Sorgenia

Sport e fotovoltaico, un grande impianto di Sorgenia sulla tribuna di un campo da calcio

di pubblicata il , alle 15:45 nel canale Energie Rinnovabili Sport e fotovoltaico, un grande impianto di Sorgenia sulla tribuna di un campo da calcio

Il comune di Grassobbio e Sorgenia hanno collaborato per realizzare un nuovo impianto a servizio della comunità e del campo sportivo

 

Fotovoltaico sì, ma non solo nel residenziale. Sono sempre maggiori gli sforzi delle amministrazioni comunali nel portare le energie rinnovabili anche su superfici che altrimenti resterebbero inutilizzate, come appena successo nel comune di Grassobbio, in provincia di Bergamo.

Pochi giorni fa è stato inaugurato un nuovo impianto fotovoltaico posizionato sulla copertura della tribuna del campo da calcio locale. Il progetto è stato realizzato insieme a Sorgenia, non nuova a collaborazioni di questo tipo, con pubblico e privato a braccetto.

Alla presentazione dell'opera hanno partecipato Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche della Regione Lombardia, l’Onorevole Giovanni Sanga, presidente di SACBO Spa, Manuel Bentoglio, sindaco di Grassobbio, Francesca Serra, architetto che ha realizzato l’impianto, Mario Mauri, amministratore delegato di Sorgenia Green Solutions, e Fabio Falgari, responsabile costruzioni C&I BT e retail di Sorgenia Green Solutions.

La regione Lombardia presente come istituzione poiché punta all'indipendenza energetica entro il 2050, sfruttando sia gli abbondanti bacini idrici, sia le nuove tecnologie, e per questo negli ultimi anni ha messo a disposizione 86 milioni di euro per la realizzazione dei grandi impianti.

Grassobbio

Ovviamente la nuova opera mira a rendere più bassa la bolletta di gestione del sito sportivo, ma si stima comunque in generale che il comune possa godere di circa il 50% di autoconsumo. L'impianto ha una potenza di 42 kWp, su una superficie di 200 metri quadrati, e Sorgenia indica in 45.000 kWh la produzione annua attesa.

L'impianto è abbinato anche a batterie di accumulo Zucchetti, per un totale di 29 kWh, mentre i pannelli sono 88 moduli JINKO 470. Ci sono poi due inverter, uno ibrido per gestire le batterie, uno ZCS da 20 kW, e uno normale, sempre ZCS, da 17 kW, entrambi trifase.

Il sindaco Bentoglio ha commentato: "Per noi è motivo di orgoglio che Sorgenia abbia accompagnato anche Grassobbio nel proprio percorso di efficientamento energetico. La realizzazione di impianti fotovoltaici è importante per tutta la nostra comunità perché producono energia pulita e fanno risparmiare sui costi, consentendo di rivendere l’energia non utilizzata. È anche grazie a Sorgenia se oggi il nostro Comune è meno inquinato. Ma anche i privati e le aziende di Grassobbio si sono rivelati ricettivi alle proposte di un rinnovamento green. Lo dicono i dati di Regione Lombardia: a Grassobbio, se si mettessero insieme tutti i pannelli solari installati su abitazioni private e imprese, si occuperebbe una superficie di circa 6 chilometri quadrati. Sono risultati che mi rendono orgoglioso perché questo significa che i miei concittadini condividono gli stessi valori green della mia amministrazione".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^