Nexar, l'app dashcam che valuta le abilità di guida di ogni singolo autista su strada
di Nino Grasso pubblicata il 21 Giugno 2016, alle 18:31 nel canale Infotainment
Nexar, la start-up alla base di una dashcam app che si pone il compito di valutare gli autisti su strada, ha ricevuto un nuovo round di investimenti da 10,5 milioni di dollari
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBasta togliere il limite in autostrada, farlo sapere in giro (soprattutto agli "invasati" che già ora sfiorano i 170), noi tutti guidatori normali evitiamo di prendere l'autostrada per qualche giorno e...
Ci godiamo la cerimonia di consegna dei Darwin Awards con pop-corn e patatine.
A parte gli scherzi, concordo con te: In Italia sarebbe impossibile.
Senza limiti di velocità in autostrada, probabilmente assisteremmo a due o tre stragi ogni giorno.
mmm direi a due o tre stragi ogni 100km...
io in due gg mi son beccato 3 incidenti nel ritorno a casa tra le 18 e le 19...
quello che "il pilota" non capisce è che se fai i 150km/h di media su 100km di tratta invece dei 120km/h di media quanto guadagni? 10 minuti... 10 fottuti minuti che poi perdi in due rotonde come ridere... bhà. invece di perdere 20 minuti su facebook o instagram al mattino basterebbe partire per tempo...
1) quando guidi non devi mai distogliere lo sguardo dalla strada
2) non devi mai guardare solo la macchina che sta davanti ma almeno due o tre in avanti così capisci se stanno frenando bruscamente e ti "prepari" a quello che farà la macchina che ti precede (al 99% non se ne accorge ed inchioda!)
3) cercare di capire chi ti sta davanti, se non è sicuro aumentare notevolemte la distanza di sicurezza
4) evitare elastico se la persona davanti a te va a 50 km/h o vai a 50 o la sorpassi (non rallentare poi accelerare poi rallentare nuovaemnte)
5) per qualcuno il "dare la precedenza" non esiste esiste solo lo stop!
6) usare sempre i segnalatori di direzione.
7) prima di cambiare corsia o effettuare un sorpasso guardare sempre gli specchietti
8) urare Bluetooth per ricevere chiamate e MAI SMS!!
ORa ditemi..
Quanti in ITALIA rispettando queste cazzo di semplici regole???
io e "pochi" altri...
Quanti in ITALIA rispettando queste cazzo di semplici regole???
io e "pochi" altri...
I sopravvissuti, probabilmente le hanno rispettate...
Ma il problema è alla base !
Invece di far test teorici assurdi, in quanto sapere se un anomalia stradale convessa è un dosso o una buca, non salva nessuna vita, spiegassero come fare veramente a guidare non solo in teoria, ma anche in pratica, vedo le scuole guida in autostrada, 90 all'ora sulla corsia si destra in condizioni atmosferiche perfette, anche mia nonna saprebbe farlo !
io in due gg mi son beccato 3 incidenti nel ritorno a casa tra le 18 e le 19...
quello che "il pilota" non capisce è che se fai i 150km/h di media su 100km di tratta invece dei 120km/h di media quanto guadagni? 10 minuti... 10 fottuti minuti che poi perdi in due rotonde come ridere... bhà. invece di perdere 20 minuti su facebook o instagram al mattino basterebbe partire per tempo...
Si ma dopo sarebbe obbligatorio metter e un cartello all’entrata dell’autostrada con scritto “LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CHE ENTRATE”.
Io faccio l’A14, quella che porta alla riviera romagnola per intenderci, tutti i giorni, e direi tutti i weekend nel periodo estivo, c’è un incidente…
Tre corsie, praticamente diritte, giornate di sole, ottima visibilità, asfalto in ottime condizioni, e niente, incidenti su incidenti, immaginate questo senza limiti di velocità !
Della serie 1 su 1000 ce la fa !
io in due gg mi son beccato 3 incidenti nel ritorno a casa tra le 18 e le 19...
quello che "il pilota" non capisce è che se fai i 150km/h di media su 100km di tratta invece dei 120km/h di media quanto guadagni? 10 minuti... 10 fottuti minuti che poi perdi in due rotonde come ridere... bhà. invece di perdere 20 minuti su facebook o instagram al mattino basterebbe partire per tempo...
