Ford
Addio alla Ford Fiesta dopo 47 anni, lo stabilimento di Colonia produrrà il SUV elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Luglio 2023, alle 14:57 nel canale Mercato
Le ultime due Ford Fiesta sono uscite dalla catena di montaggio di Colonia, nello stabilimento che ormai è stato convertito per produrre solo auto elettriche
62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque tutti piangono miseria ma di nuovi SUV e auto costose in giro ne vedo parecchie
Non esageriamo dicendo 2k€ ma sì... è una scelta di cui puoi benissimo essere felice e non sta a me giudicare ma è una scelta.
Se si parla di situazioni di salute o cose veramente al di sopra del nostro controllo ok.
Negli altri casi non raccontiamoci storie... è pieno di gente partita dal nulla che ha dimostrato che se uno vuole può arrivare quasi a qualunque cosa anche senza alcun background.
Ripeto se parliamo di salute, di incidenti che lasciano segni permanenti o di cose del genere è ovvio che non ci si può fare molto.
Altro discorso è giustificare situazioni in cui invece le possibilità c'erano e non c'era alcuna menomazione, malattia, disgrazia o cose realmente fuori dal nostro controllo.
Non lo so... da una parte ti do ragione che i giudizi sono sbagliati specialmente quando per ovvi motivi devi generalizzare al tempo stesso penso che questa mania del non giudicare ha portato a una sostanziale giustificazione di fare scelte senza poi assumersene la responsabilità anzi venendo quasi premiati.
Ti faccio un esempio banale ma concreto: se quando andavo a scuola fossi andato male nessuno mi avrebbe detto "poverino sicuramente non usano il sistema giusto per insegnargli e sicuramente hai dei talenti che non vengono capiti". Le parole sarebbero state a zero e probabilmente sarebbe volato qualche ceffone. Ora non dico che prima era perfetto e ora è tutto sbagliato ma che si è passati da un estremo all'altro... dal non vedere la benché minima problematica a giustificare qualsiasi problema.
Questo è un esempio ma potresti declinare questa cosa quasi su tutto.
Ripeto per me puoi scegliere di andare a vivere su un eremo di pastorizia e se sei felice nessuno e ripeto NESSUNO dovrebbe venirti a insegnare come vivere. Ma se scegli di andare a vivere su un eremo di pastorizia e poi vieni qua e mi sfracelli i cosiddetti perché non ti puoi comprare la macchina allora se permetti e ti giudico eccome perché hai fatto delle scelte e prima che mi dici "eh ma se non aveva altra scelta che andare lì per mangiare" ti dico che conosco immigrati arrivati 15 anni fa in Italia con due stracci e nemmeno un documento valido che sono arrivati a farsi un minimo di titolo di studio e a trovarsi un lavoro di tutto rispetto non accetto che gente che è comunque partita con molto di più mi venga a dire che non aveva le possibilità di fare meglio.
Se questo offende qualcuno sinceramente mi pare che arrivati a questo punto me ne farò una ragione però è l'ora di finirla con questo giustificare sempre e comunque e che cavolo.
Io mi sa che di cents te ne ho fatti un "wall of text" quindi porta pazienza e oh... non te la prendere non ce l'avevo con te personalmente spero che almeno questo me lo concedi!
Ciò che posso aggiungere è che la tua tesi non sta in piedi perché da un punto di vista economico, un metalmeccanico della brembo prende 1800 nel contesto attuale con un certo equilibrio tra offerta e richiesta (di manodopera).
Se tutti quelli che prendono meno di 1800 si proponessero come metalmeccanici (si parla di molti milioni di persone), e anche solo uan discreta percentuale di loro si rivelasse abile a questa determinata mansione, nel giro di un paio di anni anche il metalmeccanico comincerebbe a prendere 1400.
Non sono tipo da wall of text, si tratta di un esempio banale che immagino renda il concetto.
La paga media (o meglio mediana come fatto notare da qualcun'altro) è frutto di un mercato analogo a quello dei beni di consumo, e il consumo è direttamente collegato ad esso.
Lamentarsi di non potersi permettere la nuova utilitaria è inutile, vero, può anche dipendere da scelte personali sbagliate, corretto.
Ma d'altra parte se il costo delle macchine continua a salire vertiginosamente non ci si può aspettare che di conseguenza milioni di lavoratori comincino a cercare un nuovo lavoro solo per guadagnare 200€ in più per potersi comprare la macchina che gli serve per lavorare.
