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Biden non scherza: vendite al 50% di veicoli elettrici entro il 2030
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Agosto 2021, alle 10:41 nel canale MercatoGli intenti del Presidente Joe Biden, in qualche modo anticipati dalle dichiarazioni di Ford, GM e Stellantis, vengono confermati: si punta senza mezzi termini ai veicoli a zero emissioni, con anche nuovi incentivi
66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMah si a che caxxo serve studiare e laurearsi, basta leggere i forum
Saranno mica gli stessi che hanno comprato i green pass falsi?
le batterie al litio che vengono solitamente usate nelle auto hanno rendimenti anch'essi attorno al 98%. Il BMS lo riduce sensibilmente specie se sono di tipo resistivo che possono anche abbassare il rendimento al 90% nei casi peggiori.
La prolunga da 1.5 mmq lunga 10 metri caricata con 2.2 kW è un caso osceno. Le prolunghe (così come le "ciabatte" o multiple) sono ad uso temporaneo e cosa cavolo centrano con il discorso? Nel civile si usa almeno 2.5 mmq per la forza motrice e 4 mmq per la dorsale e se devi alimentare apparecchiature energivore (come i forni ad esempio) arrivi ancora con il filo da 4 quadri.
il motore può raggiungere rendimenti paragonabili al trasformatore (in fin dei conti sono machine simili per certi versi) e non è la temperatura che ne abbassa il rendimento... se per effetto joule quel 98% di rendimento diventa una 90 allora vagli vicino con l'estintore! Ricordiamoci che stiamo parlando di motori specifici e non motori a gabbia di scoiattolo generici. Quello che maggiormente influisce sul rendimento è la frequenza o se vengono fatti lavorare a giri troppo bassi/alti... ma anche qui dipende moltissimo dal motore e da come è progettato.
quando si parla di perdite di rete si intende dalla centrale al contatore (salvo diversa specifica) quindi anche da come avete visto nelle tabelle postate, la perdita è di circa (e mediamente) 10% per gli utenti in BT (tra cui le abitazioni); 4% per le utenze in media (trasformatore lato cliente escluso? ) o 2 % per le utenze in alta tensione. Valori variabili da nord a sud. Quindi se faccio la media di tutte le utenze dovrei ottenere un circa 6%
Poi se tutti gli studi (ma proprio tutti!) dicono che l'auto elettrica, nel uso normale (quindi esclusa la produzione), inquina meno di una a combustione interna... che cosa stiamo discutendo qui?
Sì la perdita nel ferro l'ho scritta da cani ma non avevo voglia di riscriverla giusta.
Se non ricordo male dovrebbe essere 500W-1kW dipende dalla taglia
Le totali sono inferiori al 2% ma nei trafo nuovi, anzi anche meno. In quelli vecchi che sono la stragrande maggioranza mi sembra che siamo sopra.
più che la media, io farei la somma della catena dal produttore all'utente, secondo me l'ha scritta giusta al #40
Notturnia ha scritto giusto:
quindi da centrale a spina sul muro massimo 14% di perdita (10% fino al contatore + 4% fino alla spina)
Nel 2030 Joe Biden se sarà ancora vivo avrà 90 anni nel frattempo ci saranno tre elezioni presidenziali...
Una volta ho letto che per ogni litro di carburante che arriva al distributore, servono 9 litri di petrolio per tutta la filiera. Senza contare l'inquinamento delle zone dove sono le raffinerie e i porti di scarico del liquame nero (vedi Livorno che ho ben presente)
Si ma la cosa importante è fare le pulci alla filiera dell'elettrico.
Delle auto a benzina non ci chiediamo manco più dove smaltiscono l'olio e le batterie tutti quelli che le comprano al supermercato.
Notturnia ha scritto giusto:
quindi da centrale a spina sul muro massimo 14% di perdita (10% fino al contatore + 4% fino alla spina)
ok più o meno ci siamo, c'è solo 2 dettagli,
Mi sembra che ARERA stabilisca quelle percentuali per le compensazioni economiche
poi in realtà se uno perde il 4% invece che il 2,3%, caxxi suoi.
La produzione delle rinnovabili è in BT, specialmente i FV sempre....
Ma questo è un forum di tecnologia, o un forum di beoti adepti di Elon Musk ?
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