamente parlando se continuiamo su questa strada

in merito alla tecnologia etc..

scusa ma la pasta e la pizza che sono vecchie come il cuco perchè continuiamo a mangiarle ? sono vecchie, avanti con la farina di cavallette e la pasta di vermi.. sono il futuro..

una cosa vecchia (la matita) non vuol dire che sia inutile

le auto elettriche vanno per obblighi sia in Cina che in EUropa, se non vanno senza vuol dire che un problema c'è.. costano troppo e hanno problemi..

le ICE le userebbero ancora tutti se non si fosse fatta la guerra alzandone i prezzi di acquisto e il carburante e per quello a cui servono (andare da A a B) fanno egregiamente il loro lavoro come le BEV (se non meglio visto che non si fermano ogni 400 km..)

la tecnologia è acerba e ci vuole tempo ma il tempo manca (ci hanno detto) e quindi facciamo una transizione in un momento in cui l'EUropa, per colpa degli ebeti russi, ha le braghe calate.. non una genialata (da Europeo) una cosa perfetta (da Cinese) e così succede.. e si fa la transizione economica

anche io sto pensando che la prossima auto che prenderò sarà cinese se va avanti così.. un pò mi spiace abituato alla qualità dei nostri prodotti ma non ci saranno alternative per cui..


Le ICE sono morte senza possibilità di salvezza, come lo è stato il diesel che ormai non compra più nessuno.

Purtroppo per l'Europa tolta Renault le altre case hanno puntato sul termico. Unica altra eccezione VW, ma in Cina quello che fa non è sufficiente con la concorrenza cinese e di Tesla che ormai è agguerrita
A TUTTO VANTAGGIO DEL MERCATO E DEI CINESI che hanno ottime alternative alle ICE ed a prezzi più bassi.

Ed è la Cina il primo mercato mondiale, ed è lì che si gioca la partita più importante non in EUropa, figurarsi in Italia. VW chiude una fabbrica ma in EU ha il segno più nelle vendite. Perchè chiude allora? Dove stanno i segni meno? Dove vendeVA 3,3mln di pezzi? E dove le venderà 3mln di auto in EU? In USA, sulla luna? Oppure altre fabbriche chiuderanno?

La battaglia è persa e persa pesante per almeno due ragioni:
1) le cinesi possono attaccare il mercato termico come dimostra MG che vende 3000 ZS a benzina al mese. E nelle prima 50 auto è comparsa anche MG3.
2) Finita la guerra in casa sposteranno la contesa nel resto del mondo con le loro elettriche economiche.
Oggi con la questione dazi e con l'enorme mercato interno, le case del dragone hanno cose più serie a cui pensare ma prima o poi arriveranno col loro potenziale anche da noi.
E sai le risate con i 1.0 tre cilindri a 15/18/20K€.

O le europee escono fuori dal loro guscio termico o non vedo dove possano andare.
Ginopilot03 Settembre 2024, 22:46 #27
Ormai non riesco più a leggere le cazzate che scrivi. Davvero imbarazzante.
ilariovs03 Settembre 2024, 23:29 #28
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ormai non riesco più a leggere le cazzate che scrivi. Davvero imbarazzante.


L'unica cosa imbarazzante che vedo è gente ignorante bofonchiare qualcosa su temi che non comprende manco alla lontana.

Ma tranquillo che mo Toyota arretra sul mercato USA e Stellantis potrà rifarsi e BYD scivola in Cina così VW potrà tor are in vetta nel principale mer ato mondiale.

Anzi a leggere certe ca***te sui forum italiani potrebbero provarlo col commonrail a prendersi il mercato USA e cinese, l'ultima volta è andata bene mi pare.
Ginopilot03 Settembre 2024, 23:59 #29
Toyota in Italia vende solo piccole ibride. Non vendendo Diesel, le vetture più grandi non le compra nessuno. Il diesel resta l’unica scelta sensata per le lunghe percorrenze. Per il resto ibrido o benzina, se ne facessero ancora. Le fulle non hanno mercato.
ilariovs04 Settembre 2024, 07:53 #30
Originariamente inviato da: Ginopilot
Toyota in Italia vende solo piccole ibride. Non vendendo Diesel, le vetture più grandi non le compra nessuno. Il diesel resta l’unica scelta sensata per le lunghe percorrenze. Per il resto ibrido o benzina, se ne facessero ancora. Le fulle non hanno mercato.



Toyota ha abbandonato il diesel in EU nel lontano 2019 e mi pare che è rimasto il primo produttore mondiale di auto.
Il diesel è stato il più grosso errore dell'automotive europeo e sarà causa della sua decadenza e irrilevanza sul mercato mondiale.

Si sono persi 15 anni ad inseguire impossibili miglioramenti sul diesel mentre in Asia sviluppavano ibrido ed elettrico.
INFATTI in EU non ci sono fabbriche di batterie, invece in Cina, Giappone e Corea SI. Hai notato questa cosa?

E ti comunico che Toyota NON è europea ma giapponese, RUBA QUOTE ALLE EUROPEE non le aggiunge.

Ma anche lei in Cina sta affannando proprio perchè in ritardo sulle ricaricabili (BEV e PHEV). Solo che sta avendo grosso successo dove le ibride scarseggiano (in occidente) ed in USA sta rubando belle quote a stellantis (Tavares è corso in USA per rassicurare sui numeri americani e sulle nuove strategie), VW invece sta perdendo quote importanti in Cina proprio perché MEB NON riesce a gareggiare con tesla e BYD.

In Cina NON ci sono i dazi per le cinesi... o fai elettriche buone a 15000€ oppure te le lasdciano in concessionaria, tanto in quella a fianco ne hanno tre modelli diversi.

COMPRENDI IL PROBLEMA ORA? Stellantis vende 5,5 mln di veicoli, VW 9mln... 9 e 5 fa 14 ma in EU si vendono solo 13mln di veicoli... e mancano Renault, BMW, Mercedes ecc ecc

E' chiaro così il problema? Il proble a è che le ibride giapponesi sono mkigliori di quelle europee e le elettriche cinesi e tesla migliori delle europeee ma abbiamo il diesel che bello il diesel dai che 1,5 mln di diesel riusciamo ancora a venderli, mancano però gli altri 20 milioni di pezzi che a diesel NONH venderanno mai.
Ma sono certo che TU hai la soluzione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^