B2UNissanHonda
Questa centrale di accumulo da fotovoltaico è speciale: è fatta con 1.300 batterie EV di seconda vita
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Febbraio 2023, alle 11:55 nel canale Energie RinnovabiliL'impianto si trova in California ed è stato realizzato dallo specialista B2U: così le batterie delle auto elettriche hanno una vita ancora più lunga e servono la rete
75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOra come ora una segmento D sportiva costa addirittura di più, senza contare che le altre cose elencate sono inesatte.
La Tesla base adesso costa circa 42.000€ e ha 320cv . Una turbo benzina o diesel di pari CV costa almeno 50.000€
Vedremno però come saranno messe di batterie fra 5 6 anni
come ti hanno detto, una tesla costa già meno di un'equivalente ICE, e costa molto meno come gestione.
I tempi di ricarica poi non sono di un'ora, ai supercharger ci metti meno (parecchio meno).
Dei miei amici con EV, non ho mai sentito nessuno lamentarsi dei tempi di ricarica. Anzi, dicono che non perdono più tempo per andare dal benzinaio (ma hanno tutti la possibilità di ricaricare a casa).
Lo swap delle batterie lo sta facendo NIO, in Cina, ed è attualmente un modello di business fallimentare. Hai delle auto più pesanti, una struttura più complicata e complessa, e devi mettere ovunque centri di swap delle batterie, che è MOLTO peggio che montare le colonnine. Devi anche produrre molte più batterie di quelle che servono, per tenerle nei centri di swap.
Insomma, un gran pasticcio. Non è un caso che tutti gli altri produttori stiano evitando il sistema.
Da casi estremi come un mio cliente che si è comprato una tesla poi però ha cambiato idea e voleva la performance ma lui non vuole che le sue auto siano guidate da altri e la prima l'ha fatta riciclare (tra l'altro spendendoci altri soldi).
Da casi meno estremi di gente con i "big money" che ogni 4 anni vogliono l'auto nuova o che dell'auto gli frega talmente poco che anche se non hanno problemi di autonomia o motoristici le devastano al punto di non essere più utilizzabili come usato.
Il mondo è stracolmo di pezzi usati di termiche ed elettriche che se usate normalmente da gente normale duravano 20 anni ma che in mano a gente con i soldi che gli da importanza zero o semplicemente in mano a cialtroni non durano niente.
Sinceramente a me non stupisce che abbiano riciclato 1300 batterie semmai mi stupisce che si parli del riciclo di SOLO 1300 batterie e spero che in realtà in altri impianti ne abbiano riciclate molte ma molte di più.
Le auto con 4 anni, anche se trattate male, funzionano e si vendono tranquillamente. A meno che ci metti un mattone sull'acceleratore e la faci volare in un fosso.
Qualsiasi auto e qualsiasi motore può nascere bene o meno. Una BEV mediamente, usata bene da una persona "normale" ha una vita utile simile a una termica poi casi particolari vanno gestiti in maniera particolare.
Se si rompe il turbo, non spendi 15k-20k euro per ripararlo.
ma non dicono tutti che non conviene comprare le elettriche perché dopo pochi anni devi cambiare la batteria, e se non è in garanzia sono dolori?
Rileggi e capirai, si spera.
Temo che sia tu, quello che non ha capito
Temi male. Il concetto è semplice, una batteria che per un’auto è da buttare, può essere usata per altro. Questo non vuol dire che sopravvive al resto
e tu vorresti convincere gli aprioristicamente anti-elettrico usando terminologie come “batterie difettose”?
giusto per capire quanti cicli di carica/scarica faranno in una giornata.
aggiornamento: ho spulciato sul loro sito e quello dei partner e ho trovato quello che mi serviva e che mancava nell'articolo
oh, vedi che almeno a questo ci sei arrivato? ora forse pian piano arriverai anche a capire il resto
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