B2UNissanHonda
Questa centrale di accumulo da fotovoltaico è speciale: è fatta con 1.300 batterie EV di seconda vita
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Febbraio 2023, alle 11:55 nel canale Energie RinnovabiliL'impianto si trova in California ed è stato realizzato dallo specialista B2U: così le batterie delle auto elettriche hanno una vita ancora più lunga e servono la rete
75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDa casi estremi come un mio cliente che si è comprato una tesla poi però ha cambiato idea e voleva la performance ma lui non vuole che le sue auto siano guidate da altri e la prima l'ha fatta riciclare (tra l'altro spendendoci altri soldi).
Da casi meno estremi di gente con i "big money" che ogni 4 anni vogliono l'auto nuova o che dell'auto gli frega talmente poco che anche se non hanno problemi di autonomia o motoristici le devastano al punto di non essere più utilizzabili come usato.
Il mondo è stracolmo di pezzi usati di termiche ed elettriche che se usate normalmente da gente normale duravano 20 anni ma che in mano a gente con i soldi che gli da importanza zero o semplicemente in mano a cialtroni non durano niente.
Sinceramente a me non stupisce che abbiano riciclato 1300 batterie semmai mi stupisce che si parli del riciclo di SOLO 1300 batterie e spero che in realtà in altri impianti ne abbiano riciclate molte ma molte di più.
Questa è fantascienza e non c'è modo di averlo. E sia chiaro questo non puoi averlo nemmeno sulle termiche... nella mia turbo benzina il turbo si è rotto che non aveva 100k Km, altri con lo stesso identico modello ci hanno fatto 200k Km.
Qualsiasi auto e qualsiasi motore può nascere bene o meno. Una BEV mediamente, usata bene da una persona "normale" ha una vita utile simile a una termica poi casi particolari vanno gestiti in maniera particolare.
ci stanno raggirando!!! alcuni addirittura insinuavano avessero meno parti soggette a usura, che schifo!!!
Tecnicamente un'auto elettrica dura di più, ma considera che quasi nessuno tiene un'auto fino a fine vita. Ed ogni volta che passa di proprietario si svaluta, quindi ad un certo punto conviene rottamarla, o in questo caso recuperare almeno la batteria.
se si svaluta e ottima come usato per altre persone visto che le termiche hanno passaggi di proprieta anche dopo 10 o 15 anni .personalmente a casa ho 3 auto , una da 13 e 2 d epoca da 20 e 30 anni .
queste non ci arrivano proprio manco a 10 mi sa
queste sembra siano da buttare gia dopo 5 6 anni
Eh ma dipende come è stata tenuta. Vengono recuperate le batterie non più idonee alle auto (magari che non reggono più del 50% di carica che so) ma buone comunque per sistemi di accumulo come quelli. Se uno la usa intensamente e fa ricariche fast tutti i giorni, dubito che la batteria regga così tanti anni.
Non è che ogni auto elettrica a prescindere dopo 10 anni finisce lì.
Certo, è uno, non fa media.
aspetta, stai dicendo che la batteria sopravvive all'auto?
ma non dicono tutti che non conviene comprare le elettriche perché dopo pochi anni devi cambiare la batteria, e se non è in garanzia sono dolori?
No.
Ora come ora una segmento D sportiva costa addirittura di più, senza contare che le altre cose elencate sono inesatte.
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