GoogleYouTube

73 milioni di promesse non mantenute: Google non rispetta la propria politica contro le fake news sul clima

di pubblicata il , alle 17:20 nel canale Mercato 73 milioni di promesse non mantenute: Google non rispetta la propria politica contro le fake news sul clima

Il colosso tecnologico continua a dar voce ai negazionisti della crisi climatica, pubblicando i propri annunci pubblicitari sui loro video: una ricerca ha portato alla luce quasi 200 filmati disinformativi e numerosi brand che li hanno finanziati tramite i propri ads

 
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
WOPR@Norad08 Maggio 2023, 12:38 #41
Originariamente inviato da: Notturnia
è più facile dare la colpa al petrolio che al fatto che non si fa manutenzione in Italia (vedi i ponti) se non dopo il disastro..

i letti dei fiumi abbandonati a se stessi, i bacini di invaso non usati, etc.. questi sono i reali motivi per cui la pioggia ci crea danni.. se si pensa che le piene dei fiumi esistono da sempre tanto che pure i Babilonesi ci avevano pensato..

è più facile dare la colpa alla co2 e alle auto a benzina piuttosto che alla scarsa manutenzione.

se si pensa che non si vuole associare l'aumento dei consumi (e dell'inquinamento) all'aumento della popolazione si capisce quanto ottusa e cieca sia questa ricerca del "vero"

in un sito di tecnologia si parla di politica per cui.. non ci si deve stupire troppo


Un evento come quello avvenuto in provincia di bologna e in romagna non si è mai verificato da quando si misurano le precipitazioni (cioè dal 1950). Tutti quelli che dicono che anni fa era già successo e non ci sono state esondazioni ricordano male.
WOPR@Norad08 Maggio 2023, 12:51 #42
Originariamente inviato da: freesailor
Ah si?
E allora l'uso del termine "negazionista", particolarmente odioso perche cerca di accumunare l'interlocutore con ben altri negazionisti su ben altri temi tragici, è libero e bello, vero?

Non devo stare a rispondere nel dettaglio a te o altri, perchè le tue stesse risposte dimostrano in modo cristallino che il tuo era un articolo "ideologicamente orientato" ma soprattutto sono la miglior conferma di quanto dicevo: ormai l'andazzo "politicamente corretto" è tale che c'è tutta una generazione (ma in parte c'è anche una trasversalità generazionale) che ha paura delle parole e si sente in diritto (!) di zittire chi asserisce qualcosa che le dia FASTIDIO.

E dato che è una generazione paurosa (negli USA la chiamano "generazione fiocco di neve", pronta a sciogliersi alla prima "difficoltà", vera o presunta), non solo accettano immediatamente e passivamente ogni paura che venga loro instillata dai media ma invece di rispondere a muso duro alle contestazioni (come si faceva fino ad una ventina di anni fa) chiede al potere (piccolo o grande che sia) di zittire quelle affermazioni che la "turbano" (o, peggio, minano certezze auto-consolidate e rischiano, orrore!, di farla pensare ...).

Affermare per esempio che chi usa il termine "gretino" non dovrebbe poterlo fare, mentre dare del "negazionista" è opzione liberissima (ho visto perfino una ragazzetta "ambientalista" fanatica ed esaltata in televisione che, per "rispondere" alle obiezioni dell'interlocutore non ha trovato di meglio che chiedergli aggressivamente ed ripetutamente "lei è un negazionista? su, lo dica ... è un negazionista? è un negazionista? ...", come se gli stesse chiedendo "lei è nazista? ci dica, lei è nazista?") dimostra quanto REAZIONARIA sia questa mentalità.

Segnalami pure, se credi.
Ormai non mi aspetto nulla di buono sui social, in termini di tolleranza intellettuale.
L'internet come "luogo di libera discussione", come era alle origini, è ormai sparito da una ventina di anni o quasi.
E tutto per un'ideologia balorda e funzionale al controllo del pensiero, il "politically correct", basata sull'instillare la "paura delle parole".

Incredibile ...


Un gretino si trova comunque in una posizione avvalorata dai dati, mentre un negazionista del cambiamento climatico di origine antropica è assimilabile ad un terrapiattista, a un cacciatore di streghe o a un Panzironi qualsiasi.
WOPR@Norad08 Maggio 2023, 13:00 #43
Originariamente inviato da: blobb
il problema è che se un vaccino si può provare che funziona come che la terra è tonda , non si può provare che il cambiamento climatico sia opera dell'uomo, sono tutte teorie e nonostante il 95% degli scienziati dicono sia vero, non è detto che lo sia


No, guarda, è esattamente come la terra tonda e i vaccini.
WOPR@Norad08 Maggio 2023, 13:07 #44
Originariamente inviato da: sbaffo
@ freesailor


30 minuti di applausi

anche Galileo fu processato perchè non era conforme al credo diffuso dell'epoca (dei pre-copernicani che all'epoca dominavano, ma per analogia alle mode odierne si potrebbe dire terrapiattisiti). Lui era un eretico per la chiesa, ora si dice negazionista o altro termine usato da "benpensanti" spocchiosi, ma la sostanza è quella.


