Auto elettriche in Italia: raddoppiano le vendite (ma sono ancora pochissime)
di Nino Grasso pubblicata il 18 Gennaio 2020, alle 08:21 nel canale MercatoIl mercato delle auto elettriche in Italia è minuscolo, ancora oggi una nicchia da poco oltre dieci mila unità. Sta vivendo, però, una crescita costante da alcuni anni, e il 2020 si prevede molto interessante
109 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHo fatto viaggi lunghi più comodi sulla ka della mia fidanzata che sulla bmw serie 4 gran coupè di un amico, siamo scesi tutti quanti con la schiena a pezzi da quella bmw...veramente di una scomodità inaudita...e cmq no, non è il modello M, ma una semplice 420d, non ha neanche i pneumatici a spalla ribassata.
come scomodità nulla batte l'astra, dopo 4 ore c'è una pausa obbligata dal fisioterapista
comunque con un pandino 1.2 a metano sono arrivato fino ad Augusta (ringraziando il self service in Austria e Germania) senza particolari problemi, con una 500 anni 90 900cc ci ho girato l'Italia e come comodità le utilitarie spesso battevano le macchine "premium" (fiat è sempre stata al top in questo nel passato) anche se la mia attuale fk è un comodissimo barcone da 4.5 metri dove il motore lo si sfrutta per meno del 30%
riguardo l'elettrico per renderlo interessante dovrebbero sviluppare meglio le batterie di flusso ma la densità energetica è ancora parecchio bassa per l'uso in mobilità ma sono un interessante sistema di accumulo per la gestione dei picchi attualmente l'elettrico ha senso solo se si autoproduce abbastanza elettricità / si ricarica con un contratto aziendale perchè ricaricare alle colonnine è impensabile anche come prezzo se qualche anno fà mediamente il gli € / km di una tesla era paragonabile a quello di una gpunto a GPL con i prezzi dei vari distributori tipo ionity (0.70 €/KWh) probabilmente ti costa meno muoverti con una ferrari che con una smart elettrica (e senza accise sulla corrente)
è questo il vero freno all'adozione dell'elettrico: l'auto costa troppo rispetto una convenzionale e non c'è risparmio sul carburante che giustifichi la spesa
Ionity sulle sue 200 colonnine, fa' pagare 0.79/kWh ai non abbonati.
Gli abbonati pagano 0.29/0.33 euro/kWh
Ma non solo.
E' come se ti dicessero: eh ma quando avevamo il 486 od il Super Nintendo si giocava benissimo.
Certo, ma il mondo va avanti, e la potenza fa parte del gioco.
Avercela con la potenza è come avercela con la capacità di calcolo dei chip.
Non per nulla, ove la gente se lo può permettere, si prendono auto più potenti.
Magari proprio in USA o CH, dove in quanto a limiti di velocità sono ridicolmente rigidi (ed i risultati mostrano che è inutile se non controproducente, ma non divaghiamo).
I paesi che penalizzano la potenza sono stati, e sono, mediamente i soliti paesi che vogliono tenere tutti in povertà.
Ma il concetto è proprio analogo ad avere un pc prestante, ed uno lento che fa sempre fatica.
Anche il secondo farà le stesse cose nel 95% dei casi, ma è una pena.
E' come se ti dicessero: eh ma quando avevamo il 486 od il Super Nintendo si giocava benissimo.
Erano giochi di altre epoche, io sono cresciuto con il C64, poi le varie console, appunto il 486...io non disdegno di farmi una partitina ogni tanto a X-wing, Tie Fighter, jet fighter 2, sensible soccer, speedball 2, ma anche supermario world, zelda, chrono trigger, breath of fire (mi sto limitando, potrei scriverti un elenco infinito di giochi a cui gioco ancora adesso dopo secoli)...e se ci scappa metto su anche qualche giochino del C64...io sono uno di quelli che ti direbbe che si giocava benissimo anche all'epoca, i giochi erano ovviamente diversi e avevano target molto diversi da quelli di oggi, non per questo erano meno divertenti o profondi...la storia spesso nei giochi di oggi è molto basilare, se prendi una qualsiasi avventura grafica della lucas la storia ha una profondità pazzesca...ti faceva venire voglia di sapere come andava a finire...e ancora di più ti faceva venire voglia di sapere come sarebbe continuata...
Avercela con la potenza è come avercela con la capacità di calcolo dei chip.
Nessuno ce l'ha con la potenza, certo devi confrontare le mele con le mele e le pere con le pere, se mi dici a pari velocità come si comporta una panda e una A3 è ovvio che avranno comportamenti diversi, ma appunto confrontiamo le mele con le pere.
Magari proprio in USA o CH, dove in quanto a limiti di velocità sono ridicolmente rigidi (ed i risultati mostrano che è inutile se non controproducente, ma non divaghiamo).
