BASFAeromine Technologies
Una turbina eolica come sedici pannelli solari, ecco come ottimizzare lo spazio sul tetto di casa
di Giulia Favetti pubblicata il 20 Ottobre 2022, alle 18:30 nel canale Energie RinnovabiliAeromine Technologies ha lanciato una provocazione: ciascuna delle sue nuovissime unità eoliche senza lama è in grado di produrre la stessa energia di sedici pannelli solari
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infono.. seguo solo con piacere quelli del mio settore dove si fa marketing e non si portano notizie importanti..
provo sempre un po' di tristezza quando il mio settore viene sminuito con queste notizie di ""qualità"" ma mi sento fortunato visto la scarsa concorrenza che puo' generare chi lavora attorno a me.
è un mondo molto interessante quello dell'energia e sarebbe bello trovare qualcuno di capace che ne parli in modo approfondito e appassionato per quello commento gli articoli dove non rischio di fare figure barbine ma capisco il disappunto.
detto questo spero che i miei irriverenti commenti aiutino ad essere spronati nell'imparare qualcosa in questo settore per poter migliorare in futuro.
sinceri auguri per il futuro
Su tetti dei borghi antichi mi pare azzardato..
Altro discorso sul tetto di un condomino.
ma infatti avevo scritto:
Già dimezzandole diventerebbero più accettabili, o un terzo che sarebbe un metro. Chiaramente se ne dovrebbero mettere di più. In pratica diventerebbero come i merletti di un castello. O un pollaio.
A leggere molti commentatori scettici sembra che alla basf governino i puffi.
A leggere molti commentatori scettici sembra che alla basf governino i puffi.
a leggere l'articolo invece pare che sia tutto incompleto..
che le pale eoliche possano funzionare in certi posti è palese.. come è ovvio che non funzionano ovunque..
la Basf li sta provando .. conosco la Basf essendo stata mia cliente in Italia e di norma provano di tutto se i soldi li mettono gli altri per cui immagino che anche in questo caso la Basf abbia solo prestato il tetto e non sia governata da puffi ma semplicemente sia un brand da usare in una promozione come faceva in Italia ripeto.
conta poco la cosa.. quello che si puo' applicare su quell'edificio in Michigan non è replicabile ovunque ma questo non è il problema.
il problema è la pochezza di dati dell'articolo.. se vuoi portare una notizia porti dei dati tecnici e non della fuffa markettara..
potenza dell'oggetto ? costo ? producibilità media ? efficienza vs pala convenzionale ? range di vento utile ?
che so.. quelle fesserie che permettono ad un EGE di capire se la cosa sta in piedi o meno..
possono andare anche con meno di 8 km/h.. no.. si dice che possono lavorare DA x a Y per capire il range.. sennò è marketing.
possono coprire il 100% dei consumi.. certo.. in scozia sulla costa.. ma in condizioni normalizzate qual'è la resa ?
producono APPENA il 50% in più di un fotovoltaico ? in base a cosa ?.. in proporzione alla superficie ? in proporzione alla potenza nominale ?.. in base al banale fatto che in media c'è più vento che sole se messe dove c'è vento ?..
io è di questo che parlo.. è un'articolo scritto per fare marketing o per portare informazioni ?.. che il vento sia vento lo sapeva anche mio figlio di 4 anni.. ma con un articolo così a parte sapere che esiste la BASF che ha soldi e si fa regalare dei cosi bianchi da mettere sul tetto non è che ne sappia molto di più visto che sti cosi fanno il 50% in più del 100% del meno che fa quell'altro quando usa le cose che il 25% dovrebbero fare con il 10% dello spazio..
tutto qua..
L'idea potrebbe pure essere buona ma come dice il buon Notturnia senza il minimo dettaglio tecnico è difficile fare stime.
eh non lo so.
penso che la questione dimensioni incida molto sulla capacità di produrre energia anche con venti di bassissima intensità.
E' possibile che una grande la metà abbia un rendimento molto più basso.. o addirittura non serva a nulla.
Sono pure ipotesi ma potrebbe essere così.. quindi si parlerebbe di un degrado prestazionale importante.
penso che la questione dimensioni incida molto sulla capacità di produrre energia anche con venti di bassissima intensità.
E' possibile che una grande la metà abbia un rendimento molto più basso.. o addirittura non serva a nulla.
la logica dice che hai ragione.. l'inerzia di una turbina non è da sottovalutare.
chi lavora nel mondo del gas metano lo sa tanto che in alcuni casi vengono introdotti dei fattori correttivi proprio perchè il sistema di lettura non riesce a leggere certe misure (se guardi i dati di targa di un contatore del gas vedrai che sotto un certo volume minimo proprio NON legge niente)
anche queste turbine """"senza pale marketing parlando""" hanno lo stesso problema
è carino che applichino il concetto del fonografo alle pale ma nulla di diverso di quello che si fa sulle turbine idro..
normalmente non si fa con il vento perchè la classica pala eolica ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.. questa qua chissà quanto costa per fare poco di meglio
L'idea potrebbe pure essere buona ma come dice il buon Notturnia senza il minimo dettaglio tecnico è difficile fare stime.
immagino.. visto il prodotto è pensato per fare soldi e non per essere buono.. ma se fai un articolo ti documenti e se non c'è sostanza lasci stare.
io non vado a fare il relatore a tutti i convegni dove mi invitano.. prima mi informo sul convegno, le aziende che parteciperanno, il posto, gli eventuali altri relatori, l'eventuale presenza di sponsor (per capire cosa vogliono da me realmente) etc.. e poi decido se declinare o meno perchè a volte capisco che vengo usato per attirare aziende e non per portare informazioni
quando mi hanno chiamato anni fa e ho scoperto che il tutto era sponsorizzato da una società che voleva piazzare impianti di cogenerazione ho detto no grazie perchè non volevo essere associato a quella azienda
quando scrivi un articolo di una tecnologia ti informi e se non ci sono informazioni ma vuoi parlarne non lo trasformi in una pubblicità vestita da articolo serio copiando le cose che hanno scritto gli altri..
ognuno di noi è diverso ma io ho rispetto di me stesso e di chi viene a sentire quando faccio da relatore.. non porterei cose di altri.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".