B2UNissanHonda

Questa centrale di accumulo da fotovoltaico è speciale: è fatta con 1.300 batterie EV di seconda vita

di pubblicata il , alle 11:55 nel canale Energie Rinnovabili Questa centrale di accumulo da fotovoltaico è speciale: è fatta con 1.300 batterie EV di seconda vita

L'impianto si trova in California ed è stato realizzato dallo specialista B2U: così le batterie delle auto elettriche hanno una vita ancora più lunga e servono la rete

 
75 Commenti
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Pino9009 Febbraio 2023, 10:26 #61
Originariamente inviato da: Falco.
Perdona la curiosità, in cosa sarebbe "prestigiosa" una Tesla??


A livello di immagine la mia percezione è che Tesla si posizioni decisamente meglio di VW, Skoda, e praticamente tutti gli altri marchi francesi e italiani ad eccezione di quelli di lusso (Maserati, Ferrari, Alpine etc.). Penso che a livello di "prestigio" del veicolo sia comparabile a BMW e alla fascia bassa di Mercedes e Audi.
È una questione di immagine e la tua percezione potrebbe essere diversa dalla mia.
andbad09 Febbraio 2023, 10:40 #62
Originariamente inviato da: Ginopilot
Infatti, per cambiarla


Se ti si rompe il turbo ad un TD cambi tutto il motore?
Una batteria per EV è formata da tante celle, le batterie cosiddette "difettose" in realtà hanno solo 1 cella difettosa, che rende tutto il pacco poco performante. Quindi basta* sostituire una cella per renderlo nuovamente funzionante.

Discorso diverso è il degrado dato dal tempo e dall'uso, che solitamente è piuttosto uniforme su tutte le celle.

By(t)e

*: Sostituire una cella è tecnicamente semplice (sono pochi connettori da scollegare e ricollegare), ma praticamente difficoltoso (per lo meno se non hai una Tesla con batteria strutturale). Mentre un turbo te lo cambi nel garage da solo con un paio di chiavi inglesi.
!fazz09 Febbraio 2023, 10:57 #63
Originariamente inviato da: andbad
Se ti si rompe il turbo ad un TD cambi tutto il motore?
Una batteria per EV è formata da tante celle, le batterie cosiddette "difettose" in realtà hanno solo 1 cella difettosa, che rende tutto il pacco poco performante. Quindi basta* sostituire una cella per renderlo nuovamente funzionante.

Discorso diverso è il degrado dato dal tempo e dall'uso, che solitamente è piuttosto uniforme su tutte le celle.

By(t)e

*: Sostituire una cella è tecnicamente semplice (sono pochi connettori da scollegare e ricollegare), ma praticamente difficoltoso (per lo meno se non hai una Tesla con batteria strutturale). Mentre un turbo te lo cambi nel garage da solo con un paio di chiavi inglesi.


non proprio le celle non sono tutte uguali e quindi non basta sostituire la singola cella danneggiata con un altra ma devi sostituirla con una che abbia una resistenza interna e altre caratteristiche simile altrimenti hai autoscarica e surriscaldamento dovuto ad una specie di travaso tra le varie celle.

ps le singole celle generalmente sono saldate
!fazz09 Febbraio 2023, 10:58 #64
Originariamente inviato da: Pino90
A livello di immagine la mia percezione è che Tesla si posizioni decisamente meglio di VW, Skoda, e praticamente tutti gli altri marchi francesi e italiani ad eccezione di quelli di lusso (Maserati, Ferrari, Alpine etc.). Penso che a livello di "prestigio" del veicolo sia comparabile a BMW e alla fascia bassa di Mercedes e Audi.
È una questione di immagine e la tua percezione potrebbe essere diversa dalla mia.


direi che questo è il punto dal mio punto di vista è leggermente sopra le cinesi prodotte con standard cinesi
Pino9009 Febbraio 2023, 11:07 #65
Originariamente inviato da: !fazz
direi che questo è il punto dal mio punto di vista è leggermente sopra le cinesi prodotte con standard cinesi


