Auto elettriche: secondo le stime vendite +35% a fine 2023, 100 milioni nel 2026
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Giugno 2023, alle 15:31 nel canale MercatoIl mercato dei veicoli elettrici è destinato a crescere in maniera vertiginosa, secondo l'ultimo report di Bloomberg
216 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSecondo me ai 1000Km comunque ci si arriverà e a questo punto per chi ha tali necessità direi semplicemente "aspetta".
Se anche solo a breve passano a BEV chi deve cambiare auto e ha un suo garage privato sarebbe, secondo me, un grande successo.
Chi ha problemi aspetterà e secondo me i 1000Km arriveranno ben prima del 2030 risolvendo anche questa questione.
Ribadisco che io non sto consigliando che tutti corrano a prendere una BEV domani; sto semplicemente dicendo che i BEV probabilmente saranno la scelta del futuro e che piuttosto che fare una guerra inutile sarebbe meglio cercare di capire come sfruttare al meglio questa tecnologia con meno ideologie (non dico te eh parlo in generale) e più senso pratico.
Ok, chiaro, anche perché personalmente non sono contro l'elettrico, volevo appunto solo far presente che attualmente non è una tecnologia per tutti, forse ancora per pochi anni.
Io non so che vita fai te e saranno anche fatti tuoi ma la gente normale ogni tanto guadagna anche per comprare qualcosa per il semplice fatto che gli piace possedere quella cosa per hobby o passione.
È stupido? Probabilmente sì... sono soldi buttati e sono il primo ad ammetterlo. Io ho la mia stanza di hobbistica dove ho attrezzi per le cose più disparate e sono chiaramente uno spreco perché alla fine li uso solo per divertirmi il weekend a costruire qualcosa ma diamine che guadagnerei a fare se dovessi poi vivere una vita di sole scelte ponderate?
Queste scelte non incidono sui grandi numeri.
Ma è una tua congettura... per il ben più del 50% degli automobilisti non rappresenta un problema. Io conto praticamente su una mano la gente che conosco che percorre abitualmente anche solo 250Km in un giorno.
Percentuale buttata a caso. La quasi totalita' delle persone ha enormi problemi con autonomia e tempi di ricarica. Soprattutto chi la utilizzerebbe in ambito urbano o per lunghi tragitti. La stragrande maggioranza della gente non ha o non puo' avere la ricarica in casa.
E questo che vorrebbe dire? Sai quanto ci hanno impiegato per arrivarci e quante soste forzate hanno dovuto fare?
ma lo dici te che non influiscono sui grandi numeri. La mia esperienza nel mondo del risparmio degli italiani dice proprio il contrario e cioè che i più specialmente chi guadagna meno tende a spendere cifre importanti del proprio reddito in cose superflue e poco razionali.
Per niente buttata a caso anzi... la media italiana di percorrenza è a stento 30Km. Esagero e la porto a 50Km e ti sfido a trovare una statistica che dica che la media supera i 50Km. Detto ciò con anche solo 300km di autonomia significa ricaricare ogni 5 giorni lasciando 50Km di riserva. Esageriamo anche stavolta e invece che una volta a settimana mettiamo 2 ricariche a settimana.
Dovrebbe essere un problema 2 ricariche a settimana? Siamo seri? Perché se questi sono i problemi insormontabili allora posso dire che possiamo allegramente fregarcene e ripeto con una stima estremamente penalizzante per le elettriche.
Ancora... anche questo argomento è stato trattato da decine di volte, da decine di youtuber, siti ecc... ecc...
La dimostrazione è che prendendo una elettrica media e non una Tesla le tempistiche si allungano in maniera risibile. Poi ovviamente ci sono elettriche adatte a viaggi lunghi e city car così come per le ICE. Ciò non significa che non ci puoi fare un viaggio lungo ma che ovviamente è più scomodo.