Negli USA per lo più si vendono pick-up, che qui da noi sono pressochè inesistenti, hanno molta potenza, ma di velocità pura molto poca, tipico di molte auto americane...il più venduto negli USA è il ford f-150 raptor ha 450 CV e una velocità massima di 170 km/h con un consumo di 6,8 km con 1 litro...qui da noi non lo comprerebbe nessuno, un po' perchè servirebbe un aeroporto per parcheggiarlo, un po' perchè è lento e consuma uno sproposito.
Non vedo la correlazione tra Stato, potenza e povertà sinceramente...lo stato non penalizza la potenza, altrimenti vieterebbe auto di grossa cilindrata o cmq molto potenti, al massimo qui da noi la tassano per farci soldi...come fanno in tutti i paesi del mondo.
Anche il secondo farà le stesse cose nel 95% dei casi, ma è una pena.
Dipende che ci fai, con l'utilitaria giri in città, dove la velocità massima è 50 km/h, ma in genere se arrivi a 30 km/h con il traffico è pure troppo, di conseguenza avere un'automobile potente è assolutamente inutile.
Con i pc l'equivalente è avere un super pc con i9 e rtx 2080 e poi usarlo solo per giocare al solitario e scrivere con word...potenza sprecata.
Ti posso dire anch'io le stesse cose, che condivido, non è questo il punto.
Il punto è che non ha senso usare questi concetti per dire che allora una 1050 è "inutile" (metto apposta la 1050 perchè 170 cv NON sono tanti).
Be', a leggere certe cose direi proprio di sì.
Non solo.
Escludendo per un attimo i pick up, sono proprio le auto normali, medie, di massa, ad avere tutt'altra cilindrata e potenza rispetto alle nostre.
Loro non le trovano per niente inutili.
Non la vedi?
La normativa, al contrario, penalizza drammaticamente la potenza, tramite tassazione, diretta ed indiretta (carburanti), occhi di riguardo da parte del fisco e quant'altro (come i limiti in autostrada, quando il sistema tedesco funziona benissimo e smentisce tutta la propaganda in materia).
Sono proprio queste regole a distorcere fortissimamente le scelte in tal senso.
Prova a mettere il superbollo negli Usa, o a tassare i carburanti come qui, e vedi che succede.
La relazione con la povertà è molto semplice: gli stati che più remano contro queste libere scelte dei cittadini, ottengono il risultato di impoverire la popolazione.
Perchè se TU a parità di spesa alla fine hai una Punto invece che un'auto molto più bella e prestazionale, sei più povero.
L'esempio migliore riguarda gli ex paesi dell'est, contrapposti a quelli occidentali, ma anche l'italia si è "difesa" bene.
Con i pc l'equivalente è avere un super pc con i9 e rtx 2080 e poi usarlo solo per giocare al solitario e scrivere con word...potenza sprecata.
Tua idea.
Negli Usa o in Svizzera non la pensano affatto così.
Alla fine le auto italiane "utili" all'estero non si sono mai vendute.
Mentre il successo l'hanno avuto, e l'hanno tuttora, quelle "inutili".
Quindi come vedi si può tranquillamente guidare auto potenti per il semplice piacere di guida senza per questo superare i limiti e ti posso assicurare che non serve la pista per sentire la differenza e nemmeno correre. Io viaggio in maniera assolutamente normale ma non cambierei mai la mia auto per una meno potente che mi costerebbe il triplo di fatica, che arranca e non mi fa sentire sicuro, che se faccio un viaggio lungo e ho bagagli pesanti mi perde trazione ecc... ecc... ecc...
Ripeto io non è che pretendo di imporre niente a nessuno, ognuno è liberissimo di comprare quello che crede ma secondo me, TECNICAMENTE, ci sono auto che danno una sicurezza sia tecnica che come guidabilità che altre non danno. Poi non voglio litigare con nessuno e ribadisco ognuno compri quello che crede semplicemente non venitemi a dire che guidare una panda o una A3 è la stessa cosa o anche una Leaf che motoristicamente sarebbe anche vicina alla A3 ma è carente in tutto il resto.
Chiudo con in questo post si confondono segmenti di mercato che non sono paragonabili. Un conto è l'elettrico quindi auto dai 30/40k€ a salire e ICE di quella fascia. Un conto è l'ibrido e quindi 10/20k€ e gli ICE di quella fascia.
Se mi interessa la Panda il confronto lo faccio con una Yaris e simili.
Se mi interessa una A3 il confronto va fatto con una Tesla o Leaf.
