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Attenzione: da aprile gli avvisi autovelox sono illegali in Germania!
di Roberto Colombo pubblicata il 23 Maggio 2020, alle 13:01 nel canale InfotainmentSe dovete viaggiare in Germania ricordatevi di disattivare gli avvisi autovelox (fissi e mobili): ora sono illegali. La normativa entrata in vigore il 27 aprile scorso ne vieta l'utilizzo
76 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infouna volta in un viaggio verso il mare sono rimasto bloccato per ore causa un autotreno che si era messo di traverso, per colpa di una vettura che gli ha tagliato la strada. erano le 4 del mattino sull A1.
per imperizia io intendo andare a velocita troppo alte rispetto al tracciato, perchè posso fare un incidente anche a 60 km/h se in quel punto anche 30 km/h sono troppi.
quindi piu che la velocita intrinseca è proprio l'errore umano.
L'autovelox è lo spauracchio, perchè in genere si ha piu paura a perdere punti e soldi, che la vita.
poi in germania permettono di viaggiare a 350€ sulle Autobhan...quindi
In Germania i tratti di autostrada dove non ci sono limiti sono pochi e tra l'altro se hai un incidente a 200 all'ora in uno di quei tratti non sei coperto dall'assicurazione neanche se hai la kasko a zero franchigia.
Metti un autovelox ogni 10km su tutte le strade percorribili e vedrai che la gente la smette di sentirsi Hamilton, quando ti becchi multe da 150€ a botta vedrai che tutti guideranno come tartarughe e gli incidenti caleranno del 200% pure in Paesi come l'Italia.
La vera svoltà avverrà quando tutti gireremo con auto a guida autonoma che rispetteranno alla lettera i limiti di velocità, le precdenze, i semafori e non avremo piu' idioti ubriachi o sotto effetto di stupefacenti che si mettono al volante dopo la serata al ristorante o in discoteca
un autovelox é un punto pericoloso?
Ti faccio uno degli esempi più comuni: ci scappa il morto in città che viene investito. Se viene appurato che viaggiavo a 60km/h con il limite a 50 viene già considerato per eccesso di velocità MA è altrettanto vero che in queste casistiche spesso siamo di fronte a un attraversamento a brevissima distanza dove se anche l'auto viaggiava a 40km/h sarebbe stato inevitabile.
Se da quei dati già togliessi superamenti del limite minimi, incidenti dove il cambio di limite è entro 100mt e tutte le casistiche dove non vi è un palese e voluto superamento dei limiti la statistica diventerebbe minima. Quindi come vedi dipende molto anche come vuoi interpretare i dati.
Beh, se quello che dici fosse vero, ovviamente la conclusione è che i limiti di velocità dovrebbero essere più restrittivi. Se quel passaggio pedonale è pericoloso a 40 km/h, allora bisogna porre il limite a 30. Non a caso nei centri storici il limite consigliato dal ministero è appunto di 30. Su questa ipotesi di riduzione concordo.
Infine chiudo che se veramente interessasse la sicurezza prima della velocità e altre cose ci sarebbe da fare una cosuccia che migliorerebbe drasticamente la situazione e a costo quasi zero: esame e rinnovo della patente SERI e non la buffonata che fanno ora con gente che rinnova patenti a persone 80enni palesemente non più in grado di guidare. Chiudo con, prima che qualcuno lo chieda, se quando avrò 80 anni non sarò sufficientemente lucido da smettere di guidare spero che un familiare o lo stato lo sia per me e me lo impedisca sia per me stesso che per tutti gli utenti della strada.
A parte che dipende anche da QUANTO lo superi: se vai a 60Km/h lo superi ma siamo lì... se nello stesso spazio sei a 120 è tutt'altra faccenda. A parte questo è la riprova che su tutti i modelli anche sulle utilitarie la cavalleria media aumenta e d'altra parte molti comprano il modello nuovo ricercando seppur minime migliorie perfino su modelli come la Panda.
Benaltrismo.