Sì capisco. Mi riferivo alla mia percezione di quella che è l'immagine di Tesla per non appassionati di auto. Se guardo una model Y vedo una macchina brutta e costruita al risparmio, ma sono dettagli che la maggior parte delle persone ignora. Personalmente sono d'accordo con te.
randorama09 Febbraio 2023, 11:35 #66
chiedo per manifesta ignoranza e non per polemica.
ma cambiare le singole celle è così semplice?
la mia esperienza è limitata e circoscritta alla lipo degli aeromodelli (dove non sostituisci l'elemento, cambi il pacco); ma nel caso di batteria integrata del telaio.. come ci si arriva?
!fazz09 Febbraio 2023, 11:40 #67
Originariamente inviato da: randorama
chiedo per manifesta ignoranza e non per polemica.
ma cambiare le singole celle è così semplice?
la mia esperienza è limitata e circoscritta alla lipo degli aeromodelli (dove non sostituisci l'elemento, cambi il pacco); ma nel caso di batteria integrata del telaio.. come ci si arriva?


smonti tutta l'auto fino ad arrivare al telaio

pure nelle lipo di automodelli non sostituisci la singola cella ma l'intero pacco per evitare problemi con celle non matchate, in una bev la situazione è simile ma al massimo sostiusci un modulo ovvero un pacco di celle fisicamente saldate insieme (e matchate in fabbrica)
Unrue09 Febbraio 2023, 11:40 #68
Originariamente inviato da: randorama
ma cambiare le singole celle è così semplice?


No per niente, Il fatto che siano tante singole unità non vuol dire che togli e metti come fosse una pila stilo. Magari qualche modello di batteria sarà più semplice di altri, ma in generale no.
andbad09 Febbraio 2023, 12:41 #69
Originariamente inviato da: !fazz
smonti tutta l'auto fino ad arrivare al telaio

pure nelle lipo di automodelli non sostituisci la singola cella ma l'intero pacco per evitare problemi con celle non matchate, in una bev la situazione è simile ma al massimo sostiusci un modulo ovvero un pacco di celle fisicamente saldate insieme (e matchate in fabbrica)


Stai generalizzando, non sempre è così. La maggior parte delle auto ha un pacco batterie che può essere smontato dall'auto da sotto, in modo tutto sommato agevole se hai un sollevatore per auto. Non devi smontare "tutta l'auto":
https://www.youtube.com/watch?v=-ySOspbt0BM

Da lì poi si deve aprire il pacco batterie e si trovano le singole celle, che non sono saldate (per lo meno non sempre):
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Qui un video di come si smonta una cella:
https://www.youtube.com/watch?v=Qi2RUURPpSE

Ogni parallelepipedo è una cella. Ora, non sto dicendo sia facile come cambiare le stilo al telecomando, ma nemmeno impossibile. E' alla portata di una qualunque officina ben attrezzata (ma volenterosa).

Anche le Tesla, precedenti a quelle con batteria strutturale, sono più o meno così. E' un po' quello che accade sui cellulari: per massimizzare spazi ed ingombri, si va a incidere pesantemente sulla riparabilità. In questo i Governi dovrebbero intervenire, spingendo per una maggiore standardizzazione (IMHO).

By(t)e
andbad09 Febbraio 2023, 12:44 #70
Originariamente inviato da: andbad
Ogni parallelepipedo è una cella. Ora, non sto dicendo sia facile come cambiare le stilo al telecomando, ma nemmeno impossibile. E' alla portata di una qualunque officina ben attrezzata (ma volenterosa).


Solo per aggiungere che è anche molto pericoloso, perché con quelle tensioni ed amperaggi basta un niente per trovarsi arrostiti.
Io ho smontato la batteria della moto di mio figlio (70V) e comunque un po' di timore ce l'avevo (arriva ad erogare diverse decine di A).

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