Auto elettriche in Italia: raddoppiano le vendite (ma sono ancora pochissime)
di Nino Grasso pubblicata il 18 Gennaio 2020, alle 08:21 nel canale MercatoIl mercato delle auto elettriche in Italia è minuscolo, ancora oggi una nicchia da poco oltre dieci mila unità. Sta vivendo, però, una crescita costante da alcuni anni, e il 2020 si prevede molto interessante
109 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl punto è che non ha senso usare questi concetti per dire che allora una 1050 è "inutile" (metto apposta la 1050 perchè 170 cv NON sono tanti).
Che utilità avrebbe una 1050 messa nel computer da ufficio della segretaria? Perchè l'utilitaria è il pc da ufficio, nessuno sano di mente metterebbe una 1050 in un pc da ufficio, perchè oltre a consumare di più sarebbe fondamentalmente inutile.
Escludendo per un attimo i pick up, sono proprio le auto normali, medie, di massa, ad avere tutt'altra cilindrata e potenza rispetto alle nostre.
Loro non le trovano per niente inutili.
Le auto americane sono da sempre tra le auto peggiori che si possano trovare, nessuno nel mondo compra auto americane, se non corvette e raramente camaro e mustang...l'auto più venduta negli Stati Uniti che non sia un fuoristrada o un pick-up è l'entusiasmante Honda Odyssey, un meraviglioso minivan da 280 CV e velocità massima sconosciuta, con un consumo di 8 km per litro, si trova solo la velocità massima del modello type R del 2018 che è di 210 km/h, quindi se questa è la versione sportiva immagino che l'altro se arriva a 180 km/h sarà pure troppo.
Il mercato americano è da sempre molto chiuso e 2/3 degli stessi americani tendono a comprare auto costruite nei soli Stati Uniti...quindi i produttori si sono dovuti adeguare, la stessa 500 elettrica venduta nella sola california era assemblata negli Stati Uniti, ma a dire la verità era anche stata progettata dai tecnici della chrysler.
La normativa, al contrario, penalizza drammaticamente la potenza, tramite tassazione, diretta ed indiretta (carburanti), occhi di riguardo da parte del fisco e quant'altro (come i limiti in autostrada, quando il sistema tedesco funziona benissimo e smentisce tutta la propaganda in materia).
Tralasciando che non tutte le autostrade tedesche non hanno limiti di velocità, la differenza è anche nella pena, se in Germania corri e fai un incidente la patente la rivedi con il binocolo, qui da noi se fai un incidente non ti fanno praticamente niente, se non una multa e se vogliono essere proprio cattivi ti sospendono la patente per qualche mese.
Il sistema tedesco funziona perchè li nessuno è tanto cretino da giocarsi la patente per correre sull'autostrada .
L'esempio migliore riguarda gli ex paesi dell'est, contrapposti a quelli occidentali, ma anche l'italia si è "difesa" bene.
La tassazione in Italia è uguale per tutti, se guadagno poco è normale che prenderò un'automobile più economica, anche se non tassassero la potenza con una macchina di maggiore pregio avrei comunque una assicurazione più costosa, ricambi e manutenzione più care, un eventuale consumo maggiore di carburante...l'auto non è solo il prezzo che pago quando la compro, ma anche tutto il resto...il bollo è l'ultimo dei miei problemi .
Sarebbe l'utilità che rileva chi paga per comprarsi tale 1050, o l'auto con 200 cv.
Se tu non la trovi, non è così per gli altri che sono disposti a pagare per essa.
Non per le tasse assurde, ma per essa.
Tua idea.
Il mercato Usa rimane il più grande del mondo, e non è affatto composto solo di auto americane.
La maggior parte delle auto di cui si parla sono infatti giapponesi, coreane, europee.
Il sistema tedesco funziona perchè li nessuno è tanto cretino da giocarsi la patente per correre sull'autostrada .
Tralasciando che le autostrade senza limiti sono comunque circa 2/3 del totale, cioè tanto, tutto il resto comunque conta poco.
Il punto è che, ove vi sia tale libertà, i risultati sono molto positivi, ad ogni livello.
Non mi sono spiegato.
L'auto in Italia è molto più tassata che in moltissimi altri paesi; in Europa è molto più tassata che in Usa o altri paesi.
Il risultato è una distorsione enorme a favore delle macchinette stile Germania est, stile paese del terzo mondo.
Ma questa non è affatto dovuta alla "inutilità" di auto decenti, ma solo a tale imposizione.
