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Questa centrale di accumulo da fotovoltaico è speciale: è fatta con 1.300 batterie EV di seconda vita

di pubblicata il , alle 11:55 nel canale Energie Rinnovabili Questa centrale di accumulo da fotovoltaico è speciale: è fatta con 1.300 batterie EV di seconda vita

L'impianto si trova in California ed è stato realizzato dallo specialista B2U: così le batterie delle auto elettriche hanno una vita ancora più lunga e servono la rete

 
75 Commenti
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Darkon08 Febbraio 2023, 14:52 #31
Da dove vengono le batterie:

Da casi estremi come un mio cliente che si è comprato una tesla poi però ha cambiato idea e voleva la performance ma lui non vuole che le sue auto siano guidate da altri e la prima l'ha fatta riciclare (tra l'altro spendendoci altri soldi).


Da casi meno estremi di gente con i "big money" che ogni 4 anni vogliono l'auto nuova o che dell'auto gli frega talmente poco che anche se non hanno problemi di autonomia o motoristici le devastano al punto di non essere più utilizzabili come usato.


Il mondo è stracolmo di pezzi usati di termiche ed elettriche che se usate normalmente da gente normale duravano 20 anni ma che in mano a gente con i soldi che gli da importanza zero o semplicemente in mano a cialtroni non durano niente.


Sinceramente a me non stupisce che abbiano riciclato 1300 batterie semmai mi stupisce che si parli del riciclo di SOLO 1300 batterie e spero che in realtà in altri impianti ne abbiano riciclate molte ma molte di più.

Originariamente inviato da: Ginopilot
Che le costose batterie durino quanto l'auto e che quindi questo "vantaggio" non si presentera' che tra tanti, tantissimi anni.


Questa è fantascienza e non c'è modo di averlo. E sia chiaro questo non puoi averlo nemmeno sulle termiche... nella mia turbo benzina il turbo si è rotto che non aveva 100k Km, altri con lo stesso identico modello ci hanno fatto 200k Km.

Qualsiasi auto e qualsiasi motore può nascere bene o meno. Una BEV mediamente, usata bene da una persona "normale" ha una vita utile simile a una termica poi casi particolari vanno gestiti in maniera particolare.
gigioracing08 Febbraio 2023, 15:43 #32
Ma le auto elettriche non doveva durare minimo 15 come una termica ? A questo punto sembrano più usa e getta come un cellulare
TorettoMilano08 Febbraio 2023, 15:47 #33
Originariamente inviato da: gigioracing
Ma le auto elettriche non doveva durare minimo 15 come una termica ? A questo punto sembrano più usa e getta come un cellulare


ci stanno raggirando!!! alcuni addirittura insinuavano avessero meno parti soggette a usura, che schifo!!!
Unrue08 Febbraio 2023, 15:53 #34
Originariamente inviato da: gigioracing
Ma le auto elettriche non doveva durare minimo 15 come una termica ? A questo punto sembrano più usa e getta come un cellulare


Tecnicamente un'auto elettrica dura di più, ma considera che quasi nessuno tiene un'auto fino a fine vita. Ed ogni volta che passa di proprietario si svaluta, quindi ad un certo punto conviene rottamarla, o in questo caso recuperare almeno la batteria.
gigioracing08 Febbraio 2023, 16:02 #35
Originariamente inviato da: Unrue
Tecnicamente un'auto elettrica dura di più, ma considera che quasi nessuno tiene un'auto fino a fine vita. Ed ogni volta che passa di proprietario si svaluta, quindi ad un certo punto conviene rottamarla, o in questo caso recuperare almeno la batteria.


se si svaluta e ottima come usato per altre persone visto che le termiche hanno passaggi di proprieta anche dopo 10 o 15 anni .personalmente a casa ho 3 auto , una da 13 e 2 d epoca da 20 e 30 anni .

queste non ci arrivano proprio manco a 10 mi sa
Unrue08 Febbraio 2023, 16:05 #36
Originariamente inviato da: gigioracing
se si svaluta e ottima come usato per altre persone visto che le termiche hanno passaggi di proprieta anche dopo 10 o 15 anni . a casa ho 3 auto , una da 15 20 e 30 anni .
queste sembra siano da buttare gia dopo 5 6 anni


Eh ma dipende come è stata tenuta. Vengono recuperate le batterie non più idonee alle auto (magari che non reggono più del 50% di carica che so) ma buone comunque per sistemi di accumulo come quelli. Se uno la usa intensamente e fa ricariche fast tutti i giorni, dubito che la batteria regga così tanti anni.

Non è che ogni auto elettrica a prescindere dopo 10 anni finisce lì.
bonzoxxx08 Febbraio 2023, 16:16 #37
Il buon Valenza ha intervistato un tassista che con la model 3 ha percorso 300.000 km, l'unico problema grosso e serio è stato un problema al retrotreno che non gli hanno passato in garanzia, per il resto tutto in ottimo stato, testato con OBDII e relativa app.

Certo, è uno, non fa media.
Hypergolic08 Febbraio 2023, 16:19 #38
Originariamente inviato da: Unrue
Tecnicamente un'auto elettrica dura di più, ma considera che quasi nessuno tiene un'auto fino a fine vita. Ed ogni volta che passa di proprietario si svaluta, quindi ad un certo punto conviene rottamarla, o in questo caso recuperare almeno la batteria.


aspetta, stai dicendo che la batteria sopravvive all'auto?
ma non dicono tutti che non conviene comprare le elettriche perché dopo pochi anni devi cambiare la batteria, e se non è in garanzia sono dolori?
Pasquale_196508 Febbraio 2023, 16:51 #39
Una Tesla costa almeno 50.000 euro non è alla portata di tutti un'auto a benzina o diesel simile costa almeno un 35% in meno e non devi aspettare 1 ora per ricaricarla pochissimi hanno la possibilità di ricaricarla a casa il che comporta anche aumento dei Kw. avrebbero dovuto pensare le auto elettriche con batterie tipo cartuccia sostituibili in pochi minuti, invece di far aspettare le gente 1 ora, non vi saranno colonnine elettriche a sufficienza per tutti tra poco e questo lo si può intuire visti appunto i tempi necessari per la ricarica, senza considerare le enormi energie in gioco per alimentarle e raffreddarne i cavi.
bonzoxxx08 Febbraio 2023, 16:54 #40
Originariamente inviato da: Pasquale_1965
Una Tesla costa almeno 50.000 euro non è alla portata di tutti un'auto a benzina o diesel simile costa almeno un 35% in meno e non devi aspettare 1 ora per ricaricarla pochissimi hanno la possibilità di ricaricarla a casa il che comporta anche aumento dei Kw. avrebbero dovuto pensare le auto elettriche con batterie tipo cartuccia sostituibili in pochi minuti, invece di far aspettare le gente 1 ora, non vi saranno colonnine elettriche a sufficienza per tutti tra poco e questo lo si può intuire visti appunto i tempi necessari per la ricarica, senza considerare le enormi energie in gioco per alimentarle e raffreddarne i cavi.


No.
Ora come ora una segmento D sportiva costa addirittura di più, senza contare che le altre cose elencate sono inesatte.

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