FordGeneral MotorsStellantisTesla

Biden non scherza: vendite al 50% di veicoli elettrici entro il 2030

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Mercato Biden non scherza: vendite al 50% di veicoli elettrici entro il 2030

Gli intenti del Presidente Joe Biden, in qualche modo anticipati dalle dichiarazioni di Ford, GM e Stellantis, vengono confermati: si punta senza mezzi termini ai veicoli a zero emissioni, con anche nuovi incentivi

 
66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mars9508 Agosto 2021, 11:26 #61
Originariamente inviato da: barzokk
Ma questo è un forum di tecnologia, o un forum di beoti adepti di Elon Musk ?


Forse è un forum di beoti haters dell'elettrico.
the_joe08 Agosto 2021, 11:35 #62
Originariamente inviato da: barzokk

Ma questo è un forum di tecnologia, o un forum di beoti adepti di Elon Musk ?


In un forum di tecnologia non dovrebbe essere nemmeno presa in considerazione l'eventualità di non poter abbandonare una tecnologia obsoleta per una più moderna ed efficiente, si dovrebbe solo discutere sul come rendere questo passaggio più veloce ed economicamente conveniente possibile.
MaxVIXI08 Agosto 2021, 12:24 #63
Secondo me, anche se sono in sig nessuno, la soluzione migliore sarebbe auto ibride con motore elettrico e motore diesel per la produzione di corrente (i motori diesel a regime ottimale hanno un efficienza molto alta), trasporto su gomma a corrente (a mo di tram), trasporto pesante (navi) a idrogeno… e già saremmo a un buonissimo punto…
dany-dm08 Agosto 2021, 14:20 #64
Originariamente inviato da: barzokk
ok più o meno ci siamo, c'è solo 2 dettagli,
Mi sembra che ARERA stabilisca quelle percentuali per le compensazioni economiche
poi in realtà se uno perde il 4% invece che il 2,3%, caxxi suoi.



arera specifica la quantità di perdite misurandole nel punto di prelievo (contatore) e facendo una media. Quindi si, ci saranno utenze con perdite reali inferiori e utenze con perdite superiori, in particolare, chi è vicino al trasformatore o distante. [SIZE="1"]piccolo OT: una volta chi era vicino alle centrali doveva prendersi le lampadine apposite con tensioni più elevate.[/SIZE]
In oltre ci sono differenze anche tra aree, al nord italia si dovrebbe pagare meno

La produzione delle rinnovabili è in BT, specialmente i FV sempre....
cut


dubito che le turbine eoliche nei campi eolici siano a 400V, e campi fotovoltaici hanno spesso la sua cabina di trasformazione.
mi è difficile stimare le perdite di rete nel fv ma parlare di un 14-15% mi sembra (a naso) eccessivo o nei casi peggiori. Se un carico subisce una perdita del 10 (centrale => BT) + 4 (contatore => spina)% allora questo è il massimo, se la corrente viene assorbita (autoconsumo) dalla casa (o batterie) la perdita è solo quella dentro casa e se invece viene assorbita dai vicini la perdita è quella di casa + un parte della linea in BT.
Mparlav08 Agosto 2021, 17:27 #65
Originariamente inviato da: Mars95
3 pagine a parlare delle perdite del trasporto nella rete elettrica quando tutte le altre forme di alimentazione devono viaggiare sui camion e navi.


Perchè la benzina ed il gasolio compaiono magicamente nel serbatoio delle auto, è inutile parlarne

Se poi parliamo del metano:
http://klimat.czn.uj.edu.pl/enid/No...sdotti_529.html
Mars9508 Agosto 2021, 17:40 #66
Originariamente inviato da: MaxVIXI
Secondo me, anche se sono in sig nessuno, la soluzione migliore sarebbe auto ibride con motore elettrico e motore diesel per la produzione di corrente (i motori diesel a regime ottimale hanno un efficienza molto alta), trasporto su gomma a corrente (a mo di tram), trasporto pesante (navi) a idrogeno… e già saremmo a un buonissimo punto…


Infatti credo anche io che per adesso sia la soluzione migliore.
A parte l'idrogeno che non credo convenga per un discorso di efficienza.

Ma non è una soluzione a lungo termine se vogliamo continuare a ridurre le emissioni.
Per il futuro servono fonti energetiche pulite e batterie migliori sia in termini di potenza/peso, potenza/volume che per materiali inquinanti utilizzati.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^