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Attenzione: da aprile gli avvisi autovelox sono illegali in Germania!

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Infotainment Attenzione: da aprile gli avvisi autovelox sono illegali in Germania!

Se dovete viaggiare in Germania ricordatevi di disattivare gli avvisi autovelox (fissi e mobili): ora sono illegali. La normativa entrata in vigore il 27 aprile scorso ne vieta l'utilizzo

 
76 Commenti
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Bestio23 Maggio 2020, 19:47 #21
La velocità solitamente è solo un'aggravante, la principale causa è la guida in stato di ebbrezza e sotto sostanze stupefacenti, o la distrazione da cellulari o quant'altro, aggravate poi dalla velocità.
Ma una persona lucida che magari viaggia a 150 di notte in una autostrada deserta, è molto meno pericolosa di un ubriaco o drogato ai 70 in città.
Almeno l'80% dei feriti da incidenti stradali che abbiamo soccorso con la croce bianca erano chiaramente in stato alterato.
kiprio23 Maggio 2020, 21:31 #22
Originariamente inviato da: Bluknigth
Io rido ogni volta che penso a una scena di The Grand Tour, dove il conduttore commentava che avevano fatto rimuovere un autovelox finto messo da un cittadino per limitare la velocità nel rettilineo davanti a casa sua con la motivazione che distraeva gli automobilisti...


Il ragionamento è giusto, ma le leggi chi le fa? sicuro non noi e non a favore nostro. Hanno ragione sempre loro.

Peccato, lo seguo anche io the GrandTour, e mi dispiace davvero che è stata eliminata la tenda e la sezione il viale della chiacchierata.
AlPaBo23 Maggio 2020, 22:17 #23
Originariamente inviato da: TRF83
La causa primaria di incidenti stradali è la distrazione, non la velocità (statistiche ISTAT). Ci sono molti più morti in città, causati da cellulare sempre in mano, passaggi col rosso "che tanto non c'è nessuno", cambi di corsia senza frecce né guardare che "le frecce le usano gli indiani" (e poi fai cadere il ciclista/scooterista/motociclista), ecc ecc. La velocità è una causa, ma la nostra non conoscenza/applicazione del CdS è una causa sicuramente più critica e grave.
Io sono a favore degli autovelox messi per sicurezza stradale, quelli messi per fare cassa andrebbero considerati illegali.
Sul sistema per localizzare ubriachi e drogati da remoto...MAGARI CI FOSSE! Strade più sicure per tutti. Ma io sono anche favorevole a camere ai semafori, multe e patenti tolte senza pietà. Se non sai guidare, via dalla strada.
L'omologazione a 130 non ha senso, ma è anche vero che se volessero potrebbero sapere dove sei e plafonarti la velocità massima pari al limite di velocità sulla strada che stai percorrendo, e sbloccarla del tutto sulle (poche). Autobahn e all'ingresso in pista. Ma i soldi derivanti dalle multe, sono un grosso affare...


Forse non hai guardato bene i dati. La velocità è la terza causa di incidenti stradali (molto più di alcune di quelle che tu hai elencato), ma è la causa che produce il *maggior* numero di morti. l'11.5% dei morti per incidenti stradali (383 su 3334 nel 2018) è dovuto all'eccesso di velocità.
Va anche aggiunto che sono citati 942 morti per circostanze concomitanti: con una semplice proporzione si vede che tra questi ci sono presumibilmente altri 150 morti dovuti *anche* all'eccesso di velocità

Naturalmente tu puoi pensare che i morti non contino. A me quei 383 morti (più altri 150) sembrano molti.

Ti aggiungo alcuni dati sulle principali cause:
Procedeva con guida distratta o andamento indeciso 376 morti
Procedeva contromano 190 morti
Procedeva senza mantenere la distanza di sicurezza 173 morti
Non dava la precedenza al pedone sugli appositi attraversamenti 139 morti

Inoltre ti do i dati su alcune delle cause che citi:
Passaggi col rosso: 6 morti
Svolte senza frecce: 34 morti
Si affiancava ad altri veicoli a due ruote irregolarmente: 2 morti
Sui morti per alcol purtroppo l'Istat non dà statistiche, in quanto fa le statistiche sulle circostanze dell'incidente e non sullo stato delle persone coinnvolte.

A proposito: siamo il paese europeo con il maggior numero di morti per incidenti stradali.

Una cosa curiosa è che vari test hanno dimostrato che per ridurre i morti si deve *ridurre* la larghezza delle strade: strade troppo larghe spingono a velocità eccessive e a comportamenti imprudenti: d'altra parte tutti pensano di saperne più degli esperti e trattano i limiti di velocità come se fossero inutili.
demon7723 Maggio 2020, 23:14 #24
Originariamente inviato da: Darkon
Perché altrimenti nessuno comprerebbe più auto di un certo tipo che guarda caso sono abbastanza costosette quindi si salva l'apparenza facendo regole che poi verranno fatte rispettare in maniera saltuaria di modo che chi vuole correre sia libero di farlo.

