Audi in Formula 1, ufficiale l'ingresso nel 2026. Alfa Romeo lascia Sauber a fine 2023
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Agosto 2022, alle 14:11 nel canale MercatoCome vociferato da tempo, Audi ha confermato l'ingresso in Formula 1 come fornitore di motori dal 2026, ma cercherà di rilevare anche un team, che sarà probabilmente Sauber
Qualche giorno fa la FIA ha ufficializzato il cambio regolamentare della Formula 1 dal 2026, con l'introduzione di nuovi motori, elettrici al 50%. Una mossa che molti hanno identificato come propedeutica all'ingresso di nuovi motoristi, in particolari dei marchi del Gruppo Volkswagen, Porsche e Audi.
Oggi arriva la prima conferma, tramite una presentazione ufficiale a cui hanno partecipato Markus Duesmann, CEO di Audi, Oliver Hoffmann, responsabile tecnico, Stefano Domenicali, CEO F1 e Mohammed Ben Sulayem, presidente FIA. Audi entrerà in Formula 1 a partire dal campionato 2026 come fornitore di motori, ma si sta lavorando dietro le quinte per avere anche il controllo di un team.
Secondo Hoffmann si tratta del momento perfetto, atteso da tempo: "Audi ha avuto successo nel motorsport. Le Mans, Dakar, Rally, DTM, Formula E… siamo sempre stati attivi e di successo e vogliamo continuare questo percorso in F1, è il momento perfetto con queste nuove regole".
Sembra ormai certo che il team indiziato per diventare la squadra Audi sia Sauber, di cui i tedeschi vorrebbero arrivare a controllare circa i tre quarti. E non è certo un caso che nelle scorse ore sia arrivato anche l'annuncio di Alfa Romeo, che interromperà la collaborazione con il team elvetico dopo il campionato 2023. Resta da capire come opererà Sauber nel 2024 e nel 2025, prima del cambio di regolamento, ma è probabile che Audi fornisca supporto (tecnico e economico) e lo faccia diventare un "ghost team", un po' sulla scia di quanto fatto da Mercedes con HWA in Formula E.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerché ci sono i, cito, nuovi motori, elettrici al 50%.
Come detto in un altro articolo, ormai è "RobaElettricaUpgrade".
boh, magari gli avranno cambiato pure le RAM?
Bravi!! Secondo me avete fatto benissimo a scrivere l’articolo 🙌🏼
Perché non c'entrano nulla con EVHupgrade
Ckxmdmsksmxmcnxjsks
Ibridi, non elettrici. Come sono già attualmente.
edit
Mah forse sono io che mi sono perso qualche passaggio...
[URL="https://www.gazzetta.it/Formula-1/18-05-2022/ice-ers-mgu-h-mgu-k-cos-funziona-motore-ibrido-formula-1.shtml#:~:text=F1%2C%20L'ANIMA%20IBRIDA%20DEL%20MOTORE&text=Introdotta%20nel%202014%2C%20l'anima,il%20funzionamento%20dell'intero%20sistema."]Ice, Ers, Mgu-H e Mgu-K: cos'è e come funziona un motore ibrido di Formula 1[/URL]
Introdotta nel 2014, l’anima irbida è a sua volta formata da quattro componenti: i due diversi motori elettrici MGU-K e MGU-H, il pacco batterie denominato ES (Energy Store) e la CE, il cervellone elettronico che regola il funzionamento dell’intero sistema. Com’è facile immaginare, sono proprio i due generatori di energia il cuore pulsante dell’ibrido perché in grado, da soli, di sprigionare 160 cavalli extra per circa mezzo minuto ogni giro. E se, nella precedente generazione, era direttamente il pilota ad azionare il sistema con un pulsante – il cosiddetto KERS che poteva aiutare nei sorpassi e che oggi troviamo in molte supercar e in qualche auto di serie – adesso l’impiego dell’extra boost di potenza è controllato dalla centralina sulla base di una meticolosa programmazione, diversa da pista a pista, effettuata dagli ingegneri ai box.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".