BMW
BMW e la storia dell'abbonamento a 25€ al mese per avere il riscaldamento dei sedili
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 13 Luglio 2022, alle 10:16 nel canale MercatoHa inizio l'era delle microtransazioni anche nelle automobili. È quanto sembra almeno con BMW (ma non è l'unica) che ha deciso di chiedere ai propri clienti un abbonamento di 25 euro al mese per ottenere il riscaldamento dei sedili nella propria auto acquistata. Un cambiamento importante che potrebbe ''rivoluzionare'' il mondo dell'auto come lo conosciamo oggi.
86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoseguitemi per altri consigli
Già mi vedo ad installare adblock/AdGuard in auto...
Io parlo di macchine di un certo livello, al di sopra dei 50.000€.
Non credo che sui modelli entry level, si sbattano a metterti dei blocchi e a inserire un sofisticato sistema che controlla in ogni instante e da remoto cosa avviene su quell'auto.
Questo è sicuramente vero nel caso ti manca il gallegiante che ti comunica il livello liquido lavavetri però hai il cabalggio. Prendi il gallegiante, lo monti, informi la centraline della sua presenza e hai finito.
Se però hai una centralina aggiuntiva che comunica i dati in remoto e attende l'autorizzazione, sei bello che fregato. C'è il modo di scavalcare il blocco? Può darsi, ma al primo aggiornamento OTA sei punto e a capo.
Ma tutto quello che vuoi, ma se l'interesse è quello di venderti pacchetti e abbonamenti, per forza di cose ci dovrà essere un sistema robusto che ne impedisce l'uso improprio.
Insomma...ci riesce Apple con 10€ di abbonamento mensile al piano Icloud da 2TB, vuoi che alla BMW sono dei perfetti idioti?
Si tratta sempre di un abbonamento, che verrà gestito in modo simile a tutti gli store (seri) sparsi per il mondo.
Intanto stiamo parlando di autotomotive ([U]certificazione ISO 26262[/U]) e non di consolle di gioco dove alla fine, chi le usa non rischia di crepare.
Su un'automobile, la sicurezza viene prima di tutto. Quindi non mi stupirebbe affatto in futuro, sopratutto sulle elettriche, vedere che non hai accesso in alcun modo a parti delicate dell'auto.
Ma il riscaldamento del sedile è cmq presente fisicamente attraverso una resistenza e due fili, puoi semplicemente prendere quei due fili li tagli e lato sedile li attaccarli ad un battery pack con uscita a 12V un interruttore e riscaldi il sedile quando ti pare. invece di un interruttore puoi mettere anche un trimmer così girando una rotellina dosi il livello di riscaldamento.. ai fili che invece restano verso la console li unisci attraverso una bella resistenza che ha un valore più o meno simile a quella che riscalda il sedile. La centralina continua a credere che il sedile connesso invece è staccato e lo riscaldi con una batteria. E' una ciufega? Sicuramente, ma ho visto molto di peggio.
L'ho già scritto io.
By(t)e
Praticamente una variante dell’appello a problemi peggiori
Io sinceramente una porcata del genere, specialmente su una macchina nuova, non la farei mai.
Domani il riscaldamento.
Dopodomani l'avvio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".