Calo del mercato auto ad agosto: una battuta d’arresto per le vendite in Italia, ma lieve aumento delle elettriche

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Mercato Calo del mercato auto ad agosto: una battuta d’arresto per le vendite in Italia, ma lieve aumento delle elettriche

Ad agosto, il mercato automobilistico italiano ha registrato una contrazione significativa, con una diminuzione del 13,4% nelle nuove immatricolazioni rispetto al mese corrispondente dell'anno precedente.

 
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zerothehero03 Settembre 2024, 14:47 #11
Il mercato offre una panda Hybrid (a che serve? ) per 15000 eurozzi. Le elettriche a prezzi da rapina.
Così chiuderanno fabbriche e non solo in Italia.
Ratavuloira03 Settembre 2024, 14:49 #12
Originariamente inviato da: Notturnia
-36% non sembra un lieve aumento ma un tracollo..

quindi chi ha ragione ? salgono o scendono le BEV ?


Originariamente inviato da: Ratavuloira
Lol, "lieve aumento delle elettriche"
Scrivereste pure che Cicciolina è vergine se servisse a supportare questa teoria


L'avevo anche detto
ninja75003 Settembre 2024, 14:52 #13
Originariamente inviato da: Notturnia

-36% non sembra un lieve aumento ma un tracollo..


e dei più brutti per giunta

insomma le elettriche vendevano solo perchè incentivate, e venderanno solo perchè saremo obbligati a comprarle

peggio di così
Strato154103 Settembre 2024, 14:53 #14
Tutta la manfrina del leggero aumento delle elettriche e calo di benzina/diesel per non dire che le uniche auto che si vendono seriamente sono le mild hybrid benzina e diesel!
Vivia l'informazione a senso unico..
AlexSwitch03 Settembre 2024, 16:38 #15
Originariamente inviato da: zerothehero
Il mercato offre una panda Hybrid (a che serve? ) per 15000 eurozzi. Le elettriche a prezzi da rapina.
Così chiuderanno fabbriche e non solo in Italia.


Infatti Volkswagen sta pensando di chiudere, per la prima volta nella sua storia, una fabbrica in Germania. Non sospendere la produzione ma chiudere... Geschlossen!!
Alodesign03 Settembre 2024, 16:48 #16
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Infatti Volkswagen sta pensando di chiudere, per la prima volta nella sua storia, una fabbrica in Germania. Non sospendere la produzione ma chiudere... Geschlossen!!


QUando la smetteranno di voler lucrare su tutto e cominceranno a mettere prezzi da mercato, su tutto, forse e dico forse qualcuno in più comprerà questi bidoni con le pile.

Ma anche dovesse fermasi il mercato dell'elettrico, pensate che il mercato delle auto a benzina tornerà a valori pre-covid?
AlexSwitch03 Settembre 2024, 17:51 #17
Originariamente inviato da: Alodesign
QUando la smetteranno di voler lucrare su tutto e cominceranno a mettere prezzi da mercato, su tutto, forse e dico forse qualcuno in più comprerà questi bidoni con le pile.

Ma anche dovesse fermasi il mercato dell'elettrico, pensate che il mercato delle auto a benzina tornerà a valori pre-covid?


Probabilmente ed in via ipotetica, per non scrivere per assurdo visto che oramai le case ci hanno investito parecchio sulle BEV, ti risponderei di si.
Escludendo i produttori esclusivi di BEV come Tesla, oggi i margini arrivano esclusivamente dalle ICE, margini che servono in parte coprire i costi e gli investimenti sulle BEV. Il resto rimane scoperto e va a debito. D'altronde non si può più tirare la corda dei prezzi altrimenti rischia di spezzarsi definitivamente con perdite ancora più grandi per le case automobilistiche ed ecco che si comincia a valutare la chiusura degli impianti per risparmiare sui costi.
Peccato che nel mezzo ci stiano finendo migliaia di posti di lavoro, di famiglie, di prospettive di crescita... La strada verso il 2035 la stanno lastricando non con il sudore del lavoro ma con le lacrime e sangue!!
TorettoMilano03 Settembre 2024, 18:22 #18
le lacrime e il sangue, se ci toccheranno, saranno dovute a scelte di mercato schifose.
continuare a puntare sull'endotermico in un mondo che va a velocità ipersonica è da scellerati.
speriamo in bene, nel frattempo infinite aziende cinesi di BEV impennano le vendite anno dopo anno mentre qui in europa si discute su come fare con i combustibili
AlexSwitch03 Settembre 2024, 19:28 #19
Originariamente inviato da: TorettoMilano
le lacrime e il sangue, se ci toccheranno, saranno dovute a scelte di mercato schifose.
continuare a puntare sull'endotermico in un mondo che va a velocità ipersonica è da scellerati.
speriamo in bene, nel frattempo infinite aziende cinesi di BEV impennano le vendite anno dopo anno mentre qui in europa si discute su come fare con i combustibili


Ma tu li leggi i dati economici oppure intervieni tanto per scrivere? In Europa l'elettrico non decolla e non sta decollando nemmeno in Nord America... Che scelte di mercato dovevano fare secondo te i costruttori europei? Passare in blocco all'elettrico? Così avrebbero chiuso nel giro di 2 anni!!
Il tutto senza tenere conto che l'infrastruttura per la ricarica delle BEV è ancora ampiamente sottodimensionata per un mercato di massa comparabile a quello delle ICE.
Oggi l'elettrico europeo esiste perchè ci sono le ICE e le ibride che, ripeto, generano margini per ripagare i buchi delle BEV. Volkswagen si trova nella situazione peggiore appunto perchè ha deciso, a proposito di scelte di mercato schifose, di ignorare l'ibrido per passare direttamente all'elettrico e nel frattempo di cassare il diesel. I risultati, ovviamente negativi, li stanno raccogliendo ora!!
Strato154103 Settembre 2024, 19:34 #20
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ma tu li leggi i dati economici oppure intervieni tanto per scrivere? In Europa l'elettrico non decolla e non sta decollando nemmeno in Nord America... Che scelte di mercato dovevano fare secondo te i costruttori europei? Passare in blocco all'elettrico? Così avrebbero chiuso nel giro di 2 anni!!
Il tutto senza tenere conto che l'infrastruttura per la ricarica delle BEV è ancora ampiamente sottodimensionata per un mercato di massa comparabile a quello delle ICE.
Oggi l'elettrico europeo esiste perchè ci sono le ICE e le ibride che, ripeto, generano margini per ripagare i buchi delle BEV. Volkswagen si trova nella situazione peggiore appunto perchè ha deciso, a proposito di scelte di mercato schifose, di ignorare l'ibrido per passare direttamente all'elettrico e nel frattempo di cassare il diesel. I risultati, ovviamente negativi, li stanno raccogliendo ora!!


Non ti preoccupare ci pensa Toretto prossimo AD di tutte le case costruttrici raggruppate ad illuminarle e farle rinsavire.
Il motto sarà " speriamo ce la facciate a recuperare rispetto alle case cinesi", odio Tesla ma non perdo occasione per portarla in un piatto d'argento.
Amo le BEV ma ho un'auto diesel, comunque abbasso le auto diesel.
Ecco ho finito ora andate a recuperare un po' di litio che di comincia..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^