Può farlo qualcuno, non tutta la platea, e quel qualcuno che riesce a guadagnare di più con questo meccanismo ci riesce grazie a chi si accontenta dei famosi 1400 senza andare a bussare da brembo, al super o altrove.
ma secondo voi, quanto ha senso spendere per un'auto, sia in termini di mesi (anni?) di stipendio in caso di acquisto che di percentuale dello stipendio in caso di noleggio a lungo termine?
https://www.fondopriamo.it/blog/priamo/regola-50-30-20
ma secondo voi, quanto ha senso spendere per un'auto, sia in termini di mesi (anni?) di stipendio in caso di acquisto che di percentuale dello stipendio in caso di noleggio a lungo termine?
Secondo me si deve valurare in tempo. Se mi costa x ore di lavoro ma mi fa guadagnare almeno 3x di tempo libero puó essere un buon affare altrimenti é solo perdita.
ma secondo voi, quanto ha senso spendere per un'auto, sia in termini di mesi (anni?) di stipendio in caso di acquisto che di percentuale dello stipendio in caso di noleggio a lungo termine?
non è un discorso viabile, perchè dipende da "come" chi vuole acquistare un'auto la valuta e la vede di per se.
se la vedi come puro bene utilitaristico (devo trasporte persone e cose) prendi la meno costosa in assoluto che ti permette di giungere allo scopo in base alle necessità.
se la vedi come un bene di sfizio compensativo (voglio una macchina che mi piaccia) decade ogni tipo di ragionamento economico, perchè come in tutte le cose, nessuno ti può dire quanto sia giusto o meno il valore economico che tu dai ad un bene superfluo, che vuoi perchè ti piace averlo, non necessariamente perchè ti serve averlo. vedi l'esempio di avere un fuoristrada di lusso stile land rover, da 3 tonnellate, per girare da solo in città.
per il resto la vera domanda è quanto senso ha pagare interessi e indebitarsi per un'auto, che credo sia ben più importante che valutare se comprare una macchina che vale 1, 2 o 3 anni di stipendio (se li si ha disponibili cash). molti si dimenticano che una gran variabile del potenziale di acquisto dipende anche dalla capacità di risparmio del singolo, a prescindere dal reddito annuale.
per questo dico che non è un discorso viabile, basti pensare che ci sono persone che comprano l'auto, o la moto, solo per svago, perchè la vedono come tale, e non perchè è un mezzo di trasporto che fa guadagnare tempo libero o altro.
siete però, a mio parere, andati oltre.
mi è chiaro se se uno è tirchio (come piwi
altrettanto che se uno non deve andare a capo nord a destinazione ci arriva con la panda così come con la mercedes slk
già la famosa (o famigerata...) regola del 50-30-20 mi trova assai meno d'accordo.
sia per un discorso assoluto (se guadagno 100 le necessità possono andare anche a saturare la disponibilità: se ne guadagno 1000 magari con 300 ho soddisfatto anche la "necessità" più voluttuarie) che relativo (se ho come obiettivo di comparmi una villa singola forse il 20 non mi basta).
a questo si aggiunge che l'auto, per sua natura, è sia necessità che svago.
oltretutto, come già detto, la parte di necessità la sia soddisfa tramite mezzi di costo assai diversi.
tutto questo pippone per dire che, boh... secondo me cacciare più di un anno di stipendio per un'auto è una follia.
però vabbeh, ognuno fa quel che vuole.
siete però, a mio parere, andati oltre.
mi è chiaro se se uno è tirchio (come piwi
altrettanto che se uno non deve andare a capo nord a destinazione ci arriva con la panda così come con la mercedes slk
già la famosa (o famigerata...) regola del 50-30-20 mi trova assai meno d'accordo.
sia per un discorso assoluto (se guadagno 100 le necessità possono andare anche a saturare la disponibilità: se ne guadagno 1000 magari con 300 ho soddisfatto anche la "necessità" più voluttuarie) che relativo (se ho come obiettivo di comparmi una villa singola forse il 20 non mi basta).
a questo si aggiunge che l'auto, per sua natura, è sia necessità che svago.
oltretutto, come già detto, la parte di necessità la sia soddisfa tramite mezzi di costo assai diversi.
tutto questo pippone per dire che, boh... secondo me cacciare più di un anno di stipendio per un'auto è una follia.
però vabbeh, ognuno fa quel che vuole.
Infatti io compro auto usate a rate cacciando mediamente 1/3 del mio stipendio annuale...
Per me l'auto deve andare solo da A a B, basta...
Ckdndkdnddndidkfncjisjs
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Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".