Lo è... ma non perché lo dico io sia chiaro. Lo dicono i test europei. Mediamente un'auto 150/170cv ha sistemi elettronici di stabilità, freni maggiorati e senza stare a fare un lunghissimo elenco è sempre o quasi più sicura di una utilitaria. Poi ribadisco io guida auto piuttosto potenti e non ho mai preso una multa per eccesso di velocità. Avere potenza non significa che devi correre i gran premi in strada anzi... tante volte ho visto gente fare sorpassi estremi con utilitarie.
Su una smart... perché di auto leggere cos'altro c'è visto che anche una panda supera la tonnellata di peso?
Per tua comodità dalla scheda del modello attuale della panda:
Peso a vuoto: da 940 a 1.080 kg
Nota bene... [U]A VUOTO[/U]
Non è questo il problema e mi spiace che non sia chiara la cosa perché secondo me è una di quelle nozioni che dovrebbero insegnare a scuola guida e che purtroppo invece non sono previste.
Se tu viaggi al limite dell'accelerazione della tua auto il problema non è che ti metti a dx e via. Quello è scontato.
Il problema è che non hai margine. Se per qualsiasi motivo ti trovi a dover correggere in emergenza la tua traiettoria, per esempio uno davanti sbanda, non avendo trazione da poter scaricare il controllo del veicolo sarà molto impegnativo specialmente se a causa della sterzata avessi un effetto slittamento che se hai potenza puoi recuperare non dico facilmente ma ce la puoi fare mentre se sei già impiccato di motore rischi che semplicemente l'auto diventi incontrollabile.
Mi dirai che non succede... e per fortuna sono ovviamente casi limitati ma quello che dico io è che la volta che succede aver investito in un mezzo che ti da anche solo l'1% di chance in più di sopravvivere o addirittura di non farti niente per me fa la differenza.
Detto ciò ribadisco che parli con uno che pur avendo auto del genere un autostrada mette il "trip" a 120km/h laddove il limite è 130km/h, che non ha mai preso multe per eccesso di velocità e che se le regole del forum lo permettono ti posto la scherma da " https://www.ilportaledellautomobilista.it " che se non lo sai è un sito ufficiale del ministero infrastrutture e trasporti e ti dimostro che ho accumulato ben 30 punti patente (il massimo) se non ci fosse il limite di 30 ormai sarei anche oltre.
Ti ringrazio ma purtroppo non sono più giovane. Tanto per darti un'idea ormai sono vicino a 20 anni di patente.
Completiamo il concetto però anche con "... e ci si moriva come mosche" perché il punto è che quelle utilitarie erano trappole mortali. Poi il "nessuno si lamentava" è più che altro figlio del fatto che le patente sono facili facili per cui la maggior parte dei patentati non ha nemmeno i rudimenti di guida sicura che ripeto non significa andare in pista o peggio su strada a correre ma semplicemente sapere cosa fare se ci si trova in emergenza. Il fatto quindi di non conoscere fa si che nessuno si lamenti o perlomeno in tanti non si lamentano.
Se mi permetti una metafora forte ma che rende il concetto senza voler offendere nessuno è come l'eternit. Sembrava il materiale ideale che risolveva tantissimi problemi finché non ci si rese conto delle conseguenze e non è che quando è venuto fuori tutti hanno capito il problema. A tutt'oggi c'è chi, pur contro la legge, continua ad averlo e non fa niente eppure chiunque si documenti sa che è un rischio non indifferente riconosciuto anche dalla legge.
Perché la mia golf 7 da 110cv dovrebbe farmi sentire insicuro? Non riesco a capire
Perchè se confronti una panda con una A3 a pari velocità l'A3 è più sicura e ha maggiori dotazioni di sicurezza...costa come due panda, ma quello è un dettaglio secondario...in città si sa, uno mette nei parcheggi le macchine costose, così quando le va a riprendere tutte abbozzate, rotte o graffiate il carrozziere e l'autoricambi sono più felici.
Quindi come vedi si può tranquillamente guidare auto potenti per il semplice piacere di guida senza per questo superare i limiti e ti posso assicurare che non serve la pista per sentire la differenza e nemmeno correre. Io viaggio in maniera assolutamente normale ma non cambierei mai la mia auto per una meno potente che mi costerebbe il triplo di fatica, che arranca e non mi fa sentire sicuro, che se faccio un viaggio lungo e ho bagagli pesanti mi perde trazione ecc... ecc... ecc...
Ripeto io non è che pretendo di imporre niente a nessuno, ognuno è liberissimo di comprare quello che crede ma secondo me, TECNICAMENTE, ci sono auto che danno una sicurezza sia tecnica che come guidabilità che altre non danno. Poi non voglio litigare con nessuno e ribadisco ognuno compri quello che crede semplicemente non venitemi a dire che guidare una panda o una A3 è la stessa cosa o anche una Leaf che motoristicamente sarebbe anche vicina alla A3 ma è carente in tutto il resto.
