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Biden non scherza: vendite al 50% di veicoli elettrici entro il 2030
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Agosto 2021, alle 10:41 nel canale MercatoGli intenti del Presidente Joe Biden, in qualche modo anticipati dalle dichiarazioni di Ford, GM e Stellantis, vengono confermati: si punta senza mezzi termini ai veicoli a zero emissioni, con anche nuovi incentivi
66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoche bello sognare che le pile ci salveranno.. mai pensare che basta usare di meno l'auto e sistemare la sovrapopolazione per avere un filino meno problemi.. ma si.. FV.. la soluzione di tutti i problemi :-D si.. bello il forum
poi guardi la curva di crescita e ti rendi conto che è ipocrisia
Pannelli prodotti con le centrali a carbone cinesi, le cui emissioni si sa, stanno entro i confini cinesi. Ma non c'è problema, stanno già sperimentando un reattore a sali fusi, alimentato con miscele di Torio in sospensione liquida (dettagli sconosciuti) da piazzare nei deserti...dove non c'è acqua.
Chissà perchè questa cosa è utile agli arabi per riempire le proprie tasche, tramite la produzione di idrogeno. I pozzi cominciano a calare è bello per loro pensare di schiavizzare il mondo con l'ecologissimo idrogeno i cui rendimenti farebbero paura a un focolare dell'era preistorica
Sarà un caso ovviamente che siano proprio gli arabi a finanziare il mercato dell'idrogeno. Sono diventati di colpo ecologisti! Di ambientalista e green queste cose non hanno che la propaganda
La popolazione mondiale si stabilizzerà e calerà nei prossimi decenni, come è accaduto nel vecchio continente e l'economia globale andrà ripensata. La crescita eterna non esiste penso.
Qualcuno chiami quando avremo sistemi di produzione elettrica veramente efficienti (fusione) e batterie adeguate in capacità e velocità di carica, prodotte senza materiali la cui estrazione devasta il pianeta peggio del petrolio
c'è poco da fare anche se uno fa i calcoli con i trafo (di qualità non ciofeche) effettivamente ci stiamo sul 10% da produzione in MT->AAT->MT->BT
se invece si produce in BT perchè un impianto piccino allora siamo attorno ai 14-15% di perdite in tutta la catena senza considerare eventuali perdite per conversione AC/DC/AC su cavi sottomarini o DC/AC/DC nel caso di produzione in DC e consegna a stazioni di ricarica in DC
Il 10% sugli impanti nuovi ? con dei trafo nuovi che rispettano le nuove normative all'incirca del 2014 ?
Perchè nei trafo antecedenti, trovi dal 2,5% al 4% senza problemi.
E la vedo dura stare sotto al 10%.
Certo, non c'è [U]energia elettrica[/U] per tutti.
Ma invece c'è [U]energia[/U] per tutti, semplicemente è sottoforma di elettrico+petrolio+gas.
Come vuole Biden, il petrolio che adesso metti nel serbatoio, domani lo metti nella centrale elettrica per produrre elettricita.
Voi sognatori del forum siete contenti ?
Ma non dimentichiamo il nucleare, sicuro quasi al 100%
Non ne usciamo ragazzi
che bello sognare che le pile ci salveranno.. mai pensare che basta usare di meno l'auto e sistemare la sovrapopolazione per avere un filino meno problemi.. ma si.. FV.. la soluzione di tutti i problemi :-D si.. bello il forum
poi guardi la curva di crescita e ti rendi conto che è ipocrisia
Poi invece leggi i dati reali di terna e vedi QUI che a Giugno la quota rinnovabile è al 42% ..e che nei primi 6 mesi dell'anno (quindi compresi i mesi freddi) è al 38,5, QUI.
La crescita lenta è dovuta come al solito a problemi burocratici ma in questi giorni stanno approvando i decreti di recepimento delle direttive europee di settore, speriamo bene.
Come al solito si posta senza conoscere i dati.. altro che sogni..