In ogni caso non penso che i turisti che vengono in Italia siano tutti masochisti che fanno certi viaggi per sponsorizzare Musk o altro. Lo fanno perché è fattibile senza grossi limiti.
Qui credo che nessuno fa Guerre CONTRO le auto elettriche, anzi al contrario ad ogni notizia sulle auto elettriche salta fuori il fanatico di turno che ripete LE AUTO ELETTRICHE SONO IL FUTURO FATEVENE UNA RAGIONE.
Eh... ok... ma intanto sono ANNI che ripete queste cose e qui il FUTURO evidentemente ancora non è arrivato.... ed è stancante sentire quasi ogni giorno voler dimostrare di saperla piu lunga di tutti gli altri.
Anche Nostradamus a forza di spararne a migliaia con qualcuna ci è pure andato vicino...
Poi come gia detto innumerevoli volte, piu che le Auto elettriche il vero punto di svolta sarà quando si troverà una soluzione davvero valida alla ricarica e durata delle batterie, che andrà a impattare tutti i settori in cui si usano batterie.
Eppure i dati dicono il contrario e l'auto piu' venduta in italia e' ..... rullo di tamburi ...... la PANDA!
Dovrebbe essere un problema 2 ricariche a settimana? Siamo seri? Perché se questi sono i problemi insormontabili allora posso dire che possiamo allegramente fregarcene e ripeto con una stima estremamente penalizzante per le elettriche.
E' un problema per chi non ha la ricarica a casa e deve portare l'auto dove c'e' una colonnina. Paradossalmente, proprio chi ha una percorrenza non troppo elevata ed in citta', dove è piu' adatta l'elettrica, che trova scomodo recarsi di proposito ad una colonnina e lasciarci l'auto 1 ora.
La dimostrazione è che prendendo una elettrica media e non una Tesla le tempistiche si allungano in maniera risibile. Poi ovviamente ci sono elettriche adatte a viaggi lunghi e city car così come per le ICE. Ciò non significa che non ci puoi fare un viaggio lungo ma che ovviamente è più scomodo.
In ogni caso non penso che i turisti che vengono in Italia siano tutti masochisti che fanno certi viaggi per sponsorizzare Musk o altro. Lo fanno perché è fattibile senza grossi limiti.
Falso, il mondo dei social lascialo ai social. La vita vera e' diversa. Organizzare un viaggio tenendo conto anche delle soste forzate per ricaricare è una seccatura, un modo per aggirare un problema concreto.
Fortunatamente in italia non siamo certo fessi e le elettriche resteranno in concessionaria fino a quando non ci saranno soluzioni vere.
Qui credo che nessuno fa Guerre CONTRO le auto elettriche, anzi al contrario ad ogni notizia sulle auto elettriche salta fuori il fanatico di turno che ripete LE AUTO ELETTRICHE SONO IL FUTURO FATEVENE UNA RAGIONE.
Eh... ok... ma intanto sono ANNI che ripete queste cose e qui il FUTURO evidentemente ancora non è arrivato.... ed è stancante sentire quasi ogni giorno voler dimostrare di saperla piu lunga di tutti gli altri.
Anche Nostradamus a forza di spararne a migliaia con qualcuna ci è pure andato vicino...
Poi come gia detto innumerevoli volte, piu che le Auto elettriche il vero punto di svolta sarà quando si troverà una soluzione davvero valida alla ricarica e durata delle batterie, che andrà a impattare tutti i settori in cui si usano batterie.
Le auto elettriche sono il futuro perche' vogliamo che lo siano, è una scelta politica. Non si sta incentivando la ricerca in altre direzioni, ci si sta concentrando su questo. Quindi si, e' ovvio che sia il futuro. Ma non e' altrettanto ovvio il beneficio che ne trarremo.
Come allo stesso modo a ogni news salta fuori qualcuno che dice che le auto elettriche sono il male. Non mi pare che sotto questo punto di vista ci sia una gran differenza anzi... parlando per me credo di non aver mai commentato per prima ma sempre e solo risposto.
