BASFAeromine Technologies
Una turbina eolica come sedici pannelli solari, ecco come ottimizzare lo spazio sul tetto di casa
di Giulia Favetti pubblicata il 20 Ottobre 2022, alle 18:30 nel canale Energie RinnovabiliAeromine Technologies ha lanciato una provocazione: ciascuna delle sue nuovissime unità eoliche senza lama è in grado di produrre la stessa energia di sedici pannelli solari
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarà per non farsi "fregare" magari da un clone orientale, visto che pare che sul brevetto (che io non ho visto, ma che credo sia obbligatoriamente pubblico almeno in USA) ci siano già parecchi dati.
Capisco che un "purista" non possa accettare un articolo come questo, senza dati precisi al centesimo di KWh ...
Però per me che non sono un professionista, ma semplicemente un appassionato di informatica e nuove tecnologie questo articolo era "giusto":
1 spiega che c'è una declinazione diversa di una tecnologia relativamente nuova
2 prende i dati "commerciali" e/o "pubblicitari" dall'azienda stessa
3 si riserva di approfondire nel momento in cui ci saranno dati e magari installazioni
Guardate anche l'articolo del "fiore" solare, con i pannelli come petali.
L'avevano fatta uscire come "promo" almeno 3/4 anni fa ed ora hanno aggiunto dei dati.
A me va bene.
Dato che non leggo e non mi informo su centinaia di siti specializzati in energia, per me avere un'infarinatura su ciò che esce di nuovo (il mercato dirà se rivoluzionario, utile o cazz@t@) mi fa piacere.
Andando al prodotto, secondo me un "mamadrone" da 3mt per 2x2mt sul tetto di casa non è plausibile. Anche in zona ventosa, anche se producesse il
doppio di un tradizionale impianto solare.
Potrebbe essere accattabile se si riducesse un po' di dimensioni (diciamo di un terzo o della metà, fosse più economico e producesse davvero il doppio di un impianto solare da pari KWh. in quel caso potrebbero metterne uno ogni due/tre appartamenti su ogni condominio, come alternativa al solare in zone buie e ventilate.
E il rumore? chissà come sarà.
Tutta la vita viva le mega pale tradizionali in mare (se i Cinesi si buttano in una tecnologia, significa che c'è convenienza, magari non nell'immediato, ma ci sarà.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".