Già, moltissimi non lo capiscono, ma basta farsi due banali calcoli per capire che tra fare 120 e 140 (costanti)... alla fine non cambia una ceppa sul tempo di viaggio.
O meglio, cambia qualcosa, ma le differenze sono ridicole e assolutamente non compensano il maggiori rischio e i maggiori consumi (che aumentano spannometricamente con il quadrato della velocità
Ammettendo di riuscire a tenere i 140 costanti per 3-4 ore (cosa impossibile, dovresti trovarti l'autostrada quasi completamente vuota), un ipotetico viaggio di 500km lo faresti in 3:34, a 120 km/h lo faresti in 4:10, mezz'ora di differenza...
Ma i 140 costanti per 500 km sono un'utopia, perchè l'autostrada vuota NON la trovi, puro e semplice, quindi sei comunque costretto a rallentare, riaccelerare, ecc ecc.
I 120, invece, nonostante il traffico, sono più "semplici" da mantenere costanti.
I consumi, ad occhio e croce, tra 120 e 140, aumentano del 37% circa. Come aumenta il rischio incidenti dovuto alla maggiore velocità, ai continui spostamenti di corsia per mantenerla, frenate, riaccelerazioni...
Insomma, non ne vale proprio la pena.
Che poi ho fatto il confronto su 500km e la differenza è mezz'ora.
Per distanze inferiori, la differenza si riduce ulteriormente. Su un centinaio di km manco te ne accorgi.
Ma il problema è alla base !
Invece di far test teorici assurdi, in quanto sapere se un anomalia stradale convessa è un dosso o una buca, non salva nessuna vita, spiegassero come fare veramente a guidare non solo in teoria, ma anche in pratica, vedo le scuole guida in autostrada, 90 all'ora sulla corsia si destra in condizioni atmosferiche perfette, anche mia nonna saprebbe farlo !
Concordo, la scuola guida è qualcosa di ridicolo.
Non dico di fare corsi di guida sicura in pista per tutti quanti (anche se...) però che diamine, non ti prepara assolutamente a circolare per strada...
O meglio, ti prepara sulla teoria andando a spulciare anche le peggio vaccate e aggrappandosi alle virgole... ma la pratica fa ridere i polli.
Io faccio l’A14, quella che porta alla riviera romagnola per intenderci, tutti i giorni, e direi tutti i weekend nel periodo estivo, c’è un incidente…
Tre corsie, praticamente diritte, giornate di sole, ottima visibilità, asfalto in ottime condizioni, e niente, incidenti su incidenti, immaginate questo senza limiti di velocità !
Della serie 1 su 1000 ce la fa !
L'ho fatta un anno per la puglia (da milano). Il tratto di A1 fino a bologna e il tratto di A14 subito dopo è veramente soporifero: una spianata di asfalto completamente dritta per... boh... 100-200km?
1) quando guidi non devi mai distogliere lo sguardo dalla strada
2) non devi mai guardare solo la macchina che sta davanti ma almeno due o tre in avanti così capisci se stanno frenando bruscamente e ti "prepari" a quello che farà la macchina che ti precede (al 99% non se ne accorge ed inchioda!)
3) cercare di capire chi ti sta davanti, se non è sicuro aumentare notevolemte la distanza di sicurezza
4) evitare elastico se la persona davanti a te va a 50 km/h o vai a 50 o la sorpassi (non rallentare poi accelerare poi rallentare nuovaemnte)
5) per qualcuno il "dare la precedenza" non esiste esiste solo lo stop!
6) usare sempre i segnalatori di direzione.
7) prima di cambiare corsia o effettuare un sorpasso guardare sempre gli specchietti
8) urare Bluetooth per ricevere chiamate e MAI SMS!!
ORa ditemi..
Quanti in ITALIA rispettando queste cazzo di semplici regole???
io e "pochi" altri...
Basterebbe un minimo di buon senso E pazienza... fattori spesso inesistenti per l'italiano medio al volante.
Anche di sera con (quasi) nessuno in strada se ne vedono... L'ultimo un pirla con un berlinone audi che mi sorpassa in prossimità di una rotonda, con doppia linea continua... per poi inchiodarmi davanti e sbandare vistosamente per evitare l'isola salvagente della rotonda e rientrare nella corsia
Ed ero in pieno paese sui 60 km/h, quindi non andavo per nulla piano.
