BMW
BMW e la storia dell'abbonamento a 25€ al mese per avere il riscaldamento dei sedili
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 13 Luglio 2022, alle 10:16 nel canale MercatoHa inizio l'era delle microtransazioni anche nelle automobili. È quanto sembra almeno con BMW (ma non è l'unica) che ha deciso di chiedere ai propri clienti un abbonamento di 25 euro al mese per ottenere il riscaldamento dei sedili nella propria auto acquistata. Un cambiamento importante che potrebbe ''rivoluzionare'' il mondo dell'auto come lo conosciamo oggi.
86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'utente finale TUTTO PUO'.
Ti ricordo che negli anni 90 un coraggioso tecnico tv ha disabilitato gli scudi deflettori della nave madre aliena e di tutte le navi figlio che ci stavano distruggendo con un semplice notebook, via radio !
Cosa saranno mai le protezioni di un'automobile ???
p.s. o era un film ? Non ricordo...
Teoria interessante...poi in pratica vedi razzi lanciati a bassa quota, che sfrecciano a oltre 200 all'ora. Gli arriva la multa a casa, NON DICHIARANO chi guida, pagano una multa aggiuntiva e salvano la patente.
Con i soldi tutto puoi in Italia...
Stiamo parlando di BMW eh! Non creedo che questi, si sono svegliati la mattina e hanno deciso di mettere dei blocchi con tanto di abbonamento, ben sapendo che è pieno di geni in grado di farle saltare.
Evidentemente, avranno studiato un sistema robusto dove o paghi (e non fai la figura del morto di fame cioccolataio) oppure ti tieni l'auto senza il culo che si scalda. Tanto, funziona uguale
Ehm:
https://www.theautopian.com/heres-how-people-hacked-their-way-around-the-paywall-the-last-time-bmw-made-a-basic-feature-a-subscription-service/
Il rischio hacking ce l'ha chiunque. Evidentemente il gioco vale la candela.
Ah ok...pensavo stessimo parlando di BMW e non di macchine segmento C dove non hanno alcun interesse, visto i costi, a metterti i paletti forzati.
Anche la Opel Astra, aveva tutto bloccato e tramite ODB potevi sbloccare e attivare di tutto.
Ma si parla di un qualcosa che avviene a livello di comandi delle varie centraline sparse sull'auto, non certo di qualcosa che avviene da remoto.
Ho citato la Golf 8 perchè è un'auto più comune, quindi è letteralmente impestato di chi "offre il servizio" di attivazione.
Il sistema infotaiment di VW lo trovi su tutti i loro veicoli, non solo sulle segmento C, anche sulla Arteon per dire (di fatti il cruscotto digitale dell'una lo puoi "trasportare" anche su altre vetture)...
Le Audi credo usino qualcosa di analogo, ma non sono sicuro.
Che siano sistemi diversi da BMW siamo d'accordo, e l'attivazione non viene da remoto, ma anche intervenendo sull'auto.
La BMW serie 1, che monta anch'essa da parecchio tempo (non è una novità di ora) gli optional ad attivazione differita, è comunque una normale segmento C, e li montava senza nemmeno usare l'ultimo infotaiment di BMW, da quando hanno levato il rotellone sul tunnel centrale.
Come costi, viene anche meno (la 1) di varie VW, quindi se vogliamo parlare margini o altro, boh, anche BMW vende auto che chi compra la Golf o altri segmenti C può permettersi (e non solo la serie 1). Se mi dici che VW è tutta margine e le sue vetture sono cartapesta e di far altro margine con servizi non gliene frega nulla, ok, va bene. Non ho mai avuto VW ad uso personale quindi non discuto sulla loro qualità.
A mio modo di vedere, finchè hai montato il componente necessario in auto, cablaggi inclusi, una via per attivarlo e usarlo si può trovare, anche con eventuale modifica "hardware" del veicolo, se trovi chi la sa fare (o te la sai fare da solo).
Anche sulle Ford Mustang c'era il modo di montarsi il volante riscaldato e attivarsi la funzione dall'infotaiment su modelli per mercati dove l'optional non è nemmeno previsto.
Se in futuro bloccheranno tutto e appena si leva una vite da qualche parte l'auto diventa un ferro da stiro, beh, di certo c'è poco di cui esser felici.
Ma dove ho scritto sicuramente si potrà, la faccina che ride non basta evidentemente.
Se tu ci tieni a dirmi che sarà impossibile farlo, bene, grazie per l'informazione
Siamo il paese dei balocchi. Questo inverno, in Svizzera nello stesso giorno ho preso due multe: una di 150€ e una di 130 (radar nel tunnel del S. Bernardino e altro radar su strada statale).
Le ho pagate, senza troppe storie, anche perché se non le paghi alla prima occasione che passi la frontiera sei automaticamente in black list e ti fermano più avanti. Basta fare i dovuti controlli, e vedi che i razzi spariscono...
Ma che vuoi controllare ?
L'Italia intera si regge in piedi proprio a suon di sotterfugi...altrimenti avremmo dichiarato default già una ventina di volte dalla fondazione della repubblica...
Traduzione, il razzo che va a 200km/h meglio fargli pagare due multe (belle pesanti) piuttosto che una sola e togliergli la patente...meglio per le casse si intende.
p.s. date le cifre non andavi molto forte, quanto avrai sforato, 15/20 km/h oltre il limite ? Per curiosità...!
Credo che non li facciano apposta per diversi motivi
risparmiano sui mezzi, sul personale, minori rischi per tutti e incassano più soldi
risparmiano sui mezzi, sul personale, minori rischi per tutti e incassano più soldi
La Forza scorre potente in quest'uomo !
Ma chi ha detto di non pagare i sedili riscaldati, la mia considerazione è che non hanno costi ricorrenti a carico dell'azienda. Una volta messi li funzionano e stop.
Fermare un guidatore che viola il CDS superando i limiti di velocità, non credo sia sempre una cosa banale e scontata
non sai mai chi trovi e come reagisce
potrebbe fermarsi come pure cercare di scappare, innescando un inseguimento molto più pericoloso
potresti anche trovare la persona armata che ha qualcosa da nascondere o alterata da alcool/droghe che reagisce in modo violento
Alla fine, IMHO è il compromesso "meno peggio", rischi più limitati e stanghi maggiormente chi sbaglia
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".