Tesla
Un proprietario ha costruito un tetto fotovoltaico apribile per la sua Tesla Model Y
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Gennaio 2024, alle 18:27 nel canale Energie RinnovabiliSe le case non offrono certi optional, c'è chi se li costruisce da solo, come il tetto solare apribile che ricarica una Tesla Model Y
93 Commenti
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vorrei farvi notare,
che per questa cagat@ il tizio si è fatto un dominio, la pagina web, e pure il videoh fatto con il drone...
Nerd^3
pensa in caso di incidente se quel coso vola via dal tetto..
in Europa dipende dal paese...
demenziali oltre ogni limite della decenza e razionalità umana, come l'italia, dove tra poco vieteranno pure gli sticker sui vetri senza omologazione, credo non ce ne siano molti di paesi, in o fuori europa.
vado a memoria e mi potrei sbagliare, ma mi sembra che anni fa fu promulgata una legge che se ti ferma/rompe l'auto non puoi metterci le mani tu, ma lo può fare solo un professionista, quindi altro che adesivi sui vetri che se sotto forma di pellicole, non puoi ugualmente fare tu.
Poi vedi quelle trasmissioni di officine usa, che ti prendono un auto l'alzano da terra di mezzo metro, ci mettono un motore da 10.000 cc, con delle ruote da 1 metro di diametro, e ci vanno in giro per le strade tranquillamente !
se ti beccano che stai rabboccando il liquido lavavetri potrebbero arrestarti.
se stai smontando la coppa per cambiare l'olio probabilmente ti prende la farnesina e ti fanno sparire in qualche paese del sudamerica, sia mai che racconti a qualcuno che volevi farti il tagliando alla macchina
una volta conoscevo uno che cambiava le ruote alla macchina da solo, poi non ne ho più saputo niente, ma dicono di aver visto una ruota abbandonata davanti al suo garage aperto....
vorrei farvi notare,
che per questa cagat@ il tizio si è fatto un dominio, la pagina web, e pure il videoh fatto con il drone...
Nerd^3
da quel punto di vista lo stimo per il coraggio, la capacità artigianale e per la voglia di fare che ha..
ma stop li..
il mio nerd interiore invidia le sua capacità di realizzare questo accrocchio
detto questo io mai e poi mai lo farei per evitare rogne ma sto pensando di montarmi un FV io-me..
Si se vola via dal tetto tipo a 120 kmh poveri motociclisti ( e non solo )
per quello non serve avere il tetto fotovoltaico si stacca quello di serie
ah si ??? non lo sapevo diventa una roadster in un attimo da sola GRANDE TESLA!
più che roadster targa
https://www.reddit.com/r/teslamotor...x&context=3
mi vergognerei ad andare a spasso con quel coso sul tetto (si perchè dice che va tenuto li visto che è installato fisso..)
ma veniamo ai numeri.. dice che si ripaga velocemente grazie al modico costo di 4 mila euro..
4 mila euro per fare 6 kWh al giorno per la vettura..
quindi ogni giorno (sempre estate quando metti i pannelli) recuperi ben 2 euro di energia elettrica.. e in soli 2 mila giorni sei a pari.. pochissimo tempo.. se però calcoliamo che i pannelli magari non li apri sempre .. se piove non vanno molto bene.. se stai in garage neanche.. se nevica neanche.. che non è estate tutto l'anno.. che hai montato solo 1 kW di pannelli non correttamente orientati verso il sole.. alla fin fine hai circa 700 kWh anno e quindi hai risparmiato ben 196 euro anno e in 20 anni hai pareggiato l'impianto
direi un affarone.. su .. tutti a rendere più carine le nostre EV con quello spettacolare tetto FV da brivido
Possiamo concordare sulla bruttezza, scomodità, ...ecc
Però i suoi 4000E se davvero ha speso così tanto saranno per la parte meccanica probabilmente e magari l'avrà realizzato pure da un anno con prezzi BEN più cari di oggi.
1575Wp (più o meno quello che lui dichiara) sono più o meno 350E di pannelli (ok con quelli piccoli come ha usato lui si spende purtroppo di più
Poi ci sono gli inverter, i cavi e la meccanica, ma ad arrivare a 4000E c'è ne è di margine.
Ed un impianto da quasi 1.6kWp può fare ben di più di 6kWh al gg (se stai in posti assolati e con molte ore di luce). 10-12kWh non credo siano impossibili (a volte).
Credo che quando ci saranno i nuovi pannelli più efficienti anche oltre i 15kWh (e con i 20kWh non un miraggio) si può ambire (a certe condizioni).
Ergo si può ridurre il costo ed aumentare la produzione, cambiando nettamente il rapporto costi/benefici.
Poi certo rimane un accrocchio.
Tecnicamente ora 4 pannelli da 460W (circa 2mq cad di superficie) e due microinverter (di qualità discreta, non il primo cinesone di turno) da 800W cad. (che si sommano poi tra loro, sono fatti apposta, oppure prendi direttamente il modello singolo da 1600W) costerebbero (in Italia) anche solo 650E ivati
Quindi il 1000E non è così irrealistico (cosa costerà la meccanica ?).
E con i prezzi in forte calo, tra solo 6 mesi il prezzo sarà ancora ben di meno.
Basta solo dire che Gen 23 un pannello 410W lo trovavi a minimo 220E, a Dic. stava a solo 80E
Non parliamo poi dei costi delle batterie (per casa, non per auto) che anche loro sono crollati in 2 anni.
Poi non è che lo sto consigliando sia chiaro, solo facendo i conti economici del fai da te.
PS
Se continuasse così il crollo dei prezzi, probabilmente tra altri 2-3 anni il costo delle batteria per BEV non sarà più così influente sul prezzo di acquisto come finora è stato.
PS2
Si lo so che i micro-inverter non sarebbero adatti perché sono per installazioni con on-grid, ma era per dare un esempio di prezzi e comunque un inverter con supporto OffGrid da 1600W o più con prezzi da 250E a salire si prende ed i costi sono ancora simili
ma mi stanno facendo aspettare da 1 anno per montare l'impianto che ormai siamo al limite contrattuale di restituzione caparra ???
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