Auto elettriche: secondo le stime vendite +35% a fine 2023, 100 milioni nel 2026
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Giugno 2023, alle 15:31 nel canale MercatoIl mercato dei veicoli elettrici è destinato a crescere in maniera vertiginosa, secondo l'ultimo report di Bloomberg
216 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon mi soffermo troppo, ma alcune ragioni fanno un po' ridere.
tradotto: non sono in grado di controbattere alle vostre argomentazioni, beccatevi un po' di discorsi assurdi che nel mio mondo hanno perfetamente senso pur con basso riscontro nella vostra realtà
E' diversa l'entità dell'incentivo, e comunque no, non ho comprato l'auto con gli incentivi.
Vince cosa? Un incentivo non è una gara, sono soldi, se per una categoria ti danno più soldi ovvio che sei più propenso a investire lì e non dove ti danno meno, poi ovviamente si torna alla realtà e ogni persona prende solo quello che gli conviene davvero, come è normale che sia.
Hai sbagliato proprio persona ...io penso che l'elettrico si diffonderà realmente solo quando sarà davvero pronto e non ci sarà nessun ban alle auto termiche, le due categorie coesisteranno fino a quando la tecnologia dell'elettrico e le relative infrastrutture non saranno davvero pronte, quindi direi almeno 40/50 anni...avrò smesso di guidare da un bel pezzo.
Minori costi di esercizio: Le auto elettriche sono generalmente più economiche da gestire rispetto alle auto a combustione interna. L'elettricità è solitamente meno costosa dei carburanti tradizionali, il che comporta un risparmio significativo sui costi di carburante. Inoltre, le auto elettriche richiedono meno manutenzione perché hanno meno parti mobili soggette a usura rispetto ai motori a combustione interna.
Efficienza energetica: Le auto elettriche sono in genere più efficienti nell'utilizzo dell'energia rispetto alle auto a combustione interna. I motori elettrici hanno un'efficienza di conversione più elevata rispetto ai motori a combustione interna, che dissipano energia come calore. Di conseguenza, le auto elettriche possono coprire una maggiore distanza con la stessa quantità di energia.
Migliore esperienza di guida: I veicoli elettrici offrono un'esperienza di guida silenziosa e senza vibrazioni. I motori elettrici sono generalmente più silenziosi dei motori a combustione interna, il che si traduce in un ambiente di guida più tranquillo. Inoltre, grazie alla disposizione delle batterie nella parte inferiore del veicolo, le auto elettriche hanno un baricentro più basso, che può migliorare la maneggevolezza e la stabilità su strada.
Sostenibilità ambientale: Utilizzando l'elettricità proveniente da fonti rinnovabili per ricaricare le auto elettriche, è possibile ridurre ulteriormente l'impatto ambientale. L'adozione diffusa delle auto elettriche contribuirebbe a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e a promuovere una transizione verso un sistema energetico più sostenibile.
Innovazione tecnologica: Lo sviluppo delle auto elettriche ha stimolato l'innovazione tecnologica in molti settori correlati, come le batterie, l'elettronica di potenza e l'infrastruttura di ricarica. Ciò porta a un progresso più rapido nell'efficienza e nell'autonomia delle auto elettriche, aprendo la strada a ulteriori miglioramenti futuri.
Peccato che ora costino tantissimo.
ginoworld il paese dei balocchi
Il diesel lo "ricarichi" con 1 ora complessiva in un anno, non 1 ora ogni due giorni
Certo, durante la guida, ci pensano le centrali a gas, che "contribuiscono al cambiamento climatico e all'inquinamento atmosferico"
Per ottenere quel risparmio dovresti tenere l'auto oltre 10 anni. Pagando in anticipo e con tutte le scomodita' di un'auto elettrica.
Vero, ma l'autonomia reale e' la meta' o meno delle auto a combustione equivalenti, con un peso quasi doppio con tutto cio' che ne consegue.
