Apple CarPlay su Tesla può funzionare! Ma che fatica la soluzione 'fai da te'
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 10 Maggio 2022, alle 10:19 nel canale InfotainmentTesla non ha mai permesso ai suoi clienti di utilizzare Apple Car Play o Android Auto al posto del suo sistema di infotainment. In molti hanno provato negli anni a portare i due sistemi di Apple e di Google sulle auto elettriche ma nessuno ci è riuscito davvero fino ad oggi. Ma la soluzione 'fai da te' sembra davvero troppo faticosa per tutti.
Tesla non ha mai permesso ai suoi clienti di utilizzare Apple Car Play o Android Auto al posto del suo sistema di infotainment. In molti hanno provato negli anni a portare i due sistemi di Apple e di Google sulle auto elettriche ma nessuno ci è riuscito davvero fino ad oggi. Sì, perché un programmatore polacco di nome Michał Gapiński, è riuscito effettivamente a portare sul grande schermo di una Tesla proprio Apple Car Play utilizzando però addirittura un Raspberry Pi. Insomma una soluzione non proprio alla portata di tutti.
Tesla: ecco come funziona Apple Car Play (non ufficiale)
Elon Musk non ha mai davvero risposto alle innumerevoli domande da parte degli acquirenti di Tesla che da anni richiedono a gran voce il supporto per Apple CarPlay nelle proprie auto. In questo caso sono stati davvero tanti i programmatori che hanno intentato una procedura per portare il sistema di Apple sulle Tesla ma nessuno ci era davvero riuscito fino ad oggi quando uno sviluppatore polacco, da un anno dietro alla ricerca di questa soluzione, ha mostrato una sofisticata versione fai da te che per la prima volta viene resa disponibile per il download.
Il sistema di Michał Gapiński prevede l’impiego di un mini computer Raspberry Pi che viene fatto funzionare tramite l'uso di una versione personalizzata di Android, con un modem LTE che viene posto come punto di accesso Wi-Fi e il tutto viene completato con un cavo micro HDMI e uno Ethernet. Ci sono voluti almeno sei mesi per mettere a punto questa soluzione ma finalmente la prima versione alpha del suo software che ha chiamato 'Tesla Android' è disponibile e può essere scaricata direttamente a questa pagina di Github. L'idea del programmatore è stata quella di utilizzare il browser presente nel sistema di bordo di Tesla per collegare il mini computer Raspberry Pi e visualizzare l’interfaccia di Apple CarPlay sul monitor all’interno dell’abitacolo della vettura.
First release of @TeslaAndroid is out on https://t.co/YFkhmc5QOf
— Michał Gapiński (@mikegapinski) May 7, 2022
Sources are available on https://t.co/UHhfaNq8Ow under GNU GPL v3.0
Please use the issue tracker for any install related questions!
Go, run CarPlay or ScanMyTesla directly on the Tesla display! pic.twitter.com/XVtvG2Qvyr
Tutto funziona e CarPlay permette di visualizzare sullo schermo della Tesla qualsiasi applicazione inclusi Apple Mappe e Apple Music. Non solo perché i comandi touch sul display funzionano ma l'utente può avviare e navigare anche tramite i tasti multimediali integrati nel volante. Lo sviluppatore dichiara che ora l’obiettivo è quello di migliorare l’usabilità, per offrire una esperienza d’uso sicuramente più fluida e allo stesso tempo migliorare l'integrazione e la semplicità nelle componenti hardware. Insomma una prima parziale vittoria per chi vuole vedere Apple CarPlay su di una Tesla. Di certo un metodo non proprio alla portata di tutti.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque sta nuova menata del "SITEMA INFOTAINMENT" interno dei veicoli è più una menata che un guadagno...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".