Nota bene: non ho detto che condivido questa cosa o che sia giusto superare i limiti, ho solo risposto alla tua domanda.


Si ma guarda che il limite di velocità lo puoi superare beatamente pure con una panda, non è che c'è bisogno del mercedes..
giuvahhh24 Maggio 2020, 02:23 #25
Originariamente inviato da: demon77
Si ma guarda che il limite di velocità lo puoi superare beatamente pure con una panda, non è che c'è bisogno del mercedes..

ti piace il rischio!

ma voi che commentate abitate in città?
Darkon24 Maggio 2020, 10:12 #26
Originariamente inviato da: AlPaBo
Forse non hai guardato bene i dati. La velocità è la terza causa di incidenti stradali (molto più di alcune di quelle che tu hai elencato), ma è la causa che produce il *maggior* numero di morti. l'11.5% dei morti per incidenti stradali (383 su 3334 nel 2018) è dovuto all'eccesso di velocità.
Va anche aggiunto che sono citati 942 morti per circostanze concomitanti: con una semplice proporzione si vede che tra questi ci sono presumibilmente altri 150 morti dovuti *anche* all'eccesso di velocità

Naturalmente tu puoi pensare che i morti non contino. A me quei 383 morti (più altri 150) sembrano molti.

Ti aggiungo alcuni dati sulle principali cause:
Procedeva con guida distratta o andamento indeciso 376 morti
Procedeva contromano 190 morti
Procedeva senza mantenere la distanza di sicurezza 173 morti
Non dava la precedenza al pedone sugli appositi attraversamenti 139 morti

Inoltre ti do i dati su alcune delle cause che citi:
Passaggi col rosso: 6 morti
Svolte senza frecce: 34 morti
Si affiancava ad altri veicoli a due ruote irregolarmente: 2 morti
Sui morti per alcol purtroppo l'Istat non dà statistiche, in quanto fa le statistiche sulle circostanze dell'incidente e non sullo stato delle persone coinnvolte.

A proposito: siamo il paese europeo con il maggior numero di morti per incidenti stradali.

Una cosa curiosa è che vari test hanno dimostrato che per ridurre i morti si deve *ridurre* la larghezza delle strade: strade troppo larghe spingono a velocità eccessive e a comportamenti imprudenti: d'altra parte tutti pensano di saperne più degli esperti e trattano i limiti di velocità come se fossero inutili.


Scusami ma devo confutare questo ragionamento semplicemente perché analizzi i dati linearmente che se da una parte è un concetto corretto nella pratica non lo è altrettanto.

Ti faccio uno degli esempi più comuni: ci scappa il morto in città che viene investito. Se viene appurato che viaggiavo a 60km/h con il limite a 50 viene già considerato per eccesso di velocità MA è altrettanto vero che in queste casistiche spesso siamo di fronte a un attraversamento a brevissima distanza dove se anche l'auto viaggiava a 40km/h sarebbe stato inevitabile.

Se da quei dati già togliessi superamenti del limite minimi, incidenti dove il cambio di limite è entro 100mt e tutte le casistiche dove non vi è un palese e voluto superamento dei limiti la statistica diventerebbe minima. Quindi come vedi dipende molto anche come vuoi interpretare i dati.

Poi ragazzi ripeto non prendiamoci in giro... allo stato di quei morti non importa una ceppa altrimenti sono 30 anni che potrebbero limitare elettronicamente le auto. La verità è che è come altre cose che fanno male ma che muovono miliardi... si fanno delle regole che salvino le apparenze dopo di che ognuno fa un po' come gli pare. Stessa cosa per il popolo perché se ad oggi la cavalleria media anche in città aumenta sempre di più non venitemi a dire che è per poi andare a 50km/h.

Infine chiudo che se veramente interessasse la sicurezza prima della velocità e altre cose ci sarebbe da fare una cosuccia che migliorerebbe drasticamente la situazione e a costo quasi zero: esame e rinnovo della patente SERI e non la buffonata che fanno ora con gente che rinnova patenti a persone 80enni palesemente non più in grado di guidare. Chiudo con, prima che qualcuno lo chieda, se quando avrò 80 anni non sarò sufficientemente lucido da smettere di guidare spero che un familiare o lo stato lo sia per me e me lo impedisca sia per me stesso che per tutti gli utenti della strada.

Si ma guarda che il limite di velocità lo puoi superare beatamente pure con una panda, non è che c'è bisogno del mercedes..


A parte che dipende anche da QUANTO lo superi: se vai a 60Km/h lo superi ma siamo lì... se nello stesso spazio sei a 120 è tutt'altra faccenda. A parte questo è la riprova che su tutti i modelli anche sulle utilitarie la cavalleria media aumenta e d'altra parte molti comprano il modello nuovo ricercando seppur minime migliorie perfino su modelli come la Panda.

Poi se c'è gente completamente folle che si compra bare su ruote apriamo un altro discorso ancora. Perché la Panda è economica, ci vai nei campi... tutto quello che vuoi ma devi pregare non ti succeda mai nulla perché altrimenti ciao bello.

ma voi che commentate abitate in città?


