Tesla
Un proprietario ha costruito un tetto fotovoltaico apribile per la sua Tesla Model Y
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Gennaio 2024, alle 18:27 nel canale Energie RinnovabiliSe le case non offrono certi optional, c'è chi se li costruisce da solo, come il tetto solare apribile che ricarica una Tesla Model Y
93 Commenti
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Quasi...
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la corrente da qualche parte la devi pur generare dai su...
non vorrai mica pensare di portare cavi adatti a postazioni di ricarica in ogni luogo del mondo dove ora magari si trova una stazione di rifornimento?
secondo me i gruppi elettrogeni saranno più preziosi in futuro dove la distanza media tra le stazioni di rifornimento probabilmente andrà diminiuita.
certo ci vuole una certa perseveranza per aprire e chiudere quell ambaradam ad ogni sosta però da già l'idea di cosa si potrebbe ottenere con un sistema integrato nella carrozzeria
certo ci vuole una certa perseveranza per aprire e chiudere quell ambaradam ad ogni sosta però da già l'idea di cosa si potrebbe ottenere con un sistema integrato nella carrozzeria
non credo che ottenga sempre 32 KM
...ma non ho voglia di fare neanche quello !
Sta nella stanza accanto e lo uso giusto per qualche giocarello occasionale...
la macchina più nuova che ho è del 2012:
regalamelo a me
un po' di plutonio ben schermato e non ci pensi più
beh un paio di mmrtg nel bagagliaio sono circa 90 Kg di peso per 220w h24 per tipo 20 anni
regalamelo a me
Fammi un buon prezzo Les !
mmrtg sta per Multi-Mission Radioisotope Thermoelectric Generator ???
Così capiscono anche gli altri !
mmrtg sta per Multi-Mission Radioisotope Thermoelectric Generator ???
Così capiscono anche gli altri !
eh si almeno non si hanno problemi di intermittenza
Eh ma come diceva lo Zocchi bisogna vedere l'aerodinamica.
La resistenza aerodinamica incide pesantemente sui consumi, visto che aumenta al quadrato con l'aumentare della velocità e la potenza consumata per vincere tale resistenza aumenta al cubo.
Non mi sorprenderebbe se quei 32 km di autonomia te li bruciassi con un minimo di autostrada, se hai quel coso sul tetto della macchina. Per precisare, l'autostrada è lo scenario peggiore nel quale avere dei carichi sul tetto, perché la velocità è più alta. Può anche essere che sotto i 40-50 km/h (ambito urbano) la differenza sia trascurabile e che un minimo di guadagno sul fronte dell'autonomia ci possa essere.
Lo scenario proprio peggiore è che uno si porti in giro quella roba sul tetto senza mai aprirla per qualche giorno, perché si ritroverebbe a consumare sensibilmente di più e si mangerebbe gli eventuali km di autonomia in più di guadagnati in diversi giorni o addirittura settimane!
In conclusione, è una bella idea ma va implementata bene. Il minimo è che quella roba sparisca completamente nella sagoma dell'auto (nel bagagliaio magari) durante la corsa.
che cosa vuoi che siano 90kg: le macchine di una volta pesavano il triplo di adesso
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