Auto elettriche in Italia: raddoppiano le vendite (ma sono ancora pochissime)
di Nino Grasso pubblicata il 18 Gennaio 2020, alle 08:21 nel canale MercatoIl mercato delle auto elettriche in Italia è minuscolo, ancora oggi una nicchia da poco oltre dieci mila unità. Sta vivendo, però, una crescita costante da alcuni anni, e il 2020 si prevede molto interessante
109 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil "mercato" offre la qualunque, non solo in campo autoveicolare. Perchè uno non dovrebbe "giudicare" in base alle scelte?
Non solo è legittimo, ma anche dovuto. Se uno ha 4 mutui, si lamenta che non arriva alla fine del mese e si compra una bmw x5, io lo giudico e lo condanno. Ed ho pienamente diritto di farlo.
pienamente d'accordo.
vedi che giudichi anche tu?
e per la cronaca, sono perfettamente d'accordo.
Non critico chi li compra, ma chi li vende.
i produttori offrono quello che il mercato chiede. Io condanno chi li compra.
neanche a me. considerato che ingombrano, pesano, frenano, intralciano consumano e quindi inquinano di più, in città andrebbero bloccati tutti i mezzi di ingombro e/o peso superiore a un tot, anche euro 10 o elettrici.
per un uso normale di un auto , e se in autostrada in salita si rallenta un po,
ci si mette nella corsia di dx e finisce la storia, anche perchè i 130 sono la velocità massima non quella minima, ma evidentemente chi fa alcuni commenti è giovane, mediamente le utilitarie 25 anni avevano 40-50 cv e nessuno si lamentava, per avere 150 cv dovevi rivolgerti alle sportive...
ma vabbè altri tempi
La Leaf va bene al tassista in centro ma non è certo un'auto che si comprerebbe chi vuol avere piacere di guida. Se ho 40k€ da spendere non prendo la leaf prendo un'auto che mi piace.
Ripeto l'idea sarebbe avere un allestimento in stile A3 sportback con l'elettrico sempre acceso che fornisce potenza extra al termico. Fra qualche anno poi un elettrico puro in grado di sviluppare senza gravare eccessivamente sull'autonomia una coppia poderosa.
Edit: ci aggiungo per maggior chiarezza... la leaf non è che secondo me è un'auto da buttare eh... la Leaf è un'ottima auto e io ci credo tantissimo nell'elettrico e sicuramente penso che verrà il giorno in cui guiderò un elettrico non vorrei si fraintendesse. Sto semplicemente dicendo che sui 40k€ la Leaf è un'auto adatta a casi particolari come appunto il tassista in città. Se io ce li devo spendere cerco un'auto divertente, bella, elegante con interni di un certo tipo e prestazioni soprattutto della meccanica aggressive. La Leaf sotto questo punto di vista è palese che sia pensata per altro... è "morbida", non ha un assetto sufficientemente rigido, se anche come pure prestazioni l'elettrico della Leaf esprime dati molto vicini alla A3 benzina se spingi sulla Leaf gravi sulle batterie in maniera troppo forte. Quindi ripeto... ben venga l'elettrico ma ancora non è vicino a quello che la gente vuole.
Ma ci vai in pista? Perche 200 cavalli non te ne fai niente in strada, se rispetti i limiti.
Servirebbe che iniziassero a vendere auto meno potenti e più leggere.
Servirebbe che iniziassero a vendere auto meno potenti e più leggere.
Sembrerà incredibile ma rispetto i limiti, non ho mai preso una sanzione per eccesso di velocità (e non è che guido da ieri ahimè sono quasi arrivato a 20 anni di patente), uso l'auto quotidianamente e per lavoro ho percorrenze lunghe e dal centro al nord Italia, raramente a sud.
Quindi come vedi si può tranquillamente guidare auto potenti per il semplice piacere di guida senza per questo superare i limiti e ti posso assicurare che non serve la pista per sentire la differenza e nemmeno correre. Io viaggio in maniera assolutamente normale ma non cambierei mai la mia auto per una meno potente che mi costerebbe il triplo di fatica, che arranca e non mi fa sentire sicuro, che se faccio un viaggio lungo e ho bagagli pesanti mi perde trazione ecc... ecc... ecc...
