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Audi in Formula 1, ufficiale l'ingresso nel 2026. Alfa Romeo lascia Sauber a fine 2023

di pubblicata il , alle 14:11 nel canale Mercato Audi in Formula 1, ufficiale l'ingresso nel 2026. Alfa Romeo lascia Sauber a fine 2023

Come vociferato da tempo, Audi ha confermato l'ingresso in Formula 1 come fornitore di motori dal 2026, ma cercherà di rilevare anche un team, che sarà probabilmente Sauber

 

Qualche giorno fa la FIA ha ufficializzato il cambio regolamentare della Formula 1 dal 2026, con l'introduzione di nuovi motori, elettrici al 50%. Una mossa che molti hanno identificato come propedeutica all'ingresso di nuovi motoristi, in particolari dei marchi del Gruppo Volkswagen, Porsche e Audi.

Audi F1

Oggi arriva la prima conferma, tramite una presentazione ufficiale a cui hanno partecipato Markus Duesmann, CEO di Audi, Oliver Hoffmann, responsabile tecnico, Stefano Domenicali, CEO F1 e Mohammed Ben Sulayem, presidente FIA. Audi entrerà in Formula 1 a partire dal campionato 2026 come fornitore di motori, ma si sta lavorando dietro le quinte per avere anche il controllo di un team.

Secondo Hoffmann si tratta del momento perfetto, atteso da tempo: "Audi ha avuto successo nel motorsport. Le Mans, Dakar, Rally, DTM, Formula E… siamo sempre stati attivi e di successo e vogliamo continuare questo percorso in F1, è il momento perfetto con queste nuove regole".

Audi F1

Sembra ormai certo che il team indiziato per diventare la squadra Audi sia Sauber, di cui i tedeschi vorrebbero arrivare a controllare circa i tre quarti. E non è certo un caso che nelle scorse ore sia arrivato anche l'annuncio di Alfa Romeo, che interromperà la collaborazione con il team elvetico dopo il campionato 2023. Resta da capire come opererà Sauber nel 2024 e nel 2025, prima del cambio di regolamento, ma è probabile che Audi fornisca supporto (tecnico e economico) e lo faccia diventare un "ghost team", un po' sulla scia di quanto fatto da Mercedes con HWA in Formula E.

11 Commenti
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acerbo26 Agosto 2022, 14:33 #1
e che c'entra con hwupgrade?!
Marko#8826 Agosto 2022, 15:30 #2
Originariamente inviato da: acerbo
e che c'entra con hwupgrade?!


Perché ci sono i, cito, nuovi motori, elettrici al 50%.

Come detto in un altro articolo, ormai è "RobaElettricaUpgrade".

cruelboy26 Agosto 2022, 15:35 #3
Originariamente inviato da: acerbo
e che c'entra con hwupgrade?!


boh, magari gli avranno cambiato pure le RAM?
Ragerino26 Agosto 2022, 16:11 #4
A quanto un articolo sulla sedia ELETTRICA?
Est®emo26 Agosto 2022, 17:25 #5
Ho trovato la notizia estremamente interessante, sebbene meno pertinente rispetto alla media delle news riportate su hwupgrade.

Bravi!! Secondo me avete fatto benissimo a scrivere l’articolo 🙌🏼
giovanni6926 Agosto 2022, 19:03 #6
E perchè non viene riportato il dettaglio dei carburanti sintetici?
CYRANO26 Agosto 2022, 21:40 #7
Originariamente inviato da: giovanni69
E perchè non viene riportato il dettaglio dei carburanti sintetici?


Perché non c'entrano nulla con EVHupgrade



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pascas2327 Agosto 2022, 08:41 #8
i motori elettrici in F1?? mi è caduto un altro mito.. ma non c'era già la formula E per quelli?
Marko#8827 Agosto 2022, 08:43 #9
Originariamente inviato da: pascas23
i motori elettrici in F1?? mi è caduto un altro mito.. ma non c'era già la formula E per quelli?


Ibridi, non elettrici. Come sono già attualmente.
biometallo27 Agosto 2022, 09:41 #10
Originariamente inviato da: pascas23
i motori elettrici in F1??


edit
Mah forse sono io che mi sono perso qualche passaggio...

[URL="https://www.gazzetta.it/Formula-1/18-05-2022/ice-ers-mgu-h-mgu-k-cos-funziona-motore-ibrido-formula-1.shtml#:~:text=F1%2C%20L'ANIMA%20IBRIDA%20DEL%20MOTORE&text=Introdotta%20nel%202014%2C%20l'anima,il%20funzionamento%20dell'intero%20sistema."]Ice, Ers, Mgu-H e Mgu-K: cos'è e come funziona un motore ibrido di Formula 1[/URL]



Introdotta nel 2014, l’anima irbida è a sua volta formata da quattro componenti: i due diversi motori elettrici MGU-K e MGU-H, il pacco batterie denominato ES (Energy Store) e la CE, il cervellone elettronico che regola il funzionamento dell’intero sistema. Com’è facile immaginare, sono proprio i due generatori di energia il cuore pulsante dell’ibrido perché in grado, da soli, di sprigionare 160 cavalli extra per circa mezzo minuto ogni giro. E se, nella precedente generazione, era direttamente il pilota ad azionare il sistema con un pulsante – il cosiddetto KERS che poteva aiutare nei sorpassi e che oggi troviamo in molte supercar e in qualche auto di serie – adesso l’impiego dell’extra boost di potenza è controllato dalla centralina sulla base di una meticolosa programmazione, diversa da pista a pista, effettuata dagli ingegneri ai box.

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