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Un proprietario ha costruito un tetto fotovoltaico apribile per la sua Tesla Model Y

di pubblicata il , alle 18:27 nel canale Energie Rinnovabili Un proprietario ha costruito un tetto fotovoltaico apribile per la sua Tesla Model Y

Se le case non offrono certi optional, c'è chi se li costruisce da solo, come il tetto solare apribile che ricarica una Tesla Model Y

 
93 Commenti
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Yrbaf17 Gennaio 2024, 03:14 #41
Originariamente inviato da: Doraneko
Eh ma come diceva lo Zocchi bisogna vedere l'aerodinamica.
La resistenza aerodinamica incide pesantemente sui consumi, visto che aumenta al quadrato con l'aumentare della velocità e la potenza consumata per vincere tale resistenza aumenta al cubo.
Non mi sorprenderebbe se quei 32 km di autonomia te li bruciassi con un minimo di autostrada, se hai quel coso sul tetto della macchina. Per precisare, l'autostrada è lo scenario peggiore nel quale avere dei carichi sul tetto, perché la velocità è più alta. Può anche essere che sotto i 40-50 km/h (ambito urbano) la differenza sia trascurabile e che un minimo di guadagno sul fronte dell'autonomia ci possa essere.
Lo scenario proprio peggiore è che uno si porti in giro quella roba sul tetto senza mai aprirla per qualche giorno, perché si ritroverebbe a consumare sensibilmente di più e si mangerebbe gli eventuali km di autonomia in più di guadagnati in diversi giorni o addirittura settimane!
In conclusione, è una bella idea ma va implementata bene. Il minimo è che quella roba sparisca completamente nella sagoma dell'auto (nel bagagliaio magari) durante la corsa.


Probabilmente usa l'auto solo in ambiti urbani o a velocità sotto comunque sotto i 100km/h (magari ben sotto).

Comunque i 32km che cita non sono con un gg intero di Sole ma con 5 ore di sole.
In estate ci sono molte più ore di Sole non mi stuperei se potesse anche quasi raddoppiare il valore.

A parte le critiche che riceverà da alcuni direi che per usi del tipo "vado al lavoro dove lascio l'auto ferma ed al sole per 9 ore, ovviamente nei mesi dove ci sono 9 o più ore di luce" potrebbe anche dare dei benefici spesso ben tangibili.

Poi appena arriveranno i pannelli con oltre il 30% di efficienza (dovrebbe mancare poco dicono, diciamo se non già quest'anno forse entro 2-3 anni ?) se glieli faranno anche piccolini (ormai tendono spesso a fare solo roba da 2 a 3 mq al pannello, forse poco adatti per lui) potrà incrementare ulteriormente del 50%

PS
Non credo ci sia la possibilità di far sparire i pannelli dentro l'auto, o almeno in una Tesla, senza perdere i sedili posteriori.
Doraneko17 Gennaio 2024, 05:26 #42
Originariamente inviato da: Yrbaf
Probabilmente usa l'auto solo in ambiti urbani o a velocità sotto comunque sotto i 100km/h (magari ben sotto).

Comunque i 32km che cita non sono con un gg intero di Sole ma con 5 ore di sole.
In estate ci sono molte più ore di Sole non mi stuperei se potesse anche quasi raddoppiare il valore.

A parte le critiche che riceverà da alcuni direi che per usi del tipo "vado al lavoro dove lascio l'auto ferma ed al sole per 9 ore, ovviamente nei mesi dove ci sono 9 o più ore di luce" potrebbe anche dare dei benefici spesso ben tangibili.

Poi appena arriveranno i pannelli con oltre il 30% di efficienza (dovrebbe mancare poco dicono, diciamo se non già quest'anno forse entro 2-3 anni ?) se glieli faranno anche piccolini (ormai tendono spesso a fare solo roba da 2 a 3 mq al pannello, forse poco adatti per lui) potrà incrementare ulteriormente del 50%

PS
Non credo ci sia la possibilità di far sparire i pannelli dentro l'auto, o almeno in una Tesla, senza perdere i sedili posteriori.


Ti dirò, l'idea alla base è interessante ma sono sempre più convinto che realizzarla in modo che ci sia un effettivo beneficio non sia semplice come sembra. Tra l'altro sto tizio parla di un costo di $4000, perciò oltre a preoccuparsi che il bilancio energetico sia in positivo il più spesso possibile, uno deve anche preoccuparsi di recuperare quei soldi utilizzando quei pannelli il più spesso possibile e nel modo più efficiente possibile (non fare viaggi in autostrada con la roba sul tetto).
destroyer8517 Gennaio 2024, 08:47 #43
Figa che covo di boomer.
Saturn17 Gennaio 2024, 08:48 #44
Originariamente inviato da: destroyer85
Figa che covo di boomer.


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Notturnia17 Gennaio 2024, 09:22 #45
ho visto l'articolo sul sito del "produttore".. circa 4 mila dollari per quella ridicolata ?

mi vergognerei ad andare a spasso con quel coso sul tetto (si perchè dice che va tenuto li visto che è installato fisso..)

ma veniamo ai numeri.. dice che si ripaga velocemente grazie al modico costo di 4 mila euro..

