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Questa centrale di accumulo da fotovoltaico è speciale: è fatta con 1.300 batterie EV di seconda vita

di pubblicata il , alle 11:55 nel canale Energie Rinnovabili Questa centrale di accumulo da fotovoltaico è speciale: è fatta con 1.300 batterie EV di seconda vita

L'impianto si trova in California ed è stato realizzato dallo specialista B2U: così le batterie delle auto elettriche hanno una vita ancora più lunga e servono la rete

 
75 Commenti
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gigioracing08 Febbraio 2023, 17:06 #41
Originariamente inviato da: bonzoxxx
No.
Ora come ora una segmento D sportiva costa addirittura di più, senza contare che le altre cose elencate sono inesatte.


La Tesla base adesso costa circa 42.000€ e ha 320cv . Una turbo benzina o diesel di pari CV costa almeno 50.000€

Vedremno però come saranno messe di batterie fra 5 6 anni
Hypergolic08 Febbraio 2023, 17:34 #42
Originariamente inviato da: Pasquale_1965
Una Tesla costa almeno 50.000 euro non è alla portata di tutti un'auto a benzina o diesel simile costa almeno un 35% in meno e non devi aspettare 1 ora per ricaricarla pochissimi hanno la possibilità di ricaricarla a casa il che comporta anche aumento dei Kw. avrebbero dovuto pensare le auto elettriche con batterie tipo cartuccia sostituibili in pochi minuti, invece di far aspettare le gente 1 ora, non vi saranno colonnine elettriche a sufficienza per tutti tra poco e questo lo si può intuire visti appunto i tempi necessari per la ricarica, senza considerare le enormi energie in gioco per alimentarle e raffreddarne i cavi.


come ti hanno detto, una tesla costa già meno di un'equivalente ICE, e costa molto meno come gestione.
I tempi di ricarica poi non sono di un'ora, ai supercharger ci metti meno (parecchio meno).
Dei miei amici con EV, non ho mai sentito nessuno lamentarsi dei tempi di ricarica. Anzi, dicono che non perdono più tempo per andare dal benzinaio (ma hanno tutti la possibilità di ricaricare a casa).

Lo swap delle batterie lo sta facendo NIO, in Cina, ed è attualmente un modello di business fallimentare. Hai delle auto più pesanti, una struttura più complicata e complessa, e devi mettere ovunque centri di swap delle batterie, che è MOLTO peggio che montare le colonnine. Devi anche produrre molte più batterie di quelle che servono, per tenerle nei centri di swap.
Insomma, un gran pasticcio. Non è un caso che tutti gli altri produttori stiano evitando il sistema.
Salsga08 Febbraio 2023, 17:46 #43
1300 su centinaia di migliaia... Inoltre molti proprietari delle prime Leaf hanno sostituito le batterie iniziali con altre più capienti a parità di ingombro. Inoltre parliamo delle primissime batterie per auto elettriche, le cui batterie erano di 15-20kwh, quindi ci sta che alcune siano risultate difettose o che la perdita di capacità anche del 30% dopo 10 anni rendesse l'autonomia troppo risicata
Ginopilot08 Febbraio 2023, 20:17 #44
Originariamente inviato da: Darkon
Da dove vengono le batterie:

Da casi estremi come un mio cliente che si è comprato una tesla poi però ha cambiato idea e voleva la performance ma lui non vuole che le sue auto siano guidate da altri e la prima l'ha fatta riciclare (tra l'altro spendendoci altri soldi).


Da casi meno estremi di gente con i "big money" che ogni 4 anni vogliono l'auto nuova o che dell'auto gli frega talmente poco che anche se non hanno problemi di autonomia o motoristici le devastano al punto di non essere più utilizzabili come usato.


Il mondo è stracolmo di pezzi usati di termiche ed elettriche che se usate normalmente da gente normale duravano 20 anni ma che in mano a gente con i soldi che gli da importanza zero o semplicemente in mano a cialtroni non durano niente.


Sinceramente a me non stupisce che abbiano riciclato 1300 batterie semmai mi stupisce che si parli del riciclo di SOLO 1300 batterie e spero che in realtà in altri impianti ne abbiano riciclate molte ma molte di più.


Le auto con 4 anni, anche se trattate male, funzionano e si vendono tranquillamente. A meno che ci metti un mattone sull'acceleratore e la faci volare in un fosso.

Questa è fantascienza e non c'è modo di averlo. E sia chiaro questo non puoi averlo nemmeno sulle termiche... nella mia turbo benzina il turbo si è rotto che non aveva 100k Km, altri con lo stesso identico modello ci hanno fatto 200k Km.

Qualsiasi auto e qualsiasi motore può nascere bene o meno. Una BEV mediamente, usata bene da una persona "normale" ha una vita utile simile a una termica poi casi particolari vanno gestiti in maniera particolare.


Se si rompe il turbo, non spendi 15k-20k euro per ripararlo.
Ginopilot08 Febbraio 2023, 20:19 #45
Originariamente inviato da: Hypergolic
aspetta, stai dicendo che la batteria sopravvive all'auto?
ma non dicono tutti che non conviene comprare le elettriche perché dopo pochi anni devi cambiare la batteria, e se non è in garanzia sono dolori?


Rileggi e capirai, si spera.
Hypergolic08 Febbraio 2023, 20:23 #46
Originariamente inviato da: Ginopilot
Rileggi e capirai, si spera.


Temo che sia tu, quello che non ha capito
Ginopilot08 Febbraio 2023, 20:33 #47
Originariamente inviato da: Hypergolic
Temo che sia tu, quello che non ha capito


Temi male. Il concetto è semplice, una batteria che per un’auto è da buttare, può essere usata per altro. Questo non vuol dire che sopravvive al resto
TorettoMilano08 Febbraio 2023, 20:37 #48
Originariamente inviato da: Salsga
1300 su centinaia di migliaia... Inoltre molti proprietari delle prime Leaf hanno sostituito le batterie iniziali con altre più capienti a parità di ingombro. Inoltre parliamo delle primissime batterie per auto elettriche, le cui batterie erano di 15-20kwh, quindi ci sta che alcune siano risultate difettose o che la perdita di capacità anche del 30% dopo 10 anni rendesse l'autonomia troppo risicata


e tu vorresti convincere gli aprioristicamente anti-elettrico usando terminologie come “batterie difettose”?
Notturnia08 Febbraio 2023, 21:44 #49
chi sa come vengono gestite ?.. le batterie sono usate per evitare il calo di potenza di eventuali nuvole ? per allungare le ore di produzione riducendo la potenza media ? per garantire anche di notte la stessa produzione diurna a metà potenza ? come accumulo per dispacciamento ?

giusto per capire quanti cicli di carica/scarica faranno in una giornata.

aggiornamento: ho spulciato sul loro sito e quello dei partner e ho trovato quello che mi serviva e che mancava nell'articolo
Hypergolic08 Febbraio 2023, 22:27 #50
Originariamente inviato da: Ginopilot
Temi male. Il concetto è semplice, una batteria che per un’auto è da buttare, può essere usata per altro. Questo non vuol dire che sopravvive al resto


oh, vedi che almeno a questo ci sei arrivato? ora forse pian piano arriverai anche a capire il resto

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