Galileo usava il metodo scientifico. Se usi questo metodo trovi solo modelli che confermano il cambiamento climatico e la sua origine antropica mentre nessuno ha ancora trovato un modello che sia coerente con le osservazioni e nel quale il contributo umano non sia responsabile.

Se devi fare un paragone con l'inquisizione devi mettere gli inquisitori dalla parte dei negazionisti e galileo dalla parte degli scienziati.
WOPR@Norad08 Maggio 2023, 13:19 #45
Originariamente inviato da: Helloworld2021
Eh ma senza misurazione non puoi fare un ragionamento scientifico.
E come quando ragionano sull'estate più calda, come facciamo a dire con assoluta certezza che non sia stata in un momento storico in cui non esisteva il concetto di misurare la temperatura?


Se il tuo problema è avere un dato sulle precipitazioni giornaliere di Spazzate Sassatelli, purtroppo questo c'è solo dal 1950. Però se vuoi costruire un modello sui cambiamenti climatici del nostro pianeta, ci sono un sacco di metodi indiretti per ricavare dati che possono benissimo essere infilati nel tuo modello, come i dati proxy su tutti i materiali carotati in antartide, al polo nord e in tutti gli altri posti.

Cambiamenti climatici globali ce ne sono stati, ma mai così veloci. Gli aumenti di temperatura che stiamo riscontrando sono avvenuti su centinaia di migliaia di anni, non su decine come sta avvenendo adesso.
sbaffo09 Maggio 2023, 04:20 #46
@ WOPR@Norad

ma li hai letti i post precedenti e i relativi link?

Dalla tua data di iscrizione e dai pochi post sembra che hai ricevuto la meledizione di alex drastico : https://youtu.be/EZkU4GBYwTM?t=150

Tornando in topic, cioè (semi)censura, ricordo che anche il vostro idolo ecologista Muskiato è contrario al "pensiero unico woke", per quello ha comprato twitter spendendo 44mld.
Vebbè, anche perchè è lui uno dei più grandi produttori mondiali di fake news (quelle sull'fsd tanto per dirne una) , altrimenti lo censuravano.
WOPR@Norad10 Maggio 2023, 14:55 #47
Originariamente inviato da: Helloworld2021
Il mio problema è molto semplice ovvero che non sono molto confidente e rassicurato sul peso che abbia l'umanità sui cambiamenti climatici.

È proprio il concetto del modello indiretto che non mi rassicura molto

Diciamo che sul fatto che l'umanità incida sul clima Ok siamo tutti d'accordo sul fatto del capire quanto incida e come resto agnostico


Stai confondendo il concetto di modello con quello di dato.
Se vuoi decidere di credere a quello che vuoi in base ai sentimenti lo puoi fare. Non esiste nemmeno un modello che descrive quanto incidono sul clima le preghiere dei fedeli, però c'è comunque qualcuno che lo fa.
blobb10 Maggio 2023, 16:16 #48
Originariamente inviato da: WOPR@Norad
No, guarda, è esattamente come la terra tonda e i vaccini.


Bene poche chiacchiere mi posti uno studio dove si afferma con prove certe che L aumento della temperatura è causato dalle attività umane?
Ripeto uno studio che porta prove inconfutabili non ipotesi o probabilità
sbaffo10 Maggio 2023, 19:28 #49
Originariamente inviato da: blobb
Bene poche chiacchiere mi posti uno studio dove si afferma con prove certe che L aumento della temperatura è causato dalle attività umane?
Ripeto uno studio che porta prove inconfutabili non ipotesi o probabilità

butto benzina :

ecco l'ultimo studio dell'IPCC (il più importante e autorevole organo internazionale di studi sul clima): https://www.ipcc.ch/report/sixth-as...t-report-cycle/
e il penultimo (dove puoi scorrere le headlines sotto): https://www.ipcc.ch/report/ar5/syr/

ecco invece un libro che li contesta (esiste anche in italiano, infatti è scritto da un italiano, non so perchè amz non lo trova): https://www.amazon.it/There-Climate...C126&sr=8-2

ho fatto abbastanza, mi ritiro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^