Auto elettriche: secondo le stime vendite +35% a fine 2023, 100 milioni nel 2026
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Giugno 2023, alle 15:31 nel canale MercatoIl mercato dei veicoli elettrici è destinato a crescere in maniera vertiginosa, secondo l'ultimo report di Bloomberg
216 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn Italia Tesla non è manco fra le prime 50 ...
Cidjdndkssndndos,wpwsòdmdndkd
Perché non si vive di sola razionalità, perché nemmeno io riesco a vivere una vita di sole scelte razionali.
Io non so che vita fai te e saranno anche fatti tuoi ma la gente normale ogni tanto guadagna anche per comprare qualcosa per il semplice fatto che gli piace possedere quella cosa per hobby o passione.
È stupido? Probabilmente sì... sono soldi buttati e sono il primo ad ammetterlo. Io ho la mia stanza di hobbistica dove ho attrezzi per le cose più disparate e sono chiaramente uno spreco perché alla fine li uso solo per divertirmi il weekend a costruire qualcosa ma diamine che guadagnerei a fare se dovessi poi vivere una vita di sole scelte ponderate?
Ma è una tua congettura... per il ben più del 50% degli automobilisti non rappresenta un problema. Io conto praticamente su una mano la gente che conosco che percorre abitualmente anche solo 250Km in un giorno.
Ennessima cavolata. L'elettrica la guidi normalmente non raccontiamoci cavolate. Se vieni da me in Toscana da adesso a Settembre trovi turisti tedeschi, olandesi ecc... ecc... che sono venuti in Tesla guidando normalmente. Non alimentiamo bufale solo perché un prodotto non ti piace. Piuttosto dimmi che non ti piace e ci sta ma senza creare bufale.
Per una semplice chiamata ti fai 800Km!?!? E che sei un cardio-chirurgo di fama mondiale?
Io spero che ti fai pagare 2k€ a chiamata perché altrimenti non so davvero chi te lo fa fare una cosa del genere.
In ogni caso tornando IT mi permetterai di dire che la tua è sostanzialmente una eccezione estrema e di gente che fa percorrenze del genere è meno dell'1% del totale. Capisco che per te possa essere un problema ma una nazione non può certo non prendere decisioni perché si crea un problema all'1% del totale anche perché altrimenti non potremmo più decidere niente.
Provate a controllare qualche studio non di parte e fatto bene sul reale ciclo di vita per questo tipo di auto.
Senza contare che in alcuni paesi già solo per come viene prodotta la corrente elettrica inquinano di più di auto di nuova generazione con motore endotermico.
Oppure ancora fate due parole con un autodemolitore che abbia frequentato la formazione sullo smaltimento delle auto elettriche...
"Le auto elettriche in europa inquinano 3 volte meno delle equivalenti a benzina"
https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...zina_93378.html
e questo 3 anni fa, oggi il mix energetico è ancora più rinnovabile
ah è stata anche l'auto più venduta a Maggio?
beh prevedibile, intanto come puoi constatare è stata anche la più venduta nel primo trimestre... e come hai fatto osservare tu facile che lo sarà anche nel secondo ;-)
https://www.hdmotori.it/tesla/artic...re-europa-2023/
Scusami ma 100Km al giorno significa circa 1 ricarica a settimana. Praticamente se durante la settimana anche solo 1 volta hai una colonnina nelle vicinanze nel mentre fai un appuntamento o sei a lavoro hai belle e fatto.
Questo sarebbe un problema?
Io ribadisco che capisco di più le persone che dicono chiaramente io preferisco le ICE perché sono abituato così punto e basta senza accampare scuse che leggere cose del genere.
È stata l'auto più venduta nel Q1 nel mercato Europe-27, seguita dalla dacia sandero e dalla volkswagen t-roc...che nel discorso generale di questo articolo non significa niente, in quanto si parla semplicemente di stime di vendita basate sui dati attuali, dati che tra un mese ti possono dare invece un risultato completamente diverso, sia in positivo, che in negativo...se andiamo a vedere poi il solo mercato italiano le tesla (qualunque modello) non sono neanche tra le prime 50 auto più vendute nel 2023...segno che i paesi europei viaggiano ognuno per conto loro, quindi quel +15% generale andrebbe visto nel dettaglio...che poi se andiamo a vedere un +15% in una zona dove nel 2035 si vuole bandire il motore termico mi sembra un risultato scarsino.
https://www.ilsole24ore.com/art/tes...rcento-AEiSvmXD
"E nei primi quattro mesi ha conquistato un market share dell'1% con quasi 5300 vetture immatricolate. Per capire quanto pesi l'uno percento, basti ricordare che Alfa Romeo, brand dei brand italiani, è all'1,6%, DS (sempre Stellantis) allo 0,5%. "
1% di market share sembra poco, poi vedi cosa fa Alfa Romeo (1.6%) e che per come stà crescendo Tesla tempo 1 anno e la supera , in Italia!
ANCORA?! Ancora c'è qualcuno che ripete a pappagallo questa storia dello smaltimento delle batterie?!
Per la milionesima volta: le batterie al litio sono fra i prodotti umani più riciclabili e più riciclati. Dopo essere usate nelle auto hanno una seconda vita come accumulatori e quando non sono utilizzabili più come accumulatori vengono recuperati i materiali e ti sfido a trovare una qualsiasi statistica che non dica chiaramente che si recuperano percentuali altissime.
Ma soprattutto fino a ieri sulle ICE son stati smaltiti a cazzum i consumabili più disparati e nessuno se ne è mai preoccupato e adesso improvvisamente vi scoprite ecologisti? Per capire eh... solo circa l'olio motore in 10 secondi di ricerca google ho trovato subito un articolo: LINK
E il problema sono le batterie che smaltirle illegalmente sarebbe molto più impegnativo e difficile?
No, guarda viene calcolato solo l'efficienza del motore perché se calcoli tutta la filiera la differenza di efficienza sarebbe talmente grande che sarebbe problematico anche solo rappresentarla graficamente. Basti pensare che se per l'elettricità la perdita media durante il trasporto è risibile (spesso inferiore al 5%) per i carburanti fossili solo il trasporto gli fa perdere in termini di efficienza a doppia cifra percentuale. Non solo... se ipotizzassimo anche che tutta l'energia venisse da centrali a carburante fossile la maggior efficienza delle centrali rispetto al singolo motore anche in quel caso avremmo un beneficio di efficienza energetica; aggiungiamo a questo che il mix non è mai 100% fossile e la differenza è schiacciante. Ripeto ti sfido a trovare un calcolo, uno qualsiasi in cui venga fuori che è efficiente il carburante fossile anche considerando tutta la filiera.
È già stato calcolato... per generare lo stesso identico flusso di cassa delle accise sui carburanti basterebbe una accisa di 0,07€ a kWh che sostanzialmente non cambierebbe di molto la situazione. I dati sono pubblici quindi puoi tranquillamente verificare il calcolo.
Questo sarebbe un problema?
Beh ma è un SE non da poco. Ricaricare [U]una[/U] volta a settimana potrebbe anche andare bene, specie se la colonnina si trova in posti che ti fanno evitare di stare mezzora a girarti i pollici, ma se la frequenza aumenta inizia ad essere piuttosto fastidioso. Per quello dicevo che 1000 km di autonomia dichiarata sarebbero tutt'altro che inutili, considerando poi che in condizioni sfavorevoli devi toglierci più o meno un 30%.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".