Rinnovabili: l'India sfiorerà i 17 GW di energia solare installata nel 2023
di Giulia Favetti pubblicata il 04 Aprile 2023, alle 19:51 nel canale Energie Rinnovabili14 GW per le aziende, 2,8 GW per i sistemi fotovoltaici domestici, per un totale di 16,8 GW di energia rinnovabile entro il 31 Dicembre: quota che va ad aggiungersi agli attuali 63 GW installati
L'India fa passi da gigante nelle rinnovabili, in particolare nel settore fotovoltaico, sia aziendale sia residenziale.
Il Paese asiatico intende infatti installare 16,8 GW nuovi impianti durante l'anno corrente: circa 14 GW dovrebbero riguardare progetti industriali e 2,8 GW di progetti residenziali, secondo un nuovo rapporto di JMK Research.
L'investimento di quest'anno aggiunge un altro step al trend positivo su base annua che sta conducendo l'India verso l'obbiettivo di 280 GW di potenza installata entro il 2030: nel 2022 la capacità solare aggiunta era stata di 13 GW, il 27% in più del 2021 [che aveva registrato un aumento pari a 10,2 GW].
Al 31 dicembre 2022, la potenza installata cumulativa era di circa 63 GW, secondo quanto riportato dal Mercom India Research, con altri 51 GW di progetti appaltati e in attesa di approvazione, che verranno aggiunti a quelli promossi nel 2023.
"Il solare ha rappresentato oltre l'80% della nuova capacità installata e oltre il 90% se combinato con l'eolico, un'impressionante inversione di tendenza rispetto ai giorni del dominio del carbone. La produzione di carbone è scesa a meno del 5% della nuova capacità aggiunta, il più basso mai registrato", ha commentato Raj Prabhu, CEO di Mercom Capital Group.
Prabhu ha però aggiunto come, in accordo con l'ultimo rapporto del Mercom India Research, le prospettive di crescita per il 2023 rimangano incerte, a causa sia di blocchi burocratici ad alcuni progetti, sia all'aumento dei prezzi delle componenti necessarie.
"Nonostante le aggiunte record di capacità solare nel 2022, queste sono appena la metà dei 27 GW di installazioni annuali necessarie per raggiungere l'obiettivo di 280 GW entro il 2030. Le politiche devono rapidamente riorganizzarsi e rimuovere i numerosi ostacoli che rallentano lo sviluppo del settore solare indiano, in modo da raddoppiare il ritmo annuale delle installazioni e attrarre gli investimenti necessari" ha concluso il CEO.
Nel 2022, JinkoSolar è stato il più grande fornitore di moduli in India, seguito da Trina Solar e Longi.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon ricordo se qualche politico, ma potrei sbagliarmi solo sul chi, ha detto che non inquinano, con le radiazioni, ma servono solo per la loro densità che permette di penetrare le corazze. Non ho parole, glieli farei usare come supposte, con le dimensioni da supposte
ormai mi sono autoconvinto diversi utenti per gioco (o magari per lavoro) cerchino di colorire il forum. del resto se tutti scrivessimo "ottimo", "si stanno raggiungendo ottimi traguardi", "fantastico" sarebbe tutto un po' noioso e verrebbe meno la voglia di frequentare il forum
Se quei numeri ti sembrano "qualche"... Perlomeno stanno andando nella direzione giusta.
non sono notizie negative che installino i pannelli solari, sono solo da riproporzionare nel giusto contesto.
va ricordato che l'India, come la Cina, usa tantissimo carbone sia per la produzione di energia elettrica che per il riscaldamento e quindi è sicuramente positivo che mettano una goccia di FV nel loro mix ma non va pensato che sia chissà chè
dobbiamo ricordarci che l'India è il terzo paese per consumo di energia nel mondo ed uno dei più inquinati e che installa meno FV all'anno dell'aumento stesso dei consumi.. pensate che la dove l'Europa ha fatto -3,5% l'India ha fatto +8,4%
la notizia è positiva ma è poco rilevante sull'aumento di consumi e di inquinamento dell'India.
anche quando avranno installato tutto il FV di cui parlano avranno installato meno di quello che serviva per compensare i soli aumenti di consumo.
è una nazione in pieno sviluppo e i consumi dei loro 1.3 miliardi di abitanti sono sempre maggiori anno per anno e non riescono a starci dietro tanto che importano molta energia e molto carbone.
in merito al fatto che molto utenti per gioco pensino che queste notizie siano ottime e diano una visione idilliaca del problema non ci posso fare niente, io mi limito a vedere i dati di inquinamento e produzione/consumo dell'India e devo dire che 17 GW che sono appena 18-19 TWh di energia elettrica sono poca cosa per l'India. per l'Italia sarebbe da gridare al miracolo e a correre ai ripari per il casino creato nel dispacciamento ma l'India li fagocita senza vederli sono meno dell'1% del totale e 8 volte meno dell'aumento dei consumi dell'anno...
giusto per mettere nel giusto quadro la notizia e vedere l'ottimo come "benino" ma insufficiente per il vero problema..
Questo è uno dei problemi meno compresi delle rinnovabili.
A Giulia piacciono molto queste notizie sulle rinnovabili ma credo sia anche molto più interessante e attuale per noi la notizia che la Germania installerà fino a 25 GW di nuove centrali a gas al 2030 ovvero credo circa 175TWh, che considerato quanto hanno speso e stanno spendendo e quanto hanno installato in rinnovabili e il fatto che i verdi tedeschi dicono di voler arrivare al 2035 al 100% di rinnovabili non è poco.
https://www.bmwk.de/Redaktion/DE/Pr...ericht-vor.html
Che te ne pare?
lo sanno bene che l'energia elettrica serve e che a fare gli ecopromoter non si crea energia elettrica e devono migrare carbone in metano come era il loro progetto.
per questo cercano di affossare il nucleare francese perchè stanno perdendo terreno nel settore della concorrenza.
la vedo dura che nel 2035 la Germania sia 100% rinnovabile visto i contratti con il Qatar..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".