Ripeto io non è che pretendo di imporre niente a nessuno, ognuno è liberissimo di comprare quello che crede ma secondo me, TECNICAMENTE, ci sono auto che danno una sicurezza sia tecnica che come guidabilità che altre non danno. Poi non voglio litigare con nessuno e ribadisco ognuno compri quello che crede semplicemente non venitemi a dire che guidare una panda o una A3 è la stessa cosa o anche una Leaf che motoristicamente sarebbe anche vicina alla A3 ma è carente in tutto il resto.
Chiudo con in questo post si confondono segmenti di mercato che non sono paragonabili. Un conto è l'elettrico quindi auto dai 30/40k€ a salire e ICE di quella fascia. Un conto è l'ibrido e quindi 10/20k€ e gli ICE di quella fascia.
Se mi interessa la Panda il confronto lo faccio con una Yaris e simili.
Se mi interessa una A3 il confronto va fatto con una Tesla o Leaf.
Lo è... ma non perché lo dico io sia chiaro. Lo dicono i test europei. Mediamente un'auto 150/170cv ha sistemi elettronici di stabilità, freni maggiorati e senza stare a fare un lunghissimo elenco è sempre o quasi più sicura di una utilitaria. Poi ribadisco io guida auto piuttosto potenti e non ho mai preso una multa per eccesso di velocità. Avere potenza non significa che devi correre i gran premi in strada anzi... tante volte ho visto gente fare sorpassi estremi con utilitarie.
Su una smart... perché di auto leggere cos'altro c'è visto che anche una panda supera la tonnellata di peso?
Per tua comodità dalla scheda del modello attuale della panda:
Peso a vuoto: da 940 a 1.080 kg
Nota bene... [U]A VUOTO[/U]
Non è questo il problema e mi spiace che non sia chiara la cosa perché secondo me è una di quelle nozioni che dovrebbero insegnare a scuola guida e che purtroppo invece non sono previste.
Se tu viaggi al limite dell'accelerazione della tua auto il problema non è che ti metti a dx e via. Quello è scontato.
Il problema è che non hai margine. Se per qualsiasi motivo ti trovi a dover correggere in emergenza la tua traiettoria, per esempio uno davanti sbanda, non avendo trazione da poter scaricare il controllo del veicolo sarà molto impegnativo specialmente se a causa della sterzata avessi un effetto slittamento che se hai potenza puoi recuperare non dico facilmente ma ce la puoi fare mentre se sei già impiccato di motore rischi che semplicemente l'auto diventi incontrollabile.
Mi dirai che non succede... e per fortuna sono ovviamente casi limitati ma quello che dico io è che la volta che succede aver investito in un mezzo che ti da anche solo l'1% di chance in più di sopravvivere o addirittura di non farti niente per me fa la differenza.
Detto ciò ribadisco che parli con uno che pur avendo auto del genere un autostrada mette il "trip" a 120km/h laddove il limite è 130km/h, che non ha mai preso multe per eccesso di velocità e che se le regole del forum lo permettono ti posto la scherma da " https://www.ilportaledellautomobilista.it " che se non lo sai è un sito ufficiale del ministero infrastrutture e trasporti e ti dimostro che ho accumulato ben 30 punti patente (il massimo) se non ci fosse il limite di 30 ormai sarei anche oltre.
Ti ringrazio ma purtroppo non sono più giovane. Tanto per darti un'idea ormai sono vicino a 20 anni di patente.
Completiamo il concetto però anche con "... e ci si moriva come mosche" perché il punto è che quelle utilitarie erano trappole mortali. Poi il "nessuno si lamentava" è più che altro figlio del fatto che le patente sono facili facili per cui la maggior parte dei patentati non ha nemmeno i rudimenti di guida sicura che ripeto non significa andare in pista o peggio su strada a correre ma semplicemente sapere cosa fare se ci si trova in emergenza. Il fatto quindi di non conoscere fa si che nessuno si lamenti o perlomeno in tanti non si lamentano.