In alternativa, studia le perdite nella progettazione degli elettrodotti, sottosistemi di trasformazione e distribuzione anche a bassa tensione. Terna si occupa (come qualcuno ti ha già detto) solo di AT-MT. In alternativa ulteriore collega una prolunga classica sezione 1,5mm2 con un phon classico da 2200w, su una lunghezza di 10metri. Avrai già così una caduta dell'1,5% in tensione e relativa perdita in potenza. Un decente tester e un foglio di carta, saranno compagni preziosi. Loro argomenteranno più di quanto potrei fare io. Non ritengo opportuno discutere le leggi della fisica che stanno sui libri e che tu non ricordi più.
Sono felice di confrontarmi con persone che desiderano allargare le proprie conoscenze e discuterne. Persone che desiderano espandere la propria mente oltre il sentito dire e la propaganda, perchè ritengo che il resto sia togliere qualcosa all'essere umano e sottometterlo.
Mi farebbe piacere se volessi capire le cose, non l'arroccamento su posizioni indifendibili perchè frutto di propaganda mascherata da buone intenzioni. Le cose stanno li, se le vuoi studiare. Questa però è una tua scelta.
Io non scrivo proprio a nessuno, l'affermazione assurda l'hai fatta te arrivando a quel 25%
..o mi fai vedere da dove l'hai letto o per quanto mi riguarda te lo sei inventato come del resto tutti gli altri che scrivono robe assurde senza postare uno straccio di documento attendibile..
..o mi fai vedere da dove l'hai letto o per quanto mi riguarda te lo sei inventato come del resto tutti gli altri che scrivono robe assurde senza postare uno straccio di documento attendibile..
L'unica cosa che posso farti vedere è un libro di elettrotecnica e di matematica. Poichè qui sono in tanti a saper far di conto e non hanno chiusure mentali, sanno benissimo cosa significano i dati che ho postato e come verificarli.
Che poi io ho parlato del 20% sulle linee (varia principalmente per effetto Joule che tu NON conosci). Il 25 è frutto dei tuo errori di lettura.
Ebbene io mi rivolgo a loro, non certo a chi fa l'ultras da stadio, salvo non conoscere la materia, non volerla studiare e per giunta ignorare NON i miei dati, ma quelli dell'arera! Dati che ho postato, con tanto di numero pagina PDF da controllare.
Mi perdonerai, ma io non faccio il professore e non certo per le cause perse. Resta convinto di ciò che vuoi, menti più flessibili della tua hanno tratto beneficio da questa discussione.
Ad ogni modo poichè NON tollero le menzogne di bassa lega, sempre a beneficio di chi sa e vuol leggere, POSTO NUOVAMENTE i dati Arera, da leggere il pdf pagina 17
https://www.arera.it/it/docs/20/449-20.htm#
Direi che siamo in anticipo di 10-15 anni. Ma voglio dire...ci mettono 4 secoli pure per cambiare i contatori nella realtà Italiana e magari pure greca, spagnola ecc. Fortunatamente quella proposta non è stata approvata e non credo lo sarà. Non è realistica per tutti
Non serve rifare tutta la rete elettrica, serve potenziarla ed aumentare l'interscambio con l'estero, che riduce la necessità dei sistemi di stoccaggio (basta vedere i valori di interscambio Spagna- Francia ed Italia-Francia).
che bello sognare che le pile ci salveranno.. mai pensare che basta usare di meno l'auto e sistemare la sovrapopolazione per avere un filino meno problemi.. ma si.. FV.. la soluzione di tutti i problemi :-D si.. bello il forum
poi guardi la curva di crescita e ti rendi conto che è ipocrisia
c'è poco da fare anche se uno fa i calcoli con i trafo (di qualità non ciofeche) effettivamente ci stiamo sul 10% da produzione in MT->AAT->MT->BT
se invece si produce in BT perchè un impianto piccino allora siamo attorno ai 14-15% di perdite in tutta la catena senza considerare eventuali perdite per conversione AC/DC/AC su cavi sottomarini o DC/AC/DC nel caso di produzione in DC e consegna a stazioni di ricarica in DC
ma che il motore termico sia meno efficiente di quello elettrico non ci piove.. solo che non c'è energia elettrica per tutti.. tutto qua.. il termico arriva tranquillamente attorno ai 33% di efficienza la dove l'elettrico passa l'85% in scioltezza ma il problema è ben più grande di quel poco che inquinano le auto.. e mettere una toppa su un buco da 2 cm quando la diga si sta spezzando in due per altre cause è inutile.. ma gli umani si rincuorano perchè potranno dire di averci provato.. intanto navi a gasolio portano prodotti cinesi in italia inquinando i mari.. ebeti bruciano boschi in europa e nel mondo producendo più inquinamento in pochi giorni di quanto le auto fanno in un anno.. e tutto va bene..
