Alfa RomeoStellantis

Alfa Romeo in crisi, vuole uscirne costruendo auto (elettriche) solo su ordinazione

di pubblicata il , alle 11:13 nel canale Mercato Alfa Romeo in crisi, vuole uscirne costruendo auto (elettriche) solo su ordinazione

Alfa Romeo sembra non uscire mai dal vortice della crisi. La nuova, e forse ultima mossa, sarà costruire auto (elettriche) solo su richiesta del cliente, evitando stock. Ecco la strategia del CEO Jean Philippe Imparato

 
86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pin-head09 Ottobre 2021, 14:06 #11
Originariamente inviato da: Notturnia

e non confrontiamola con quella roba che fa Tesla per favore.. saranno anche le migliori auto elettriche dell'intero sistema solare.. ma non daranno mai le emozioni che le Alfa davano ai loro proprietari.. per favore.. non mescoliamo il letame con l'arte..


Se tu avessi mai provato una tesla, anche solo una model 3, parleresti in modo molto, molto diverso.
aqua8409 Ottobre 2021, 15:14 #12
E pensare che un po di anni fa di Alfa 147 ne hanno vendute a VAGONATE!! C erano in giro piu 147 che Punto!!
E non è che costassero proprio due lire...
Notturnia09 Ottobre 2021, 15:27 #13
Originariamente inviato da: pin-head
Se tu avessi mai provato una tesla, anche solo una model 3, parleresti in modo molto, molto diverso.


guidata no, salito dentro si.. la percezione di "qualità" è deludente..

non parlo di motore, pile etc..
parlo di estetica (anonima esternamente) e di qualità percepita quando sei in auto.. non riesco a trovare motivo di cambiare una delle mie auto per una model S perchè gli interni non mi piacciono e non mi danno la sensazione di attenzione e dettaglio che trovo banalmente anche nelle cuciture dei sedili o nei prodotti usati..

sarò io che do valore a certe cose a cui chi guida una tesla non da attenzione.. ma scusa.. scendere da una BMW o una Mercedes e salire su una Model 3 (o Model S) non mi entusiasma molto..

se poi vuoi confrontare le prestazioni 0-100 è un settore molto limitato e io sono contento dello scatto della mia per cui non mi serve uno 0-100 in 2,2 secondi.. ma quando sono seduto dentro mi piace percepire una certa qualità e non intristirmi per il costo che ho sostenuto guardando il prodotto che ho ottenuto....

la model 3 che ho visto era pre-covid.. magari adesso sono di qualità molto superiore.. che ne so.. non è il mio settore.. ma ALFA, pur non avendole mai avute, hanno un altro blasone per chi guida l'auto e non si fa portare a spasso
io78bis09 Ottobre 2021, 16:17 #14
Sicuramente è un approccio interessante ma lo trovo poco attuabile, soprattutto se si pensa a fabbriche mono prodotto

Originariamente inviato da: Notturnia
...
sarò io che do valore a certe cose a cui chi guida una tesla non da attenzione.. ma scusa.. scendere da una BMW o una Mercedes e salire su una Model 3 (o Model S) non mi entusiasma molto..

se poi vuoi confrontare le prestazioni 0-100 è un settore molto limitato e io sono contento dello scatto della mia per cui non mi serve uno 0-100 in 2,2 secondi.. ma quando sono seduto dentro mi piace percepire una certa qualità e non intristirmi per il costo che ho sostenuto guardando il prodotto che ho ottenuto....

la model 3 che ho visto era pre-covid.. magari adesso sono di qualità molto superiore.. che ne so.. non è il mio settore.. ma ALFA, pur non avendole mai avute, hanno un altro blasone per chi guida l'auto e non si fa portare a spasso


@pin-head è poco incline al confronto oggettivo. Dubito nonostante quello che dice che abbia avuto la possibilità di salire su auto BMW/Mercedes/Audi di pari prezzo Tesla per poter capire qualità/sensazione cosa vogliano dire per noi che le abbiamo provate.
Di Tesla si può apprezzare il motore, IA ma a Qualità ha ancora da imparare.
marchigiano09 Ottobre 2021, 16:38 #15
Originariamente inviato da: King Crimson
Giulia e Stelvio non hanno nemmeno la possibilità di montare i fari a led…


non necessariamente è un difetto... la luce delle hid è più naturale e le ottiche sono più precise a riflettere la luce nei punti giusti. i led fatti bene ne vedo pochi e costano sassate, su mercedes audi bmw ma sono i matrix, mentre i led normali li ritengo inferiori agli hid

