BMWTesla
BMW copia Tesla: anche lei adotterà batterie 4680
di Giulia Favetti pubblicata il 18 Agosto 2022, alle 12:01 nel canale MercatoIl marchio tedesco monterà a sua volta le batterie del formato 4680, voluto anni fa da Tesla: il fornitore scelto è la cinese EVE
Era il 2020 quando Tesla introdusse un nuovo formato di batterie cilindriche, il 4680 (46 mm per 80 mm) portando molti produttori come LG, Panasonic e CATL ad attrezzarsi in tempi record e a contendersi la fornitura delle celle all'azienda texana che è sì in grado di produrre da sola le proprie batterie, come accade nella Gigafactory di Austin, ma che per riuscire a soddisfare la domanda di veicoli deve ancora appoggiarsi a forniture esterne.
BMW ha deciso di seguirne l'esempio adottando a sua volta il nuovo formato che permette di gestire lo spazio riservato alla batteria in modo ottimale apportando diverse migliorie all'efficienza del veicolo elettrico. Secondo Reuters il suo fornitore sarà l'azienda cinese EVE Energy Co Ltd, che secondo indiscrezioni starebbe cercando al contempo anche un accordo con Tesla.
Al momento non ci sono conferme ufficiali circa una possibile partnership né dalla Casa automobilista né dal produttore di batterie, ma BMW ha riferito di attendere aggiornamenti riguardo la fornitura di celle ad inizio Settembre mentre EVE sta pianificando la costruzione di un nuovo stabilimento produttivo nella Cina centrale.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSperiamo di no, ma è per questo che sorrido (a dir poco) quando sento tutti questi "religiosi delle auto a pile" tutti fieri e orgogliosi che dicono "è il futuroh !!!". Si il futuro MADE IN CHINA come ogni altro oggetto in nostro possesso. Paese notoriamente attento per l'ambiente e per l'ecologia, senza dimenticarci dei diritti umani. Ma quanto sono polemico...
Infatti, meglio affidarsi alle risorse proprie, se sai dirmi quali sono.
Litio , lo trovi anche in Europa in Germania e Serbia.
L’alternativa è essere di nuovo dipendenti dai regimi totalitari.
se invade Taiwan e blocca le fabbriche di TSMC , le macchine e le batterie saranno l'ultimo dei problemi
L’alternativa è essere di nuovo dipendenti dai regimi totalitari.
Ho un problema, ho chiesto ad un utente che denigra le "auto a pile" quale altra alternativa mi propone per poter sfruttare le risorse che abbiamo a disposizione, mi risponde un utente dicendo le "auto a pile"
L’utente esprimeva preoccupazione verso le “auto a pile” realizzate in Cina, ho solo fatto notare che potrebbero esistere delle alternative visto che anche l’Europa dispone di giacimenti di litio.
Hai centrato perfettamente il punto.
Personalmente poi da fastidio questa campagna mediatica assordante e continua che vuol far passar l'elettrico come la soluzione a tutti i mali del pianeta, ma pazienza, questa è una mia personale opinione.
Il problema dell'Europa, ma in generale di tutti i paesi occidentali si può riassumere in:
NotInMyBaCkYaRd
E intanto i nostri vicini ci fregano il gas dall'Adriatico, i no nuclear si lamentano che l'energia costa, altri pagliacci non vogliono le navi rigassificatrici, avanti così.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".