Se mi permetti una metafora forte ma che rende il concetto senza voler offendere nessuno è come l'eternit. Sembrava il materiale ideale che risolveva tantissimi problemi finché non ci si rese conto delle conseguenze e non è che quando è venuto fuori tutti hanno capito il problema. A tutt'oggi c'è chi, pur contro la legge, continua ad averlo e non fa niente eppure chiunque si documenti sa che è un rischio non indifferente riconosciuto anche dalla legge.
Non ha molto senso fare confronti tra auto di epoche diverse, quando ho preso la patente io più di 20 anni fa le utilitarie non avevano praticamente niente dentro, il peso era molto contenuto e quindi quei pochi cavalli che avevano bastavano e avanzavano.
Che fossero trappole mortali è una tua interpretazione, per l'epoca rispettavano tutti gli standard di sicurezza, solo che oggi questi standard sono nettamente maggiori, quindi di conseguenza le auto moderne sono più pesanti e ovviamente con pochi cavalli arrancano.
Nessuno si lamentava perchè quello era, che poi sinceramente mi sento meno sicuro oggi con i neopatentati sulle smart che all'epoca con delle panda anni 90 o delle clio o quello che ti pare...chi guida le smart oggi spesso è quello che 20 anni fa prendeva la patente e poi non guidava, perchè non era in grado, oggi invece si sentono tutti grandi piloti.
Ritorniamo al discorso di prima, le epoche diverse...oggi se esistono luoghi dove c'è ancora l'eternit è solo perchè rimuoverlo è più pericoloso che lasciarlo dove sta, nella scuola dove sono andato alle superiori c'era l'eternit nei muri, ma rimuoverlo era impossibile all'epoca...fu tolto solo 20 anni dopo con tecnologie molto più moderne che permisero di non evacuare mezzo quartiere per 6 mesi durante la rimozione.
Mi va benissimo. Ma se anche prendi una auto attuale, a pari velocità ti senti più sicuro su una Panda o su una A3 (o metti pure qualsiasi altra auto dai 150cv in su)!? Perché secondo me la discriminante è lì.
Che i cavalli bastassero poi ripeto è relativo. In India ho visto gente caricare quello che boh penso fossero 200Kg su quelle che da noi non sono nemmeno ape car (li chiamano tuc tuc) e viaggiano uguale eh... però il discorso che sto facendo io è diverso e cioè che un conto è andare da A a B che è relativamente semplice... pure il calesse lo fa. Un conto è andare da A a B in condizioni di massima sicurezza e comodità. Poi è indubbio che ci vuole anche prudenza, rispettare i limiti ecc... ecc... ma per me rispettare i limiti non è nemmeno qualcosa su cui discutere. Puoi avere anche una Ferrari ma i limiti non sono opzionali e penso che su questo siamo perfettamente concordi.
Ma anche oggi una Panda rispetta gli standard ma un conto è avere lo standard mentre un'altro è avere sistemi OLTRE lo standard che possono salvarti.
Per me quell' "OLTRE" fa una grandissima differenza.
Visto che siamo su HWUPG ti faccio l'esempio videoludico: avere un pc con i requisiti minimi è ovvio che ti permette di giocare... hai i requisiti minimi. Ma giocare allo stesso gioco con tutto al top può fare una grandissima differenza non solo per il piacere visivo ma anche fra vincere e perdere la partita.
Su questo non posso che concordare. Purtroppo ormai la patente viene data con prove ridicole e anacronistiche a dir poco. Il test sia teorico che di guida è talmente basilare che non garantisce che chi ha la patente sia minimamente competente. Spesso l'esame di guida avviene in condizioni facilitate e/o ideali invece che farlo in un circuito chiuso che possa simulare in sicurezza varie situazioni come guida su bagnato, ghiaccio, dover schivare un pedone che entra in strada senza guardare ecc... ecc...
Purtroppo molto spesso si da la patente in stile giungla e se hai fortuna impari sulla strada sperando che non ti fai male e non fai male al prossimo.
Fosse per me tutto il processo del rilascio e rinnovo della patente sarebbe completamente rivisto.