Originariamente inviato da: xarz3
Io considererei un'alfa ma deve essere accessibile (non 50k euro +) e sportiva, tipo una mx5 come filosofia per capirci


ci hanno provato con la 124 su base mazda ma è finita male...

Originariamente inviato da: andresb
A mio parere, il problema più grande in Alfa Romeo non sono tanto i modelli (Giulia e Stelvio, peraltro, sono due capolavori di meccanica), quanto l'idea che si ha del marchio.
Alfa, se la si riporta alle sue origini, al suo DNA, non può essere un marchio dai grandi numeri. E' un marchio sportivo da numeri simili a Porsche o Jaguar, realizzati su modelli con un buon margine.


secondo me alfa ha sempre sofferto perchè nello stesso gruppo di ferrari e maserati, quindi non poteva salire di livello per non infastidirle. l'avesse presa per dire VW al posto di audi decenni fa, probabilmente avrebbe fatto quasi sparire bmw (o al limite usava audi per i modelli da famiglia e alfa per le sportive)

Originariamente inviato da: aqua84
E pensare che un po di anni fa di Alfa 147 ne hanno vendute a VAGONATE!! C erano in giro piu 147 che Punto!!
E non è che costassero proprio due lire...


in effetti la prima 147 era bellissima, putroppo era una bara nei crash test
acerbo09 Ottobre 2021, 17:19 #16
Originariamente inviato da: kamon
Ma che strano, una volta confluita in stellantis la parte italiana del gruppo comincia a perdere pezzi... Chi lo avrebbe mai detto! Tempo cinque anni e di """Italiano""" nel gruppo ci saranno solo un paio di modelli di 500.


eh si perché invece prima della fusione le alfa andavano a ruba.
Ho 40 anni suonati ed ho sempre sentito parlare della crisi dell'alfa romeo da quando venne accorpata a fiat, in pratica a sentire i "vecchi saggi" per guidare una vera alfa bisogna tornare indietro fino agli anni 60 e 70.
Pino9009 Ottobre 2021, 17:45 #17
Che strano, eppure sono anni che tutti gli appassionati del marchio scappano lamentando una serie di scelte sbagliate una dopo l'altra... eh vabbè, un altro capolavoro del management all'italiana!
Cornelius_Astutus09 Ottobre 2021, 17:54 #18
Non mi stupisce che il mercato le stia respingendo, sono ampiamente overprezzate e la cultura del brand Alfa, a forza di fare prodotti mediocri e costosi, è sparita. Si raccoglie ciò che si ha seminato
Notturnia09 Ottobre 2021, 18:19 #19
Originariamente inviato da: io78bis
Sicuramente è un approccio interessante ma lo trovo poco attuabile, soprattutto se si pensa a fabbriche mono prodotto



@pin-head è poco incline al confronto oggettivo. Dubito nonostante quello che dice che abbia avuto la possibilità di salire su auto BMW/Mercedes/Audi di pari prezzo Tesla per poter capire qualità/sensazione cosa vogliano dire per noi che le abbiamo provate.
Di Tesla si può apprezzare il motore, IA ma a Qualità ha ancora da imparare.


lo so.. ma per molti la macchina oggi è un grande pad connesso ad internet

io sono ancora per quella cosa che da emozioni da nuova a usata pensa che apprezzo ancora estetica, qualità e forme anche da fermo in una macchina.. quando vedo i tagli delle pelli per gli interni mi piace ancora toccarli per sentire quanto sono morbidi prima di diventare un oggetto di consumo..
giuvahhh09 Ottobre 2021, 23:45 #20
e si vede infatti, non sono piu capaci di guidare. non cambierei mai la mia audi quattro per una tesla. al max per una quattro elettrica fra molti anni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^