Nessuno qui sta scrivendo che i problemi del mondo si risolveranno con le auto elettriche. Ma sostenere che siano inutili "perché tanto la corrente si fa col gas" è stupido come ragionamento.
Concordo, e l'ho scritto tante volte, che una strada bella sarebbe quella di passare dalle auto a benzina/diesel alla bicicletta, non elettroassistita. Ho tanti amici giovani e in salute che prendono la macchina per andare a mangiare un gelato a un chilometro e mezzo da casa, che prendono la macchina TUTTI I GIORNI per andare a lavorare a 3km (pianura, pista ciclabile per 2.5), che prendono la macchina per andare al centro commerciale grosso per prendere due cagate perché in quello piccolo a 400 metri da casa spenderebbero 1 euro in più.
Impatterebbe poco? Forse, ma se lo facessero in tanti almeno le città sarebbero un filo più pulite.
Anche non tenere 24 gradi sia in estate che in inverno aiuterebbe ma anche li ho degli esempi terrificanti.
che bello sognare che le pile ci salveranno.. mai pensare che basta usare di meno l'auto e sistemare la sovrapopolazione per avere un filino meno problemi.. ma si.. FV.. la soluzione di tutti i problemi :-D si.. bello il forum
poi guardi la curva di crescita e ti rendi conto che è ipocrisia
Viviamo in un mondo dove governi, multinazionali e scienziati sbagliano tutto quando basterebbe leggere utenti sui forum e social per fare le cose giuste.
Ma giustamente affermi che si debba contestualizzare..facciamolo
E' facile citare l'efficienza di un motore elettrico al 98% in condizioni ottimali di raffreddamento (magari pure ventilato), giri e senza variazioni di carico. Poi va montato su un'auto dove i giri non sono costanti, salite discese, fa caldo, fa freddo, ecc. L'efficienza non sarà mai quella teoretica.
Le cause automobilistiche citavano consumi di laboratorio, ora si citano i rendimenti da laboratorio. Ne l'uno nè l'altro sono affidabili. E nessuno afferma o potrà mai affermare il contrario, se non con le opportune omissioni
Ti sei già risposto,l'efficienza di un motore elettrico supera il 90%, il termico se non sbaglio non và oltre il 58%.
A questo si aggiunge BEN ALTRO...in EDF sarebbero ben felici di rifare la rete alla velocità del lampo, dato che sarebbe IDEALE ricaricare le auto elettriche di notte con l'energia di scarto dei reattori. Sai che bel balzo di rendimento (e di €€€, piuttosto che venderla a noi per le dighe a 4 denari fuori corso!
Sono ben motivati, visto che è sempre stato il tallone d'achielle dei reattori
No a edf fotte un caxxxo di rifare la rete perché costa ed é già dimensionata per supportare il carico delle auto elettriche e poi hai ragione, la Francia ha un contesto diverso che fortunatamente non é quello del sud italia e ce ne faremo tutti una ragione in Europa, nelle zone sottosviluppate continueranno a vendere auto a benzina mild hybrid e accrocchi a metano fino al 2035.
Una presa di ricarica domestica costa 600 euro installazione compresa, vicino casa ho già diversi punti di ricarica installati dal comune e in quasi tutti i supermercati/centri commerciali ci sono colonninne di ricarica, con 30 euro faccio il pieno.
A lavoro nel garage abbiamo la ricarica gratuita, arrivi la mattina e riparti la sera con il 100% di carica.
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