Tesla
Un proprietario ha costruito un tetto fotovoltaico apribile per la sua Tesla Model Y
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Gennaio 2024, alle 18:27 nel canale Energie RinnovabiliSe le case non offrono certi optional, c'è chi se li costruisce da solo, come il tetto solare apribile che ricarica una Tesla Model Y
93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomi vergognerei ad andare a spasso con quel coso sul tetto (si perchè dice che va tenuto li visto che è installato fisso..)
direi un affarone.. su .. tutti a rendere più carine le nostre EV con quello spettacolare tetto FV da brivido
ma è un progetto artigianale con tutti i suoi limiti. rimane il fatto che il tipo ha dimostrato che è un sistema che comunque "produce" km.
io invece penso che un sistema fotovoltaico integrato nel cofano e nel tetto dal produttore seguendo le forme di questi, sarebbe un ulteriore punto di forza per l' elettrico.
...mi piace quando la gente si ingegna e si applica...io ormai non ho più neanche voglia di cambiare la pasta termoconduttiva della cpu o di pulire le ventole, dopo il lavoro !
Sono 13 anni che non la cambio (artic silver 5) e la CPU ha sempre girato con un +40% di overclock.
E' un caso grave, dottore?!
io invece penso che un sistema fotovoltaico integrato nel cofano e nel tetto dal produttore seguendo le forme di questi, sarebbe un ulteriore punto di forza per l' elettrico.
il tipo ha dimostrato che economicamente non conviene..
integrato come dici tu è un fallimento visto i costi maggiori e il ridotto beneficio..
è già dimostrato che non vale la pena di investire su questo.. ricordi quella ditta che stava producendo questo sistema ?.. era anche qua su HWug .. si è buttata sulle corriere e neanche li conviene..
è inutile mettere pannelli FV a questi costi.. se mi dici che con mille euro lo fanno ok.. ma anche mille euro per avere 1 kW di fv sulla vettura (ipotizzando una resa del 40% dei pannelli ad appena mille euro) si ripagherebbe in 10 anni.. la vita della vettura.. quindi ancora inutile.. senza pensare ad eventuali danni in caso di incidente e i costi per la riparazione .
è ridicolo solo pensarci..
integrato come dici tu è un fallimento visto i costi maggiori e il ridotto beneficio..
è già dimostrato che non vale la pena di investire su questo.. ricordi quella ditta che stava producendo questo sistema ?.. era anche qua su HWug .. si è buttata sulle corriere e neanche li conviene..
è inutile mettere pannelli FV a questi costi.. se mi dici che con mille euro lo fanno ok.. ma anche mille euro per avere 1 kW di fv sulla vettura (ipotizzando una resa del 40% dei pannelli ad appena mille euro) si ripagherebbe in 10 anni.. la vita della vettura.. quindi ancora inutile.. senza pensare ad eventuali danni in caso di incidente e i costi per la riparazione .
è ridicolo solo pensarci..
ma se un privato si fa un sistema artigianale con 4000e immagino facilmente che ,in una economia di scala, un grosso produttore di auto lo faccia con 400e e anche molto meglio.
p.s. poi vedendo come sono scoloriti i tetti di alcune vecchie auto e mi viene sempre da pensare a quanta energia si poteva catturare
no.. perchè il privato lo fa senza nessun rispetto di normative e in modo artigianale
una ditta dovrà rispettare le norme di sicurezza ed integrarlo in modo che non sia pericoloso in caso di incidente (non basta la cinghietta che usa questo)...
dovrà introdurre sistemi che controllino la posizione dei pannelli prima dello spostamento della vettura etc.. inoltre non ci sarebbe un cavetto che esce ed entra in auto ma sarebbe integrato e quindi altri costi
dubito che il produttore lo VENDEREBBE a meno soprattutto visto l'hype..
inoltre hai già dimostrazione con la Lightyear One .. un successone direi..
una ditta dovrà rispettare le norme di sicurezza ed integrarlo in modo che non sia pericoloso in caso di incidente (non basta la cinghietta che usa questo)...
dovrà introdurre sistemi che controllino la posizione dei pannelli prima dello spostamento della vettura etc.. inoltre non ci sarebbe un cavetto che esce ed entra in auto ma sarebbe integrato e quindi altri costi
dubito che il produttore lo VENDEREBBE a meno soprattutto visto l'hype..
inoltre hai già dimostrazione con la Lightyear One .. un successone direi..
forse abbiamo un concetto diverso di integrato. io non penso a pannelli ancorati alla meglio sul tetto ma al contrario proprio ad un tetto pannello.
qualcoosa tipo questa:
https://www.youtube.com/watch?v=rG7rC2oVF94
qualcoosa tipo questa:
https://www.youtube.com/watch?v=rG7rC2oVF94
scusa.. ti ho parlato della lightyear.. mi sa che non hai letto molto del mio messaggio..
non abbiamo un concetto diverso di integrato.. abbiamo una idea molto diversa dei costi di queste soluzioni..
in USA si fa tutto senza problemi.. qua in Europa dubito che potresti fare una cavolata simile.. ma in USA.. se si muove è tutto ok
pensa in caso di incidente se quel coso vola via dal tetto..
pensa in caso di incidente se quel coso vola via dal tetto..
Ah bhe si giusto in USA si forse anche in UK ?
Si se vola via dal tetto tipo a 120 kmh poveri motociclisti ( e non solo )
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".