(incidentalmente, se superi un limite di velocità di 10 km/h non hai le stesse sanzioni di quando lo superi di 50 km/h, quindi come vedi anche le regole attuali concordano con te)
Metti un autovelox ogni 10km su tutte le strade percorribili e vedrai che la gente la smette di sentirsi Hamilton, quando ti becchi multe da 150€ a botta vedrai che tutti guideranno come tartarughe e gli incidenti caleranno del 200% pure in Paesi come l'Italia.
La vera svoltà avverrà quando tutti gireremo con auto a guida autonoma che rispetteranno alla lettera i limiti di velocità, le precdenze, i semafori e non avremo piu' idioti ubriachi o sotto effetto di stupefacenti che si mettono al volante dopo la serata al ristorante o in discoteca
Tutti guideranno come tartarughe, file interminabili, assonnamenti al volante, nervosismo e tamponamenti a catena. E gli incidenti aumenteranno invece di calare.
Come hanno già detto sopra, la velocità non è mai causa di incidente, può al massimo aggravare una qualsiasi delle vere cause di incidente.
La svolta ci sarà con le auto autonome? Probabile, ma non perché rispetteranno i limiti di velocità, bensi perché saranno più attente, avranno riflessi più veloci e il loro comportamento sarà prevedibile. E a quel punto, potranno viaggiare anche a velocità più sostenute.
Io sono dell'idea che se ci sono motivi per limitare la velocità allora ci dovrebbero essere delle regole per farla limitare direttamente dal costruttore,poi se uno vuole "correre" per provare il brivido della velocità va in pista paga e si sfoga.
Preciso che la limitazione di fabbrica dovrebbe essere abbinata a una tecnologia (forse geolocalizzazione)che impedisca di "correre" oltre i limiti dove questi ci sono e per contro consenta di "sfrecciare"dove non ci sono.
Una cosa del genere,credo,sarebbe molto più efficace di qualsiasi multa.
Anche chi non guida, potrebbe specificarlo?
E chi ha parlato di passaggio pedonale? I pedoni attraversano in ogni dove e tu hai comunque la colpa salvo avere un avvocato da miliardari. E in ogni caso anche a 30Km/h lo ammazzi il pedone quindi che si fa? Viaggiamo a 10Km/h? Andiamo a piedi? La realtà è un'altra... si fa una regola, saltuari controlli per salvare la faccia dopodiché si lascia la massa libera di fare come gli pare.
Poi puoi far finta di non vedere, puoi credere che siamo migliori di così, puoi essere come quelli che dicono che non ucciderebbero mai il povero vitello perché amano gli animali ma non gli fa nessun effetto mangiare la bistecca.
Io guardo in faccia la realtà e dico che allo stato e alla stragrande maggioranza dell'umanità dei limiti di velocità non interessa una ceppa altrimenti avresti le auto con il controllo automatico della velocità da 30 anni. Se poi hai un'argomentazione che possa confutare ciò vai dimmi pure ma non venitemi a raccontare la balla che gli autovelox o i limiti sono fatti per altro motivo che non sia la cassa dei comuni.
(incidentalmente, se superi un limite di velocità di 10 km/h non hai le stesse sanzioni di quando lo superi di 50 km/h, quindi come vedi anche le regole attuali concordano con te)
Funzionerebbe SOLO se colpisse con la stessa frequenza sia chi supera di 10Km/h sia chi supera di 80Km/h invece chi supera di tanto è molto difficile che sia beccato, chi supera di poco è invece molto probabile.
Quindi è inutile che mi dici che quello che supera di 80 prende la multa più elevata tanto forse non la beccherà mai e ne è consapevole. Mentre una persona "normale" che viaggia senza pensarci costantemente gli basta una minima distrazione ed è fregata.
Anche chi non guida, potrebbe specificarlo?
10.000Km/Anno quasi totalmente in extraurbano, in minima parte autostrada (d'estate quando vado alla casa al mare)
[B][SIZE="3"]L'eccesso di velocità é il primo fattore di mortalità[/SIZE][/B] negli incidenti stradali, lo dicono le statistiche. Limitare le auto a 130 non serve a nulla perché se poi vai a 130 in tangenziale dove dovresti andare a 60 sei ancora piu' pericoloso di una che và a 180 sulla A1.