Senza distorsione, i risultati sono inequivocabili: potenza e dimensioni sono utilissime e valgono la spesa.
Se tu non la trovi, non è così per gli altri che sono disposti a pagare per essa.
Non per le tasse assurde, ma per essa.
Ripropongo la domanda, visto che non hai risposto, metteresti una 1050 in un computer da ufficio di una segretaria?
L'auto in Italia è molto più tassata che in moltissimi altri paesi; in Europa è molto più tassata che in Usa o altri paesi.
Il risultato è una distorsione enorme a favore delle macchinette stile Germania est, stile paese del terzo mondo...
Tu non sai cosa sia il 3° modo, perchè vivi in una opulenza che NON ti sei guadagnato e di cui tutto sommato NON hai diritto.
Auto più grosse consumano e inquinano di più, ed auspicarne la diffusione -con tutte le conseguenze del caso- è semplicemente sintomo di egoismo, arroganza e menefreghismo nei confronti di chi ha redditi più bassi e ancor di più nei confronti delle generazioni future.
E' chiaro come il sole che sei il genere di persona che se ne sbatte di tutto e tutti, pur di soddisfare i suoi infantili capricci e le sue frustrazioni.
si, lo farebbe per consumare di più. non sia mai che la segretaria -in 10 anni di uso del pc in ufficio- voglia fare UNA partita a call of duty...
vorrai mica che abbia solo 59FPS quando può averne 62...
Auto più grosse consumano e inquinano di più, ed auspicarne la diffusione -con tutte le conseguenze del caso- è semplicemente sintomo di egoismo, arroganza e menefreghismo nei confronti di chi ha redditi più bassi e ancor di più nei confronti delle generazioni future.
E' chiaro come il sole che sei il genere di persona che se ne sbatte di tutto e tutti, pur di soddisfare i suoi infantili capricci e le sue frustrazioni.
Non c'è neanche bisogno di scomodare il terzo mondo, basta vedere le nostre città...trafficate, inquinate, senza parcheggi...auto più potente implica auto di maggiori dimensioni, vuoi per ospitare il motore più grande, vuoi per riuscire a supportare la maggiore potenza, il che si traduce in almeno un'ora a girare per trovare un parcheggio, come dici giustamente più potenza implica maggiori consumi e di conseguenza maggiore inquinamento, maggiore inquinamento implica blocchi del traffico più frequenti, quindi macchina in garage a prendere la polvere.
Sinceramente sta cosa del "macchinone" è una cosa che sento più alle persone di una certa età, magari ancora legati al concetto di auto di rappresentanza...che poi si traduceva in "macchina da sfoggiare ai parenti", probabilmente la cosa non è poi così sparita come mi sembrava.
la necessità di "sfoggiare" sarebbe facile oggetto di disquisizione da parte di un Freud qualunque a proposito di pochezza e necessità di compensare frustrazioni...
No, decisamente sono problemi che affliggono ancora parecchi umani...
Un'auto bella è come una bella casa o dei begli abiti, il resto sono solo insulti senza senso.
Penso che se vai ad acquistare un'auto non guardi quello che si comprano i "personaggi" sui social media, al massimo comprerai qualche rivista specializzata o come si fa normalmente ti butterai sul web a guardare le caratteristiche e i prezzi, anche perchè le persone normali hanno budget limitati per l'acquisto di una macchina, vuoi perchè più di tanto non guadagnano vuoi perchè la moglie/compagna/fidanzata se spendi più di tanto ti spezza le gambe...poi devi vedere anche la logistica, se hai un garage di proprietà la macchina ci deve entrare dentro, molte auto di oggi sono larghe e spesso non passano nelle porte dei garage, soprattutto se il palazzo non è di recente costruzione.
Dire bella auto è diverso da dire auto potente, un'automobile bella vuol dire che ti piace, che poi sia anche potente è irrilevante...cmq l'auto più venduta nel mondo è la toyota corolla (secondo anno di fila), quindi niente di potente, seguita dal ford serie f, pick-up venduto nei soli Stati Uniti e poi c'è il toyota rav4, un suv da 2 tonnellate che supera di poco i 220 cavalli, prima di arrivare alle ammiraglie europee ce ne passa, bisogna scendere fino alla diciannovesima posizione dove troviamo la mercedes classe C...le tanto decantate audi fanno la loro comparsa in quarantaduesima posizione con l'A4.
Fonte:
https://www.alvolante.it/news/auto-...nel-2019-367373
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".