Migliore e' soggettivo, sicuramente in ambito cittadino, in extraurbano invece il rumore viene coperto da fruscii aereodinamici e rotolamento.
Per la stabilita' il contro e' il maggior peso che significa minore agilita'.
Dimentichi il problema batterie.
Innovazione fine a se stesse ed alle auto elettriche. Quindi, chi se ne frega?
Non sempre ho tempo per rispondere alle solite sciocchezze con sempre le stesse arcinote argomentazioni.
L’Unione europea rischia di dipendere nel lungo termine da Paesi al di fuori dell’UE per l’approvvigionamento di batterie, rallentando in questo modo il passaggio a veicoli a emissioni zero e ridimensionando la sua ambizione di divenire una potenza globale nel settore. È quanto emerge da un nuovo rapporto della Corte dei conti europea.
[...]
[B][COLOR="Red"]La carenza di batterie prodotte in Europa significa che l’industria automobilistica del continente potrebbe avere difficoltà a trovare dispositivi di produzione nazionale per soddisfare la crescente domanda di veicoli elettrici, si legge nel rapporto.
[/COLOR][/B]
“Se scommetti così tanto sulle auto elettriche e sai di avere una mancanza di materie prime sotto terra, significa che o finirai per non raggiungere l’obiettivo del 2035 o dipenderai da Paesi terzi”, ha dichiarato il membro della Corte dei conti dell’UE Annemie Turtelboom ai giornalisti.
Secondo Turtelboom, le importazioni di batterie potrebbero rendere più costosi i veicoli elettrici prodotti in Europa, considerato che i produttori di automobili sono soggetti a prezzi praticati da Paesi terzi.
L’esponente della Corte dei conti europea ha sottolineato che nel rapporto viene sottolinea il rischio che le auto elettriche possano divenire inaccessibili per i cittadini europei se l’Europa non ha il controllo dell’intera filiera.
I revisori ha criticato l’assenza di obiettivi chiari per l’aumento della produzione di batterie nei piani dell’UE per eliminare gradualmente i motori a combustione interna.
Nel documento, la Corte dei conti si chiede perché la strategia dell’UE non quantifica la capacità del suo settore delle batterie di soddisfare la maggiore domanda derivante dal mandato per i veicoli a emissioni zero.
https://euractiv.it/section/economi...coli-elettrici/
La sostenibilità ambientale non è scontata, dipende con cosa produci l'energia elettrica e quanti km fai nella vita dell'auto.
Tieni presente che per produrre una auto elettrica si emette un 70% in più di emissioni, nelle fasi di estrazione, produzione raffinazione, produzione delle batterie) rispetto alle ICE secondo il noto rapporto della Volvo il breakeven di emissioni con una ICE lo raggiungi a 110.000 Km con un generico mix energetico "globale" e a 77.000Km se si prende ad esempio il mix energetico dell'EU28. Ma parliamo di medie, se si va in base al paese ci possono essere risultati peggiori visto la variabilità che c'è ad esempio in Europa.
prezzi base:
2022: Tesla Model 3: 57.490 euro
2023: Tesla Model 3: 41.490 euro (con gli incentivi si scende a 35k)
a ginoworld 41.000€ non sono meno di 57.000€
dovrei raccogliere da qualche parte e fare una bella collezione di tutte le cose assurde che accadono nei pressi di ginoworld (= ai confini della realtà )
prezzi base:
2022: Tesla Model 3: 57.490 euro
2023: Tesla Model 3: 41.490 euro (con gli incentivi si scende a 35k)
a ginoworld 41.000€ non sono meno di 57.000€
dovrei raccogliere da qualche parte e fare una bella collezione di tutte le cose assurde che accadono nei pressi di ginoworld (= ai confini della realtà )
Poco prima era aumentata. E non e' certo un'auto alla portata di tutti, anche a 35k a spese della collettivita'.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".