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Questa centrale di accumulo da fotovoltaico è speciale: è fatta con 1.300 batterie EV di seconda vita

di pubblicata il , alle 11:55 nel canale Energie Rinnovabili Questa centrale di accumulo da fotovoltaico è speciale: è fatta con 1.300 batterie EV di seconda vita

L'impianto si trova in California ed è stato realizzato dallo specialista B2U: così le batterie delle auto elettriche hanno una vita ancora più lunga e servono la rete

 
75 Commenti
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calabar09 Febbraio 2023, 12:53 #71
Originariamente inviato da: andbad
Una batteria per EV è formata da tante celle, le batterie cosiddette "difettose" in realtà hanno solo 1 cella difettosa, che rende tutto il pacco poco performante. Quindi basta* sostituire una cella per renderlo nuovamente funzionante.

Il problema è un altro: le batterie attuali sono di difficile manutenzione, tanto che in caso di problemi la sola soluzione accettata dalla casa automobilistica è la sostituzione totale: nessuno si prende la responsabilità di rimettere in giro un'auto con un componente capace di accumulare tanta energia rappezzato a mano.
A dir la verità non so se qualche casa automobilistica lo faccia, ma sono abbastanza sicuro che Tesla non accetti riparazione, ci sono stati diversi casi in cui a causa magari di una perforazione dell'involucro di una batteria Tesla abbia messo in preventivo la sostituzione dell'intero pacco come unica alternativa.
Ne ricordo uno in particolare dove chiedevano oltre dodicimila euro o dollari per il pacco batteria di una Model S, oltretutto senza farlo rientrare in garanzia a causa della perforazione accidentale. In questo caso oltretutto la batteria funzionava ancora benissimo.
Al momento credo che un danno alla batteria che non rientri in garanzia sia una pessima notizia per il possessore di qualsiasi Tesla.

Detto questo, dare una seconda vita a queste batterie è sicuramente un'ottima cosa, spero in futuro lo si faccia per tutte le batterie ancora adatte allo scopo.
E francamente trovo abbastanza ridicoli gli interventi di chi prende spunto da questa situazione per dire che le batterie degli EV durano poco, i numeri sono abbastanza ridotti da non poter dedurre nulla, e le batterie coinvolte potrebbero essere abbastanza vecchie o mal gestite o comunque rientrare in quella piccola percentuale di componenti difettose dalle quali la garanzia delle batterie mette di norma al sicuro l'acquirente dell'auto: la casa automobilistica fa benissimo a riciclare quelle batterie sostituite in garanzie, è un vantaggio economico per loro e un buon modo per evitare sprechi inutili.
!fazz09 Febbraio 2023, 13:24 #72
Originariamente inviato da: andbad
Stai generalizzando, non sempre è così. La maggior parte delle auto ha un pacco batterie che può essere smontato dall'auto da sotto, in modo tutto sommato agevole se hai un sollevatore per auto. Non devi smontare "tutta l'auto":
https://www.youtube.com/watch?v=-ySOspbt0BM

Da lì poi si deve aprire il pacco batterie e si trovano le singole celle, che non sono saldate (per lo meno non sempre):
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Qui un video di come si smonta una cella:
https://www.youtube.com/watch?v=Qi2RUURPpSE

Ogni parallelepipedo è una cella. Ora, non sto dicendo sia facile come cambiare le stilo al telecomando, ma nemmeno impossibile. E' alla portata di una qualunque officina ben attrezzata (ma volenterosa).

Anche le Tesla, precedenti a quelle con batteria strutturale, sono più o meno così. E' un po' quello che accade sui cellulari: per massimizzare spazi ed ingombri, si va a incidere pesantemente sulla riparabilità. In questo i Governi dovrebbero intervenire, spingendo per una maggiore standardizzazione (IMHO).

By(t)e



1) si parlava di smontare tutta l'auto in caso di batteria strutturale (quindi annegata nel telaio, direi che il video della leaf non è molto attinente )
2) quello che tu dici sia una cella è un modulo non una cella;le celle in una ev sono cilindriche ( le famose celle 4680 di tesla non sono altro che celle clindriche di 46 mm di diametro x 80mm di altezza) e all'interno del modulo le celle vengono accoppiate e saldate insieme

Link ad immagine (click per visualizzarla)
andbad24 Febbraio 2023, 18:14 #73
Originariamente inviato da: !fazz
1) si parlava di smontare tutta l'auto in caso di batteria strutturale (quindi annegata nel telaio, direi che il video della leaf non è molto attinente )

Quanti modelli di auto con batteria strutturare conosci? Ecco, il caso che ho portato è il più comune. Infatti ho scritto "per la maggior parte delle auto".

Originariamente inviato da: !fazz
2) quello che tu dici sia una cella è un modulo non una cella;le celle in una ev sono cilindriche ( le famose celle 4680 di tesla non sono altro che celle clindriche di 46 mm di diametro x 80mm di altezza) e all'interno del modulo le celle vengono accoppiate e saldate insieme


Beh, non è sempre vero. Tesla ha sempre montato celle cilindriche, ma altri produttori usano celle prismatiche ed altri ancora a sacchetto. E' pur vero che la maggior parte usano celle cilindriche assemblate in moduli.

By(t)e
gigioracing27 Febbraio 2023, 12:22 #74
appena lo Stato mettera accise al 70% anche sull energia elettrica come su diesel e benzina si sara al punto di partenza e ciao risparmi .

e rimetteranno pure il bollo e superbollo , quindi una Tesla da 500cv paghera come una Giulia QV , quindi sui 5000 euro all anno . e solo questione di tempo
TorettoMilano27 Febbraio 2023, 12:25 #75
Originariamente inviato da: gigioracing
appena lo Stato mettera accise al 70% anche sull energia elettrica come su diesel e benzina si sara al punto di partenza e ciao risparmi .

e rimetteranno pure il bollo e superbollo , quindi una Tesla da 500cv paghera come una Giulia QV , quindi sui 5000 euro all anno . e solo questione di tempo


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