Molto probabilmente si è cagato sotto... infatti poi ha rispettato i 50 km/h.
O meglio, cambia qualcosa, ma le differenze sono ridicole e assolutamente non compensano il maggiori rischio e i maggiori consumi (che aumentano spannometricamente con il quadrato della velocità
Ammettendo di riuscire a tenere i 140 costanti per 3-4 ore (cosa impossibile, dovresti trovarti l'autostrada quasi completamente vuota), un ipotetico viaggio di 500km lo faresti in 3:34, a 120 km/h lo faresti in 4:10, mezz'ora di differenza...
Ma i 140 costanti per 500 km sono un'utopia, perchè l'autostrada vuota NON la trovi, puro e semplice, quindi sei comunque costretto a rallentare, riaccelerare, ecc ecc.
I 120, invece, nonostante il traffico, sono più "semplici" da mantenere costanti.
I consumi, ad occhio e croce, tra 120 e 140, aumentano del 37% circa. Come aumenta il rischio incidenti dovuto alla maggiore velocità, ai continui spostamenti di corsia per mantenerla, frenate, riaccelerazioni...
Insomma, non ne vale proprio la pena.
Che poi ho fatto il confronto su 500km e la differenza è mezz'ora.
Per distanze inferiori, la differenza si riduce ulteriormente. Su un centinaio di km manco te ne accorgi.
bravo. io faccio fidenza - borgo panigale tutti i gg e sono circa 100km di autostrada (110 credo) e la differenza tra 140 e 120 sono 7 minuti casello casello.
i consumi mi son passati da circa 7.5l/100km a 140 di media a 5.9l/100km con la media dei 120... se ci si fan due conti sulla spesa mensile in gasolio ci escono dei bei soldini a fine anno...
ultimamente poi sono il re delle scie e riesco a strappare anche dei 5.6l/100km in condizioni ottimali di traffico scorrevole!!
considerato che ho un 3.0tdi quattro posso anche essere ben felice!!!
Non dico di fare corsi di guida sicura in pista per tutti quanti (anche se...) però che diamine, non ti prepara assolutamente a circolare per strada...
O meglio, ti prepara sulla teoria andando a spulciare anche le peggio vaccate e aggrappandosi alle virgole... ma la pratica fa ridere i polli.
Ohi...
La figlia di un amico, sta prendendo ora la patente, 90% teoria assurdamente assurda e 10% pratica !
Poi dopo quando si spataccano su un albero, la colpa è della velocità...
No, la colpa è dello stato e delle istituzioni preposte che non gli hanno preparati a gestire e conoscere la velocità !
Le macchine attuali, non trasmettono la sensazione di velocità, silenziose senza vibrazioni, basta un attimo e ti trovi a velocità sostenute...
Tranne un paio di forse quasi curve dalle parti di piacenza, direi che sono centinaia di km che potresti guidare senza toccare il volante !
i consumi mi son passati da circa 7.5l/100km a 140 di media a 5.9l/100km con la media dei 120... se ci si fan due conti sulla spesa mensile in gasolio ci escono dei bei soldini a fine anno...
ultimamente poi sono il re delle scie e riesco a strappare anche dei 5.6l/100km in condizioni ottimali di traffico scorrevole!!
considerato che ho un 3.0tdi quattro posso anche essere ben felice!!!
Bel lavandino...
Scherzo ovviamente, sui 120 costanti, da cruise control, riesco a stare sui 5 con 2.2 diesel, specialmente da quando ho iniziato ad addittivare con 2-EHN (2-EtilEsil Nitrato).
Scherzo ovviamente, sui 120 costanti, da cruise control, riesco a stare sui 5 con 2.2 diesel, specialmente da quando ho iniziato ad addittivare con 2-EHN (2-EtilEsil Nitrato).
guarda ti dirò che 2 anni fa quando l'ho presa speravo di stare sui 9l/100km almeno. sono a 7.2l/100km su 60mila km fatti e sono più che soddisfatto!!!
domanda sull'additivo che usi: schietto 1-3/1000 o aggiungi anche un pelo di olio 2T? rispondi pure anche in PM. grazie
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".