Chiudo con in questo post si confondono segmenti di mercato che non sono paragonabili. Un conto è l'elettrico quindi auto dai 30/40k€ a salire e ICE di quella fascia. Un conto è l'ibrido e quindi 10/20k€ e gli ICE di quella fascia.
Se mi interessa la Panda il confronto lo faccio con una Yaris e simili.
Se mi interessa una A3 il confronto va fatto con una Tesla o Leaf.
Lo è... ma non perché lo dico io sia chiaro. Lo dicono i test europei. Mediamente un'auto 150/170cv ha sistemi elettronici di stabilità, freni maggiorati e senza stare a fare un lunghissimo elenco è sempre o quasi più sicura di una utilitaria. Poi ribadisco io guida auto piuttosto potenti e non ho mai preso una multa per eccesso di velocità. Avere potenza non significa che devi correre i gran premi in strada anzi... tante volte ho visto gente fare sorpassi estremi con utilitarie.
Su una smart... perché di auto leggere cos'altro c'è visto che anche una panda supera la tonnellata di peso?
Per tua comodità dalla scheda del modello attuale della panda:
Peso a vuoto: da 940 a 1.080 kg
Nota bene... [U]A VUOTO[/U]
Non è questo il problema e mi spiace che non sia chiara la cosa perché secondo me è una di quelle nozioni che dovrebbero insegnare a scuola guida e che purtroppo invece non sono previste.
Se tu viaggi al limite dell'accelerazione della tua auto il problema non è che ti metti a dx e via. Quello è scontato.
Il problema è che non hai margine. Se per qualsiasi motivo ti trovi a dover correggere in emergenza la tua traiettoria, per esempio uno davanti sbanda, non avendo trazione da poter scaricare il controllo del veicolo sarà molto impegnativo specialmente se a causa della sterzata avessi un effetto slittamento che se hai potenza puoi recuperare non dico facilmente ma ce la puoi fare mentre se sei già impiccato di motore rischi che semplicemente l'auto diventi incontrollabile.
Mi dirai che non succede... e per fortuna sono ovviamente casi limitati ma quello che dico io è che la volta che succede aver investito in un mezzo che ti da anche solo l'1% di chance in più di sopravvivere o addirittura di non farti niente per me fa la differenza.
Detto ciò ribadisco che parli con uno che pur avendo auto del genere un autostrada mette il "trip" a 120km/h laddove il limite è 130km/h, che non ha mai preso multe per eccesso di velocità e che se le regole del forum lo permettono ti posto la scherma da " https://www.ilportaledellautomobilista.it " che se non lo sai è un sito ufficiale del ministero infrastrutture e trasporti e ti dimostro che ho accumulato ben 30 punti patente (il massimo) se non ci fosse il limite di 30 ormai sarei anche oltre.
Ti ringrazio ma purtroppo non sono più giovane. Tanto per darti un'idea ormai sono vicino a 20 anni di patente.
Completiamo il concetto però anche con "... e ci si moriva come mosche" perché il punto è che quelle utilitarie erano trappole mortali. Poi il "nessuno si lamentava" è più che altro figlio del fatto che le patente sono facili facili per cui la maggior parte dei patentati non ha nemmeno i rudimenti di guida sicura che ripeto non significa andare in pista o peggio su strada a correre ma semplicemente sapere cosa fare se ci si trova in emergenza. Il fatto quindi di non conoscere fa si che nessuno si lamenti o perlomeno in tanti non si lamentano.
Se mi permetti una metafora forte ma che rende il concetto senza voler offendere nessuno è come l'eternit. Sembrava il materiale ideale che risolveva tantissimi problemi finché non ci si rese conto delle conseguenze e non è che quando è venuto fuori tutti hanno capito il problema. A tutt'oggi c'è chi, pur contro la legge, continua ad averlo e non fa niente eppure chiunque si documenti sa che è un rischio non indifferente riconosciuto anche dalla legge.
nessuno dice che un auto più potente sia meno sicura, ma dire che un auto con "pochi" cv non sia sicura, per me è una cavolata, è logico che un auto più prestante abbia freni, gomme, stabilità migliori, ma se uno guida entro i limiti
di velocità, ti assicuro che una panda è molto sicura...
ti faccio un ultimo appunto , io di auto prestanti non ne ho avute molte, ma di moto potenti si, una moto cosi come un auto potente, ti danno un senso di sicurezza che in alcuni casi ti può fregare, lo dico con tranquillità con i 1000 cc
(r1 gsxr) andare a 200 kmh era la normalità, dato che tutta la moto era progettata per andare a 300 kmh e questo ti metteva sempre esposto a grossi pericoli, e non diciamo cavolate, specialmente se si è giovane il gas lo dai....
Perché l'ha detto lui, no?
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