Giusto per la cronaca... l'ultima volta che ho rinnovato la patente il rinnovo è stato talmente facile che mi è preso male: mi han fatto leggere il classico pannello da oculista e letto delle domande a cui avrei potuto mentire spudoratamente (ovviamente non era il mio caso) e non se ne sarebbe accorto nessuno. Scusami se lo dico e non voglio offendere nessuno ma è veramente una presa per il .......
Ti posso assicurare che non è così. Molti semplicemente contano sul "ma tanto a me non ha mai fatto male". Purtroppo specialmente nelle campagne ci sono ancora capanni e capannini con coperture di eternit che le apposite ditte potrebbero rimuovere senza problemi ma la proprietà tra che non vuole pagare la ditta specializzata e tra che non percepiscono il pericolo semplicemente non lo fanno in barba alla legge.
L'esempio che poi fai tu della scuola lo capisco... a volte sicuramente ci saranno anche quelle casistiche ma io mi riferivo ad altro come avrai capito dalla precisazione che ho fatto.
L'errore che fai è tutto qui, non ha nessun senso paragonare auto di segmenti diversi a pari velocità, è ovvio che avranno prestazioni e comportamenti diffenti...io guido anche auto d'epoca, ovviamente non posso guidare la mia vecchia 500 del '73 come guido una qualsiasi auto moderna, così come guiderò una utilitaria diversamente da una berlina di fascia media, se una persona ha un minimo di testa adatta il proprio stile di guida all'auto che sta guidando, se poi si è tanto pazzi da guidare una panda come si guida un A3 ok, ma li vuol dire non conoscere i limiti del proprio mezzo e oltre a mettere in pericolo se stessi si mette in pericolo anche chi ci sta intorno...che si traduce in "non saper guidare".
Per me quell' "OLTRE" fa una grandissima differenza.
Beh guarda, io ho dovuto disattivare sulla mia 500X il sistema di mantenimento della corsia perchè mi stava facendo ammazzare, e meno male che stavo più che attento alla guida, penso che se togliessero un po' di questa roba elettronica forse la gente starebbe più attenta, molti fanno troppo affidamento su questi ausili e tendono a distrarsi troppo, l'elettronica ci aiuta, ma non è infallibile.
Si si capisco , Ho rinnovato per la seconda volta la patente 20 giorni fa ...
Non è proprio così, la legge obbliga alla rimozione dell'eternit solo se questo rappresenta una fonte di rischio, per una tettoia per esempio se si sta sgretolando...cmq l'eternit va denunciato alla asl dallo stesso proprietario dello stabile, volendo se conosci qualcuno che non lo ha fatto puoi denunciare tu stesso alla asl, ai vigili urbani o ai carabinieri la presenza di eternit non denunciato, si può fare anche in forma anonima...il tutto verrà poi dato all'arpa che deciderà cosa fare, ritornando all'esempio della tettoia se l'arpa deciderà che è un rischio per la salute il proprietario sarà costretto a farla rimuovere.
considerate le balle che ha raccontato volkswagen sulle emissioni, è probabile che anche sulla "sicurezza" abbiano barato. non è escluso che sia più sicura la panda
per fare un esempio concreto, era più sicura la Mercedes classe A che cappottava da sola senza l'esp, o la panda? La storia ha decretato che era più sicura la panda, e la Mercedes era insicura.
In ogni caso, la panda è un'auto da città, non da grandi viaggi nè da autostrada.
Paragnare con auto del tutto diverse non ha senso. Altrimenti un camion è più "sicuro" della tua A3, e un carro armato è più "sicuro" del camion...
per tua info, la legge NON obbliga affatto a rimuovere l'eternit.
e come è stato detto, non è affatto detto che sia meglio rimuoverlo che lasciarlo dov'è, se è in buone condizioni (cosa che deve valutare un tecnico specializzato o l'ARPA della tua regione).
...consegnando pure all'autorità il certificato di smaltimento rilasciato da uno smaltitore autorizzato.
giusto per dire che non è che il vicino una volta beccato non può "farlo sparire".
giusto per dire che non è che il vicino una volta beccato non può "farlo sparire".
Lo avevo dato per scontato, cmq hai fatto benissimo a precisare .
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