2024 da record per le vendite globali di veicoli elettrici: superata la soglia delle 17 milioni di unità

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Mercato 2024 da record per le vendite globali di veicoli elettrici: superata la soglia delle 17 milioni di unità

Il mercato dei veicoli elettrici ha raggiunto un nuovo traguardo nel 2024 con 17,1 milioni di unità vendute, segnando una crescita del 25% rispetto all'anno precedente. È la Cina a trainare il mercato in questa fase

 
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot14 Gennaio 2025, 18:43 #11
Originariamente inviato da: ilariovs
"le elettriche non si vendono nemmeno con gli incentivi"

Era questo il leit motive... peccato che sono le termiche che restano nei concessionari a prendere polvere.


Gia', vatti a fare un giro nei concessionari.
sbaffo14 Gennaio 2025, 19:29 #12
dal link della fonte dice che in Cina le sole Bev hanno fatto +19%. Per il resto del mondo non dice. Ricerca penosa, mischia tutto senza analizzare bene nulla. Aspettiamo roba migliore.

Comunque ho notato anche io che molte case cinesi si stanno spostando dall'elettrico (puro) all'ibrido con nuovi modelli o phev o reev o comunque ibridi, BYD in primis ma anche altri. Credevo fosse solo per l'europa invece a quanto pare anche in cina gli ibridi sono in ascesa.
Impressionante i 40 modelli di BYD, tesla fa gli stessi numeri con 2 modelli.

Ricordo che secondo gli evvari le phev sono "il peggio dei due mondi" (cit.), ma quando fa comodo tutto fa brodo.
AlexSwitch15 Gennaio 2025, 00:30 #13
Originariamente inviato da: ilariovs
"le elettriche non si vendono nemmeno con gli incentivi"

Era questo il leit motive... peccato che sono le termiche che restano nei concessionari a prendere polvere.


In quale universo parallelo? Perchè, in Europa, ad eccezione della Norvegia, sono proprio le BEV che rimangono a prendere polvere per diversi mesi presso i saloni dei concessionari.
sbaffo15 Gennaio 2025, 03:18 #14
cvd, le bev in cina +15.5% da fonti affidabili, non +19%. Ricerca con dati inventati? inutile commentarli, aspettiamo dati veri.
https://www.quattroruote.it/news/me...el_mercato.html

@ Alex
ma gli rispondi anche? è un troll che spamma le stesse minchiate in fotocopia su tutti i forum italiani (hdblog, 4R, al volante,...e probabilmente altri), da anni.
Poi sopra si scaglia contro i diesel ma fino a sei mesi ne aveva ben due (uno no-fap), ora ha una MG ev e un solo diesel "per sicurezza, mentre prova la sua prima ev' (parole sue).
ilariovs15 Gennaio 2025, 06:44 #15
Originariamente inviato da: AlexSwitch
In quale universo parallelo? Perchè, in Europa, ad eccezione della Norvegia, sono proprio le BEV che rimangono a prendere polvere per diversi mesi presso i saloni dei concessionari.


Nello stesso in cui vivi TU ma a differenza mia non t ene sei accorto.

Invece le case costruttrici che fanno i bilanci in base alle vendite mondiali se ne sono accorte.
ilariovs15 Gennaio 2025, 06:48 #16
Originariamente inviato da: sbaffo
cvd, le bev in cina +15.5% da fonti affidabili, non +19%. Ricerca con dati inventati? inutile commentarli, aspettiamo dati veri.
https://www.quattroruote.it/news/me...el_mercato.html

@ Alex
ma gli rispondi anche? è un troll che spamma le stesse minchiate in fotocopia su tutti i forum italiani (hdblog, 4R, al volante,...e probabilmente altri), da anni.
Poi sopra si scaglia contro i diesel ma fino a sei mesi ne aveva ben due (uno no-fap), ora ha una MG ev e un solo diesel "per sicurezza, mentre prova la sua prima ev' (parole sue).


Potevo andare in giro a sparare nowattate, invece sapevo da tempo che a fine anno le min***ate sarebbero venute alla luce.
Il tempo è galantuomo.
E a differenza d'altri parlo di quello che conosco, sia del diesel sia di elettrico invece di guardare dalla finestra e pensare che il mondo finisce alla vita sotto casa.
AlexSwitch15 Gennaio 2025, 08:41 #17
Originariamente inviato da: ilariovs
Nello stesso in cui vivi TU ma a differenza mia non t ene sei accorto.

Invece le case costruttrici che fanno i bilanci in base alle vendite mondiali se ne sono accorte.


Ma fammi il piacere e vatti a vedere le statistiche ACEA invece di farneticare... Io ho scritto di Europa e le case costruttrici nei loro bilanci preventivi di boom delle BEV non se ne vede nemmeno l'ombra. Anzi, per evitare le megamulte dell'Euro 7, hanno fatto e stanno facendo enormi pressioni sulla Commissione UE per una proroga di Euro 6 o per una mitigazione sui parametri. Inoltre, ad eccezione di VW, è nata una alleanza capitanata da Tesla per la gestione dei certificati CO2 per non sforare parametri. Sono invenzioni pure queste?
TorettoMilano15 Gennaio 2025, 08:51 #18
ahinoi in questo momento nel settore automotive contiamo meno del due di picche, le auto elettriche crescono nel mondo nonostante non ci siano modelli economici e non ci sia l'invasione dei modelli cinesi al di fuori della cina.
continuare a prendere i dati europei per farci i po**ini a vicenda non porta a nulla
AlexSwitch15 Gennaio 2025, 09:06 #19
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ahinoi in questo momento nel settore automotive contiamo meno del due di picche, le auto elettriche crescono nel mondo nonostante non ci siano modelli economici e non ci sia l'invasione dei modelli cinesi al di fuori della cina.
continuare a prendere i dati europei per farci i po**ini a vicenda non porta a nulla


Perchè mai non porterebbe a nulla? E' il terzo mercato mondiale ed è sede di tre gruppi automobilistici globali ( VW-VAG, Stellantis e Renault ).
Le BEV ( dati aggregati alle PHEV ) crescono in maniera sostenuta solo in Cina perchè in diverse zone il Governo ha deciso di penalizzare fortemente le ICE. Con parecchio distacco il mercato nord americano è l'unico ad aver visto un incremento del 5% delle BEV ( ultimo trimestre '24 ), mentre in Europa c'è stato un calo del 4,9% rispetto al 2023. Sud America ed Africa sostanzialmente non pervenute...
TorettoMilano15 Gennaio 2025, 09:14 #20
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Perchè mai non porterebbe a nulla? E' il terzo mercato mondiale ed è sede di tre gruppi automobilistici globali ( VW-VAG, Stellantis e Renault ).
Le BEV ( dati aggregati alle PHEV ) crescono in maniera sostenuta solo in Cina perchè in diverse zone il Governo ha deciso di penalizzare fortemente le ICE. Con parecchio distacco il mercato nord americano è l'unico ad aver visto un incremento del 5% delle BEV ( ultimo trimestre '24 ), mentre in Europa c'è stato un calo del 4,9% rispetto al 2023. Sud America ed Africa sostanzialmente non pervenute...


perdonami ma hai un solo studio in cui si prevede una decrescita delle elettriche nel mondo e una crescita delle endotermiche? se cerco nel web trovo solo studi in cui si prevede il sorpasso nel mondo delle BEV rispetto alle ICE prima del 2030, se trovi uno studio il quale ipotizza il contrario condividolo e portiamo avanti la discussione in modo costruittivo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^