Il futuro ci mette decenni ad arrivare. Nella più ottimistica delle ipotesi mi pare che lo ha detto anche Musk (potrei sbagliarmi eh vado a memoria) ci vorranno 30/40 anni prima di avere una reale transizione quindi hai voglia... si dirà e risponderà alle stesse cose su questo forum praticamente per i prossimi decenni.
Ricarica penso di poter dire con ragionevole certezza che la risposta è MAI. O comunque difficilmente nell'arco della durata della vita di qualcuno che anche solo nascesse oggi.
Per quanto riguarda la durata è un pochino ambiguo... se intendi durata nel senso di quantità di energia immagazzinata ipotizzerei 3/4 anni o se va male 5/6. Se intendi come cicli di ricarica utili già adesso nella stragrande maggioranza dei casi la batteria ha una vita utile superiore alla vita utile del resto dell'auto.
Questo è figlio di mille motivi che poco hanno a che fare con reale efficienza o bontà della tecnologia così come in generale di affidabilità. Volendo si potrebbe fare una analisi seria sul perché in Italia l'auto più venduta è la Panda ma andremmo un po' OT.
Relativamente al discorso che facevo prima quello che dici non è affatto in contraddizione perché spesso la Panda richiede una % di reddito che è più elevata rispetto alla % di reddito che viene impiegata per una Tesla (ovviamente mediamente).
Come ho risposto altre volte in precedenza per me questo è un pregio anzi dirò di più... io da sempre combatto perché per possedere un'auto specialmente con residenza in aree densamente popolate sia obbligatorio il garage o posto auto di proprietà. E questo a prescindere che l'auto sia BEV o ICE o ibrida. Mi fa letteralmente vomitare che ormai non c'è modo di fare una passeggiata in una qualsiasi città senza essere sepolti dalle auto parcheggiate.
Fortunatamente in italia non siamo certo fessi e le elettriche resteranno in concessionaria fino a quando non ci saranno soluzioni vere.
Pensa che per me la seccatura è già anche solo fare più di 300Km in auto. Se devo percorrere certe distanze prendo l'aereo o meglio ancora il treno e non ho sbattimenti anzi posso pure dormire durante il viaggio. In ogni caso non è che hai da programmare chissà che eh... è una sosta ogni 250/300Km... io la farei comunque poi come sempre apparirà il superman de noattri che fa 700Km senza mai fermarsi e capisco perché dovrebbero mettere obbligatorio anche sulle auto il disco di controllo come sui camion.
Qui credo che nessuno fa Guerre CONTRO le auto elettriche, anzi al contrario ad ogni notizia sulle auto elettriche salta fuori il fanatico di turno che ripete LE AUTO ELETTRICHE SONO IL FUTURO FATEVENE UNA RAGIONE.
Eh... ok... ma intanto sono ANNI che ripete queste cose e qui il FUTURO evidentemente ancora non è arrivato.... ed è stancante sentire quasi ogni giorno voler dimostrare di saperla piu lunga di tutti gli altri.
Anche Nostradamus a forza di spararne a migliaia con qualcuna ci è pure andato vicino...
Poi come gia detto innumerevoli volte, piu che le Auto elettriche il vero punto di svolta sarà quando si troverà una soluzione davvero valida alla ricarica e durata delle batterie, che andrà a impattare tutti i settori in cui si usano batterie.
sul forum la gente dice di investire su altro è non sia tempo (e forse per loro mai lo sarà per investire nell'elettrico. quando scrivo "Il futuro è l'elettrico" dico si un'ovvietà ma per zittire certi personaggi anche se praticamente tutti si sono smascherati come troll
E questo che c'entra col fatto che si e' scelto politicamente l'elettrico e che per questa ragione l'elettrico sia il futuro? Che c'entra con fatto che sia o meno opportuno investirci? Al solito hai le idee confuse.
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