I velox servono anche fare soldi, ma é provato che all'aumentare dei controlli diminuiscono gli incidenti perché diminuiscono gli eccessi di velocità, che poi a volte si piazzino velox su strade non pericolose giusto appena finisce un limite e ne inizia un altro per fregare gli automobilisti questo é un altro discorso.
Ho visto velox piazzati in discesa su nazionali a 2 corsie separate da guardrail centrale in un punto dove finisce il limite a 110 e inizia quello a 80, cosa ovviamente fatta di proposito per fare cassa nel comune di appartenenza, ma non per questo lo strumento di per se non é utile.
Se vi lamentate della situazione italiana provate a girare un po all'estero, tempo 2 giorni vi ritrovate con la macchina incantenata sotto sequestro.
Il giorno che troveranno il sistema di identificare da remoto chi guida ubriaco o sotto effetto di droghe penso che metà degli automobilisti tra i 20 e 40 anni perderanno la patente.
ma tu hai letto cosa ho scritto ?! e più importante lo hai capito !?
dove avrei scritto che la velocità non è un fattore di rischio ?! rispondimi solo a questa domanda...
se ti rileggi dici la mia stessa cosa a parole tue... (a parte il mio consiglio di inchiodare la velocità massima delle auto e moto a 130 orari, lo fanno per i cinquantini non vedo perchè non farlo per tutto il resto).
il tuo discorso che in altre strade avresti la possibilità di eccedere il limite, perdonami ma è decisamente gratuito come affermazione, che senso ha?! è ovvia come affermazione, ma DIMENTICHI che bloccando a 130 tutte le auto e moto riduci di molto (proprio perchè riduci di molto la velocità tantissime cause di incidenti che è risaputo dipendono pesantemente dalla velocità...
Io sono dell'idea che se ci sono motivi per limitare la velocità allora ci dovrebbero essere delle regole per farla limitare direttamente dal costruttore,poi se uno vuole "correre" per provare il brivido della velocità va in pista paga e si sfoga.
Preciso che la limitazione di fabbrica dovrebbe essere abbinata a una tecnologia (forse geolocalizzazione)che impedisca di "correre" oltre i limiti dove questi ci sono e per contro consenta di "sfrecciare"dove non ci sono.
Una cosa del genere,credo,sarebbe molto più efficace di qualsiasi multa.
che è lo stesso concetto che ho esposto all'inizio del tread, ovvio che non davo così per scontato la geo localizzazione (bisognerebbe aggiornare quasi tutto il parco macchine).
un altro dato significativo è che se si riducesse obbligatoriamente la velocità massima a 130 km/h che [U]ripeto è SOLO la semplice conseguenza di una legge che è presente nel codice della strada[/U], si andrebbero anche a produrre meno emissioni dannose per l'ambiente.
una ultima considerazione generale, anche se io penso che la velocità sia il fattore più importante (in concorso con gli altri cofattori come distrazione (cellulari) ed assunzione di droghe o alcool) bisognerebbe avere in mano le statistiche complete di tutti gli incidenti mortali ed ad esempio vedere se si muore più in città oppure in strade extraubane/autostrade e così avere più chiaro il quadro della pericolosità dovuta a forte velocità.
Su questo mi devo informare, perché ho l'auto aziendale e finora anche parlando coi colleghi non è parso che ci sia alcun problema coi limiti di velocità.
Assolutamente d'accordo.
Per il resto faccio circa 20-25K l'anno (con l'auto aziendale: uso quasi esclusivamente quella), per lo più per andare in ufficio, a volte per qualche uscita con la famiglia, e un paio di volte l'anno quando scendo in vacanza in Sicilia.
Precedentemente:
Naturalmente puoi sostenere che quando parli di "investito" e di "attraversamento" ("Luogo in cui avviene il passaggio da un punto a un altro" non stai parlando di un pedone che usa un attraversamento pedonale.
Non che la cosa cambi: sembra quasi che tu sostenga che un pedone che attraversa al di fuori di un passaggio pedonale sia preda libera. Invece il criterio da seguire è molto semplice: dove i pedoni sono normalmente presenti è necessario limitare la velocità perché le persone vanno salvaguardate anche se fanno una infrazione. La vita umana conta più della tua fregola di andare veloce.
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