Dai discorsi e dalle velocità di cui parlano penso che almeno il 90% dei commentatori abita in città.
marcram24 Maggio 2020, 11:04 #27
Io, traffico permettendo, ammetto di viaggiare in extraurbano quasi sempre sopra il limite, anche se di poco.
E le situazioni più pericolose che ho vissuto sono state sempre a velocità bassissime, quasi sempre causate da automobilisti che andavano troppo piano.
Il fatto è che i limiti sono spesso troppo bassi, al punto da essere loro stessi causa di stress nel guidatore. Un eccesso di prudenza che poi porta al risultato contrario, un aumento del pericolo.
aqua8424 Maggio 2020, 11:49 #28
Qui dove vivo io, basso piemonte, negli ultimi anni sono spuntati come funghi quei barilotti arancioni, e sono aumentati di molto anche gli autovelox fissi, i classici scatolotti bianchi/grigi su palo.

Eppure, ad oggi, non ho MAI preso una multa per eccesso di velocitá, e non ho nemmeno app che mi avvisano, uso google maps per spostarmi dove nn conosco.

Sarà che sono fortunato?
O sará che basta rispettare il limite per evitare brutte sorprese??

Eppure qui dai commenti sembra che se su quella strada c é il limite dei 70 ma A ME automobilista mi sembra poco mi sento quasi in dovere di andare molto piu forte.

Che poi usino gli autovelox SOPRATTUTTO per fare cassa è risaputo, ma intanto quando vai a mettere la mano ne portafoglio la prossima volta stai piu attento ad andare forte, quindi il suo lavoro lo ha fatto comunque.
Se poi non lo riesci a capire, pazienza, paghi e paghi e paghi...
Darkon24 Maggio 2020, 12:03 #29
Originariamente inviato da: aqua84
Qui dove vivo io, basso piemonte, negli ultimi anni sono spuntati come funghi quei barilotti arancioni, e sono aumentati di molto anche gli autovelox fissi, i classici scatolotti bianchi/grigi su palo.

Eppure, ad oggi, non ho MAI preso una multa per eccesso di velocitá, e non ho nemmeno app che mi avvisano, uso google maps per spostarmi dove nn conosco.

Sarà che sono fortunato?
O sará che basta rispettare il limite per evitare brutte sorprese??

Eppure qui dai commenti sembra che se su quella strada c é il limite dei 70 ma A ME automobilista mi sembra poco mi sento quasi in dovere di andare molto piu forte.

Che poi usino gli autovelox SOPRATTUTTO per fare cassa è risaputo, ma intanto quando vai a mettere la mano ne portafoglio la prossima volta stai piu attento ad andare forte, quindi il suo lavoro lo ha fatto comunque.
Se poi non lo riesci a capire, pazienza, paghi e paghi e paghi...


È semplicemente questione di mezzo e allenamento. Un mio amico appassionato di auto e beato lui con i soldi per poterselo permettere ha raggiunto i massimi punti sulla patente e che io sappia non ha mai preso una multa eppure sai come ragiona?

Lui va... va al punto che in macchina con lui non ci voglio salire mai nemmeno per fare 5Km eppure non ha preso una multa in vita sua perché da una parte ha una macchina che gli permette una frenata estrema senza andare in bloccaggio, dall'altra è allenato e nota i velox in maniera che se dovessi farlo io nemmeno a 1/3 della sua velocità riuscirei a farlo e poi candidamente ti dice "io freno e passo davanti al velox entro la velocità giusta, se qualcuno mi tampona problemi suoi che mi deve pagare".

In compenso mia sorella ha dovuto pagare con una umile punto per via di un autovelox messo in fondo a una discesa in cui è passata alla folle velocità di 58km/h.

Quindi il portafoglio lo tocchi ma è quasi sempre quello di persone normali che per una banale distrazione sono poco sopra il limite. Mentre chi va al doppio del limite spesso è allenato, sa come evitarli e ha mezzi che gli permettono decelerazioni estreme e le multe le prendono forse una volta ogni 10 anni.
leddlazarus24 Maggio 2020, 13:10 #30
secondo me gli incidenti sono dovuti sempre per imperizia e per distrazione, altrimenti in autostrada non ci dovrebbero mai essere incidenti, visto che sono strade per lo piu dritte e fatte apposta per andare a velocita elevate, rispetto a strade comuni.

una volta in un viaggio verso il mare sono rimasto bloccato per ore causa un autotreno che si era messo di traverso, per colpa di una vettura che gli ha tagliato la strada. erano le 4 del mattino sull A1.

per imperizia io intendo andare a velocita troppo alte rispetto al tracciato, perchè posso fare un incidente anche a 60 km/h se in quel punto anche 30 km/h sono troppi.

quindi piu che la velocita intrinseca è proprio l'errore umano.

L'autovelox è lo spauracchio, perchè in genere si ha piu paura a perdere punti e soldi, che la vita.

poi in germania permettono di viaggiare a 350€ sulle Autobhan...quindi

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