4 mila euro per fare 6 kWh al giorno per la vettura..

quindi ogni giorno (sempre estate quando metti i pannelli) recuperi ben 2 euro di energia elettrica.. e in soli 2 mila giorni sei a pari.. pochissimo tempo.. se però calcoliamo che i pannelli magari non li apri sempre .. se piove non vanno molto bene.. se stai in garage neanche.. se nevica neanche.. che non è estate tutto l'anno.. che hai montato solo 1 kW di pannelli non correttamente orientati verso il sole.. alla fin fine hai circa 700 kWh anno e quindi hai risparmiato ben 196 euro anno e in 20 anni hai pareggiato l'impianto

direi un affarone.. su .. tutti a rendere più carine le nostre EV con quello spettacolare tetto FV da brivido
gd350turbo17 Gennaio 2024, 09:33 #46
Originariamente inviato da: Notturnia
direi un affarone.. su .. tutti a rendere più carine le nostre EV con quello spettacolare tetto FV da brivido

poi ci devi mettere il tempo che ci metti ad aprirlo e chiuderlo tutte le volte, mettiamo mezz'ora ?
mezz'ora per 365 giorni x 20 anni = 1825 ore spese solo ad aprire e chiudere i pannelli !

(poi si lamentano se li prendono per il cuBo)
Notturnia17 Gennaio 2024, 09:44 #47
Originariamente inviato da: gd350turbo
poi ci devi mettere il tempo che ci metti ad aprirlo e chiuderlo tutte le volte, mettiamo mezz'ora ?
mezz'ora per 365 giorni x 20 anni = 1825 ore spese solo ad aprire e chiudere i pannelli !

(poi si lamentano se li prendono per il cuBo)


ma io non li metterei sul tetto della macchina neanche se fossero gratis..
200 euro di risparmio all'anno per avere una vettura ridicola ?.. credo che l'ultimo portapacchi che ho preso sia del 1996.. da li non li ho più voluti per il rumore che fanno e se una cosa non sta in bagagliaio allora se ne resta a casa..

figuriamoci se deturpo la vettura con quel cesso li per meno di un euro al giorno..
Doraneko17 Gennaio 2024, 09:45 #48
Originariamente inviato da: Notturnia
ho visto l'articolo sul sito del "produttore".. circa 4 mila dollari per quella ridicolata ?

mi vergognerei ad andare a spasso con quel coso sul tetto (si perchè dice che va tenuto li visto che è installato fisso..)

ma veniamo ai numeri.. dice che si ripaga velocemente grazie al modico costo di 4 mila euro..

4 mila euro per fare 6 kWh al giorno per la vettura..

quindi ogni giorno (sempre estate quando metti i pannelli) recuperi ben 2 euro di energia elettrica.. e in soli 2 mila giorni sei a pari.. pochissimo tempo.. se però calcoliamo che i pannelli magari non li apri sempre .. se piove non vanno molto bene.. se stai in garage neanche.. se nevica neanche.. che non è estate tutto l'anno.. che hai montato solo 1 kW di pannelli non correttamente orientati verso il sole.. alla fin fine hai circa 700 kWh anno e quindi hai risparmiato ben 196 euro anno e in 20 anni hai pareggiato l'impianto

direi un affarone.. su .. tutti a rendere più carine le nostre EV con quello spettacolare tetto FV da brivido


Calcolo un po' ottimista il tuo. Come ho già scritto, la resistenza aerodinamica di quel coso sul tetto secondo me incide parecchio sopra ad una certa velocità, perciò i km di autonomia guadagnati col sole te li potresti perdere con gli interessi. E perdi nettamente autonomia tutte le volte che hai girato con i pannelli sul tetto senza averli aperti.
Utonto_n°117 Gennaio 2024, 10:07 #49
Dovrebbe investire un pò di denaro e costruire una versione più piccola di questo Smartflower:

https://www.youtube.com/watch?v=f490PCjPmXU

poi, potrebbe aprirlo con un pulsante quando si ferma, chiudersi quando accende l'auto, potrebbe anche leggermente inclinarsi verso il sole (10/15 gradi), in modo da ottimizzarne l'esposizione solare, con delle appendici aerodinamiche davanti e dietro, sarebbe tutto molto più efficiente e comodo da utilizzare.
gd350turbo17 Gennaio 2024, 10:07 #50
Originariamente inviato da: Notturnia
ma io non li metterei sul tetto della macchina neanche se fossero gratis..
200 euro di risparmio all'anno per avere una vettura ridicola ?.. credo che l'ultimo portapacchi che ho preso sia del 1996.. da li non li ho più voluti per il rumore che fanno e se una cosa non sta in bagagliaio allora se ne resta a casa..

figuriamoci se deturpo la vettura con quel cesso li per meno di un euro al giorno..


Ma io neanche se me li danno gratis li vorrei altro che pagare 4000€ per averli !

Te le ricordi le prime macchine a metano che giravano negli anni 60/70 ?

Link ad immagine (click per visualizzarla)

ecco sostituisci le bombole con i pannelli !

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